CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indicatore livello carburante gasolio

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
Giuvi67
Giuvi67
24/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 09:26:28
Buongiorno Fiat Ducato x244 del 2005 2.8 JTD 146 CV , indicatore livello carburante gasolio impazzito. Aiuto consigli esperienze? Grazie 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 12:14:22
In risposta al messaggio di Giuvi67 del 07/10/2024 alle 09:26:28

Buongiorno Fiat Ducato x244 del 2005 2.8 JTD 146 CV , indicatore livello carburante gasolio impazzito. Aiuto consigli esperienze? Grazie 

Ti suggerisco di staccare per un po' la batteria e dopo dovrebbe riprendere tutto normalmente.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 15:34:39
l'x244 monta la pompa gasolio sotto i piedi del lato guidatore.
La pompa integra il galleggiante livello diesel.
Prima cosa da fare a motore spento è scollegare il connettore che porta alimentazione alla pompa e prevela il segnale dal galleggiante.
Riaccendere e vedere se la lancetta è impazzita oppure no.

Se è impazzita lo stesso è un problema di quadro strumenti diversamente o contatti ossidati o galleggiante a striscio che lavora male.

Giuvi67
Giuvi67
24/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 17:02:47
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/10/2024 alle 15:34:39

l'x244 monta la pompa gasolio sotto i piedi del lato guidatore. La pompa integra il galleggiante livello diesel. Prima cosa da fare a motore spento è scollegare il connettore che porta alimentazione alla pompa e prevela
il segnale dal galleggiante. Riaccendere e vedere se la lancetta è impazzita oppure no. Se è impazzita lo stesso è un problema di quadro strumenti diversamente o contatti ossidati o galleggiante a striscio che lavora male.  
...
Grazie per la risposta " prevela il segnale del galleggiante"
In che senso ? scusa non sono molto esperto di meccanica in genere 
Un'altro stile fa la differenza....
Giuvi67
Giuvi67
24/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 17:03:10
In risposta al messaggio di alexf del 07/10/2024 alle 12:14:22

Ti suggerisco di staccare per un po' la batteria e dopo dovrebbe riprendere tutto normalmente.  
Grazie del suggerimento 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2024 alle: 22:36:23
A proposito di indicatore di livello carburante, trovo particolarmente fastidiosa la caratteristica di quello del Ducato  2.3/130 (io ne ho uno mod. 2018) di risentire enormemente dell'assetto del mezzo. Cioè c'è una differenza notevole nell'indicazione se il mezzo è in salita o in discesa. Ad es. se sono in salita arriva talora a dare il warning di fare immediatamente rifornimento, con relativo mio terrore di aver sottovalutato la situazione nei km prima e di essere davvero sul punto di fermarmi. Si arriva sul valico, si scende di là e quello segnala (mi pare dopo una fermata e ripartenza, altrimenti non si schioda) magari un'autonomia di 190 km, ancor prima della riserva .. ma scherziamo? Capisco un minimo di differenza ma su questo mi pare eccessiva. 
Succede anche ad altri o è un "vezzo" del mio, forse per un guasto in qualche logica associata al segnale dell'indicatore?
_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/10/2024 alle 22:47:43
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 08:44:52
In risposta al messaggio di Giuvi67 del 07/10/2024 alle 17:02:47

Grazie per la risposta prevela il segnale del galleggiante In che senso ? scusa non sono molto esperto di meccanica in genere 
Devi disconnettere questo connettore a 4 pin. 2 sono il + ed il - della pompa e prova a sparargli dentro dello spray disossidante. Anche nel relativo connettore che arriva dal cablaggio.
Gli altri 2 piccoli il segnale ponteziometrico del galleggiante.
Se non hai dimestichezza e manualità non avventurarti a smontare la pompa dal serbatoio perchè se la richiudi male poi senti odore di gasolio per sempre.

image(6610).png
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 09:39:51
In risposta al messaggio di Armando del 07/10/2024 alle 22:36:23

A proposito di indicatore di livello carburante, trovo particolarmente fastidiosa la caratteristica di quello del Ducato  2.3/130 (io ne ho uno mod. 2018) di risentire enormemente dell'assetto del mezzo. Cioè c'è una differenza
notevole nell'indicazione se il mezzo è in salita o in discesa. Ad es. se sono in salita arriva talora a dare il warning di fare immediatamente rifornimento, con relativo mio terrore di aver sottovalutato la situazione nei km prima e di essere davvero sul punto di fermarmi. Si arriva sul valico, si scende di là e quello segnala (mi pare dopo una fermata e ripartenza, altrimenti non si schioda) magari un'autonomia di 190 km, ancor prima della riserva .. ma scherziamo? Capisco un minimo di differenza ma su questo mi pare eccessiva.  Succede anche ad altri o è un vezzo del mio, forse per un guasto in qualche logica associata al segnale dell'indicatore?
...
mah dico forse una castroneria in quanto capisco na mazza di elettronica ecc ma presumo che sia tutto collegato al consumo istantaneo quindi in salita es con 10 litri 20/30 km con un litro poi scendi e il consumo è quasi nullo e ti da tanti km
nonno pat 49
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 10:12:17
In risposta al messaggio di ex camionaro del 08/10/2024 alle 09:39:51

mah dico forse una castroneria in quanto capisco na mazza di elettronica ecc ma presumo che sia tutto collegato al consumo istantaneo quindi in salita es con 10 litri 20/30 km con un litro poi scendi e il consumo è quasi nullo e ti da tanti km
Questo lo capisco;  infatti accetterei, in salita, una valutazione della percorrenza residua piuttosto pessimistica.
Ma questo talora esce con l'avviso di fare rifornimento immediatamente (cosa che normalmente dovrebbe avvenire verso fine riserva) senza nemmeno essere entrato in riserva prima .. e non la smette .
Se invece a quel punto mi fermo in piano, spengo e poi riaccendo,  il livello carburante appare più sopra e la spia della riserva  non è nemmeno accesa.

Certo, non capita tutti i momenti di essere a fine serbatoio, salvo impedimenti dovuti alle località in genere faccio gasolio prima.  E se so di questo comportamento un po' mi regolo .. però, proprio perché succede di rado, quando capita mi lascia parecchio sulle spine, della serie "sbaglierà lui o sbaglierò io?' (caso in cui resterei a piedi)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2024 alle 10:13:51
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 13:27:23
In risposta al messaggio di Armando del 08/10/2024 alle 10:12:17

Questo lo capisco;  infatti accetterei, in salita, una valutazione della percorrenza residua piuttosto pessimistica. Ma questo talora esce con l'avviso di fare rifornimento immediatamente (cosa che normalmente dovrebbe avvenire
verso fine riserva) senza nemmeno essere entrato in riserva prima .. e non la smette . Se invece a quel punto mi fermo in piano, spengo e poi riaccendo,  il livello carburante appare più sopra e la spia della riserva  non è nemmeno accesa. Certo, non capita tutti i momenti di essere a fine serbatoio, salvo impedimenti dovuti alle località in genere faccio gasolio prima.  E se so di questo comportamento un po' mi regolo .. però, proprio perché succede di rado, quando capita mi lascia parecchio sulle spine, della serie sbaglierà lui o sbaglierò io?' (caso in cui resterei a piedi)
...
ok quasi capito smiley sono anzianotto e duretto di comprendonio quindi nel dubbio cerchi di non andare in riserva e sei a posto.nel mio non si è mai acceso diciamo segnale allarmistico ma va in riserva è del 2017 magari è cambiato qualcosa-comunque memore del viaggio in scandinavia del 2013 che in zone MOLTO interne sono arrivato in RISERVA al distributore di un paesino quando faccio certe zone tanca di gasolio di scorta la tua è un,anomalia diciamo antipatica ma stando all,occhio no problem
nonno pat 49
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 15:25:55

A proposito di indicatore di livello carburante, trovo particolarmente fastidiosa la caratteristica di quello del Ducato  2.3/130 (io ne ho uno mod. 2018) di risentire enormemente dell'assetto del mezzo. Cioè c'è una differenza
notevole nell'indicazione se il mezzo è in salita o in discesa. Ad es. se sono in salita arriva talora a dare il warning di fare immediatamente rifornimento, con relativo mio terrore di aver sottovalutato la situazione nei km prima e di essere davvero sul punto di fermarmi. Si arriva sul valico, si scende di là e quello segnala (mi pare dopo una fermata e ripartenza, altrimenti non si schioda) magari un'autonomia di 190 km, ancor prima della riserva .. ma scherziamo? Capisco un minimo di differenza ma su questo mi pare eccessiva.  Succede anche ad altri o è un vezzo del mio, forse per un guasto in qualche logica associata al segnale dell'indicatore?
...
premesso che cerco di non andare mai in riserva per evitare che si peschi sul fondo del serbatoio, mi è capitato, sulla salita di Seefeld in Tirolo, di vedere immediatamente l'avviso di fare rifornimento senza essere passato per l'accansione della spia (volevo fare gasolio in Austria a buon prezzo); con una pendenza notevole c'è l'effettivo rischio che la pompa di bassa pressione non aspiri correttamente il gasolio dal serbatoio, con il rischio concreto di rimanere a piedi anche se hai una decina di litri di rimanenza, più della "riserva"
Paolo DR
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 16:46:47
In risposta al messaggio di PDR del 08/10/2024 alle 15:25:55

premesso che cerco di non andare mai in riserva per evitare che si peschi sul fondo del serbatoio, mi è capitato, sulla salita di Seefeld in Tirolo, di vedere immediatamente l'avviso di fare rifornimento senza essere passato
per l'accansione della spia (volevo fare gasolio in Austria a buon prezzo); con una pendenza notevole c'è l'effettivo rischio che la pompa di bassa pressione non aspiri correttamente il gasolio dal serbatoio, con il rischio concreto di rimanere a piedi anche se hai una decina di litri di rimanenza, più della riserva
...
Quindi PDR ritieni che non sia un'indicazione errata (tipo: la sonda dell'indicatore in una posizione non idonea rispetto al punto di prelievo della pompa) ma sia effettivamente una scarsità di carburante in quel punto del serbatoio dovuta all'inclinazione e che può affliggere contemporaneamente anche la pompa?

A me l'ultima volta che è capitato, questo settsmbre,  ero a Creta su una pendenza abbastanza ridotta (era una superstrada), poi l'indicazione errata venne mantenuta anche dopo la salita. La volta precedente sul Moncenisio un paio d'anni fa: prima di Susa avevo valutato di potermi inoltrare tranquillamente per parecchi km in Francia (cosa poi avvenuta) ma salendo, prima del passo, venne fuori il warning del rifornimento urgente e presi una bella strizza di rimanere fermo.

Che il carburante oscilli nel serbatoio a seconda dell'assetto,  OK .. ma in non so quanti veicoli in 55 anni di patente, compresi altri 4 camper su Ducato, non avevo mai notato una cosa simile

_____________ Armando

Modificato da Armando il 08/10/2024 alle 19:57:45
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 08/10/2024 alle: 21:13:40
Avendo in casa due dicato (un 230 2.5 tdi ed un 244 2.8 jtd) devo dire che entrambi sull'indicato livello carburante sono "inaffidabili" da sempre.
Sul 230 (che non ha la pompa elettrica essendo iniezione diretta ma il solo galleggiante sotto i piedi) ha il problema della connessione dello spinotto di rinvio sotto la plastica del bauletto cruscotto.
i galleggianti cmq possono soffrire di piste danneggiate sul gallegiante stesso che lavora con un "ago" a sfioro su delle tacchettine conduttive.
L'unica è smontare e guardare. Di fatto il galleggiante è una resistenza variabile.
Se il 12V arriva giusto che sballa è il gallegiante. Se non si legge bene il 12V in ingresso al galeggiante c'è qualche problema a monte.
Giuvi67
Giuvi67
24/06/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2024 alle: 07:26:41
In risposta al messaggio di SilverHaze del 08/10/2024 alle 08:44:52

Devi disconnettere questo connettore a 4 pin. 2 sono il + ed il - della pompa e prova a sparargli dentro dello spray disossidante. Anche nel relativo connettore che arriva dal cablaggio. Gli altri 2 piccoli il segnale ponteziometrico
del galleggiante. Se non hai dimestichezza e manualità non avventurarti a smontare la pompa dal serbatoio perchè se la richiudi male poi senti odore di gasolio per sempre.
...
Grazie mille 
5
Peters
Peters
06/02/2020 1
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2025 alle: 17:13:27

...
Stessa cosa anche nel mio che e un 2.3  130 del 2017 ... Infatti la cosa mi è sembrata veramente antipatica perché in un tratto in salita e con gallerie..io mi sono letteralmente c....to  addosso  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link