CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indicatore temperatura Ford Transit '93

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2024 alle: 21:52:13
Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema. 
In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non supera gli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento.
ho cambiato praticamente tutto:
termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 09:24:52
In risposta al messaggio di N100506n del 30/03/2024 alle 21:52:13

Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema.  In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non supera
gli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
...
L'indicatore 
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 10:12:48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2024 alle 09:24:52

L'indicatore 
Se ha cambiato il quadrante credo sia da escludere
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 10:13:33

Salve a tutti cerco informazioni magari a qualcuno gli è successo il mio stesso problema.  In pratica l'indicatore della temperatura del mio ford transit arriva subito alla linea rossa, ma in realtà il motore non supera
gli 85 gradi, verificato con il mio meccanico con termometro al mercurio nell'impianto di raffreddamento. ho cambiato praticamente tutto: termostato, radiatore, bulbi, pompa dell'acqua, lavaggio impianto di raffreddamento, ho cambiato pure il quadrate, secondo voi quale può essere il problema?
...
La ventola di raffreddamento radiatore come si comporta?
Comiii
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 10:32:41

...
Resta solo il cablaggio elettrico.
Tiziano
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 11:34:01

...
Questo con codice 92VB10884AA 

image(5932).png

È il sensore di temperatura che comanda la lancetta, stacca il connettore a 2 poli collegato alla sua presa blu.

(se è come il mio ha 2 cavi uno marrone ed uno bianco/rosso),

Prendi un tester impostalo sulla funzione diodo e misura se c'è continuità tra quei 2 poli, non devi leggere nulla se il tester segnala qualcosa allora significa che quei 2 cavi sono in corto e appena giri la chiave ti manda la lancetta a fondo scala.

Reimposta il tester su Volt continui e accendi il quadro, devi leggere una tensione leggermente più bassa di quella della batteria, tra i 9V e i 10V. 

Sei sicuro che il meccanico ha sostituito il sensore nella foto sopra con uno nuovo? 

Buona Pasqua a tutti. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 31/03/2024 alle 14:31:27
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2024 alle: 12:31:31
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/03/2024 alle 10:12:48

Oops, lo avevo perso
chiedo scusa
a questo punto se, veramente,  ha cambiato tutto e non ha risolto, non c'è altra soluzione che cambiate campercheeky
Scherzi a parte ,controllate il cavo 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 31/03/2024 alle 12:32:56
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:20:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 31/03/2024 alle 09:24:52

L'indicatore 
Silvio è quello che penso che sia, ma trovare da dove nasce il problema è un impresa ardua e complicata
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:21:47
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 31/03/2024 alle 10:12:48

La ventola è sempre in movimento su questi motori è attaccata alla cinghia dei servizi
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 10:26:41
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 11:34:01

Questo con codice 92VB10884AA  È il sensore di temperatura che comanda la lancetta, stacca il connettore a 2 poli collegato alla sua presa blu. (se è come il mio ha 2 cavi uno marrone ed uno bianco/rosso), Prendi
un tester impostalo sulla funzione diodo e misura se c'è continuità tra quei 2 poli, non devi leggere nulla se il tester segnala qualcosa allora significa che quei 2 cavi sono in corto e appena giri la chiave ti manda la lancetta a fondo scala. Reimposta il tester su Volt continui e accendi il quadro, devi leggere una tensione leggermente più bassa di quella della batteria, tra i 9V e i 10V.  Sei sicuro che il meccanico ha sostituito il sensore nella foto sopra con uno nuovo?  Buona Pasqua a tutti.  Ciro. 
...

Ciro grazie per la tua risposta questo e il sensore l'ho acquistato io personalmente, il connettore è uguale a quello che dici tu, dato che non sono molto pratico con tester mi farò aiutare da uno piu esperto, speriamo che il problema sia nel connettore anche xke non saprei piu dove sbattere la testa 20240331_090715.jpg
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2024 alle: 13:02:33
In risposta al messaggio di N100506n del 01/04/2024 alle 10:26:41

Ciro grazie per la tua risposta questo e il sensore l'ho acquistato io personalmente, il connettore è uguale a quello che dici tu, dato che non sono molto pratico con tester mi farò aiutare da uno piu esperto, speriamo che il problema sia nel connettore anche xke non saprei piu dove sbattere la testa 
Intanto col connettore staccato esattamente come nella tua foto, prova a girare la chiave fino a che si accendono le varie spie ma senza mettere in moto, guarda cosa fa la lancetta, se si muove significa che i 2 cavi marrone/bianco rosso del connettore sono in corto. 

Prova a ripulire con uno spray per contatti elettrici anche il connettore rotondo grosso che trovi nei pressi della batteria. 

Ora sono fuori, più tardi metto una foto del connettore di cui parlo. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:04:47
In risposta al messaggio di Szopen del 01/04/2024 alle 13:02:33

Intanto col connettore staccato esattamente come nella tua foto, prova a girare la chiave fino a che si accendono le varie spie ma senza mettere in moto, guarda cosa fa la lancetta, se si muove significa che i 2 cavi marrone/bianco
rosso del connettore sono in corto.  Prova a ripulire con uno spray per contatti elettrici anche il connettore rotondo grosso che trovi nei pressi della batteria.  Ora sono fuori, più tardi metto una foto del connettore di cui parlo.  Ciro.   
...
Ciro aspetto la foto del connettore che si trova vicino alla batteria 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 18:34:24
In risposta al messaggio di N100506n del 02/04/2024 alle 18:04:47

Stasera faccio la foto e la riporto qui. 

Hai provato a fare quanto suggerito nel precedente post?

Ciro. 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 21:34:28
In risposta al messaggio di N100506n del 01/04/2024 alle 10:26:41

Ciro grazie per la tua risposta questo e il sensore l'ho acquistato io personalmente, il connettore è uguale a quello che dici tu, dato che non sono molto pratico con tester mi farò aiutare da uno piu esperto, speriamo che il problema sia nel connettore anche xke non saprei piu dove sbattere la testa 
prima di fare proprio tutte le cose suggerite da Szopen, fai la prova del girare le chiavi e vedere cosa indica lo strumento.

In questi casi, OGNI VOLTA che metti mano a una cosa prima di farne un'altra DEVI SEMPRE controllare l'effetto che ha avuto la manovra precedente sullo strumento, altrimenti non saprai più cosa c'era che non andava... 

Con il connetore staccato e quadro acceso lo strumento deve indicare "motore freddo" 

PS: di quei bulbi ce ne sono circa 3 milioni di tipi diversi apparentemente tutti uguali... cambiarlo è una cosa che era forse giusto fare, con quello giusto però... non preso a razzo da un ricambista... 

Altra prova da fare... con uno spezzone di filo chiudi il contatto sui due fili presenti nel connettore e accendi quadro, la lancetta deve andare al massimo. 

Se con connettore staccato leggi motore freddo sullo strumento e con il ponticello va al massimo, nel 99% dei casi quel bulbo è sbagliato... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2024 alle: 22:09:44
In risposta al messaggio di N100506n del 02/04/2024 alle 18:04:47

Allora, il connettore è questo

IMG_0720.jpeg

Nel mio, è nei pressi della batteria motore, qui arrivano i cavi dal sensore o bulbo per poi proseguire in cabina nel quadro strumenti e nel cruscotto in genere. 

Prova ad aprirlo e a pulire per bene i contatti. 

Ciro. 
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2024 alle: 21:03:49
In risposta al messaggio di Laikone del 02/04/2024 alle 21:34:28

prima di fare proprio tutte le cose suggerite da Szopen, fai la prova del girare le chiavi e vedere cosa indica lo strumento. In questi casi, OGNI VOLTA che metti mano a una cosa prima di farne un'altra DEVI SEMPRE controllare
l'effetto che ha avuto la manovra precedente sullo strumento, altrimenti non saprai più cosa c'era che non andava...  Con il connetore staccato e quadro acceso lo strumento deve indicare motore freddo  PS: di quei bulbi ce ne sono circa 3 milioni di tipi diversi apparentemente tutti uguali... cambiarlo è una cosa che era forse giusto fare, con quello giusto però... non preso a razzo da un ricambista...  Altra prova da fare... con uno spezzone di filo chiudi il contatto sui due fili presenti nel connettore e accendi quadro, la lancetta deve andare al massimo.  Se con connettore staccato leggi motore freddo sullo strumento e con il ponticello va al massimo, nel 99% dei casi quel bulbo è sbagliato... 
...
Grazie laikone grazie per i consigli domani monterò un sensore esterno collegato a uno dei tubi dell'impianto di raffreddamento per vedere con esattezza i gradi dell'acqua. Metterò in atto i vostri consigli e spero di risolvere questa problematica 
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2024 alle: 10:10:16
Buongiorno amici e buona domenica oggi sono riuscito a montare il sensore esterno digitale 20240414_083701(3).jpg

Sono andato in prova su strada 
Andatura a 90kh la lancetta della temperatura era al massimo sul rosso invece la temperatura digitale era a 55 gradi 

Andatura a 100kh la lancetta sempre sul rosso invece la temperatura digitale era a 68 gradi 

A motore spento dopo 10 minuti la lancetta era sulla lettera M invece la temperatura digitale era a 47 gradi

provero a reperire il bulbo nuovo della temperatura può essere che non sia stato montato quello giusto 
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 11:25:55
In risposta al messaggio di Szopen del 31/03/2024 alle 11:34:01

Questo con codice 92VB10884AA  È il sensore di temperatura che comanda la lancetta, stacca il connettore a 2 poli collegato alla sua presa blu. (se è come il mio ha 2 cavi uno marrone ed uno bianco/rosso), Prendi
un tester impostalo sulla funzione diodo e misura se c'è continuità tra quei 2 poli, non devi leggere nulla se il tester segnala qualcosa allora significa che quei 2 cavi sono in corto e appena giri la chiave ti manda la lancetta a fondo scala. Reimposta il tester su Volt continui e accendi il quadro, devi leggere una tensione leggermente più bassa di quella della batteria, tra i 9V e i 10V.  Sei sicuro che il meccanico ha sostituito il sensore nella foto sopra con uno nuovo?  Buona Pasqua a tutti.  Ciro. 
...
Allora sono arrivato alla conclusione  che è sicuramente un problema elettrico, xke quando va in moto la lancetta della temperatura arriva al segno rosso, invece spegnendo il motore è girando la chiave del quadrante senza che metto in moto la lancetta si abbassa tra la O e la R, rimetto in moto e la lancetta sale in un paio di secondi alla linea rossa. 
Ho fatto le prove con il tester e il connettore misura 9v a motore spento a motore acceso sfiora i 11v. 
Secondo voi da dove è dipeso questo problema elettrico, dal quandrante che ho gia cambiato o dal circuito eletteico del veicolo?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 18:30:58
Muoviti a prenderlo perché è l’ultimo, lo trovi

QUI

Ciro. 
N100506n
N100506n
14/08/2023 13
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2024 alle: 20:45:19
In risposta al messaggio di Szopen del 01/05/2024 alle 18:30:58

Muoviti a prenderlo perché è l’ultimo, lo trovi QUI Ciro. 
Grazie szopen l'ho acquistato speriamo bene!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2024 alle: 07:25:40
Ma ancora non lo avevi cambiato?

Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link