CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indice di carico gomme

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 10:28:28
Dovendo cambiare gomme, ho notato sui due maggiori siti di gomme online che ci sono gomme con indice di carico maggiore che costano meno delle tanto blasonate Michelin agilis+.
Ora, so benissimo che a nominare altre marche si rischia il linciaggio, ma:
Perchè sono meglio le MICHELIN AGILIS 215 75 R16C 113/111 invece delle (ad esempio) HANKOOK 215 75 R16C 116/114, considerando che quest'ultime hanno un indice di carico maggiore?
Si vedono gomme esplose di qualsiasi marca, quindi non dite che le Michelin non scoppiano perchè non è vero! laugh

Grazie
4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...

Modificato da fiorevale il 03/07/2017 alle 11:49:15
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:09:33
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 10:28:28

Dovendo cambiare gomme, ho notato sui due maggiori siti di gomme online che ci sono gomme con indice di carico maggiore che costano meno delle tanto blasonate Michelin agilis+. Ora, so benissimo che a nominare altre marche
si rischia il linciaggio, ma: Perchè sono meglio le MICHELIN AGILIS 215 75 R16C 113/111 invece delle (ad esempio) HANKOOK 215 75 R16C 116/114, considerando che quest'ultime hanno un indice di carico maggiore? Si vedono gomme esplose di qualsiasi marca, quindi non dite che le Michelin non scoppiano perchè non è vero!  Grazie 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
ma se devi cambiare auto...chiedi aiuto su un forum automobilistico su qual'è quella più quotata...o fai ti testa tua e compri quella che reputi piu ideale al tuo uso...e al tuo  portafoglio !?
giorgio...
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:21:33

Dovendo cambiare gomme, ho notato sui due maggiori siti di gomme online che ci sono gomme con indice di carico maggiore che costano meno delle tanto blasonate Michelin agilis+. Ora, so benissimo che a nominare altre marche
si rischia il linciaggio, ma: Perchè sono meglio le MICHELIN AGILIS 215 75 R16C 113/111 invece delle (ad esempio) HANKOOK 215 75 R16C 116/114, considerando che quest'ultime hanno un indice di carico maggiore? Si vedono gomme esplose di qualsiasi marca, quindi non dite che le Michelin non scoppiano perchè non è vero!  Grazie 4 veicoli diversi in 8 anni. Sto facendo pratica...
...
Ciao, 
ti dirò la mia opinione, che nasce da esperienza personale.
Non discuto la bontà delle Michelin, ma io ho preferito avere delle gomme medie, con indice di carico maggiore di quello richiesto a libretto, e penso di cambiarle senza troppi rimpianti ogni 3-4 anni. Tra l'altro ho scelto un 4 stagioni per maggiore aderenza presunta su terreni sdrucciolevoli, non per la neve. Ho speso quasi la metà di un treno blasonato.
Devo però ammettere che il mio mezzo è più camionistico, su un 60q gemellato, quindi meno sensibile a questioni sofisticate sulle performance dello pneumatico (velocità e distribuzione dei pesi sono tendenzialmente meno tirate).
Finora decisamente soddisfatto.
Se avessi preso gomme di alta gamma probabilmente cercherei di portarle più a consumo, in tanti dicono che le Michelin possono andare oltre i 6 anni... Io preferisco cambiare la gomma molto più spesso, mi sento più sicuro così, e ovviamente non mi piace buttare via troppi soldi... 
Buoni pneumatici

Vittorio

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
cavax76
cavax76
20/03/2008 439
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:26:10

...
Ho le Hankook Vantra da 3 anni. 1 anno sul primo camper Ducato e 2 anni sull'attuale Mercedes. In tutte e due le forniture (diversa misura) hanno dimostrato una buona tenuta sia su bagnato che su asciutto. Confortevoli il giusto e abbastanza silenziose. Sono marchiate M+S anche se il disegno del battistrada è da pneumatico estivo. Non ho, fortunatamente, informazioni su esplosioni e distacco del battistrada. Forse sono ancora troppo nuove (mi sembra siano in commercio da 4 anni). Comunque, a quanto leggo sul forum e a quanto vedo negli altri camper, siamo sempre più utenti a montarle. Penso che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo.
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:35:42
In risposta al messaggio di nemo family del 03/07/2017 alle 11:09:33

ma se devi cambiare auto...chiedi aiuto su un forum automobilistico su qual'è quella più quotata...o fai ti testa tua e compri quella che reputi piu ideale al tuo uso...e al tuo  portafoglio !?
Precisando che, la questione economica è secondaria anche se non mi piace buttare soldi, la mia domanda mi sembra chiara, e cioè:
"meglio le Michelin con 113-111 di carico o le altre marche (sempre buone) con indice di carico maggiore, 116-114?"
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 11:59:17
Qui sul forum ci sono signori esperti e professionisti di vari settori sui quali ci si può sempre fidare...(basta conoscere la loro fama e non affidarsi random)
Io seguendo i loro consigli ho montato Hankook nel 2011 e le ho usate anche quest'anno. Prima di partire sono passato dal gommista di fiducia e mi ha dato l'ok per partire definendole "sincere"..Hanno 35000 km appena e il mio camper riposa in un capannone privato....
il prossimo cambio sarà sempre Hankook....Le Michelin le lascio a chi le vuole...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 12:07:48
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2017 alle 11:59:17

Qui sul forum ci sono signori esperti e professionisti di vari settori sui quali ci si può sempre fidare...(basta conoscere la loro fama e non affidarsi random) Io seguendo i loro consigli ho montato Hankook nel 2011 e le
ho usate anche quest'anno. Prima di partire sono passato dal gommista di fiducia e mi ha dato l'ok per partire definendole sincere..Hanno 35000 km appena e il mio camper riposa in un capannone privato.... il prossimo cambio sarà sempre Hankook....Le Michelin le lascio a chi le vuole...
...
Hankook Vantra? Io sono quasi deciso per queste: 

https://www.gommadiretto.it/cgi...

Però mi piacerebbe capirne di più circa l'indice di carico. Per questo motivo ho chiesto qui.
Grazie

Modificato da fiorevale il 03/07/2017 alle 12:08:35
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 12:25:00
In risposta al messaggio di fiorevale del 03/07/2017 alle 11:35:42

Precisando che, la questione economica è secondaria anche se non mi piace buttare soldi, la mia domanda mi sembra chiara, e cioè: meglio le Michelin con 113-111 di carico o le altre marche (sempre buone) con indice di carico maggiore, 116-114?
ti ripeto la risposta cambiandola un po...ti fidi di piu di un consiglio dato da degli sconosciuti o sai pensare pure con la tua testa...?
dalle risposte che ti han dato avrai capito pure te che oltre alle michelin ci stanno anche altre ditte di pneumatici che sanno fare il loro lavoro senza strapagare la pubblicita che fanno in tv e altri posti...anche perche ...con il solo nome ci si fa poca strada...  wink
e per il discorso indice di carico...piu son alti e piu sopportano peso !
dimenticavo...pure io vado contro corrente...e monto le vantra lt ra18 m+s...  wink
questa e la tabella sulla corrispondenza in kg degli indici di carico...
giorgio...

Modificato da nemo family il 03/07/2017 alle 13:41:55
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 13:03:34
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 03/07/2017 alle 11:59:17

Qui sul forum ci sono signori esperti e professionisti di vari settori sui quali ci si può sempre fidare...(basta conoscere la loro fama e non affidarsi random) Io seguendo i loro consigli ho montato Hankook nel 2011 e le
ho usate anche quest'anno. Prima di partire sono passato dal gommista di fiducia e mi ha dato l'ok per partire definendole sincere..Hanno 35000 km appena e il mio camper riposa in un capannone privato.... il prossimo cambio sarà sempre Hankook....Le Michelin le lascio a chi le vuole...
...
Le Michelin le lasci agli altri perchè non le fanno della tua misura altro che balle!laughlaugh.Altre gomme valide,se le trovi,sono le kormoran.
Ciao Paolo.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2017 alle: 14:56:43
In risposta al messaggio di Paolol del 03/07/2017 alle 13:03:34

Le Michelin le lasci agli altri perchè non le fanno della tua misura altro che balle!.Altre gomme valide,se le trovi,sono le kormoran. Ciao Paolo.
Se lo dici te...sad
la prossima volta acquisterò 4 gomme Michelin con qualsiasi camper sopra...smiley
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 03/07/2017 alle 14:58:02
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:22:11
io ho avuto le kormoran  e adesso monto le hankook vantra lt ra18 attenzione che ci sono anche le ra08 che ritengo non idonee.
Mi trovo bene e lo sterzo lo sento piu' preciso e reattivo rispetto alle kormoran inolte le hankook sono m+s  ,nessun problema di ovalizazzione  il mio camper sta praticamente fermo tutto l'inverno.

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 14:57:35
In risposta al messaggio di brunettosb678 del 05/07/2017 alle 14:22:11

io ho avuto le kormoran  e adesso monto le hankook vantra lt ra18 attenzione che ci sono anche le ra08 che ritengo non idonee. Mi trovo bene e lo sterzo lo sento piu' preciso e reattivo rispetto alle kormoran inolte le hankook sono m+s  ,nessun problema di ovalizazzione  il mio camper sta praticamente fermo tutto l'inverno.  
Ordinate ieri, Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116-114Q M+S.
4 gomme 426€ compresa spedizione. Dovrò aggiungere 40€ per il montaggio e basta, adesso devo solo aspettare che arrivino sperando in un DOT recente
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2017 alle: 22:05:06
Gli pneumatici hanno determinate caratteristiche.
In quelli per camper e trasporto la capacità di sostenere peso, anche in condizioni stressanti, è importante. In questo senso la carcassa è l'elemento tecnologicamente preponderante in termini qualitativi.
I migliori prodotti, come struttura portante, riconosciuti da sempre sono i marchi Michelin e Bridgestone. La loro tecnologia consente i migliori risultati.
Detto questo non si vuole dire che gli altri sono pessimi e scoppiano; anzi il livello si è alzato decisamente. Oggi Hankook ha un buon prodotto.
Le gomme del camper devono durare molto tempo e deve resistere alla fatica e all'invecchiamento nonché agli stress come ad esempio nel caso di viaggi prolungati con il caldo e magari sottogonfiati per distrazione o piccole foratura.
Ecco che un maggior costo iniziale diventa irrilevante nel corso dell'utilizzo.
Su mezzi così andrei sul meglio, ma ognuno è libero di pensarla come crede.
Sconsiglo decisamente però prodotti al di fuori dei top.

13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 08:26:38
In risposta al messaggio di paolof del 05/07/2017 alle 22:05:06

Gli pneumatici hanno determinate caratteristiche. In quelli per camper e trasporto la capacità di sostenere peso, anche in condizioni stressanti, è importante. In questo senso la carcassa è l'elemento tecnologicamente
preponderante in termini qualitativi. I migliori prodotti, come struttura portante, riconosciuti da sempre sono i marchi Michelin e Bridgestone. La loro tecnologia consente i migliori risultati. Detto questo non si vuole dire che gli altri sono pessimi e scoppiano; anzi il livello si è alzato decisamente. Oggi Hankook ha un buon prodotto. Le gomme del camper devono durare molto tempo e deve resistere alla fatica e all'invecchiamento nonché agli stress come ad esempio nel caso di viaggi prolungati con il caldo e magari sottogonfiati per distrazione o piccole foratura. Ecco che un maggior costo iniziale diventa irrilevante nel corso dell'utilizzo. Su mezzi così andrei sul meglio, ma ognuno è libero di pensarla come crede. Sconsiglo decisamente però prodotti al di fuori dei top.  
...
Fra l'altro, anche Michelin fa le Agilis + con indice 116/114 (carico maggiorato). Però un treno di 4 gomme (fonte gommadir...)  costa 586,40€ (poco più delle 113/111 sempre Michelin: solo 1,30€ in più a gomma) a fronte di 426 delle Hankook.

Inoltre ho trovato (sempre gommadir...) ben 5 varietà della Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116/114R :
Quelle da 104,10€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato)
Altre (identico codice) da 117,86€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - forse DOT più recente?
Altre (codice aggiuntivo SBL) da 129,36€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - Scritte in rilievo
Altre  da 131,36€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato)
Altre (codice aggiuntivo SBL) da 131,76€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato) - Scritte in rilievo

Per fare un confronto ad armi pari con le Michelin Agilis Plus (Classe C consumi, classe B sul bagnato, 116/114, 146,60€) confronterei le Hankook da 131,36€. Ovviamente delle scritte in rilievo non può fregarmene di meno...invece della performance sul bagnato e dei consumi mi interessa eccome!

Questo per completezza di informazione.
In conclusione, esistono anche delle Hankook che -almeno sulla carta- eguagliano e migliorano le Agilis Plus. Il differenziale di prezzo però è solo 15€ a pneu.
Già comunque è stato fatto un passo importante da parte di fiorevale (secondo me il più importante): scegliere gomme con l'indice di carico maggiorato.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 06/07/2017 alle 08:34:57
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 08:45:00
In risposta al messaggio di Dash del 06/07/2017 alle 08:26:38

Fra l'altro, anche Michelin fa le Agilis + con indice 116/114 (carico maggiorato). Però un treno di 4 gomme (fonte gommadir...)  costa 586,40€ (poco più delle 113/111 sempre Michelin: solo 1,30€ in più a gomma) a
fronte di 426 delle Hankook. Inoltre ho trovato (sempre gommadir...) ben 5 varietà della Hankook Vantra LT RA18 215/75 R16C 116/114R : Quelle da 104,10€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) Altre (identico codice) da 117,86€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - forse DOT più recente? Altre (codice aggiuntivo SBL) da 129,36€ a gomma (classe E consumi, classe C sul bagnato) - Scritte in rilievo Altre  da 131,36€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato) Altre (codice aggiuntivo SBL) da 131,76€ a gomma (classe B consumi, classe B sul bagnato) - Scritte in rilievo Per fare un confronto ad armi pari con le Michelin Agilis Plus (Classe C consumi, classe B sul bagnato, 116/114, 146,60€) confronterei le Hankook da 131,36€. Ovviamente delle scritte in rilievo non può fregarmene di meno...invece della performance sul bagnato e dei consumi mi interessa eccome! Questo per completezza di informazione. In conclusione, esistono anche delle Hankook che -almeno sulla carta- eguagliano e migliorano le Agilis Plus. Il differenziale di prezzo però è solo 15€ a pneu. Già comunque è stato fatto un passo importante da parte di fiorevale (secondo me il più importante): scegliere gomme con l'indice di carico maggiorato. Ciao da Dash  
...
Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose.
Ho proprio considerato di essere più in sicurezza acquistando gomme con indice di carico maggiorato, mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l'ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 09:22:48
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 08:45:00

Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose. Ho proprio considerato di essere più in sicurezza acquistando
gomme con indice di carico maggiorato, mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l'ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.
...
Una buona tenuta sul bagnato serve anche quando fai frenate d'emergenza sul bagnato, non necessariamente a velocità corriere in autostrada. Ero e sono d'accordo con te che la cosa più importante è l'indice di carico maggiorato, che assicura anche una minor ovalizzazione delle gomme, anche se non sono camping (dure e poco confortevoli)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 12:38:35
In risposta al messaggio di fiorevale del 06/07/2017 alle 08:45:00

Le seconde che hai in elenco, quelle da 117,86€ sono identiche ma prodotte in EU, mentre le altre in elenco non le ho considerate appunte perchè troppo costose. Ho proprio considerato di essere più in sicurezza acquistando
gomme con indice di carico maggiorato, mentre per quanto riguarda la tenuta sul bagnato non mi sembra che sia un dato fondamentale o, almeno, io non l'ho considerato tale visto che a 90km/h in rettilineo e a velocità ridottissime in curva il problema della tenuta non si pone.
...
e l'aver deciso quali acquistare....tutto da solo... non ti rende piu soddisfatto della scelta !?   wink
giorgio...
9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 13:26:09
In risposta al messaggio di nemo family del 06/07/2017 alle 12:38:35

e l'aver deciso quali acquistare....tutto da solo... non ti rende piu soddisfatto della scelta !?   
Da solo non direi, ho chiesto diversi pareri sia qui che su facebook ad un gruppo molto numeroso. 
Se fosse emersa qualche motivazione supportata da dati tecnici o statistiche valide e inconfutabili nei confronti delle marche più costose e conosciute, ne avrei tenuto conto ma, visto che tutto sommato le scelte sono dettate da quasi esclusivo e immotivato campanilismo (e molti "sentito dire") ho scelto queste.
I forum servono a questo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 14:39:21
 Perché poi porsi problemi di resa sul bagnato...
Quando sono rotonde nere con un buco in mezzo e con il prezzo...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 18:23:21
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2017 alle 14:39:21

Perché poi porsi problemi di resa sul bagnato... Quando sono rotonde nere con un buco in mezzo e con il prezzo...
Tipo queste?

smiley da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

9
fiorevale
fiorevale
26/04/2016 43
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2017 alle: 19:53:09
In risposta al messaggio di salito del 06/07/2017 alle 14:39:21

Perché poi porsi problemi di resa sul bagnato... Quando sono rotonde nere con un buco in mezzo e con il prezzo...
Da quello che hai scritto non traggo nessun insegnamento, se non aver capito come si fa ad a scrivere 14000 post... 
Non è che si possono sempre scrivere cose intelligenti! 
​​Oltre a nere, rotonde e con un buco in mezzo, credo di aver posto la questione in altri termini: tecnici ed economici. 
Peccato che tu non l'abbia capito. 

Per quanto riguarda la questione "frenata sul bagnato" credo che con opportuna distanza di sicurezza si possa ovviare a qualsiasi problema. Personalmente, davanti a me ho sempre spazio a sufficienza. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link