CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indici di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 92
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:02:00
Premessa importante: questo post trasuda ignoranza (la mia) laughangel

Mi sto un po' informando sugli pneumatici estivi da montare sul mio primissimo nuovissimo ma usatissimo camper, ed ammetto che ho un dubbio sugli indici di velocità.

Il libretto riporta questa misura: 215/75 - R16C - 113/111Q

Io sono sempre stato abituato ad avere un unico indice di velocità, cosa vuol dire 113/111? Come mai questo doppio indice? Sul web trovo tanti pneumatici 113 (non 113/111) posso ritenerli di indice superiore? Oppure no? Purtroppo non mi fido molto dei gommisti (che, sentiti di persona, tendono a vendermi i più costosi a listino altrimenti vengo visto come "vuoi risparmiare sulla sicurezza").
Inoltre dato che ci sono una miriade di pneumatici, tutti omologati, lasciando stare le marche sconosciute non capisco anche se valga la pena spendere di più per gomme CP. Il buon senso mi direbbe di sì (se è vero, e non solo una trovata commerciale, che sono più robusti ed adatti a pesi importanti e mal distribuiti) ma ci sono 300 euro di differenza tra un pneumatico di marca C ed un pneumatico CP: giusto giusto il budget per un paio di we in famiglia.

Comunque fondamentalmente il mio dubbio è sull'indice di velocità, potete aiutarmi?

Grazie

p.s.: questa mi sembrerebbe una buona offerta... 

https://www.gommeplanet.it/gomm...

Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT

Modificato da Civino il 06/02/2022 alle 10:04:04
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 10:34:50
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 10:02:00

Premessa importante: questo post trasuda ignoranza (la mia)  Mi sto un po' informando sugli pneumatici estivi da montare sul mio primissimo nuovissimo ma usatissimo camper, ed ammetto che ho un dubbio sugli indici di velocità.
Il libretto riporta questa misura: 215/75 - R16C - 113/111Q Io sono sempre stato abituato ad avere un unico indice di velocità, cosa vuol dire 113/111? Come mai questo doppio indice? Sul web trovo tanti pneumatici 113 (non 113/111) posso ritenerli di indice superiore? Oppure no? Purtroppo non mi fido molto dei gommisti (che, sentiti di persona, tendono a vendermi i più costosi a listino altrimenti vengo visto come vuoi risparmiare sulla sicurezza). Inoltre dato che ci sono una miriade di pneumatici, tutti omologati, lasciando stare le marche sconosciute non capisco anche se valga la pena spendere di più per gomme CP. Il buon senso mi direbbe di sì (se è vero, e non solo una trovata commerciale, che sono più robusti ed adatti a pesi importanti e mal distribuiti) ma ci sono 300 euro di differenza tra un pneumatico di marca C ed un pneumatico CP: giusto giusto il budget per un paio di we in famiglia. Comunque fondamentalmente il mio dubbio è sull'indice di velocità, potete aiutarmi? Grazie p.s.: questa mi sembrerebbe una buona offerta...  ...   Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
...
"cosa vuol dire 113/111"
Non e' affatto una domanda banale e anche io non le idee chiare..
La carta di circolazione del mio camper riporta questa dicitura "225 /75 R16C (118/116Q) M+S"
Nulla da dire sulle prime due cifre.
R significa radiale
16 e' il diametro del cerchio
C non ho capito cosa significa, credo "cargo", cioe' pneumatico per veicolo commerciale.
118 dovrebbe essere l' indice di carico  se la gomma viene usata da sola,  116 l'indice di carico se la gomma viene usata gemellata, ma anche qui non ho capito molto.
Non e' un problema mio, ma perche' un indice di carico inferiore se gemellate?
Q e'  l' indice di velocita'.
M+S cosa significa?
Che la gomma puo' essere anche "Mud + Snow = Fango + Neve" o deve essere "Mud + Snow = Fango + Neve".
Naturalmente ho fatto una ricerca in Rete ma non ho trovato spiegazioni chiare.
Ringrazio se qualcuno ha capito e vuole chiarirmi.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:31:34
L'indice di carico minore se montata gemellata, è per via del minor raffreddamento delle gomme accoppiate
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:37:30

Premessa importante: questo post trasuda ignoranza (la mia)  Mi sto un po' informando sugli pneumatici estivi da montare sul mio primissimo nuovissimo ma usatissimo camper, ed ammetto che ho un dubbio sugli indici di velocità.
Il libretto riporta questa misura: 215/75 - R16C - 113/111Q Io sono sempre stato abituato ad avere un unico indice di velocità, cosa vuol dire 113/111? Come mai questo doppio indice? Sul web trovo tanti pneumatici 113 (non 113/111) posso ritenerli di indice superiore? Oppure no? Purtroppo non mi fido molto dei gommisti (che, sentiti di persona, tendono a vendermi i più costosi a listino altrimenti vengo visto come vuoi risparmiare sulla sicurezza). Inoltre dato che ci sono una miriade di pneumatici, tutti omologati, lasciando stare le marche sconosciute non capisco anche se valga la pena spendere di più per gomme CP. Il buon senso mi direbbe di sì (se è vero, e non solo una trovata commerciale, che sono più robusti ed adatti a pesi importanti e mal distribuiti) ma ci sono 300 euro di differenza tra un pneumatico di marca C ed un pneumatico CP: giusto giusto il budget per un paio di we in famiglia. Comunque fondamentalmente il mio dubbio è sull'indice di velocità, potete aiutarmi? Grazie p.s.: questa mi sembrerebbe una buona offerta...  ...   Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
...
La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata
Per me ci sono solo 3 marchi di gomme da montare sui camper 
In primis Michelin, poi bridgestone e per ultimo continental, il resto per me non esiste
Per quanto concerne prendere una C o una CP, devi dirlo tu, in base al reale carico e quanto tempo prevedi possa rimanere fermo
L'anno scorso ho sostituito le mie Agilis CP con delle continental 4staguoni C, ho voluto provare a cambiare, ma si certamente non mi sono trovato bene, mi sembra di stare in gondola, è vero che purtroppo ci ho fatto meno  di mille km e non le ho potuto testare a dovere, ma la prima impressione è negativa, sicuramente al prossimo cambio monteró Michelin
Comunque consiglio, al giorno d'oggi, di montare una 4 S, piuttosto che una estiva marchiata M+S
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/02/2022 alle 11:39:07
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 11:42:33
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 11:37:30

La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata Per me ci sono solo 3 marchi di gomme da montare sui camper  In primis Michelin, poi bridgestone e per ultimo continental, il resto per me non esiste Per quanto
concerne prendere una C o una CP, devi dirlo tu, in base al reale carico e quanto tempo prevedi possa rimanere fermo L'anno scorso ho sostituito le mie Agilis CP con delle continental 4staguoni C, ho voluto provare a cambiare, ma si certamente non mi sono trovato bene, mi sembra di stare in gondola, è vero che purtroppo ci ho fatto meno  di mille km e non le ho potuto testare a dovere, ma la prima impressione è negativa, sicuramente al prossimo cambio monteró Michelin Comunque consiglio, al giorno d'oggi, di montare una 4 S, piuttosto che una estiva marchiata M+S
...
Ciao, 
grazie per la risposta. Il camper che ho preso monta già invernali di un solo anno (Michelin Agilis), pertanto non trovo utile acquistare 4 stagioni ma meglio estiva pura, no?
Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo? 
Grazie

Modificato da Civino il 06/02/2022 alle 11:43:59
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:13:36
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 11:42:33

Ciao,  grazie per la risposta. Il camper che ho preso monta già invernali di un solo anno (Michelin Agilis), pertanto non trovo utile acquistare 4 stagioni ma meglio estiva pura, no? Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo?  Grazie
Se intendi le Michelin Agilis Camping, pur essendo marcate M+S e quindi legalmente considerate invernali (in Italia), considerale estive perchè hanno le prestazioni di gomme estive e non si avvicinano neanche alle prestazioni di una buona 4 stagioni con oltre alla marcatura M+S anche il 3PMS (Fiocco di neve).

Mi sembra di ricordare che le tue siano del 2016, Il mio consiglio è quello di tenere per l estate e l inverno quelle che hai e sfruttarle ancora un anno o due (massimo fare i 5 o 6 anni per tranquillità), e poi , una volta che saranno da sostituire, metti delle ottime 4 stagioni (ma con 3PMS) che andranno meglio di quelle anche in inverno, e ti permettono di girare legalmente anche in inverno in altri paesi europei (dove il 3PMS ormai è obbligatorio).
Avere due treni di gomme su un camper, con le ottime 4 stagioni che fanno oggigiorno, è poco conveniente, calcola anche la spesa di altri 4 cerchi (in Fiat li mettono a piu di 120 euro cad. in rete si trovano a circa la metà) e poi due cambi gomme all anno calcola 80 euro all anno, che significa che in 6 anni praticamente ti costa di soli cambi come un treno di gomme.
Usando un solo treno di gomme 4 stagioni (ma ottime), e quindi una spesa contenuta (un solo treno e niente cerchi e cambi gomma) , ci si puo permettere anche di cambiarle piu spesso, diciamo anche a 4 anni, con tutto vantaggio della sicurezza. Con due treni, anche cambiarli a 5 o 6 anni, butteresti gomme ancora apparentemente nuove perchè hanno fatto pochi km ma il tempo passa comunque.

Sull indice di carico ti hanno gia detto, con ruote singole si considera solo quello piu elevato dei due quindi devi leggerlo come 215/75R16C 113Q .
Nella scelta di uno pneumatico, va tenuto presente che l indice di cario e l indice di velocità, possono essere variati liberamente in aumento, quindi se esistono in commercio potresti scegliere 215/75R16C 116R  o 215/75R16C 118S per fare due esempi. Sempre che siano prodotte con quell indice di carico e velocità. Ovviamente aumentando indice di carico e di velocità, aumenta la sicurezza.

Su Pirelli, stendiamo un velo pietoso, avute disastrose esperienze su varie auto che sfortunatamente le avevano di serie.
Io starei su Michelin (e altre marche del gruppo) o Continental.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/02/2022 alle 12:34:09
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:14:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 11:37:30

La gomma che hai postato, io non la vorrei nemmeno regalata Per me ci sono solo 3 marchi di gomme da montare sui camper  In primis Michelin, poi bridgestone e per ultimo continental, il resto per me non esiste Per quanto
concerne prendere una C o una CP, devi dirlo tu, in base al reale carico e quanto tempo prevedi possa rimanere fermo L'anno scorso ho sostituito le mie Agilis CP con delle continental 4staguoni C, ho voluto provare a cambiare, ma si certamente non mi sono trovato bene, mi sembra di stare in gondola, è vero che purtroppo ci ho fatto meno  di mille km e non le ho potuto testare a dovere, ma la prima impressione è negativa, sicuramente al prossimo cambio monteró Michelin Comunque consiglio, al giorno d'oggi, di montare una 4 S, piuttosto che una estiva marchiata M+S
...
Ciao Silvio.
Grazie per il chiarimento sul doppio indice di carico.
1) E' giusto dire che la sigla "C" riportata sulla mia carta di circolazione significa "cargo"?
2) M+S cosa significa? Che la gomma puo' essere anche "Mud + Snow = Fango + Neve" o deve essere "Mud + Snow = Fango + Neve".
Ho cercato lungamente in Rete ma non ho trovato risposta.
Sulla mia carta di circolazione e' riportata come misura principale 225/75 R16CP (116/114Q).
Ho trovato questa gomma che per me ha un buon rapporto prezzo qualita'
Continental VancoCamper 225/75 R16CP 116R 8PR
Esiste anche una versione 4 stagioni con simbolo M+S, ma costa quasi il 30% in piu'

Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 121/120R 10PR
Cosa ne pensi?
Grazie.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:17:06
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 11:42:33

Ciao,  grazie per la risposta. Il camper che ho preso monta già invernali di un solo anno (Michelin Agilis), pertanto non trovo utile acquistare 4 stagioni ma meglio estiva pura, no? Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo?  Grazie
Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo? 

si, fanno pena ( parlo per esperienza camionistica) e più volte si è letto qui su COL di molte gomme pirelli camper esplose
risparmiare su l'unica cosa che separa te e la tua famiglia dall'asfalto è assurdo
Silvio
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 12:33:41
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 06/02/2022 alle 12:17:06

Come mai non consideri Pirelli? C'è qualche motivo oggettivo?  si, fanno pena ( parlo per esperienza camionistica) e più volte si è letto qui su COL di molte gomme pirelli camper esplose risparmiare su l'unica cosa che separa te e la tua famiglia dall'asfalto è assurdo
Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di "spendere" non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di "risparmio sulla sicurezza". Mi sembra ovvio cercare di non rimanere "fregati" da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire.
Grazie ancora
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 13:00:55
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 12:33:41

Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di spendere non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di risparmio sulla sicurezza. Mi sembra
ovvio cercare di non rimanere fregati da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire. Grazie ancora
...
se ne sei convinto tu, a me va bene uguale
a questo punto, prendi quelle che costano meno, tanto sono tutte nere con un buco al centro
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 15:54:47
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 12:14:02

Ciao Silvio. Grazie per il chiarimento sul doppio indice di carico. 1) E' giusto dire che la sigla C riportata sulla mia carta di circolazione significa cargo? 2) M+S cosa significa? Che la gomma puo' essere anche Mud +
Snow = Fango + Neve o deve essere Mud + Snow = Fango + Neve. Ho cercato lungamente in Rete ma non ho trovato risposta. Sulla mia carta di circolazione e' riportata come misura principale 225/75 R16CP (116/114Q). Ho trovato questa gomma che per me ha un buon rapporto prezzo qualita' Continental VancoCamper 225/75 R16CP 116R 8PR Esiste anche una versione 4 stagioni con simbolo M+S, ma costa quasi il 30% in piu' Continental VanContact 4Season 225/75 R16C 121/120R 10PR Cosa ne pensi? Grazie.
...
la sigla C vuol dire Commercial mentre la P Passenger nel vecchio obsoletto gergo americano 
in aggiunta noi europei abbiamo aggiunto CP camper XL extra load 8tele 10tele tutte sigle commerciali pubblicitarie non previste dai cds 
M+S sigla che ora vale gomme invernali ma andrà.subbisata dalla 3pmfs vera gomma testata per uso invernale efficace su neve e ghiaccio (cioè aiutano molto in tali situazioni non fanko miracoli per i quali ci vuole il manico dell autista ) e valide solo con tale sigla cristallo di neve entro il profilo di Una montagna con tre picchi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 06/02/2022 alle 16:07:40
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 16:13:14
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 12:33:41

Ciao, ok grazie farò un po' di valutazioni. Solo un punto importante che devo sottolineare: quando si parla di spendere non si può sempre chiudere la porta al risparmio tacciandolo di risparmio sulla sicurezza. Mi sembra
ovvio cercare di non rimanere fregati da prezzi il più delle volte giustificati solo da campagne di marketing o caratteristiche eccelse che in fin dei conti possono non servire. Grazie ancora
...
In generale è vero ma tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, e su quello non si deve mai risparmiare, meglio una pizza in meno che una gomma economica.
Sul camper, dopo una disastrosa esperienza con Pirelli e continental solo MIchelin, che per i camper sono, secondo me, le migliori in assoluto.
Quando le gomme scoppiano non si sa mai come va a finire, meglio buonissime e tenerle sempre controllate (io lo faccio ad ogni uscita, sono cinque minuti)

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 17:49:39
In risposta al messaggio di Grinza del 06/02/2022 alle 16:13:14

In generale è vero ma tra noi e la sicurezza ci sono le gomme, e su quello non si deve mai risparmiare, meglio una pizza in meno che una gomma economica. Sul camper, dopo una disastrosa esperienza con Pirelli e continental
solo MIchelin, che per i camper sono, secondo me, le migliori in assoluto. Quando le gomme scoppiano non si sa mai come va a finire, meglio buonissime e tenerle sempre controllate (io lo faccio ad ogni uscita, sono cinque minuti)  
...
Concordo sul fatto che le gomme sono fondamentali per la sicurezza e quindi non bisogna risparmiare.
Pero', indipendentemente dal costo, se una gomma e' omologata per certe caratteristiche, dovrebbe essere sicura.
Certo che, se consulti un sito di vendita gomme resti perplesso.
Ho provato a vedere il costo delle gomme per il mio camper (225/75 R16C 118/116Q).
Si parte 103 euro fino a 175 euro.
Oltretutto la versione da 103 euro ha un indice di carico  e di velocita' maggiore rispetto ad alcune gomme piu' costose.
Una gomma, se correttamente utilizzata, non dovrebbe scoppiare.
Sul mio camper ho installato i sensori di pressione, che mi hanno salvato un paio di volte.
E' sempre opportuno verificare, almeno sulla parte in vista, che non vi siano deformazioni, specie se la gomma ha qualche anno.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 18:07:39
In risposta al messaggio di salvatore del 06/02/2022 alle 17:49:39

Concordo sul fatto che le gomme sono fondamentali per la sicurezza e quindi non bisogna risparmiare. Pero', indipendentemente dal costo, se una gomma e' omologata per certe caratteristiche, dovrebbe essere sicura. Certo che,
se consulti un sito di vendita gomme resti perplesso. Ho provato a vedere il costo delle gomme per il mio camper (225/75 R16C 118/116Q). Si parte 103 euro fino a 175 euro. Oltretutto la versione da 103 euro ha un indice di carico  e di velocita' maggiore rispetto ad alcune gomme piu' costose. Una gomma, se correttamente utilizzata, non dovrebbe scoppiare. Sul mio camper ho installato i sensori di pressione, che mi hanno salvato un paio di volte. E' sempre opportuno verificare, almeno sulla parte in vista, che non vi siano deformazioni, specie se la gomma ha qualche anno.
...
È nel tempo che si vede la differenza, se uno le cambia ogni 4 anni forse puó risparmiare qualcosa ma se si prendono 250 euro e si dividono per 72 mesi (6 anni al cambio gomme) sono meno di 4 euro al mese, conviene?
I sensori vanno benissimo, io li ho tolti per cambiare camper e non ricordo dove li ho messi, ma ad ogni partenza verifico le gomme
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 19:13:13

...
ciao,
ciò che è importante sapere è che DEVI montare gomme con specifiche ALMENO pari a quelle sul libretto di circolazione.
Corretta la spiegazione di impiegatodelvolante in merito al significato del doppio numero legato all'indice di carico.

Ma veniamo alle lettere... C è previsto sul tuo libretto, quindi sei obbligato a montare gomme che siano almeno C appunto, ovvero CARGO, leggasi anche COMMERCIAL o più semplicemente per trasporti leggeri, quelli appunto che è in grado di sostenere la meccanica di un normale camper. Se trovi una gomme senza quella C NON la puoi montare.

CP, sta per gomme specifica per camper, ovvero CAMPING. Questa gomma è ancor più rinforzata della gomma C e questi rinforzi permettono in primis di resistere maggiormente all'eventuale carico di bordo in modo perenne, come del resto è quasi sempre un camper, successivamente è in grado di resistere maggiormente al peso quando il mezzo è fermo cercando di contenere o evitare completamente l'ovalizzazione. 

NORMATIVA: qui si apre un mondo... nel senso... apparentemente le sigle C e CP sembrano non far parte dell'eventuale controllo da parte delle FF.OO, ma ti consiglio CALDAMENTE di rispettare alla lettera appunto ciò che c'è scritto sul libretto. Nel tuo caso la strada è tutta in discesa, nel senso che essendo scritto solo C non sei obbligato a montare le CP. Il fatto è comunque, che le CP sono gomme ben più resistenti delle C e montare gomme con quella sola dicitura è tendenzialmente non completamente corretto, visto che a bordo ci sei tu e la tua famiglia. 

Ora non conosco lo stile e le abitudini che hai a livello di viaggio, ma avere delle invernali su un camper o si è praticamente sempre in montagna oppure non ha proprio o quasi alcun senso. E' vero che le CP Agilis Camping M+S non sono vere e proprie invernali, ma vanno 100 volte meglio di quelle che non lo sono.
Montare gomme 4 stagioni vere e proprie le quali si piazzano tra la invernale e la Camping M+S non la ritengo proprio una mossa corretta, come ritengo SBAGLIATO montare invernali 365gg all'anno. E' una questione di sicurezza, non di piacere. Con più le gomme hanno carattere "invernale" con più allungano la frenata. Allungare la frenata con climi miti dove le velocità sono certamente più elevate può portar sfiga...

Consiglio finale, monta 4 Michelin Agils Camping e per almeno 8 anni sempre che tu non le finisca prima, non ci pensi più.

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 19:36:51
C vuol dire commercial ? cioe gomme da carico ?
o  l indice di carico ...113....116 vuol lg ...
quale dei due non ha senso ? 
nelle richieste di corrispondenze del cds viene chiesto i dianmetri la spalla fianco diametro cerchio codice velocità  indice di carico non chiede ne C ne CP ne 8 tele ne 10 tele ne XL extraload nessunaltra fantasia commerciale pubblicitaria

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:15:33
se ne è già parlato in altre occasioni.
L'aspetto normativo sembra non fare riferimento alla sigle C e CP, ma il problema è che sui libretti sono riportate. 

Indipendentemente, da cosa dica o meno la normativa, io, ripeto, IO, quando vi sono di questi dettagli "discutibili" consiglio SEMPRE la famosa "parte dei bottoni" ovvero il mettersi al sicuro da eventuali fatti più o meno gravi che possono accadere; nel senso, sempre io eh... voi fate pure come volete o come credete di interpretare, non vorrei mai trovarmi nella condizione di dover spiegare ad un Agente perchè non ho gomme CP ad esempio... perchè se anche avessi ragione io, avete ben presente cosa vorrebbe dire far valere quella ragione? Pensateci. 
Ancor peggio, qualora dovesse capitare un incedente dove ci scappa il morto... sempre io... non vorrei dover riuscire a spiegare in sede processuale perchè monto ad esempio gomme C anzichè CP.

Il tutto, in nome di cosa? di 100€ di differenza se parliamo dell'aspetto economico, ma se parliamo dell'aspetto sicurezza SEMPRE LA MIA EH... dove ben sappiamo cosa può succedere qualora dovesse scoppiare una gomma... 

Ma di cosa stiamo parlando... in vita mia ho avuto la possibilità, forse come tutti voi, di provare svariati marchi di gomme, OGNI VOLTA, ripeto OGNI VOLTA che mi sono scostato da Michelin è sempre andata peggio, non per gli stessi motivi, perchè ogni gomma ha le sue caratteristiche, ma ad ogni cambio gomme, non ci penso nemmeno... anzi, tra poco, dovrò cambiare le gomme della macchina che ora monta Continental, beh... tutto sommato non male, ma nulla a che vedere con le Michelin. 

poi, come sempre, fate come vi pare.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:19:47
si fa passare una CP per gomma invernale mettendo la sigla M+S ma quale sicurezza può dare ? e si impedirebbe di usare una vera gomma invernale 3pmsf per ché senza la CP ? che non è menzionata nel cds .
sapeste quante castronate scrivono sui libretti e la C e la CP lo sono

se ne è parlato tanto e tanto ognuno poi fa ciò che vuole

Modificato da salito il 06/02/2022 alle 20:26:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:34:09
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 20:15:33

se ne è già parlato in altre occasioni. L'aspetto normativo sembra non fare riferimento alla sigle C e CP, ma il problema è che sui libretti sono riportate.  Indipendentemente, da cosa dica o meno la normativa, io, ripeto,
IO, quando vi sono di questi dettagli discutibili consiglio SEMPRE la famosa parte dei bottoni ovvero il mettersi al sicuro da eventuali fatti più o meno gravi che possono accadere; nel senso, sempre io eh... voi fate pure come volete o come credete di interpretare, non vorrei mai trovarmi nella condizione di dover spiegare ad un Agente perchè non ho gomme CP ad esempio... perchè se anche avessi ragione io, avete ben presente cosa vorrebbe dire far valere quella ragione? Pensateci.  Ancor peggio, qualora dovesse capitare un incedente dove ci scappa il morto... sempre io... non vorrei dover riuscire a spiegare in sede processuale perchè monto ad esempio gomme C anzichè CP. Il tutto, in nome di cosa? di 100€ di differenza se parliamo dell'aspetto economico, ma se parliamo dell'aspetto sicurezza SEMPRE LA MIA EH... dove ben sappiamo cosa può succedere qualora dovesse scoppiare una gomma...  Ma di cosa stiamo parlando... in vita mia ho avuto la possibilità, forse come tutti voi, di provare svariati marchi di gomme, OGNI VOLTA, ripeto OGNI VOLTA che mi sono scostato da Michelin è sempre andata peggio, non per gli stessi motivi, perchè ogni gomma ha le sue caratteristiche, ma ad ogni cambio gomme, non ci penso nemmeno... anzi, tra poco, dovrò cambiare le gomme della macchina che ora monta Continental, beh... tutto sommato non male, ma nulla a che vedere con le Michelin.  poi, come sempre, fate come vi pare.
...
yesyes
Sono tutti bravi a dire " non sono menzionati nel cds", "è solo una trovata commerciale" ecc
Ma poi se succede qualcosa, non sono loro a sbattersi
È facile fare i diversamente etero con il deretano degli altriwink

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 06/02/2022 alle 20:54:05
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19178
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 20:38:19
In risposta al messaggio di salito del 06/02/2022 alle 20:19:47

si fa passare una CP per gomma invernale mettendo la sigla M+S ma quale sicurezza può dare ? e si impedirebbe di usare una vera gomma invernale 3pmsf per ché senza la CP ? che non è menzionata nel cds . sapeste quante castronate scrivono sui libretti e la C e la CP lo sono se ne è parlato tanto e tanto ognuno poi fa ciò che vuole  
ma il problema vero è... chi siamo noi per dire che sono castronerie? 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 21:00:49
In risposta al messaggio di Laikone del 06/02/2022 alle 20:15:33

se ne è già parlato in altre occasioni. L'aspetto normativo sembra non fare riferimento alla sigle C e CP, ma il problema è che sui libretti sono riportate.  Indipendentemente, da cosa dica o meno la normativa, io, ripeto,
IO, quando vi sono di questi dettagli discutibili consiglio SEMPRE la famosa parte dei bottoni ovvero il mettersi al sicuro da eventuali fatti più o meno gravi che possono accadere; nel senso, sempre io eh... voi fate pure come volete o come credete di interpretare, non vorrei mai trovarmi nella condizione di dover spiegare ad un Agente perchè non ho gomme CP ad esempio... perchè se anche avessi ragione io, avete ben presente cosa vorrebbe dire far valere quella ragione? Pensateci.  Ancor peggio, qualora dovesse capitare un incedente dove ci scappa il morto... sempre io... non vorrei dover riuscire a spiegare in sede processuale perchè monto ad esempio gomme C anzichè CP. Il tutto, in nome di cosa? di 100€ di differenza se parliamo dell'aspetto economico, ma se parliamo dell'aspetto sicurezza SEMPRE LA MIA EH... dove ben sappiamo cosa può succedere qualora dovesse scoppiare una gomma...  Ma di cosa stiamo parlando... in vita mia ho avuto la possibilità, forse come tutti voi, di provare svariati marchi di gomme, OGNI VOLTA, ripeto OGNI VOLTA che mi sono scostato da Michelin è sempre andata peggio, non per gli stessi motivi, perchè ogni gomma ha le sue caratteristiche, ma ad ogni cambio gomme, non ci penso nemmeno... anzi, tra poco, dovrò cambiare le gomme della macchina che ora monta Continental, beh... tutto sommato non male, ma nulla a che vedere con le Michelin.  poi, come sempre, fate come vi pare.
...
L' amico salito ha ragione, almeno in base alle mie ricerche.
C e CP non esistono nella nostra normativa e quindi non andrebbero indicate nella carta di circolazione, che e' un documento ufficiale.
Tre gommisti mi hanno confermato senza esitazione questa circostanza.
Pero'...
Ho la "fortuna" di avere entrambe queste sigle sulla mia carta di circolazione.
Quindi, per i motivi che hai ben esposto, mi regolo come te.
Visto che esistono pneumatici che riportano tali sigle, preferisco montare questi anche perche', su prodotti di qualita', la differenza di costo e' minima.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link