CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indici di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 92
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 16:34:46
agli inizi del FAI DA TE acquistai una serie di chiavi officina ,belle cromate e poco prezzo . facendo un lavoro all'interno del cofano motore e sforzando x un bullone arrugginito che non ne voleva sapere di allentarsi la chiave improvvisamente si apri' e la mia mano USCI' DAL COFANO MOTORE ILLESA e con una SOLA prospettiva ,LE BATTEI con una mazza x rovinarle e le ho gettate a ferrovecchio perchè non fossero usate da qualcuno . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2022 alle: 18:53:26
In risposta al messaggio di marinox del 10/02/2022 alle 16:27:16

a prescindere che ho 6 gomme e una guida molto rilassata in termini di velocità guida attenta e velocità tra i 90 e i 110 con punte sui 130max in discesa con lungo rettilineo x una visione ottimale . poi ognuno si comporta
come meglio crede ma visto e considerato che quando viaggio in camper sono in vacanza luunga ( pensionato ) non mi interessa la velocità ragion x cui la scelta delle gomme la reputo si' primaria ma non certo l'unica in campo , e quindi la scelta di una marca rispetto ad un'altra non è categorica cosa che invece è lo stile di guida almeno x me e la scelta delle invernali sempre x quel che mi riguarda è logica ma non al risparmio . tenere una gomma x estate e una x inverno x molti è basilare ma x altri sono le m+s le piu indicate e in definitiva ognuno sceglie secondo i suoi gusti e portafoglio . poi i CINESI sono bravi nel copiare e immettere nel mercato a prezzi competitivi ma x mia esperienza sul campo hanno anche tanto prezzo ma ZERO sostanza e come si dice da NATALE  A S.STEFANO . personalmente scendo se ne vale la pena altrimenti marchio CERTO E GARANZIA CERTA . carlo
...
Il punto è un'altro, riesci a trovare delle buone gomme per il camper CERTE e GARANTITE e che NON riportino le lettere C o CP?

Altrimenti, stando a quanto riportato sulla Carta di Circolazione ed anche secondo il parere di alcuni qui su COL, non saresti in regola.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:36:42
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2022 alle 18:53:26

Il punto è un'altro, riesci a trovare delle buone gomme per il camper CERTE e GARANTITE e che NON riportino le lettere C o CP? Altrimenti, stando a quanto riportato sulla Carta di Circolazione ed anche secondo il parere di alcuni qui su COL, non saresti in regola. Ciro.
Una gomma per i nostri mezzi o riporta C (carico leggero) o riporta CP (camper)
Io nel precedente mezzo avevo messo le C perché si gonfiavano a pressioni più basse ed erano molto confortevoli 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 12:41:29
In risposta al messaggio di Szopen del 10/02/2022 alle 18:53:26

Il punto è un'altro, riesci a trovare delle buone gomme per il camper CERTE e GARANTITE e che NON riportino le lettere C o CP? Altrimenti, stando a quanto riportato sulla Carta di Circolazione ed anche secondo il parere di alcuni qui su COL, non saresti in regola. Ciro.
Sbagliato, puoi sempre mettere maggiorazioni, mai minorazioni
Ad esempio, se avessi a libretto gomme con simbolo C, non puoi mettere gomme senza questo simbolo, ma puoi mettere CP
Anche se gomme con questi indici di carico senza la C o CP, non esistono

Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:11:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2022 alle 12:41:29

Sbagliato, puoi sempre mettere maggiorazioni, mai minorazioni Ad esempio, se avessi a libretto gomme con simbolo C, non puoi mettere gomme senza questo simbolo, ma puoi mettere CP Anche se gomme con questi indici di carico senza la C o CP, non esistono  
In realtà che CP sia migliorativo, non sta scritto da nessuna parte, è una opinione da camperista.
Personalmente avendole usate, ne ho pure dei dubbi.
Certamente CP è migliore in sosta, ma per me una gomma deve dare il meglio in viaggio. 
Ivo

Modificato da masivo il 11/02/2022 alle 13:15:06
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:24:18
se ci credete potete pure cercare le 8tele oppure le 10tele ... sono i numeri
 appunto gli indici di carico che fanno testo 
​​​​​​​cosi come sono le lettere dell alfabetto che sono testo per le velocità 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:30:16
In risposta al messaggio di masivo del 11/02/2022 alle 13:11:22

In realtà che CP sia migliorativo, non sta scritto da nessuna parte, è una opinione da camperista. Personalmente avendole usate, ne ho pure dei dubbi. Certamente CP è migliore in sosta, ma per me una gomma deve dare il meglio in viaggio. 
Hai ragione intendevo  superiore,non mi veniva la parola
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 13:34:28
In risposta al messaggio di salito del 11/02/2022 alle 13:24:18

se ci credete potete pure cercare le 8tele oppure le 10tele ...sono i numeri appunto gli indici di carico che fanno testo  ​​​​​​​cosi come sono le lettere dell alfabetto che sono testo per le velocità 
Non e quello che credo io o te, ma cosa crede chi ti fa il verbale, e se crede che le gomme non corrispondono alla CDC, sei tu che paghi, che devi far ricorso con tutti i disagi del caso
È se nell'ambito di un sinistro, sei sempre TE che rischi una sentenza penale
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 14:10:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2022 alle 13:34:28

Non e quello che credo io o te, ma cosa crede chi ti fa il verbale, e se crede che le gomme non corrispondono alla CDC, sei tu che paghi, che devi far ricorso con tutti i disagi del caso È se nell'ambito di un sinistro, sei sempre TE che rischi una sentenza penale
E' anche per questo che avendo solo C, su libretto io monto solo gomme C, non vorrei mai mi fosse contestato l' opposto di chi ha solo CP. laugh.
Ivo
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 16:02:30
quindi secondo voi proprio x il fatto che NON è scritto C o CP sulle misure delle gomme sono fuori regola ? . ad aprile faccio visita x revisione presso motorizzazione e chiedo lumi .

carlo

carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 19:02:37
In risposta al messaggio di marinox del 11/02/2022 alle 16:02:30

quindi secondo voi proprio x il fatto che NON è scritto C o CP sulle misure delle gomme sono fuori regola ? . ad aprile faccio visita x revisione presso motorizzazione e chiedo lumi . carlo  
no marinox, non sei fuori regola.
Le regole sono sempre quelle... basta leggere bene i post precedenti. 
Gli indici di carico e di velocità possono NON essere rispettati, a patto che tu vada a montare degli indici più performanti rispetto a quelli prescritti.
La stessa cosa vale per la C o CP. Non avendo tu ne la C e ne CP potresti per assurdo montare una gomma di una bicicletta, sempre che tu riesca a trovare la misura riportata sul libretto. Il fatto che tu vada a montare gomme C è un incremento di sicurezza rispetto al prescritto, il CP ancora di più. 
Su mezzi usciti intorno agli anni 2000 o antecedenti non è previsto ne C ne CP, ma spesso e volentieri, quei mezzi, uscivano con le Michelin XC Camping, alias le attuali CP che trovi scritte sui libretti di recente immatricolazione.

NB: il fatto di andare a fare la revisione e chiedere all'addetto lascia il tempo che trova... colui non è un addetto della motorizzazione, che è una cosa MOLTO diversa.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2022 alle: 23:39:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2022 alle 12:41:29

Sbagliato, puoi sempre mettere maggiorazioni, mai minorazioni Ad esempio, se avessi a libretto gomme con simbolo C, non puoi mettere gomme senza questo simbolo, ma puoi mettere CP Anche se gomme con questi indici di carico senza la C o CP, non esistono  
No Silvio, esistono e le ho anche viste ma, nè mi fido, nè mi piacciono.

Sono queste 

https://www.gommeplanet.it/gomm...

Io però le ho viste da un gommista e mi ha detto.

Le lettere C e CP non sono considerate maggiorazioni ma indicazioni.

Un gommista è un gommista, non vende e monta solo le gomme, ha anche una formazione professionale e onestamente credo sappia fare bene il suo lavoro e questo credo tu lo sappia molto meglio di me.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 11/02/2022 alle 23:45:15
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 00:50:57
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 23:39:47

No Silvio, esistono e le ho anche viste ma, nè mi fido, nè mi piacciono. Sono queste  Io però le ho viste da un gommista e mi ha detto. Le lettere C e CP non sono considerate maggiorazioni ma indicazioni. Un gommista
è un gommista, non vende e monta solo le gomme, ha anche una formazione professionale e onestamente credo sappia fare bene il suo lavoro e questo credo tu lo sappia molto meglio di me. Ciro.
...
Le lettere C e CP non sono considerate maggiorazioni ma indicazioni

Condivido.... ma purtroppo chi scrive i libretti non capisce niente di gomme...chi controlla neppure, quindi sta a ciò che sta scritto sul libretto.
In realtà, il nulla-C-CP-M+S non sono valori progressivi, ma semplici indicazioni di caratteristiche delle gomme. 

In conclusione credo, sia consigliabile se possibile, rispettare esattamente ciò che sta scritto sulla CDC
Ivo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 01:34:21
In risposta al messaggio di masivo del 12/02/2022 alle 00:50:57

Le lettere C e CP non sono considerate maggiorazioni ma indicazioni Condivido.... ma purtroppo chi scrive i libretti non capisce niente di gomme...chi controlla neppure, quindi sta a ciò che sta scritto sul libretto. In
realtà, il nulla-C-CP-M+S non sono valori progressivi, ma semplici indicazioni di caratteristiche delle gomme.  In conclusione credo, sia consigliabile se possibile, rispettare esattamente ciò che sta scritto sulla CDC
...
Purtroppo alcune CDC riportano una sola misura oltre agli indici, mentre su altre e per lo stesso veicolo c'è ne sono almeno 3 senza contare tutti i veicoli la cui CDC è stata emessa quando le C e le CP manco esistevano.

A volte ci penso e mi chiedo:

Ma chi scrive le misure, ha una tabella, un archivio dati, dei riferimenti reali oppure li và a leggere sulle gomme montate sul veicolo in questione?

Ciro.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 01:55:44
In risposta al messaggio di Szopen del 12/02/2022 alle 01:34:21

Purtroppo alcune CDC riportano una sola misura oltre agli indici, mentre su altre e per lo stesso veicolo c'è ne sono almeno 3 senza contare tutti i veicoli la cui CDC è stata emessa quando le C e le CP manco esistevano.
A volte ci penso e mi chiedo: Ma chi scrive le misure, ha una tabella, un archivio dati, dei riferimenti reali oppure li và a leggere sulle gomme montate sul veicolo in questione? Ciro.  
...
In realtà non dovrebbero scrivere niente, o solo C. (io ho solo C, ma ho montato CP, ed ora monto invernali M+S),
Che senso ha specificare stessa gomma con M+S. o CP, dovrebbe essere ovvio che qualunque mezzo, possa montare gomme invernali, oppure gomme rinforzate CP, senza necessità di specificarlo sui libretti.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 07:03:02
sempre potuto dialogare con l agente e potuto dimostrare le mie osservazioni/interpretazioni/contestazioni alla ""presunta"" infrazione .riferita alla C  
​​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/02/2022 alle 07:13:03
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 07:12:22
cosa dite di queste scritture riferto alle gomme posso viaggiare con le m+s  tutto l anno ?IMG_20220212_070647.jpg
su undici anni nove viaggiato con le m+s 12mesi su 12mesi ...con quale misura ? 
perché ci sono in alternative solo sull asse anteriore gomme con misura e indice di carico inferiore ?

Modificato da salito il 12/02/2022 alle 07:18:58
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 07:20:56
In risposta al messaggio di Szopen del 11/02/2022 alle 23:39:47

No Silvio, esistono e le ho anche viste ma, nè mi fido, nè mi piacciono. Sono queste  Io però le ho viste da un gommista e mi ha detto. Le lettere C e CP non sono considerate maggiorazioni ma indicazioni. Un gommista
è un gommista, non vende e monta solo le gomme, ha anche una formazione professionale e onestamente credo sappia fare bene il suo lavoro e questo credo tu lo sappia molto meglio di me. Ciro.
...
Potrei anche essere d'accordo ma, la legge dice che devi mettere solo quello che c'è scritto a libretto
Per assurdo, se ci fosse scritto che le gomme devono essere rosa, rosa le devi montare
Il problema è solo in caso di controllo e di incidente
Se ti fermano e ti contestano una difformità, sei TU che paghi, Tu che devi fare ricorso con tutti i disagi del caso e sempre TU che se perdi ci rimetti
È in caso di incidente, sempre TU che rischi il penale, anche se un pazzo ti si butta volontariamente sotto il camper 
Non è il gommista ad avere questi problemi ma solo e soltanto TU
Per la professionalità, stendere un velo pietoso. Formazione? Ma dove lhai vista? 
Silvio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 08:02:41
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2022 alle 07:12:22

cosa dite di queste scritture riferto alle gomme posso viaggiare con le m+s  tutto l anno ? su undici anni nove viaggiato con le m+s 12mesi su 12mesi ...con quale misura ?  perché ci sono in alternative solo sull asse anteriore gomme con misura e indice di carico inferiore ?
aggiungo subito che sul libretto uso e manutenzione dice che che le 215/75r16 non sono catenabili 
Quindi si viaggia con sotto le 195/75r16 ( al maximo hanno un 107 come indice e un diametro di rotolamento inferiore)  ? perché se c'è obbligo di catene ...
Quindi le m+s non possono essere le 215/75r16 ? 
Nove anni e 6revisioni passati con le 215/75r16 m+s 3pmfs  116/113...
perche' 9anni e non 11 ? perche due anni con quelle di serie con 113/ che  si sono deformate tutte ,,buttate e montate subito le m+s 116 .

Modificato da salito il 12/02/2022 alle 08:06:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 09:14:25
In risposta al messaggio di salito del 12/02/2022 alle 08:02:41

aggiungo subito che sul libretto uso e manutenzione dice che che le 215/75r16 non sono catenabili  Quindi si viaggia con sotto le 195/75r16 ( al maximo hanno un 107 come indice e un diametro di rotolamento inferiore)  ?
perché se c'è obbligo di catene ... Quindi le m+s non possono essere le 215/75r16 ?  Nove anni e 6revisioni passati con le 215/75r16 m+s 3pmfs  116/113... perche' 9anni e non 11 ? perche due anni con quelle di serie con 113/ che  si sono deformate tutte ,,buttate e montate subito le m+s 116 .
...
Hai interpretato male il libretto, Tu di base puoi montare sempre le 215, e solo come alternativa anteriore hai 195, poichè solo queste sarebbero catenabili con catene da 16 mm, ma se monti delle invernali puoi montare quello che vuoi.

Conosco il problema di quel Ford, ma mi dicono amici che sulle 215, ci stanno catene da 12 mm.
Ivo

Modificato da masivo il 12/02/2022 alle 14:56:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link