CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Indici di carico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 92
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 11:55:13
sono nove anni che ho sotto sempre e solo 225/75r16 m+,s trepmf Ho fatto tutte le prrove ed ho trovato delle catene da 16mm che vanno e danno problemi .
Il dire 195/75r,16 perche le 215 non sono catenabili è nel mio caso un ecesso di zelo .
Quindi considero le scritture solo "raccomandazioni ""
eccetto i numeri 215/75r16  116R 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 16:59:52
In risposta al messaggio di Laikone del 11/02/2022 alle 19:02:37

no marinox, non sei fuori regola. Le regole sono sempre quelle... basta leggere bene i post precedenti.  Gli indici di carico e di velocità possono NON essere rispettati, a patto che tu vada a montare degli indici più
performanti rispetto a quelli prescritti. La stessa cosa vale per la C o CP. Non avendo tu ne la C e ne CP potresti per assurdo montare una gomma di una bicicletta, sempre che tu riesca a trovare la misura riportata sul libretto. Il fatto che tu vada a montare gomme C è un incremento di sicurezza rispetto al prescritto, il CP ancora di più.  Su mezzi usciti intorno agli anni 2000 o antecedenti non è previsto ne C ne CP, ma spesso e volentieri, quei mezzi, uscivano con le Michelin XC Camping, alias le attuali CP che trovi scritte sui libretti di recente immatricolazione. NB: il fatto di andare a fare la revisione e chiedere all'addetto lascia il tempo che trova... colui non è un addetto della motorizzazione, che è una cosa MOLTO diversa.
...
quando dico mi informo presso motorizzazione INTENDO un ingegnere della motorizzazione e NON un semplice impiegato ( già avuto a che fare con impiegata ACI  I DIOTA x revisione carrello ) x non correre in problemi . se hai ragione BENE in ogni caso mi informo x essere sicuro .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2022 alle: 18:13:04
In risposta al messaggio di marinox del 12/02/2022 alle 16:59:52

quando dico mi informo presso motorizzazione INTENDO un ingegnere della motorizzazione e NON un semplice impiegato ( già avuto a che fare con impiegata ACI  I DIOTA x revisione carrello ) x non correre in problemi . se hai ragione BENE in ogni caso mi informo x essere sicuro . carlo
chiedi pure, ti dirà la sua opinione. Non so quale sarà, ma nei commenti precedenti è scritto anche cosa è stato risposto proprio dal personale addetto. Non mi stupirei se ti dicesse il contrario dei colleghi.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:42:54
Ho perso un pò di tempo per reperire qualche informazione, così, giusto per.

Ora, fermo restando il fatto che sia o non sia scritto sulla CDC, "sembrerebbe" che i pneumatici C "andrebbero" montati su veicoli commerciali i quali, non appartengono alla Categoria M1 come i camper, fosse davvero così, ci "sarebbero" altre incongruenze sulla CDC, o sbaglio?

Voglio dire, in termini diciamo "legali/assicurativi".

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 11:47:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 11:55:12
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 11:42:54

Ho perso un pò di tempo per reperire qualche informazione, così, giusto per. Ora, fermo restando il fatto che sia o non sia scritto sulla CDC, sembrerebbe che i pneumatici C andrebbero montati su veicoli commerciali
i quali, non appartengono alla Categoria M1 come i camper, fosse davvero così, ci sarebbero altre incongruenze sulla CDC, o sbaglio? Voglio dire, in termini diciamo legali/assicurativi. Ciro.
...
Sbagli, perché il costruttore ha omologato il veicolo con quei pneumatici, nessuna assicurazione si potrebbe opporre
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 12:05:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2022 alle 11:55:12

Sbagli, perché il costruttore ha omologato il veicolo con quei pneumatici, nessuna assicurazione si potrebbe opporre
Ecco, bravo , non mi veniva il termine corretto, non potrebbe "configurarsi" come un errore di omologazione?

Nel senso, il costruttore inteso come quello della parte cabina/motore/telaio cioè Fiat/Mercedes etc. montano gomme "C" presumendo una destinazione d'uso prettamente commerciale, come ad esempio l'installazione di un "cassone motorizzato" per la raccolta dei rifiuti e non una cellula caravan, ecco, per capire meglio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 13/02/2022 alle 12:13:39
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 12:21:34
In risposta al messaggio di Szopen del 13/02/2022 alle 12:05:26

Ecco, bravo , non mi veniva il termine corretto, non potrebbe configurarsi come un errore di omologazione? Nel senso, il costruttore inteso come quello della parte cabina/motore/telaio cioè Fiat/Mercedes etc. montano gomme
C presumendo una destinazione d'uso prettamente commerciale, come ad esempio l'installazione di un cassone motorizzato per la raccolta dei rifiuti e non una cellula caravan, ecco, per capire meglio. Ciro.
...
No, non è un errore se qualcuno ha dato il permesso per l'omologazione 
Anche gli autobus sono categoria M, eppure hanno tutti gomme marchiate C
È non penso nemmeno significhi commerciale, ma carico
Giusto per indicare che devono sopportare un carico diverso da una normale autovettura, altrimenti sul mio camion dovrebbero mettere la I di industrialewink
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 13/02/2022 alle 12:24:47
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 12:24:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/02/2022 alle 12:21:34

No, non è un errore se qualcuno ha dato il permesso per l'omologazione  Anche gli autobus sono categoria M, eppure hanno tutti gomme marchiate C È non penso nemmeno significhi commerciale, ma carico Giusto per indicare che devono sopportare un carico diverso da una normale autovettura, altrimenti sul mio camion dovrebbero mettere la I di industriale
Perfetto Silvio, grazie 1000.

Ciro
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 14:06:00
per l ennesima volta riscrivo che la lettera C deriva da nomenclature americane per capire rapidamente se il pneumatico era per auto  P 215/75r16 oppure per pik up furgoni  215/75r16 C si proprio cosi le Passenger avevanola P prima dei mumeri e le Commercial la C dopo i numeri La C ce la trasciniamo dietro.inutilmente perché è stato omologato e riconosciuto "indice di carico ""un  numero con l
relativa tabella dei kg corrispondenti ... cosi come nei codici velocita troviamo la lettera H dopo la T e prima della V (la U praticamente non è utilizzata da nesduna fabbrica .) Altra assurdità è il tentativo di alcune fabbriche di usare le diciture 8tele...10tele...sui pneumatici attuali di costruzione con tele "radiali"
Buon we 
... a parte il fatto che icamper sono costrui tg i su meccaniche di furgoni o alll americana "commercial "
​​​

​​​
l
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 14:37:19
E io che, al momento di aprire il post, mi chiedevo se qualcuno avrebbe risposto laugh
Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 17:42:19
In risposta al messaggio di Civino del 13/02/2022 alle 14:37:19

E io che, al momento di aprire il post, mi chiedevo se qualcuno avrebbe risposto 
ti è stato ampiamente risposto...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28421
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2022 alle: 19:23:56
In risposta al messaggio di Civino del 13/02/2022 alle 14:37:19

E io che, al momento di aprire il post, mi chiedevo se qualcuno avrebbe risposto 
...ne hai in abbondanza ...visto che in italia leggi vanno interpetrate fatti una tua versione...
...con dolce fermezza e ferma dolcezza ne esci ...

Modificato da salito il 13/02/2022 alle 19:25:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link