CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

infiltrazione acqua motore nuovo Ducato 130

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 12/09/2007 alle: 21:22:18
salve in giugno ho aquistato un camper su nuovo ducato 130 ed ho riscontrato un problema di infiltrazione d'acqua piovana nel motore sugli iniezzioni. è problema solo mio, o condivido con qualcuno di Voi? eventualmente quali soluzioni adottate? saluti ely
22
pipamima
pipamima
22/12/2003 283
Inserito il 12/09/2007 alle: 22:25:28
E' un piccolo "difetto" [}:)] di gioventù, forse ancora irrisolto. Se fai cerca trovi parecchi post. Ciao. Pietro [;)]
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 13/09/2007 alle: 09:04:22
Segnala l'inconveniente al Customer care Fiat,a me hanno telefonato dicendomi che andrà in produzione un carterino di protezione e che appena pronto mi richiameranno.Ciao. Giovanni
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 13/09/2007 alle: 15:39:38
ringrazio delle risposte, sono stato ad un concessionario Fiat, risposta; passare in ottobre forse esisterà qualche soluzione saluti ely
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 13/09/2007 alle: 20:53:47
Senza forse , la soluzione è stata trovata [:D] Fiat deve solo organizzare l'invio delle modifiche alle officine, quindi in un paio di mesi il problema sarà risolto [:)] saluti[:)][:)][:)] e buoni km Ezio
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
unneofita
unneofita
-
Inserito il 13/09/2007 alle: 21:31:23
Ciao sul motore del mio ducato del 98 ancora ci piove, da una fessura della guarnizione del vetro. Salute e sperem

Modificato da unneofita il 13/09/2007 alle 21:31:53
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:41:43
Casualmente ho aperto il cofano di un mezzo Citroen ancora da immatricolare: sorpresa la testata è coperta dal caternino in cui è incassato il tappo olio. Stesso discorso sicuramente sul Ducato. Claudio
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 14/09/2007 alle: 20:42:56
Per errore: intendevo dire carterino. Claudio
macbepi
macbepi
-
Inserito il 14/09/2007 alle: 21:18:39
anche la Peugeot ha risolto il problema da tempo, nello stesso modo. Speriamo che la Fiat si decida. Saluti a tutti.
18
elys
elys
12/09/2007 36
Inserito il 26/09/2007 alle: 14:36:29
ringrazio del buon interessamento ely
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 26/09/2007 alle: 16:19:31
Ma invece che mettere un carterino e farsi che l'acqua non si depositi come prima, non sarebbe stato meglio eliminare l'ingresso dell'acqua?
unneofita
unneofita
-
Inserito il 26/09/2007 alle: 19:36:29
Ciao l'avevo detto prima io!!!![^] Salute
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:27:18
Oggi mi ha chiamato la Fiat assistenza confermandomi che entro metà ottobre verrà sistemato il mezzo.[:D] Sarà pulito il motore dalla ruggine e verrà applicato sulla testata un coperchio plastico di copertura, ma non accenna alla fonte dell'ingresso dell'acqua che è la guarnizione in gomma che si trova alla base del parabreza.[:(!] A suo tempo ho tentato in mille modi di sigillare la gomma, ma con scarsi risultati, per ultimo ho applicato sopra la gomma un nastro nero autoadesivo da elettricista, l'infiltrazione non è più avvenuta.[;)] Non sta male e non si stacca, ma penso che l'unico sistema definitivo sia quello di applicare silicone puro che con il tempo diventa semirigido, speriamo in bene.[;)] ciao a tutti DANCI
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 27/09/2007 alle: 10:36:13
quote:Originally posted by Danci
Oggi mi ha chiamato la Fiat assistenza confermandomi che entro metà ottobre verrà sistemato il mezzo.[:D] Sarà pulito il motore dalla ruggine e verrà applicato sulla testata un coperchio plastico di copertura, ma non accenna alla fonte dell'ingresso dell'acqua che è la guarnizione in gomma che si trova alla base del parabreza.[:(!] A suo tempo ho tentato in mille modi di sigillare la gomma, ma con scarsi risultati, per ultimo ho applicato sopra la gomma un nastro nero autoadesivo da elettricista, l'infiltrazione non è più avvenuta.[;)] Non sta male e non si stacca, ma penso che l'unico sistema definitivo sia quello di applicare silicone puro che con il tempo diventa semirigido, speriamo in bene.[;)] ciao a tutti DANCI >
> ciao a tutti, io ho risolto il problema definitivamente con una bella cartuccia di silicone e la relativa pistola.....bisogna asciugare bene tutta la parte tra vetro e plastica, poi, infilate l'ago della cartuccia nel mezzo e lo tirate fino in fondo...48 ore ad asciugare al coperto possibilmente con qualcosa sopra che tenga premuto ed il gioco è fatto.......chi fa da sè....fa da sè!!!!![:)][:D][8D] ciao a tutti e buoni km (asciutti [^][:D][:D])
unneofita
unneofita
-
Inserito il 27/09/2007 alle: 14:41:22
Ciao e la brutta figura di fiat continua. Salute
18
yoghi 3
yoghi 3
17/09/2007 184
Inserito il 28/09/2007 alle: 08:37:41
Il problema è comune a tutti. Sul mio 130 ho constatato che l'infiltrazione maggiore avviene dalla cattiva aderenza della guarnizione del convogliatore dell'aria, più che dalla giunzione della plastica sotto il tergicristallo. Confermo che la FIAT mi ha chiamato e pare che a breve cisarà un richiamo per la sistemazione del problema.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/10/2007 alle: 19:46:39
confermo quello che dici un amico si e creato delle alette da mettere sopra le prese aria (chi ricorda le vecchie auto) posizionate sul cofano ora l'acqua non entra piu
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 16/10/2007 alle: 18:29:35
[:(]Spero ci sia un disguido, perchè sono stato contattato dalla Fiat per il problema dell'acqua sul motore (e non solo sul motore) e mi è stato detto che la modifica è pronta e di avere solo pazienza che arrivi il materiale in officina. Ero contento[:D][:D][:D] e sono andato subito in officina per mettermi d'accordo per l'appuntamento, che delusione [V] quando ho saputo che l'intervento consiste di tre fasi,di pulizia e ripristino, tutte chimiche a spruzzo [}:)] niente carterino di protezione!!![?][|)][?] Utilizzeranno tre appositi prodotti per togliere sporco e ruggine, lubrificare e poi proteggere con una cera apposita il motore, che delusione [xx(][xx(][xx(]come ripeto spero ci sia un disguido, anche se il meccanico mi sembrava il primo ad essere sorpreso della cosa [:0] comunque mi interesserò al più presto da Peugeot e Citroen per sapere e spero vedere come hanno fatto loro, ho già letto di interventi fatti da queste case con un carterino di protezione, è una bufala? Chi ha maggiori notizie le comunichi per cortesia, appena sarà fatto l'intervento sarò più preciso, forse[:(] Certo è che se l'intervento consisterà solo di chimica o mi procuro il carter (se esiste) da Peugeot/Citroen oppure trovo da solo il sistema di modifica [8][8] saluti a tutti[:)][:D][:)] Ezio
19
Anto2074
Anto2074
14/11/2006 343
Inserito il 16/10/2007 alle: 20:19:54
quote:Originally posted by ezio55
[:(]Spero ci sia un disguido, perchè sono stato contattato dalla Fiat per il problema dell'acqua sul motore (e non solo sul motore) e mi è stato detto che la modifica è pronta e di avere solo pazienza che arrivi il materiale in officina. Ero contento[:D][:D][:D] e sono andato subito in officina per mettermi d'accordo per l'appuntamento, che delusione [V] quando ho saputo che l'intervento consiste di tre fasi,di pulizia e ripristino, tutte chimiche a spruzzo [}:)] niente carterino di protezione!!![?][|)][?] Utilizzeranno tre appositi prodotti per togliere sporco e ruggine, lubrificare e poi proteggere con una cera apposita il motore, che delusione [xx(][xx(][xx(]come ripeto spero ci sia un disguido, anche se il meccanico mi sembrava il primo ad essere sorpreso della cosa [:0] comunque mi interesserò al più presto da Peugeot e Citroen per sapere e spero vedere come hanno fatto loro, ho già letto di interventi fatti da queste case con un carterino di protezione, è una bufala? Chi ha maggiori notizie le comunichi per cortesia, appena sarà fatto l'intervento sarò più preciso, forse[:(] Certo è che se l'intervento consisterà solo di chimica o mi procuro il carter (se esiste) da Peugeot/Citroen oppure trovo da solo il sistema di modifica [8][8] saluti a tutti[:)][:D][:)] Ezio >
> ciao, come già detto, ti conviene sparare del silicone tra il vetro e la guarnizione....io ho risolto così, poi ho spruzzato sugli iniettori dello spray siliconico e ti assicuro che non ho più nessun problema, senza inserire nessun tipo di carter....poca spesa, tanta resa[;)][8D][:)][:)]buoni km a tutti.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Inserito il 16/10/2007 alle: 21:53:25
Il carterino esiste anche in casa Fiat: è già montato sui veicoli attualmente prodotti. Il fatto è che, per applicarlo su quelli nati senza, oltre a due supporti specifici è necessario anche riposizionare alcuni cablaggi. Non sono ancora riuscito a sapere se questa operazione è facilmente fattibile oppure richiede modifiche di una certa entità. Anch'io, comunque, ho risolto con una striscia di nastro adesivo nero (non si vede) che copre il bordo di appoggio della guarnizione plastica con il parabrezza. In più, ho montato una "grembialina" di gomma (un semplice foglio) al di sopra della testata, applicata a foggia di ampia "U" con 2 viti al convogliatore aria. Questa impedisce, scaricandola, che l'acqua possa filtrare anche dall'altra guarnizione, quella applicata al convogliatore aria presente nel vano motore. Di acqua sulla testata non ne ho più trovata. Un saluto da Vittorio (MI)
zio ferny
zio ferny
-
Inserito il 17/10/2007 alle: 09:20:40
Vorrei soltanto ricordare che per la quasi totalità dei componenti quando si parla di Ducato si devono intendere anche gli analoghi veicoli di Citroen e di Peugeot. le uniche differenze possono riguardare la mascherina frontale e qualche componente della cabina come per esempio le tappezzerie e non so cos'altro. Se Sevel (che è la società costituita da Fiat-Citroen-Peugeot che in Italia costruisce il Ducato ed i suoi gemelli Citroen e Peugeot - mentre in Francia costruisce l'Ulysse, la Phedra, lo Scudo e gli analoghi gemelli di Citroen e Peugeot) ha introdotto questo carterino di protezione di cui parlate lo ha sicuramente introdotto per i 3 marchi, e non per uno soltanto. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link