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MGsole01
MGsole01
03/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 10:26:45
Ciao a tutti sto valutando l' acquisto di un vecchio Iveco Daily 4x4 per camperizzarlo, ho già avuto altri mezzi camperizzati autonomamente ma a livello meccanico non me ne intendo ancora molto vorrei chiedervi se potete indicarmi quali linee seguire nell acquisto (un motore rispetto ad un altro, cose a cui prestare attenzione..)
mille grazie a tutti 
Ho visto anche questo su subito ma non saprei valutare

https://www.subito.it/caravan-e...

temisto
temisto
28/02/2022 1425
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 14:32:14
ho dato solo un'occhiata al mezzo.. se le foto non sono ingannatrici hai delle ruotine da far pena e sembra già seduto. Figuriamoci da carico.
Io comunque non consiglierei un mezzo vecchio 4x4 ad uno che poco sa di meccanica. 
Non basta avere un motore anche se garantito. Mi fermo li che intanto basta
Temisto
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 15:13:19
In risposta al messaggio di MGsole01 del 03/10/2025 alle 10:26:45

Ciao a tutti sto valutando l' acquisto di un vecchio Iveco Daily 4x4 per camperizzarlo, ho già avuto altri mezzi camperizzati autonomamente ma a livello meccanico non me ne intendo ancora molto vorrei chiedervi se potete
indicarmi quali linee seguire nell acquisto (un motore rispetto ad un altro, cose a cui prestare attenzione..) mille grazie a tutti  Ho visto anche questo su subito ma non saprei valutare ...
...
1994?  A vederlo sembra un daily 4x2 

140 all'ora si smonta tutto ma non c'è pericolo perchè non ci arriva, ci arriva a malapena  i mio che è un 2014 con motore 3000 170 CV

che motore monta? 2500/2800? tra questi ci sono state tante versioni l'ultimo era anche Commonrail, mentre il primo 2500 aspirato, si faceva le penniche.
fatti mandare una copia della carta di circolazione così vedi quale motore monta, poi vai su wikipedia e digiti motori SOFIM daily e ti appaiono tutti, con pregi e difetti
Comunque il motore è l'ultimo dei problemi, la carrozzeria è una fabbrica di ruggine mentre il telaio è ottimo.
I ricambi si trovano ma non tanto facilmente

controlla anche se sulla carta di circolazione ci sono pneumatici in alternativa 

se è così basso avrà le balestre sfinite, magari ci caricavano i sacchi di cemento

io non lo comprerei, ci spenderai altri 20 mila minimo

io ne ho spesi 22 + 30 ma è del 2014 e l'ho comprato nel 2019 aveva 4 anni 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 03/10/2025 alle 16:52:49
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 16:55:56
Secondo me il mezzo interessante, nell'annuncio è riportato che è stato trapiantato il motore 13 che dovrebbe essere il 28 00 Common Rail 6 marce, che è un upgrade notevole in tutti i sensi, prestazioni rumorosità, consumi. Credo che se stai pensando a un mezzo del genere vorrei Certamente cerchi e assetto da fuoristrada, Quindi è una spesa che dovresti mettere in cantiere anche se gli ammortizzatori originali fossero in perfette condizioni.
 altra nota positiva il tetto rialzato, quasi tutti i Daily ex carabinieri o militari sono H1 e, anche se hanno pochi chilometri, sono stati trattati e mantenuti da cani.
 In sintesi se il motore è stato effettivamente rimesso a nuovo, tu ti occupi di ripristinare l'assetto, verifichi le condizioni della scocca ci potresti fare anche un pensierino,. il prezzo è giusto.
Devi essere consapevole del fatto che ti stai prendendo un mezzo molto vecchio con tutti i limiti del caso in termini di prestazioni, affidabilità, eccetera .Non è neanche più vero che sia più facile da riparare, ormai anche in Botswana attaccano la diagnosi e cambiano i pezzi.
Del resto non ci sono furgonii moderni con telaio, riduttore è blocchi, il new daily è introvabile è se lo trovi non so se basta il centone. ci si puoʻ far allestire un Daily o uno Sprinter da specialisti come  ighlaut, oberaigner ecc. ma: non hai la garanzia di affidabilità è prestazioni di una produzione industriale; costa un botto; se si rompe hai difficoltà a reperire I pezzi e la rete ufficiale non ci.mette mano.
 

Modificato da gianninotopo il 03/10/2025 alle 17:31:45
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 17:27:37

https://www.subito.it/caravan-e...


questo lo.avevo seguito su yt  e ho visto che ha fatto un signor lavoro. te lo prendi pronto e te lo godi
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 19:52:13
In risposta al messaggio di MGsole01 del 03/10/2025 alle 10:26:45

Ciao a tutti sto valutando l' acquisto di un vecchio Iveco Daily 4x4 per camperizzarlo, ho già avuto altri mezzi camperizzati autonomamente ma a livello meccanico non me ne intendo ancora molto vorrei chiedervi se potete
indicarmi quali linee seguire nell acquisto (un motore rispetto ad un altro, cose a cui prestare attenzione..) mille grazie a tutti  Ho visto anche questo su subito ma non saprei valutare ...
...
cerca di capire se il "trapianto" del propulsore sia stato in qualche modo regolarizzato a libretto, altrimenti sono "loti"
Paolo DR
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 22:48:58
In risposta al messaggio di PDR del 03/10/2025 alle 19:52:13

cerca di capire se il trapianto del propulsore sia stato in qualche modo regolarizzato a libretto, altrimenti sono loti
ne dubito fortemente; e che stiamo, in Germania?
MGsole01
MGsole01
03/10/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2025 alle: 23:17:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 03/10/2025 alle 22:48:58

ne dubito fortemente; e che stiamo, in Germania?
Grazie a tutti per i consigli, é per me un idea non così immediata, credo che prima mi allestirò ancora un T5 o T6 Transporter 4x4(ho appena rivenduto il mio) però vorrei iniziare ad informarmi bene, capire perché scegliere uno rispetto ad un altro, capire cosa guardare quando vedo un annuncio ecc.
l' idea é di arrivare a qualcosa di più robusto e "più 4x4" come un Daily, un altro che non mi dispiace con le giuste modifiche é un t4 syncro, anche su quello se avete qualche consiglio lo ascolto molto volentieri(ne trovo solo con tantissimi km !!per la camperizzazione non ci sono problemi, la parte meccanica come dicevo sono giovane, circa smaneggio ma non ho ancora abbastanza esperienza per fare una buona valutazione 
Se avete consigli su altri mezzi di questo tipo sono felice di sentirli
Grazie a tutti
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4435
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 00:46:05
In risposta al messaggio di MGsole01 del 03/10/2025 alle 23:17:46

Grazie a tutti per i consigli, é per me un idea non così immediata, credo che prima mi allestirò ancora un T5 o T6 Transporter 4x4(ho appena rivenduto il mio) però vorrei iniziare ad informarmi bene, capire perché scegliere
uno rispetto ad un altro, capire cosa guardare quando vedo un annuncio ecc. l' idea é di arrivare a qualcosa di più robusto e più 4x4 come un Daily, un altro che non mi dispiace con le giuste modifiche é un t4 syncro, anche su quello se avete qualche consiglio lo ascolto molto volentieri(ne trovo solo con tantissimi km !!per la camperizzazione non ci sono problemi, la parte meccanica come dicevo sono giovane, circa smaneggio ma non ho ancora abbastanza esperienza per fare una buona valutazione  Se avete consigli su altri mezzi di questo tipo sono felice di sentirli Grazie a tutti
...
come dicevo, (ma forse lo sai già) le cose che rendono robusto e idoneo al fuoristrada un mezzo sono: il telaio a longheroni, i blocchi ai differenziali, le ridotte, cui si aggiungono elementi after-market quali l'assetto rialzato, la gommatura specifica, le protezioni sottoscocca, lo "snorkel", e altre cosine.
I "Van" che io conosco con queste caratteristiche sono i vari daily, piuttosto robusti e camionistici, il MB Vario, meno robusto e con una migliore abitabilità, il piccolo Mitsubishi Delica/L400 prodotto fino al 1994 (successivamente è stata adottata la scocca portante).
Un altra scelta popolare è la camperizzazione dei Toyota Landcruiser serie 70 o "Prado".
Esistono preparatori (su tutti Ighlaut, ma anche oberagneir e achleitner) che sono in grado di rendere idonei al fuoristrada popolari furgoni 4x2 o 4x4, soprattutto lo sprinter e anche minivan come i VW T4-5-6-7 e i MB Viano-VKlasse; questi rimarranno comunque meno robusti di quelli con telaio a longheroni. Nell'altro intervento ho indicato ulteriori dubbi su questa scelta.
Se vuoi solo sbrigartela in situazioni difficili, trova un buon daily 2wd recente fai un assetto rialzato, pneumatici specifici e blocco differenziale posteriore e sarai messo meglio del 90% dei furgoni 4x4 circolanti. E spendi la metà.
 
16
salito
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2025 alle: 14:02:52
questo 4x4 con cellula/mobilio indipendenti applicati sopra al telaio Non come tanti semiintegrali (hymer su mercedes ) che vedo ultimamente. Vorrei vederli con le torsioni 
IMG_20251004_135932.jpg

questo aveva un passaggio con ina spessa guarnizione di collegamento 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 04/10/2025 alle 14:30:27
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