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eccomi
eccomi
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Inserito il 31/05/2020 alle: 23:51:07
Ciao a tutti..devo staccare il manicotto inferiore del radiatore per sostituire totalmente il liquido refrigerante, ma vedo che in tutti i manicotti dell'acqua ci sono queste (mai viste) strane fasciette stringitubo, fasciette  che non riesco a capire come diavolo si tolgono... chiedo ai più esperti la tecnica migliore per togliere le fasciette in foto,  fasciette  che si riferiscono ai manicotti del Ducato 2300JTD del 2004...tali fasciette sono recuperabili o bisogna romperle? meglio sostituirle con normali fasciette a vite?'fascietta%201%20ridotta.jpgfascietta%202%20ridotta.jpgfascietta3%20ridotta.jpg
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10349
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 07:07:12
In risposta al messaggio di eccomi del 31/05/2020 alle 23:51:07

Ciao a tutti..devo staccare il manicotto inferiore del radiatore per sostituire totalmente il liquido refrigerante, ma vedo che in tutti i manicotti dell'acqua ci sono queste (mai viste) strane fasciette stringitubo, fasciette 
che non riesco a capire come diavolo si tolgono... chiedo ai più esperti la tecnica migliore per togliere le fasciette in foto,  fasciette  che si riferiscono ai manicotti del Ducato 2300JTD del 2004...tali fasciette sono recuperabili o bisogna romperle? meglio sostituirle con normali fasciette a vite?
...
Serve una speciale pinzaq clik
immagine(2942).png
immagine(2943).png

https://duckduckgo.com/?t=ffnt&...

http%3A%2F%2

Fwww.usag.it

%2Fusag_images%2Fprincipal%2Fdetails%2F871_C_F03.jpg

https://duckduckgo.com/?q=pinza...

Franco
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 01/06/2020 alle: 08:39:35
Quel tipo di fascetta è quella originale utilizzata in fabbrica. Si toglie solo rompendo la cassa di giunzione.
Per rimetterne una uguale, bisogna avere la giusta attrezzatura che non ha quasi nessuno. 
Si può sostituire con una normale fascetta a vite, anche se quella originale è certamente migliore. 
Gli attrezzi proposti, non vanno assolutamente bene per quella fascetta specifica. 
Federico
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 08:58:10
In risposta al messaggio di Federthago del 01/06/2020 alle 08:39:35

Quel tipo di fascetta è quella originale utilizzata in fabbrica. Si toglie solo rompendo la cassa di giunzione. Per rimetterne una uguale, bisogna avere la giusta attrezzatura che non ha quasi nessuno.  Si può sostituire
con una normale fascetta a vite, anche se quella originale è certamente migliore.  Gli attrezzi proposti, non vanno assolutamente bene per quella fascetta specifica. 
...
 grazie per le info...quindi anche il meccanico la rompe e ne mette una a vite? a prescindere che non capisco il perchè sul radiatore  non abbiano  messo un rubinetto, la mia "paura" è quella che mettendo una fascetta "normale" poi ci siano perdite...nessuno di voi ha fatto tale lavoro in fai da te..?
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:37:01
Tranquillo, rumpila con una buona tenaglia e metti una normale fascetta a vite. Devi solo stare attento a non sforzare sul manicotto del radiatore che è in plastica e potrebbe rompersi. 
Se poi trovi difficoltà a reinserire il tubo in gomma, non usare olio o grasso, ma sapone. 
Fatto più volte sul vecchio camper 2.8 td
Silvio
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enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 09:55:47
Ciao, personalmente userei le fascette elastiche, si tensionano in modo automatico, non perderanno mai, e non corri alcun rischio, per montarle è sufficente una pinza universale o una pinzetta a scatto, ovviamente, devi misurare il diametro del manicotto, la giusta misura è indispensabile per l'acquisto corretto, un saluto Enzo
Enzo

Modificato da enzo44 il 01/06/2020 alle 09:56:16
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:22:55
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/06/2020 alle 09:55:47

Ciao, personalmente userei le fascette elastiche, si tensionano in modo automatico, non perderanno mai, e non corri alcun rischio, per montarle è sufficente una pinza universale o una pinzetta a scatto, ovviamente, devi misurare il diametro del manicotto, la giusta misura è indispensabile per l'acquisto corretto, un saluto Enzo
Ciao Enzo, puoi mettere una foto della fascetta elastica (anche web)?
Giusto per capire di cosa si parla....grazie
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 13:46:53
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/06/2020 alle 13:22:55

Ciao Enzo, puoi mettere una foto della fascetta elastica (anche web)? Giusto per capire di cosa si parla....grazie
sono simili a queste  fascetta(1).jpg
Silvio
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Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 18:16:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2020 alle 13:46:53

sono simili a queste  
Grazie Silvio, si adesso vedendo la foto ho capito e mi rendo conto di averle pure usate tempo fà.yes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:36:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/06/2020 alle 09:37:01

Tranquillo, rumpila con una buona tenaglia e metti una normale fascetta a vite. Devi solo stare attento a non sforzare sul manicotto del radiatore che è in plastica e potrebbe rompersi.  Se poi trovi difficoltà a reinserire il tubo in gomma, non usare olio o grasso, ma sapone.  Fatto più volte sul vecchio camper 2.8 td
Grazie per il contributo e i consigli...ma il tuo era un  2.8 JTD ?  anche il tuo aveva lo sfiato sulla parte alta, sopra i tubi riscaldatore ? ultima domanda : era verde anche il paraflou del 2.8 ?
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2020 alle: 21:45:10
In risposta al messaggio di enzo44 del 01/06/2020 alle 09:55:47

Ciao, personalmente userei le fascette elastiche, si tensionano in modo automatico, non perderanno mai, e non corri alcun rischio, per montarle è sufficente una pinza universale o una pinzetta a scatto, ovviamente, devi misurare il diametro del manicotto, la giusta misura è indispensabile per l'acquisto corretto, un saluto Enzo
grazie per le info..il problema della fascetta elastica,è trovare la misura esatta, perchè se troppo grande (anche di poco) il liquido esce...se troppo stretta c'è il rischio di danneggiare il manicotto o addirittuea il radiatore...come si fa a stabilire a priori la giusta misura? con quelle a vite si può stringere piano piano finchè non goccia...P.S. ma quelle fascette elastiche sono usate anche dai meccanici? ricordo che  sulle vecchie lavatrici, ricordo di aver visto l'uso prevalente di fascette elastiche come quelle da te postate...
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 08:56:18
In risposta al messaggio di eccomi del 01/06/2020 alle 21:45:10

grazie per le info..il problema della fascetta elastica,è trovare la misura esatta, perchè se troppo grande (anche di poco) il liquido esce...se troppo stretta c'è il rischio di danneggiare il manicotto o addirittuea il
radiatore...come si fa a stabilire a priori la giusta misura? con quelle a vite si può stringere piano piano finchè non goccia...P.S. ma quelle fascette elastiche sono usate anche dai meccanici? ricordo che  sulle vecchie lavatrici, ricordo di aver visto l'uso prevalente di fascette elastiche come quelle da te postate...
...
Infatti, quelle fascette per lavatrici, non sono adatte ai motori. 
Nelle lavatrici, le temperature sono diverse da quelle dei motori. 
In un motore le fascette attuali, all'aumentare delle temperature, devono dilatarsi il giusto, senza far uscire il liquido e senza intaccare la gomma del manicotto. Le fascette a vite, non hanno questa peculiarità, ma se montate bene, durano tantissimo senza fare danni. 
Quelle nuove sono usate nelle fabbriche, soprattutto per avere una chiusura oggettiva, senza lasciare possibilità di errore a chi ne monta centinaia al giorno. Cosa che succedeva spesso con quelle a vite. 
Federico
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 09:00:43
In risposta al messaggio di eccomi del 01/06/2020 alle 21:36:17

Grazie per il contributo e i consigli...ma il tuo era un  2.8 JTD ?  anche il tuo aveva lo sfiato sulla parte alta, sopra i tubi riscaldatore ? ultima domanda : era verde anche il paraflou del 2.8 ?
No, era IDTD, non so a cosa ti riferisci per riscaldatore, se lo scambiatore di calore in cellula, io non lo avevo. 
Quando svuotati l'impianto, era marrone cool
ma il suo originale, è il paraflú blu. 
Silvio
18
1772 billy
1772 billy
02/06/2007 62
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 15:04:17
Ma.... veramente state discutendo su cosa usare?
una fascetta a vite, va più che bene, e tiene sicuramente almeno come quella originale.
Considerando questi dubbi, che non sia il caso di far fare il lavoro a chi ne sa? 
Come la mettiamo sulla quantità di liquido?
sul colore del liquido?
sulle bolle di aria che si formano nel circuito?
su quanto stringere le fascette?
Ma dai, siamo seri. Ok, forse risparmi 20 euro a farlo da solo, ma secondo me..... fallo fare.
Buoni km.

 
15
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 17:05:46
Ciao, le fascette cui facevo riferimento non sono quelle postate dall'amico Silvio, sono di acciao simili a quelle con la vite, sono molto usate sulle macchine tedesche, sono autostringenti a tensione costante, il diametro del tubo da stringere è riportato sulla fascetta stessa, per chi è pratico, serrare un manicotto è cosa semplice, per chi chiede consigli è meglio indicare la soluzione che non consente errori, nel montaggio dei vari Webasto ho preferito usare questo tipo fascette a posto di quelle a vite, anche di recupero, senza il minimo problema, non rovinano i manicotti e si adattano alle variazioni di temperatura. Un saluto Enzo
Enzo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 18:28:53
In risposta al messaggio di 1772 billy del 02/06/2020 alle 15:04:17

Ma.... veramente state discutendo su cosa usare? una fascetta a vite, va più che bene, e tiene sicuramente almeno come quella originale. Considerando questi dubbi, che non sia il caso di far fare il lavoro a chi ne sa? 
Come la mettiamo sulla quantità di liquido? sul colore del liquido? sulle bolle di aria che si formano nel circuito? su quanto stringere le fascette? Ma dai, siamo seri. Ok, forse risparmi 20 euro a farlo da solo, ma secondo me..... fallo fare. Buoni km.  
...
...Il mio post era sul chiedere info su quelle fascettem e quali è meglio usare, ma come su tutto,ognuno ha la sua esperienza e idee...per quanto riguarda il resto ho a mia disposizione il manuale officina del mio ducato  e una discreta manualità nel fai da me...sulla renaul 4 mi sono sostituito i semiassi, smontavo e ripulivo il carburatore.. sul furgone renault trafic a suo tempo cambiaiai il radiatore..la vespa l'ho smontata e rimontata pezzo per pezzo...
P.S. non si tratta di risparmiare i 20 euro, si tratta di sciaquare pure tutto l'impianto, cosa che il meccanico non so se faccia come si deve..infine c'è pure da aggiungere che il fai da te è soddisfazione personale...saluti
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 18:30:51
In risposta al messaggio di enzo44 del 02/06/2020 alle 17:05:46

Ciao, le fascette cui facevo riferimento non sono quelle postate dall'amico Silvio, sono di acciao simili a quelle con la vite, sono molto usate sulle macchine tedesche, sono autostringenti a tensione costante, il diametro
del tubo da stringere è riportato sulla fascetta stessa, per chi è pratico, serrare un manicotto è cosa semplice, per chi chiede consigli è meglio indicare la soluzione che non consente errori, nel montaggio dei vari Webasto ho preferito usare questo tipo fascette a posto di quelle a vite, anche di recupero, senza il minimo problema, non rovinano i manicotti e si adattano alle variazioni di temperatura. Un saluto Enzo
...
ciao, potresti postare una foto delle fascette a cui ti riferisci?   grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29461
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 18:34:54
In risposta al messaggio di eccomi del 02/06/2020 alle 18:30:51

ciao, potresti postare una foto delle fascette a cui ti riferisci?   grazie
dopo una estenuante ricerca, ho trovato quelle giuste fascetta(2).jpg
queste sono quelle che ti servono, ma a mio avviso, andavano bene anche le altre
Silvio
15
enzo44
enzo44
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13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 19:55:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2020 alle 18:34:54

dopo una estenuante ricerca, ho trovato quelle giuste  queste sono quelle che ti servono, ma a mio avviso, andavano bene anche le altre
Ciao Silvio, perfetto, quelle sono, a mio giudizio, le migliori, se le usano, molto, i crucchi ci sarà pure un motivo, una volta montate non ci pensi piu', unica attenzione la misura, con la pinza a scatto si levano e mettono con facilità. Un saluto Enzo
Enzo
eccomi
eccomi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2020 alle: 20:02:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/06/2020 alle 18:34:54

dopo una estenuante ricerca, ho trovato quelle giuste  queste sono quelle che ti servono, ma a mio avviso, andavano bene anche le altre
Grazie per la cortesia... sempre che dal rivenditore le trovo prendo quelle..!
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