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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 14:17:44
Salve a tutti, per chi ha esperienza come và questa meccanica poco diffusa sui camper
Laikista x passione

Modificato da Robir il 06/05/2018 alle 15:50:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/05/2018 alle: 14:24:20
In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 14:17:44

Salve a tutti, per chi ha esperienza come và questa meccanica poco diffusa sui camper Laikista x passione
Di 316 ne hanno fatti molti tipi, io ho il 316 Eu6 Bluetec del 2015 che è un 2.140 cc. Molto contento, potente 163CV e scattante, silenziosissimo, e sospensioni confortevolissime, tenuta di strada perfetta, anche a 130 non ondeggia e sta stabile, frenata potente e freni che sopportano bene anche lunghe discese senza affaticarsi.

Vengo da un motore Fiat 3.0 160Cv ma non lo rimpiango piu che altro come guidabilità e scatto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 06/05/2018 alle 14:25:52
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:37:44
In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 14:17:44

Salve a tutti, per chi ha esperienza come và questa meccanica poco diffusa sui camper Laikista x passione
Io ho avuto un 316 5 cilindri 2700 cc  con cambio sequenziale 6 marce e 156 cv e lo sto rimpiangendo amaramente rispetto al ducato che ho attualmente 2300cc con 150 Cv per ripresa e consumi, unica nota 
positiva è che lo trovo leggermente più silenzioso forse dipenderà dall’insonorizzazione forse migliore del precedente.
Franco1947
Franco1947
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 15:48:40
ok grazie per il momento mi riferivo propio al 5 cilindri 2700cc
Laikista x passione
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IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 06/05/2018 alle: 16:42:48
In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 15:48:40

ok grazie per il momento mi riferivo propio al 5 cilindri 2700cc
Vedo che giustamente hai completato il titolo, quindi non tenere conto di cio che ho scritto prima wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 06/05/2018 alle: 16:55:00
Ho posseduto un Mc Louis su Sprinter 316 del 2001 ... Che dire .. se pensi che è Mercedes per me è stata un pò deludente come meccanica ... 
Punti di forza la Potenza e il sound quando sale di giri... e la leggerezza del telaio ... Aggiungerei l'affidabilità meccanica , che però non fa rima con semplicità di manutenzione... se ti capita di dover cambiare una candeletta son .azzi!
Punti deboli molti: 
Motore ruvido a bassi regimi , per fortuna io avevo il rapporto corto così in statale tenevo la V ... ma in autostrada beveva
Frizione debole / delicata  ... sul mio leggero e con le marce corte il problema era meno evidente, ma i cric croc ai giunti della trasmissione era poco gradevoli..
La trasmissione è silenziosa e praticamente non si sente in marcia..
Sospensioni oscene e guai se si montavano i soffietti Alko ... c'era il rischio concreto di piegare i longheroni.. per fortuna sul mio il proprietario precedente aveva rifatto le balestre .. però era diventato rigido .. davanti la balestra si snerva e si accuccia sui tamponi.
Cabina torrida d'estate e piccola ...  
Sul mio lo sterzo era impreciso e richiedeva continue correzioni: in Mercedes mi dissero fattene una ragione perchè è così: Boh!
Capitolo consumi : se vai piano è parco, appena chiedi un pò di più il conto è salato...
Roote da 15"

Se pensi di scegliere un camper pensando che la Stella di quegli anni ( 1999 - 2005) fosse un valore aggiunto, vai tranquillamente su un meno costoso Ducato.
Se ti piace un camper e hai dubbi perchè è su Sprinter prendilo : ci sono tutte le soluzioni a buon mercato per tutti i suoi punti deboli.
 

Modificato da Prat il 06/05/2018 alle 16:57:13
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
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Inserito il 06/05/2018 alle: 17:09:06
In risposta al messaggio di Franco1947 del 06/05/2018 alle 15:37:44

Io ho avuto un 316 5 cilindri 2700 cc  con cambio sequenziale 6 marce e 156 cv e lo sto rimpiangendo amaramente rispetto al ducato che ho attualmente 2300cc con 150 Cv per ripresa e consumi, unica nota  positiva è che lo trovo leggermente più silenzioso forse dipenderà dall’insonorizzazione forse migliore del precedente. Franco1947
Da poco sono ritornato in pista con un camper e guido un Motorhome su ducato 2.3 150 cv da 6.99 m e con mia sorpresa assai pesantuccio ... più di quanto mi sarei aspettato!
E' del 2012 , ha i rapporti corti ( a 80 di GPS Km/h in VI sono a 2.000 giri) , però consuma sorprendentemente poco ( media totale al momento verificata 10.3 Km/l)  e riprende molto bene ...  mi devo imporre ogni tanto di tiragli le marce perchè mi porta a cambiare a bassi giri tanta è la disponibilità a riprendere in basso...
Il proprietario precedente ( che ha fatto i tagliandi Fiat)  mi ha espressamente detto di aver eseguito un aggiornamento software che ha giovato tantissimo sul motore...
Stessa cosa pure ad un amico col 130 cv stesso anno o poco più ... migliorato in fruibilità e calo sensibile di consumi..
Prova ad informarti a riguardo ... o fallo rimappare vedrai che cambierà parecchio.
Io sul mio ho insonorizzato il vano motore perchè risuonava di vuoto e faceva passare un pò la rombosità tipica del Fiat Sofim ed ora in autostrada devo impormi di stare sotto ai 110 KM/h indicati ..
Sarei tentato a montare i pneumatici da 16 " per allungare le marce, ma non vorrei rompere questo magico equilibriolaugh
Cordialmente 
Paolo
 

Modificato da Prat il 06/05/2018 alle 17:14:41
16
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 06/05/2018 alle: 20:58:30
In risposta al messaggio di Prat del 06/05/2018 alle 16:55:00

Ho posseduto un Mc Louis su Sprinter 316 del 2001 ... Che dire .. se pensi che è Mercedes per me è stata un pò deludente come meccanica ...  Punti di forza la Potenza e il sound quando sale di giri... e la leggerezza
del telaio ... Aggiungerei l'affidabilità meccanica , che però non fa rima con semplicità di manutenzione... se ti capita di dover cambiare una candeletta son .azzi! Punti deboli molti:  Motore ruvido a bassi regimi , per fortuna io avevo il rapporto corto così in statale tenevo la V ... ma in autostrada beveva Frizione debole / delicata  ... sul mio leggero e con le marce corte il problema era meno evidente, ma i cric croc ai giunti della trasmissione era poco gradevoli.. La trasmissione è silenziosa e praticamente non si sente in marcia.. Sospensioni oscene e guai se si montavano i soffietti Alko ... c'era il rischio concreto di piegare i longheroni.. per fortuna sul mio il proprietario precedente aveva rifatto le balestre .. però era diventato rigido .. davanti la balestra si snerva e si accuccia sui tamponi. Cabina torrida d'estate e piccola ...   Sul mio lo sterzo era impreciso e richiedeva continue correzioni: in Mercedes mi dissero fattene una ragione perchè è così: Boh! Capitolo consumi : se vai piano è parco, appena chiedi un pò di più il conto è salato... Roote da 15 Se pensi di scegliere un camper pensando che la Stella di quegli anni ( 1999 - 2005) fosse un valore aggiunto, vai tranquillamente su un meno costoso Ducato. Se ti piace un camper e hai dubbi perchè è su Sprinter prendilo : ci sono tutte le soluzioni a buon mercato per tutti i suoi punti deboli.  
...
sono solo punti di vista , ho avuto il 310 , 312 , ora un 316 CDI , in futuro sarà 319 , le candelette sono sul 312 , le ho fatte sostituire in Mercedes e secondo loro non ci sono problemi se si rompessero nel toglierle , hanno gli strumenti per toglierle anche rotte , le hanno sostituite senza romperle , in riguardo alle sospensioni ci si deve adattare , per me vanno benissimo le originali , ora ho sospensioni non originali e per il mio modo di viaggiare sono troppo rigide, in fine per il consumo , è legato al piede destro , se schiacci va e consuma , ma viaggiando con rimorchio a 100 kmh stai sui 10 kml , lo scorso fine settimana sono andato al Garda , 130/140 di tachimetro , volendo bastava schiacciare ancora e lui va 
10
spadiz
spadiz
28/07/2015 489
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Inserito il 06/05/2018 alle: 21:43:47
Io ho un Mc Lous 700 con meccanica Mercedes 316 2.7 5 cilindri. Personalmente sono molto soddisfatto. Non ho moltre altre esperienze essendo comunque il mio primo camper. Prima di lui ho guidato diversi Ducato, Boxer e penso che dopo quasi 17 anni come meccanica, classe di emissioni a parte (euro 3) la meccanica sia ancora attuale. Io, che ho un mansardato con superficie abbastanza imponente, sto con i consumi medi poco sotto gli 8km con un litro di gasolio. L'unico problema grosso l'ho avuto sull'elettrovalvola della geometria variabile del turbo (problema abbastanza noto e frequente in questo modello)...problema manifestato in Normandia, risolto in tempi rapidi e professionali presso la concessionaria Mercedes veicoli industriali di Rouen (300€).
Secondo me i difetti elencati da altri, sono senz'altro veri, ma non tali da giudicare negativamente la meccanica. Io, onestmente non lo cambierei con nessun Ducato del periodo o anche successivi (al limite considererei il 2.8 da 146cv o il 3.0 da 157, ovvero la stessa potenza che ha lo Sprinter, già dal 2000).
------ Rapido 987F - Ducato Scudato 250 - 2,3Mjt ex Mc Luois Stirling 700 - MB Sprinter 316cdi
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 07/05/2018 alle: 21:14:37
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2018 alle 21:43:47

Io ho un Mc Lous 700 con meccanica Mercedes 316 2.7 5 cilindri. Personalmente sono molto soddisfatto. Non ho moltre altre esperienze essendo comunque il mio primo camper. Prima di lui ho guidato diversi Ducato, Boxer e penso
che dopo quasi 17 anni come meccanica, classe di emissioni a parte (euro 3) la meccanica sia ancora attuale. Io, che ho un mansardato con superficie abbastanza imponente, sto con i consumi medi poco sotto gli 8km con un litro di gasolio. L'unico problema grosso l'ho avuto sull'elettrovalvola della geometria variabile del turbo (problema abbastanza noto e frequente in questo modello)...problema manifestato in Normandia, risolto in tempi rapidi e professionali presso la concessionaria Mercedes veicoli industriali di Rouen (300€). Secondo me i difetti elencati da altri, sono senz'altro veri, ma non tali da giudicare negativamente la meccanica. Io, onestmente non lo cambierei con nessun Ducato del periodo o anche successivi (al limite considererei il 2.8 da 146cv o il 3.0 da 157, ovvero la stessa potenza che ha lo Sprinter, già dal 2000).
...
sono pienamente d’accordo , anche i carri armati si rompono , leggendo in questo forum però sono molto più rognose le nuove meccaniche 
8
Franco1947
Franco1947
06/09/2017 333
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 08:14:09
In risposta al messaggio di Prat del 06/05/2018 alle 17:09:06

Da poco sono ritornato in pista con un camper e guido un Motorhome su ducato 2.3 150 cv da 6.99 m e con mia sorpresa assai pesantuccio ... più di quanto mi sarei aspettato! E' del 2012 , ha i rapporti corti ( a 80 di GPS
Km/h in VI sono a 2.000 giri) , però consuma sorprendentemente poco ( media totale al momento verificata 10.3 Km/l)  e riprende molto bene ...  mi devo imporre ogni tanto di tiragli le marce perchè mi porta a cambiare a bassi giri tanta è la disponibilità a riprendere in basso... Il proprietario precedente ( che ha fatto i tagliandi Fiat)  mi ha espressamente detto di aver eseguito un aggiornamento software che ha giovato tantissimo sul motore... Stessa cosa pure ad un amico col 130 cv stesso anno o poco più ... migliorato in fruibilità e calo sensibile di consumi.. Prova ad informarti a riguardo ... o fallo rimappare vedrai che cambierà parecchio. Io sul mio ho insonorizzato il vano motore perchè risuonava di vuoto e faceva passare un pò la rombosità tipica del Fiat Sofim ed ora in autostrada devo impormi di stare sotto ai 110 KM/h indicati .. Sarei tentato a montare i pneumatici da 16 per allungare le marce, ma non vorrei rompere questo magico equilibrio Cordialmente  Paolo  
...
Ti dico subito che anche se abbiamo lo stesso ducato con motore da 150cv il mio e del 2017 e purtroppo con la doppia valvola EGR che lo penalizza sia in prestazioni che in consumi .Sto anch’io valutando una rimappatura della centralina ma tutti mi hanno consigliato di fare un po’ di km (ora ho soltanto 2500km) ed ho già notato un piccolo risveglio ma non sufficiente per le mie abitudini di guida.
Franco1947
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 17:53:20
Concordo con chi ti ha detto che deve fare km...  aspetta ... potrebbe migliorare,
Io sento legato il mio camper che ha 23.000 km   ...
Guido spesso veicoli diversi per lavoro.. e noto assolutamente il cambio di passo di certi mezzi quando si superano i 30/40.000 km..
Pure la Golf di mia moglie dopo i primi 15.000 ha iniziato a consumare meno, ora dopo 40.000 riprende meglio e si dimostra più  fluida e pronta ..

Modificato da Prat il 10/05/2018 alle 17:54:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2018 alle: 19:40:21
Anche il mio Sprinter 316 Eu6 è cambiato di colpo a 10mila km esatti!
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 08:11:48
Grazie per le risposte, in sostanza è una buona meccanica da migliorare come assetto, ma poco apprezzata
commercialmente
Laikista x passione
11
rriva
rriva
15/03/2014 103
Rispondi Abuso
Inserito il 14/05/2018 alle: 20:42:22
Io sono un felice possessore di MB 316 cdi del 2000.
Giusto oggi, al cambio delle pastiglie dei freni il meccanico (officina da mezzi pesanti) lo elogiava apertamente denigrando i ducato salvo i 3.000, e preferendogli solo il Daily... vedi tu  
​​​​​​Io adoro la TP e so già che la rimpiangerò amaramente al momento del cambio del mezzo. 
Diciamo che commercialmente è poco considerato per un mero problema di costi. 
--
Riccardo
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 06:36:46
In risposta al messaggio di rriva del 14/05/2018 alle 20:42:22

Io sono un felice possessore di MB 316 cdi del 2000. Giusto oggi, al cambio delle pastiglie dei freni il meccanico (officina da mezzi pesanti) lo elogiava apertamente denigrando i ducato salvo i 3.000, e preferendogli solo
il Daily... vedi tu   ​​​​​​Io adoro la TP e so già che la rimpiangerò amaramente al momento del cambio del mezzo.  Diciamo che commercialmente è poco considerato per un mero problema di costi. 
...
se hai un mezzo agile con un peso non superiore ai 3,5/3,8 qli lo Sprinter è imbattibile come consumi e confort di viaggio , se vai oltre questi pesi è meglio il telaio del Daily 
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 07:19:28
se tutto và bene lasciero l'amato Daily 35 12 per questa meccanica, sarà il 3 mezzo su TP
p.s. per Hecktor2, vedo che abbiamo una seconda passione in comune, Vespa
Laikista x passione

Modificato da Robir il 15/05/2018 alle 07:22:36
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 09:10:39
per completezza di informazione aggiungo che i mercedes hanno un pregio indiscutibile: si rompono ''solo'' di notte, quando non li vede nessuno.winkwinkwink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 13:29:36
... e no ....  il mio si è rotto di giorno ...  laugh  .. ma ci stà nessun mezzo è infallibile...
E ritenetevi fortunati che Yuma da lassù non ha connessione internet...  senno ne avreste sentite delle belle sugli Sprinter fine anni 90 inizi 2000 .... 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 19:37:31
In risposta al messaggio di Robir del 15/05/2018 alle 07:19:28

se tutto và bene lasciero l'amato Daily 35 12 per questa meccanica, sarà il 3 mezzo su TP p.s. per Hecktor2, vedo che abbiamo una seconda passione in comune, Vespa
9CA082F1-CF16-4183-A9EF-4D15300E323C.jpeg

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devo terminare la GS 160 per questa manifestazione

 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 15/05/2018 alle: 19:48:58
In risposta al messaggio di Prat del 15/05/2018 alle 13:29:36

... e no ....  il mio si è rotto di giorno ...    .. ma ci stà nessun mezzo è infallibile... E ritenetevi fortunati che Yuma da lassù non ha connessione internet...  senno ne avreste sentite delle belle sugli Sprinter fine anni 90 inizi 2000 .... 
il povero Yuma aveva preso un EVM motorizzato Sprinter 316 , poi è andato sullo Stelvio ( se non ricordo male ) un peso esagerato sopra una meccanica con rapportatura lunga , aveva bruciato la frizione , secondo me l’errore mastodontico di valutazione l’aveva fatto l’EVM , dovevano prendere il 416 di base
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