quote:Originally posted by Errante> Ciao errante volevo chiederti una cosa: sul mio mezzo rimor europeo 6 mesi di vita la centralina (ovviamente nuova) ha l'interruttore di accensione. Io normalmente in rimessaggio posiziono questo interruttore su off, pensi che in questo modo salvaguardi la mia BS senza dover necessariamente montare uno stacca bateria? grazie
Lo staccabatterie si monta in genere su quelle di servizio poichè le centraline dei camper hanno assorbimenti anche spente (stand by) a meno che non siano le vecchie ad interruttori, ma è meglio mettercelo lo stesso (perchè alsciare in giro ctensione che non serve?). Quella motore: A meno che il mezzo non stia fermo per molto tempo (es. > di due mesi) e che non si voglia mettere un semplice antifurto, non serve a nulla lo staccabatteria su quella motore. Lo staccab. va sul negativo, sono fatti per quello (hanno il polo + piccolo). Ciao >
quote:Originally posted by Iose> devo contraddire quanto detto ma la procedura descritta è giusta ed ha la sua logica ma solo al fine di evitare contatti accidentali se nello staccare prima il positivo, urtiamo con la chiave su una qualsiasi parte metallica (che ovviamente è ancora a massa). ecco perchè si consiglia tale procedura, prima stacchi la massa o negativo che dir si voglia e poi il positivo. la procedura non ha niente a che vedere con lo staccabatteria che è teoricamente ai fini elettrici applicabile su quasiasi dei due poli, ma sempre per motivi di sicurezza va preferibilmente applicato sul positivo. saluti stefano [;)]
quote:Originally posted by Giose> Quoto, infatti anche quando semplicemente si deve staccare una batteria, magari per sostituirla, bisogna staccare prima il negativo e poi il positivo. Nel rimontaggio va effettuata la manovra inversa (prima il + poi il -). Questo, mi dicono, per evitare fastidiose e magari pericolose scariche. Ciao
Lo stacca batterie va esclusivamente sul "polo Negativo - " ciao e buon lavoro >
>