CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info per staccabatteria di Servizio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 19/01/2007 alle: 07:27:09
quote:Originally posted by Errante
Lo staccabatterie si monta in genere su quelle di servizio poichè le centraline dei camper hanno assorbimenti anche spente (stand by) a meno che non siano le vecchie ad interruttori, ma è meglio mettercelo lo stesso (perchè alsciare in giro ctensione che non serve?). Quella motore: A meno che il mezzo non stia fermo per molto tempo (es. > di due mesi) e che non si voglia mettere un semplice antifurto, non serve a nulla lo staccabatteria su quella motore. Lo staccab. va sul negativo, sono fatti per quello (hanno il polo + piccolo). Ciao >
> Ciao errante volevo chiederti una cosa: sul mio mezzo rimor europeo 6 mesi di vita la centralina (ovviamente nuova) ha l'interruttore di accensione. Io normalmente in rimessaggio posiziono questo interruttore su off, pensi che in questo modo salvaguardi la mia BS senza dover necessariamente montare uno stacca bateria? grazie
Errante
Errante
-
Inserito il 20/01/2007 alle: 14:51:45
Presumo che l'interruttore staccchi tutto ed è equivalente a mettere lo staccabatteria. Per scrupolo se hai un amico un po' "lelettrico" fagli fare una misura se c'è assorbimento (comune tester/multimetro in modalità amperometro).
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 20/01/2007 alle: 21:29:30
@ Cb Camposanto . Io ti consiglio lo staccabatteria sulla bs e non crea problemi ai pannelli. @ lose . L'operazione di stacco dei morsetti dalla batteria , da la precedenza al polo negativo perchè viceversa, smontando prima il positivo , con la chiave si può accidentalmente toccare un punto metallico vicino ancora in tensione negativa e causare il corto circuito. @ Emme 48. Mi puoi spiegare perchè lo staccabatteria lo "devi" montare assolutamente sul negativo? Saluti Franco
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2424
Inserito il 21/01/2007 alle: 22:11:47
Se proprio vuoi mettere lo staccabatterie mettilo. Comunque il mezzo almeno una volta al mese lo dovrai muovere:gomme paraoli ed altro lo richiedono.Qualsiasi cosa meccanica soffre a stare troppo ferma, anche un orologio antico!!!!Dunque il problema degli stacca batterie per un mezzo del 91 non esiste. Il mio è dell'88 e non li ha mai avuti. Selo monti tieni presente che: normalmente si stacca il negativo per due motivi 1) non si rischia il corto lavorando (come qlcn ha già detto) e 2) se ci sono colllegati circuiti sofisticati (centraline o altro) in questo modo non ricevono disturbi al momento di attaccastacca. Un motore del 91 non dovrebbe avere di queste centraline. Comunque staccare il positivo non è reato[:D] Non ti angosciare troppo e pensa ad una bellissima meta per la prossima estate. B V Andrea
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 23/01/2007 alle: 21:27:49
perchè se si hanno i pannelli non si può staccare la BS
18
262mc
262mc
30/12/2006 88
Inserito il 23/01/2007 alle: 21:30:59
Ho un'altra domanda, ho un ducato 2.0 jtd del 06, mi si è accesa la spia dell'airbag, ma l'airbag non c'è il mio è il modello base...perchè?????forse per chè una volta ho staccato la batteria ????
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 23/01/2007 alle: 22:37:58
quote:Originally posted by Iose
quote:Originally posted by Giose
Lo stacca batterie va esclusivamente sul "polo Negativo - " ciao e buon lavoro >
> Quoto, infatti anche quando semplicemente si deve staccare una batteria, magari per sostituirla, bisogna staccare prima il negativo e poi il positivo. Nel rimontaggio va effettuata la manovra inversa (prima il + poi il -). Questo, mi dicono, per evitare fastidiose e magari pericolose scariche. Ciao
>
> devo contraddire quanto detto ma la procedura descritta è giusta ed ha la sua logica ma solo al fine di evitare contatti accidentali se nello staccare prima il positivo, urtiamo con la chiave su una qualsiasi parte metallica (che ovviamente è ancora a massa). ecco perchè si consiglia tale procedura, prima stacchi la massa o negativo che dir si voglia e poi il positivo. la procedura non ha niente a che vedere con lo staccabatteria che è teoricamente ai fini elettrici applicabile su quasiasi dei due poli, ma sempre per motivi di sicurezza va preferibilmente applicato sul positivo. saluti stefano [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link