CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info remapping

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
max2482
max2482
23/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2024 alle: 22:18:01
buona sera a tutti.
sono Max nuovo utente di varese.

rimappatura ducato (244) 2.8 jtd 146cv.
ho letto della mappatura originale depotenziata o come detto "somarizzata".
domanda: 
c'è un modo per capire  se è già rimappato o no?
qualcuno ha avuto esperienza?…
.

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 07:57:45
In risposta al messaggio di max2482 del 23/10/2024 alle 22:18:01

buona sera a tutti. sono Max nuovo utente di varese.  rimappatura ducato (244) 2.8 jtd 146cv. ho letto della mappatura originale depotenziata o come detto somarizzata. domanda:  c'è un modo per capire  se è già rimappato o no? qualcuno ha avuto esperienza?… .  
Per capire se è stato rimappato, devi andare in fiat che controllano i parametri se sono quelli originali o meno
Attenzione, si è letto ultimamente che in revisione controllano la centralina se è stata toccata o meno
Se invece , è stato un intervento fa parte della casa, non ci sono problemi in fase di revisione 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 24/10/2024 alle 07:58:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 12:10:01

buona sera a tutti. sono Max nuovo utente di varese.  rimappatura ducato (244) 2.8 jtd 146cv. ho letto della mappatura originale depotenziata o come detto somarizzata. domanda:  c'è un modo per capire  se è già rimappato o no? qualcuno ha avuto esperienza?… .  
Se è stato un intervento ufficiale sul software, parlerei di aggiornamento piu che di rimappatura.
Se viene fatto un aggiornamento ufficiale, un motivo c'è e meglio farlo sempre anche se c'è chi dice il contrario. Casomai non lo dicono ma viene fatto per allungare la vita del motore e evitare guasti anche seri.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 12:22:16
Gli aggiornamenti software vengono fatti anche per rientrare in determinate emissioni o correggere magagne fatte a monte in fase di omologazione.
Le castrazioni dei motori servono solo a quello.
Comunque tra un 2.8idtd ed un 2.8jtd (anche solo il 127hp) cambia e di molto sopratutto giusto nelle salite dove la quinta troppo lunga dei 2.8 idtd ti costringono a mettere 
Senza calcolare che il 2.8 jtd (anche il non power da 127 hp) ha un potenziale fino a 170hp.
Stiamo parlando di 280 NM del 2.8 idtd Vs i 320Nm del Jtd 127hp che quando sei li in salita fanno la differenza.

Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 13:03:04
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/10/2024 alle 07:57:45

Per capire se è stato rimappato, devi andare in fiat che controllano i parametri se sono quelli originali o meno Attenzione, si è letto ultimamente che in revisione controllano la centralina se è stata toccata o meno Se invece , è stato un intervento fa parte della casa, non ci sono problemi in fase di revisione 
Dubito che in fiat si mettano a controllare i parametri della mappa, al massimo verificano le sovrascritture del file, ma non significa nulla. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Comaz15
Comaz15
16/09/2024 16
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 13:07:56

L'unica è bancare il mezzo o leggere il file e confrontarlo con una copia originale. Direi che non vale la pena per togliersi la curiosità, a quel punto si fa la mappa nuova e basta.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 14:13:10

l'unica prova empirica che puoi fare, ma dipende anche dal mezzo se mansardato o meno e dal tipo di 5^ marcia montata, corta, media o lunga...

Ti metti a 80km/h in 5^ marcia costanti; quando davanti a te ha spazio e nessuno ti taglia l'aria, (camion o vettura) oltre al NON essere in discesa... senza scalare marcia, dai tutto gas e vedi come si comporta. 
Se in brevissimi tempi la velocità aumenta e va tranquillamente oltre i 90/100km/h (mi raccomando senza scalare marcia) allora non sei somarizzato, mentre invece se tentenna e fatica ad arrivare a 90km/h e a salire ulterioremente, allora sei somarizzato. 

Non vi è altra via, oltre a fare un controllo via software.

Premetto che con un 146cv non dovresti avere alcun problema di potenza, nel senso che ne hai in esubero.

Ricorda comunque che sei sempre su UN CAMION, non una macchina e che quindi, anche se le prestazioni fossero buone non saranno MAI come quelle di una macchina.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 20:22:34
Per conoscere la configurazione del tuo motore dovrai soltanto farlo "rullare" e valutarne le prestazioni; se risulterà "somarizzato" potrai valutare cosa fare,
Servirà un buon "ottimizzatore di centralina" che lavori sullo stesso file originale. 

Saluti Massimo
max2482
max2482
23/10/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2024 alle: 23:16:06
In risposta al messaggio di massimo2020 del 24/10/2024 alle 20:22:34

Per conoscere la configurazione del tuo motore dovrai soltanto farlo rullare e valutarne le prestazioni; se risulterà somarizzato potrai valutare cosa fare, Servirà un buon ottimizzatore di centralina che lavori sullo stesso file originale.   
grazie a tutti,
il mezzo è un 146 con 5^ intermedia, mezzo pesante (arca 715)
ritirato oggi e  fatto un trasferimento in autostrada, sono andato tranquillo sui 90 ma se pigio pedala parecchio, ovviamente l'accelerazione è modesta visto il peso ma sale bene il tachimetro,
ho gia avuto anni fa un camper x 20 anni su ford 190, quindi so che i tempi x raggiungere una velocità non sono come una macchina.
complessivamente va via in scioltezza.
quello che non mi piace x nulla è la legnosità del cambio, mi piacerebbe renderlo piu fluido credo sia dovuto al meccanismo leva/cavi,
ma qui sicuramente c'è qualcuno che sa cosa fare...spero.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 08:22:12
In risposta al messaggio di max2482 del 24/10/2024 alle 23:16:06

grazie a tutti, il mezzo è un 146 con 5^ intermedia, mezzo pesante (arca 715) ritirato oggi e  fatto un trasferimento in autostrada, sono andato tranquillo sui 90 ma se pigio pedala parecchio, ovviamente l'accelerazione
è modesta visto il peso ma sale bene il tachimetro, ho gia avuto anni fa un camper x 20 anni su ford 190, quindi so che i tempi x raggiungere una velocità non sono come una macchina. complessivamente va via in scioltezza. quello che non mi piace x nulla è la legnosità del cambio, mi piacerebbe renderlo piu fluido credo sia dovuto al meccanismo leva/cavi, ma qui sicuramente c'è qualcuno che sa cosa fare...spero.
...
la prova che suggerivo io era a 80, non 90km/h, questo perchè a 90 i giri del motore sono ad un punto tale da rischiare di riuscire a far riprendere il mezzo anche se somarizzato. Stando a ciò che affermi però, non sembra che il mezzo risponda male, quindi direi che puoi dormire sonni tranquilli.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2024 alle: 08:35:18
In risposta al messaggio di max2482 del 24/10/2024 alle 23:16:06

grazie a tutti, il mezzo è un 146 con 5^ intermedia, mezzo pesante (arca 715) ritirato oggi e  fatto un trasferimento in autostrada, sono andato tranquillo sui 90 ma se pigio pedala parecchio, ovviamente l'accelerazione
è modesta visto il peso ma sale bene il tachimetro, ho gia avuto anni fa un camper x 20 anni su ford 190, quindi so che i tempi x raggiungere una velocità non sono come una macchina. complessivamente va via in scioltezza. quello che non mi piace x nulla è la legnosità del cambio, mi piacerebbe renderlo piu fluido credo sia dovuto al meccanismo leva/cavi, ma qui sicuramente c'è qualcuno che sa cosa fare...spero.
...
Ho usato quel motore nel 2004, prima della campagna FIAT 4877 (fumi - somarizzato) una meraviglia, elastico, potente, parco nei consumi e millimetrico nelle manovre.
Poi sul forum mi sono letto tutta la storia che hanno intrapreso utenti che avevano fatto una action-class verso Fiat, Da quel che mi risulta la "somarizzazione" riguardava le emissioni e quindi le prestazioni precipitavano inducendo anche problemi alle palette della turbina.
Se il mezzo tuo va bene le opzioni sono 2:
Non ha fatto la campagna 4877 Fiat
Ha già avuto una rimappa migliorativa.
C'era stata una ricerca delle mappe originali di chi non aveva aderito alla campagna Fiat 4877, una versione ce l'ho pure io.
Per il cambio posso consigliarti di cambiare l'olio e aggiungere un pò, in quanto la V^ è sul carter esterno e lavora un pò asciutta e non bisogna riprendere in V^ sotto i 2000 giri/min.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2024 alle: 13:42:32

Teoricamente.  Basta una diagnosi  per. Vedere il. Numero  di software  che montaScreenshot_20241103_134046_WhatsApp.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link