CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su cambio automatico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 88
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 14:30:00
Buongiorno avrei trovato un furgonato del 2012 con cambio automatico (preciso che non ho mai usato un cambio automatico) sento dire che sono affidabili questi cambi ma sono robotizzati cosa significa ecc 
quante marce ha 
grazie a chi mi illumina 
Massimo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 652
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 15:23:31
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 14:30:00

Buongiorno avrei trovato un furgonato del 2012 con cambio automatico (preciso che non ho mai usato un cambio automatico) sento dire che sono affidabili questi cambi ma sono robotizzati cosa significa ecc  quante marce ha  grazie a chi mi illumina  Massimo
ma su che meccanica? ducato, sprinter o cosa'altro??

le meccaniche non sono tutte uguali
gp
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 15:45:55
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 14:30:00

Buongiorno avrei trovato un furgonato del 2012 con cambio automatico (preciso che non ho mai usato un cambio automatico) sento dire che sono affidabili questi cambi ma sono robotizzati cosa significa ecc  quante marce ha  grazie a chi mi illumina  Massimo
L automatico è una cosa, il robotizzato è un altra, anche se sembrerebbero uguali, come la cioccolata e la... laugh.

L automatico vero o prenderei a occhi chiusi e sono pentito di non averlo preso nel mio Sprinter, ma il robotizzato non lo prenderei, è un normale cambio manuale con tanto di frizione, ma dove la leva della selezione marce e il pedale della frizione sno sostituiti da motorini che li muovono.
Perde il vantaggio dell automatico, cioè non avere la frizione che è un punto debole, e ha una cambiata piu lenta e meno fluida.
Se fossi senza una gamba mi andrebbe bene anche quello, che comunque accontentandosi, funziona.

Penso che se è un Ducato, in quegli anni avesse il vecchio robotizzato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 17:01:10
In risposta al messaggio di pischellino del 06/07/2021 alle 15:23:31

ma su che meccanica? ducato, sprinter o cosa'altro?? le meccaniche non sono tutte uguali
scusate e su meccanica ducato x250 del 2012
Massimo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 18:33:36
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 17:01:10

Parere personale,
è un elettroattuato, di vecchia concezione, non lo vedrei come valore aggiunto, piuttosto, in alternativa è meglio il 6 marce manuale, 
La svolta sono i cambi più recenti a convertitore di coppia e ingranaggi epicicloidali, tipo quello attualmente montato su molte meccaniche,
il Ducato già da un paio di anni monta quello della ZF a  9 marce. 
Roberto 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2021 alle: 21:59:59
In risposta al messaggio di massibabi del 06/07/2021 alle 17:01:10

Sicuramente è il robotizzato.
Anche sui mezzi pesanti si usa, io lo ho sul MH ed è davvero comodo, devi prenderci un po' la mano, come tutte le cose.
Chi è abituato al cambio automatico sente subito la differenza come la sente chi passa da manuale a robot.
Vai tranquillo è facilissimo da usare e ti darà molto relax nella guida.
Si può usare anche in manuale spostando la leva su + e -.
Il cambio è a 5 marce.
Inutile ascoltare chi non l'ha mai provato.
Ciao Paolo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 08:16:52
In risposta al messaggio di orlegno del 06/07/2021 alle 21:59:59

Sicuramente è il robotizzato. Anche sui mezzi pesanti si usa, io lo ho sul MH ed è davvero comodo, devi prenderci un po' la mano, come tutte le cose. Chi è abituato al cambio automatico sente subito la differenza come
la sente chi passa da manuale a robot. Vai tranquillo è facilissimo da usare e ti darà molto relax nella guida. Si può usare anche in manuale spostando la leva su + e -. Il cambio è a 5 marce. Inutile ascoltare chi non l'ha mai provato. Ciao Paolo
...
Però mi ricordo che tu steso mi dicesti che c'è una bella differenza tra il tuo robotizzato del MH e l automatico del Man TGE.

Quando sono stato passeggero sul tuo MH, ho visto che funziona bene, anche se l impressione è che fosse un po lento e poco fluido rispetto a un veo automatico. Ma forse stando alla guida la sensazione è differente.

Meccanicamente, secondo me, avere la frizione non da grssi vantaggi, quando si sta fermi a un semaforo è identico che con un manuale stare sempre con il piede sulla frizione spinta (a meno di non mettere ogni volta in N) e secondo me non è una buona cosa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 07/07/2021 alle 08:22:34
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 09:41:10
ho l’automatico Sprintscift, non è un automatico a convertitore di coppia, però fà egregiamente il suo lavoro, sono pienamente d’accordo con chi afferma che prima di giudicare si deve provare, ho all’attivo quasi 160.000 km e va benissimo, la frizione (per ora) non da segni di cedimento o usura, certo come tutte le cose si deve fare un po di attenzione dove si parcheggia, è sempre un mezzo a pieno carico, abbinato al cruise è fantastico, ho chiesto in Mercedes e mi hanno detto che sono cambi molto robusti, non danno problemi, se ce ne fossero basta ri programmare la centralina, però come tutte le cose, il fondoschiena è fondamentale, posseggo anche 2 macchine automatiche, problemi zero, un’amico aveva un bus vw, un delirio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:12:40

Ho il robotizzato su Renault Master da quattordici anni e centosessantaseimila chilometri e lo guido con estremo piacere che abbinato al regolatore di velocità diventa una goduria! Certamente i moderni saranno migliori, non lo discuto, ma tra manuale e robotizzato c'è molta più differenza che tra robotizzato ed attuali.

Solo chi lo ha sa cosa significa e sa che quando scende dal camper dopo cinquecento chilometri senza sosta, non ha bisogno di sgranchirsi le gambe. 

Giovanni 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:15:23
A prescindere dal marchio la grande differenza tra robotizzato ed automatico è il tempo di cambiata.
Fino a quando guidi su strada piana e scorrevole tutto ok, in montagna le cose cambiano e parecchio.
Detto questo non è che sia un sistema che non funziona ma in particolari condizioni non ha le performance che ci si aspetta.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:18:30
scusate ma col Vostro linguaggio tecnico io non ci capisco nulla 
la mia domanda è come cambio è affidabile anche con 150000 km e 150cv  credo che abbia dei pregi in più al manuale altrimenti xchè l'avrebbero fatto 
come tutte le cose la tecnologia va avanti e se ho capito bene ora ce un vero e proprio cambio automatico totalmente meglio 
grazie

Massimo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 11:41:49
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/07/2021 alle 11:12:40

Ho il robotizzato su Renault Master da quattordici anni e centosessantaseimila chilometri e lo guido con estremo piacere che abbinato al regolatore di velocità diventa una goduria! Certamente i moderni saranno migliori,
non lo discuto, ma tra manuale e robotizzato c'è molta più differenza che tra robotizzato ed attuali. Solo chi lo ha sa cosa significa e sa che quando scende dal camper dopo cinquecento chilometri senza sosta, non ha bisogno di sgranchirsi le gambe.  Giovanni 
...
Solo chi lo ha sa cosa significa e sa che quando scende dal camper dopo cinquecento chilometri senza sosta, non ha bisogno di sgranchirsi le gambe. 

Su questo pienamente daccordo, inftti sono pentito di avere preso il mio manuale e non automatico, e il prossimo sarà sicuramente automatico. Ho guidato automatico sull autoparecchi anni fa e ricordo bene l enorme vantaggio.

Con gli attuali motori di piccola cilindrata (il mio è un 2.2 163cv)  e marce lunghe, dove anche in autostrada, alla minima variazione di pendenza bisogna scalare marce, con il manuale è un bella rottura di scatole quando si attraversa la Francia o Germania, dove ci sono continui salisccendi, o anche nelle single Track in Scozia dove per fare 30km ci si deve fermare e ripartire 200 volte.

Ovviamente, ora fanno solo cambi 9 marce con convertitore e di ultima generazione, e quindi "mi toccherà" quello,  certo che su un mezzo dell epoca del robotizzato, va poi bene annche quello, non pretendendo il confort e prestazioni degli attuali, ma questo vale per il cambio, ma anche per ogni altra cosa del camper, che negli anni migliorano sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:04:46

Io utilizzo auto automatiche e non, ho avuto anche robottizzate, ora è solo un brutto ricordo; provato moto con cambio automatico, comoda in trasferimento, ma non per altre cose.
Le Audi con convertitore duravano 100.000 km, un amico si è sbarazzato di un furgone automatico acquistato usato, per l' Alfa è finita con causa civile.
Per quanto riguarda l'affidabilità, solo da alcuni anni è accettabile, il consumo di carburante resta comunque superiore di un 5/15%
Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 07/07/2021 alle 12:05:58
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 12:25:09
Sull'affidabilità ho letto cose contrastanti, quindi non esperienze dirette.
Quello che so per certo in quanto è esperienza diretta, ma sul Daily è la lentezza nelle cambiate, in salita a pieno carico diventa penalizzante. Su un Ducato magari non a pieno carico potrebbe essere che si comporti meglio
Personlamente non lo prenderei ugualmente. Il cambio manuale del Ducato è ottimamente manovrabile e affidabile, 2 motivi per preferirlo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:21:26
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 12:04:46

Io utilizzo auto automatiche e non, ho avuto anche robottizzate, ora è solo un brutto ricordo; provato moto con cambio automatico, comoda in trasferimento, ma non per altre cose. Le Audi con convertitore duravano 100.000
km, un amico si è sbarazzato di un furgone automatico acquistato usato, per l' Alfa è finita con causa civile. Per quanto riguarda l'affidabilità, solo da alcuni anni è accettabile, il consumo di carburante resta comunque superiore di un 5/15% Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.
...
Mi immagino fare manovra con un mezzo di queste dimensioni senza frizione, da piangere.

io penso esattamente il contrario, dovere graduare la frizione in manovre di precisione e su pendenza, porta a una usura e surriscaldamento della stessa, e spesso si fa fatica a graduare bene il movimento, con l automatico il grosso vantaggioè proprio la delicatezza nelle manovre e non sforzare nulla.

Mi diceva il meccanico MB che ora anche quasi ttt i furgoni Sprinter da lavoro vengono acquistati automatici, proprio per la comodità nelle manovre, e la minore sollecitazione della trasmissione nel suo insieme, che alla fine rende piu longevo e affidabile e cn meno manutenzione un mezzo automatico che uno manuale.
Parla del automatico dello Sprinter TP che è ben piu robusto di un automatico da TA, ma penso che sia paragonabile.

I veicoli poi nati per usi gravosi e fuoristrada, sono quasi tutti automatici, e un motivo ci sarà. Tanto ce dall anno scorso lo Sprinter 4x4 è disponibile unicamente con cambio automatico di serie.

Io vedo il fuuro con l abbandono dei cambi manuali e tra 10 anni la maggioranza di veicoli sarà automatico, e di serie e casomai forse su alcuni veicoli sipotrà avere il manuale ma con sovraprezzo (come sta gia acadendo in certi casi) per i nostalgici.

Tra 10 anni, avere un mezzo automatico sarà anche molto piu facile rivenderlo in quanto sarà la norma.

Io la vedo così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 13:52:53

Ho scritto mi immagino perché sul camper ho il cambio manuale, ma sulle auto automatiche dosare bene i movimenti prima/retro non è certo come pestare la frizione, quella fa quello che dico io.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 14:35:37
DOVREI FARE 250 KM  per andare a vederlo e ora sto perdendo la voglia di andarci 
ero convinto che col cambio automatico o meglio robotizzato avrei avuto un mezzo migliore ma vedo risposte molto diverse 
a me basta sapere che sia affidabile e penso che qualche vantaggio dovrebbe darlo rispetto a un cambio manuale booooo
che faccio 
Massimo
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:02:29

Ma non chiedere ad altri cosa devi fare, per scaricarti la coscienza!
Io chiedo sempre pareri, ad altri, li valuto e poi faccio di testa mia e sbaglio, o ci prendo, da solo.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:10:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 13:52:53

Ho scritto mi immagino perché sul camper ho il cambio manuale, ma sulle auto automatiche dosare bene i movimenti prima/retro non è certo come pestare la frizione, quella fa quello che dico io.
Dosi il tutto con il freno.wink Con la macchina di mia moglie faccio cosi e le manovre sono una passeggiata.
Ora che tutti o quasi i mezzi pesanti sono automatici hanno marce da manovra/parcheggio sia avanti che indietro che non necessitando dell'uso dell'acceleratore permettono a chi giuda di concentrarsi sul freno come elemento di modulazione.

13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:22:27
In risposta al messaggio di enzov1100 del 07/07/2021 alle 15:02:29

Ma non chiedere ad altri cosa devi fare, per scaricarti la coscienza! Io chiedo sempre pareri, ad altri, li valuto e poi faccio di testa mia e sbaglio, o ci prendo, da solo.
guarda che non chiedo per scaricarmi la coscienza 
chiedo a chi ne sa più di me consigli
per scricarmi la coscinza casomai vado a confessarmi
Massimo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2021 alle: 15:25:36
In risposta al messaggio di massibabi del 07/07/2021 alle 14:35:37

DOVREI FARE 250 KM  per andare a vederlo e ora sto perdendo la voglia di andarci  ero convinto che col cambio automatico o meglio robotizzato avrei avuto un mezzo migliore ma vedo risposte molto diverse  a me basta sapere che sia affidabile e penso che qualche vantaggio dovrebbe darlo rispetto a un cambio manuale booooo che faccio 
Se ne fai una questione di affidabilità parti dal presupposto che si tratta di un normalissimo ed affidabile cambio manuale al quale hanno aggiunto un sistema di attuatori, centraline ecc che fanno quello che tu faresti con i piedi e le mani.
Io sono tra i sostenitori del motto: Quello che non c'è non può rompersi.

Personalmente ho rinunciato ad un motore 3000cc 205CV con cambio robotizzzato a favore dello stesso motore 170CV con cambio manuale. E sono più che soddisfatto della scelta.
Ma io sono io.wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link