CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su ducato 150 cv del 2018

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 11:25:14
Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento  che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiando in salita in 6° marcia  con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro "poderoso". Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo  consuma poco e non da' problemi di alcun genere. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 12:03:04
o mettete il cambio automatico o abituatevi a tenere  d occhio il conta giri tra i 2500/3000 
Non consumate gasolio di più da dissanguarvi
e il motore ringrazia
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/08/2023 alle 12:04:09
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 12:10:14
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 11:25:14

Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento  che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiando
in salita in 6° marcia  con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo  consuma poco e non da' problemi di alcun genere. 
...
Spiegami un po’ meglio: sei in 6 e l’indicatore segnala che devi scalare una marcia. Cosa vuol dire che il motore “inizia autonomamente un tiro poderoso”? Cioè se tu acceleri lui riprende anche in 6 marcia ? Rendendo superflua la scalata ? Io ho il 177 dello stesso anno e direi che quando l’indicatore chiama la scalata il motore ha ancora un discreto “tiro” ma se scalo tira di più.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 12:39:08
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2023 alle 12:03:04

o mettete il cambio automatico o abituatevi a tenere  d occhio il conta giri tra i 2500/3000  Non consumate gasolio di più da dissanguarvi e il motore ringrazia
Credo che il mio a 2500 giri sia a 150 km/h !. Normalmente viaggio a 100/110  mai sopra i 1800 giri.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:20:23

Buongiorno. Se possibile vorrei togliermi un dubbio sul mezzo che ho acquistato. In particolare vorrei capire se il comportamento  che vado a descrivere rientra nella normarmalita' oppure e' una anomalia da controllare.Viaggiando
in salita in 6° marcia  con poco gas ovviamente tende a rallentare, sul quadro si accende la segnalazione che indica di scalare marcia, ma in concomitanza il mezzo inizia autonomamente un tiro poderoso. Chiaramente scalo marcia in quanto se ne percipisce la necessita', pero' vorrei capire se questo e' normale o meno. A parte questo debbo dire che Il mezzo va' benissimo  consuma poco e non da' problemi di alcun genere. 
...
Il segnalatore di cambio marcia è indicativo non è un obbligo sei tu a decidere se farlo o no a seconda delle situazioni. Io non lo guardo nemmeno.

Modificato da Pedro2 il 05/08/2023 alle 13:21:20
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:46:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/08/2023 alle 12:10:14

Spiegami un po’ meglio: sei in 6 e l’indicatore segnala che devi scalare una marcia. Cosa vuol dire che il motore “inizia autonomamente un tiro poderoso”? Cioè se tu acceleri lui riprende anche in 6 marcia ? Rendendo
superflua la scalata ? Io ho il 177 dello stesso anno e direi che quando l’indicatore chiama la scalata il motore ha ancora un discreto “tiro” ma se scalo tira di più.
...
Ciao Paolo. La presunta anomalia e' proprio questo, io non accelero non faccio  nulla accelera autonomamente, quasi avessi il cruis control inserito. Se anticipo la scalata ovviamente questo non succede , lo faccio volutamente  a tenere la marcia perche ritengo che non dovrebbe succedere una cosa del genere,  e vorrei capire. 

Modificato da volpone il 05/08/2023 alle 13:48:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:51:00

...
E' difficile capire ciò che dici, oltre al tipo di salita, ci sono altre 2 variabili che non sappiamo, giri motore e pressioni del piede su acceleratore...dimenticavo che anche il peso del camper ha la sua importanza.
Comunque in salita in sesta, non si dovrebbe mai andare, poi fate come vi pare, cambio-frizione, ecc. ecc. sono vostri...da aggiustare.wink.
Ivo

Modificato da masivo il 05/08/2023 alle 14:26:00
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:51:18
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:46:32

Ciao Paolo. La presunta anomalia e' proprio questo, io non accelero non faccio  nulla accelera autonomamente, quasi avessi il cruis control inserito. Se anticipo la scalata ovviamente questo non succede , lo faccio volutamente  a tenere la marcia perche ritengo che non dovrebbe succedere una cosa del genere,  e vorrei capire. 
Non avevo capito praticamente accelera da solo tipo se avesse il cruise inserito... terribile sta cosa e come fai a fermarlo scali marcia? Forse qualche problema con il cruise o magari ti sei dimenticato di toglierlo.

Modificato da Pedro2 il 05/08/2023 alle 13:52:36
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:52:24
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2023 alle 12:03:04

o mettete il cambio automatico o abituatevi a tenere  d occhio il conta giri tra i 2500/3000  Non consumate gasolio di più da dissanguarvi e il motore ringrazia
Si sta parlando di una presunta anomalia, "esasperata" proprio per farla emergere.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:53:30
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:52:24

Si sta parlando di una presunta anomalia, esasperata proprio per farla emergere.
surpriseChiamala anomalia motore che và da solo

Modificato da Pedro2 il 05/08/2023 alle 13:53:46
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 13:59:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 05/08/2023 alle 13:51:18

Non avevo capito praticamente accelera da solo tipo se avesse il cruise inserito... terribile sta cosa e come fai a fermarlo scali marcia? Forse qualche problema con il cruise o magari ti sei dimenticato di toglierlo.
Togliendo la marcia e scalando si normalizza, queste prove le faccio in tranquillita' senza il cruise control. Guidando normalmente, ovvero senza mettere il motore in difficolta' nemmeno ti accorgi va' tutto bene. Torno da un giro di 5500 km e il motore e' andato benissimo ed ha consumi veramente soddisfacenti, per cui penso che sia a posto. pero'  questa cosa e' singolare ... credo.

volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 14:04:34
In risposta al messaggio di masivo del 05/08/2023 alle 13:51:00

E' difficile capire ciò che dici, oltre al tipo di salita, ci sono altre 2 variabili che non sappiamo, giri motore e pressioni del piede su acceleratore...dimenticavo che anche il peso del camper ha la sua importanza. Comunque in salita in sesta, non si dovrebbe mai andare, poi fate come vi pare, cambio-frizione, ecc. ecc. sono vostri...da aggiustare..
Ripeto lo faccio volutamente per far emergere l'anomalia, se guido normalmente va' benissimo. In vita mia non ho mai cambiato una frizione, credo di sapere  le regole minime della guida. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 14:35:26
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 14:04:34

Ripeto lo faccio volutamente per far emergere l'anomalia, se guido normalmente va' benissimo. In vita mia non ho mai cambiato una frizione, credo di sapere  le regole minime della guida.   
Ora ho capito meglio, che il motore acceleri da solo non è normale, salvo appunto non intervenga il cruis, o vi sia un difetto nell' acceleratore....(tutta questa elettronica a me non è mai piaciuta)....serve una diagnosi.
Ivo
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 15:04:06
potrebbe anche essere una sua peculiarità...
quando dici che lo fai scendere di giri , fin dove arrivi ?
hai provato a fare la stessa prova in quarta o quinta ?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 16:37:40
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 14:04:34

E' il comportamento tipico quando il cruise e' inserito.
Lo fa solo in sesta o anche in quinta?
Farei questa prova.
Quando inizia la salita, verifica la velocita.
Senza toccare nulla, verifica se il camper tende a riportarsi alla velocita' tenuta fino a quel momento.
Viene da pensare ad una interferenza tra il circuito che invita a cambiare marcia e il cruise control.
In entrambi i casi, salvo errore, parliamo di circuiti elettronici.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6952
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2023 alle: 17:09:33
In risposta al messaggio di volpone del 05/08/2023 alle 13:46:32

Ok. Quindi avevo capito giusto! E no, non è normale ! Meglio farlo provare ad un meccanico e capire cosa c’è che non va. Al di là del fatto che tu lo controlli senza difficoltà. Il mio che è dello stesso anno, non fa questo.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4002
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2023 alle: 13:17:40

...
sembrerebbe da quello che dici il cruise che si è (incantato memorizzato mah) come quando lo usi a es 100 km orari freni arrivi es 80 km ora lo riinserisci e lui spinge di brutto qualcosa non quadra 
nonno pat 49
volpone
volpone
22/02/2021 34
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2023 alle: 12:38:47
In risposta al messaggio di ex camionaro del 06/08/2023 alle 13:17:40

sembrerebbe da quello che dici il cruise che si è (incantato memorizzato mah) come quando lo usi a es 100 km orari freni arrivi es 80 km ora lo riinserisci e lui spinge di brutto qualcosa non quadra 
Il "tiro" interviene in concomitanza dell'accensione della segnalazione a cruscotto del cambio marcia, ma sempre sul numero di giri dell'intervento del turbo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link