CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info su meccanica Iveco 49-12 1996

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 13:27:49
Buongiorno a tutti ! Prossimamente andrò a vedere un autocaravan Concorde su Iveco Daily 49-12 del 1996 85 kw (dovrebbe montare il Sofim 8140.47 Intercooler giusto ?). 
Potreste indicarmi i difetti conosciuti di questo mezzo e consigliarmi cosa guardare nello specifico ? Vi ringrazio e vi saluto a tutti. 
Willy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 13:37:38
In risposta al messaggio di reeves77 del 09/01/2025 alle 13:27:49

Buongiorno a tutti ! Prossimamente andrò a vedere un autocaravan Concorde su Iveco Daily 49-12 del 1996 85 kw (dovrebbe montare il Sofim 8140.47 Intercooler giusto ?).  Potreste indicarmi i difetti conosciuti di questo mezzo e consigliarmi cosa guardare nello specifico ? Vi ringrazio e vi saluto a tutti.  Willy
difetti conosciuti, non saprei, è un mezzo che in pochissimi possono averlo avuto
concorde, ha fatto e fa buoni camper
rimane comunque un camper di 30 anni, con tutti i problemi del caso
anche se non ha molti km, i materiali risentono anche del tempo, in particolare le parti in gomma/plastica ( silent block, boccole, guarnizioni, tubi, ecc) bisogna anche capire come e cosa gli è stato fatto in fatto di manutenzione , dove è stato tenuto
immagino sia un MH, controllare che il vetro anteriore sia ancora reperibile e quanto costa, ma soprattutto se l'assicurazione lo assicura vista l'età, un parabrezza del genere potrebbe arrivare a costare anche 5000€
Silvio
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 13:40:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2025 alle 13:37:38

difetti conosciuti, non saprei, è un mezzo che in pochissimi possono averlo avuto concorde, ha fatto e fa buoni camper rimane comunque un camper di 30 anni, con tutti i problemi del caso anche se non ha molti km, i materiali
risentono anche del tempo, in particolare le parti in gomma/plastica ( silent block, boccole, guarnizioni, tubi, ecc) bisogna anche capire come e cosa gli è stato fatto in fatto di manutenzione , dove è stato tenuto immagino sia un MH, controllare che il vetro anteriore sia ancora reperibile e quanto costa, ma soprattutto se l'assicurazione lo assicura vista l'età, un parabrezza del genere potrebbe arrivare a costare anche 5000€
...
Grazie della risposta . É un mansardato con 85000 km sempre rimessato al coperto. A me interessano soprattutto eventuali difetti della meccanica Iveco Daily 49-12. 
Willy
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 14:26:17
In risposta al messaggio di reeves77 del 09/01/2025 alle 13:40:31

Grazie della risposta . É un mansardato con 85000 km sempre rimessato al coperto. A me interessano soprattutto eventuali difetti della meccanica Iveco Daily 49-12. 
il motore, se manutenuto bene, è praticamente eterno, dopo il 2.8 idtd, è il miglior motore prodotto
Silvio
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 00:30:13
Io ho un arca superamerica 470 su base Iveco 49-12 del 1996
Originariamente venduto in Svizzera e credo sia questo il motivo della scelta della meccanica Iveco invece che Fiat Ducato come per tutti gli altri camper come il mio
Lo possiedo da un anno ma lo guido da giugno perché ho dovuto prendere la patente C1
Ho fatto 4/5000km nelle vacanze estive (mari e monti tra Abruzzo e Gargano) e natalizie (Sicilia), con partenza da Bologna
Vista l'età lo stato di manutenzione è importante
La revisione biennale ti aiuta perché sui veicoli oltre 35q è molto severa, quindi il veicolo dovrebbe essere ok
Tutto meccanico e zero elettronica (per me grande pregio)
Spartano ai massimi, l'idea è che quello che non c'è non si rompe e lui doveva essere il mezzo da lavoro dei padroncini del trasporto
Che dire, è rustico e ruvido, fa un rumore infernale ma per me è impagabile per solidità e sicurezza in ogni condizione
Consumo importante se non stai attento, io cmq vado tranquillo e sfioro i 10 al litro
Per la mia filosofia, il mezzo migliore possibile fermo restando che la perfezione non è di questo mondo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 07:12:04
In risposta al messaggio di skr91 del 10/01/2025 alle 00:30:13

Io ho un arca superamerica 470 su base Iveco 49-12 del 1996 Originariamente venduto in Svizzera e credo sia questo il motivo della scelta della meccanica Iveco invece che Fiat Ducato come per tutti gli altri camper come il
mio Lo possiedo da un anno ma lo guido da giugno perché ho dovuto prendere la patente C1 Ho fatto 4/5000km nelle vacanze estive (mari e monti tra Abruzzo e Gargano) e natalizie (Sicilia), con partenza da Bologna Vista l'età lo stato di manutenzione è importante La revisione biennale ti aiuta perché sui veicoli oltre 35q è molto severa, quindi il veicolo dovrebbe essere ok Tutto meccanico e zero elettronica (per me grande pregio) Spartano ai massimi, l'idea è che quello che non c'è non si rompe e lui doveva essere il mezzo da lavoro dei padroncini del trasporto Che dire, è rustico e ruvido, fa un rumore infernale ma per me è impagabile per solidità e sicurezza in ogni condizione Consumo importante se non stai attento, io cmq vado tranquillo e sfioro i 10 al litro Per la mia filosofia, il mezzo migliore possibile fermo restando che la perfezione non è di questo mondo
...
Buongiorno, ti ringrazio molto della testimonianza. Anche il camper in questione si trova In Svizzera  (dove abito ).
Secondo la tua esperienza c e qualcosa in particolare che dovrei visionare durante l ispezione del mezzo ?  Un altra domanda : durante l anno di utilizzo hai avvertito limitazioni importanti per la questione dei blocchi alla.cirvolazione degli Euro 1 (noi siamo in 6 quindi non dovremmo avere problemi,). Grazie 
Willy
skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 09:30:27
Da quanto so l'unico punto specifico del Sofim è la guarnizione di accoppiamento della coppa dell'olio, che se invecchia può far trafilare
Poi nel mio è saltato fuori che a perdere era l'idroguida, ma non posso trarre molte conclusioni da un singolo caso
È un mezzo robustissimo e vecchio, che in quanto camper avrà fatto 1/10 della percorrenza per cui è stato pensato da Iveco
Cmq è anche un mezzo molto conosciuto, credo che il Daily non abbia segreti per un meccanico
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 10:49:57
Ho una meccanica simile, sempre del 1996, ma 4x4, come ferro tutto bene.

Ma gomma e infiltrazioni no, in questo momento ho un'infiltrazione di acqua che transita dalla centralina portafusibili e relè facendo accendere il quadro da solo, frecce a caso, tergicristallo per conto suo, ecc...
E' un problema noto di quella meccanica, ho già ordinato la centralina nuova e tra un mesetto lo proto all'ARK Design di Lastra a Signa (Firenze) per cercare di togliere quel rigagnolo di acqua.
IMG-20250110-WA0000.jpg

Io ho questo...
20241204_073747.jpg

Marco

http://www.m48.it

skr91
skr91
08/01/2024 222
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 12:49:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2025 alle 10:49:57

Ho una meccanica simile, sempre del 1996, ma 4x4, come ferro tutto bene. Ma gomma e infiltrazioni no, in questo momento ho un'infiltrazione di acqua che transita dalla centralina portafusibili e relè facendo accendere il
quadro da solo, frecce a caso, tergicristallo per conto suo, ecc... E' un problema noto di quella meccanica, ho già ordinato la centralina nuova e tra un mesetto lo proto all'ARK Design di Lastra a Signa (Firenze) per cercare di togliere quel rigagnolo di acqua. Io ho questo...  
...
a me per ora non è capitato ma mi interessa, non si riesce a fermare l'infiltrazione o inscatolare la centralina?
da dove passa esattamente l'acqua?

cmq bel mezzo, 4x4 e passo corto sarà agile per andare in molti posti anche se immagino i lunghi trasferimenti stradali non siano una passeggiata anche per i consumi
è monoscocca?

Modificato da skr91 il 10/01/2025 alle 12:49:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2025 alle: 16:46:33
In risposta al messaggio di skr91 del 10/01/2025 alle 12:49:00

a me per ora non è capitato ma mi interessa, non si riesce a fermare l'infiltrazione o inscatolare la centralina? da dove passa esattamente l'acqua? cmq bel mezzo, 4x4 e passo corto sarà agile per andare in molti posti anche se immagino i lunghi trasferimenti stradali non siano una passeggiata anche per i consumi è monoscocca?
"da dove passa esattamente l'acqua" sarebbe la domanda da 1.000.000 di dollari...

Faccio quasi 10 al lito perchè viaggio a trazione posteriore, il 4x4 con ridotte e blocco differenziale mi fanno dimenticare la velocità più bassa rispetto al precedente Ducato 3000 160 cv.

Cerca su Youtobe "camper Colibrì" e trovi l'intervista che mi fecero iVagamondi dove spiego tutto, beati loro che sono in Sudafrica e presto ritorneranno in Namibia...
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link