CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Info velocità crociera semintegrali - motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
GianBrugne
GianBrugne
21/08/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 16:19:40
Ciao a tutti.
Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optional e accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema).
Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h.  Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia.

Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori.

Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome.

Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del "non è una formula 1", "se hai fretta vai con l'auto in albergo" e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più.
Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper "agile e quasi veloce" oppure non esiste ancora nulla del genere.

Spero di essere stato chiaro
Grazie
_Arca Super America 470 1998_
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:03:30
Nessuna polemica, ci mancherebbe, non sono il tipo e non mi permetto neanche di chiederti i motivi, perché sono giustamente affari tuoi. È quello che non  hanno ancora capito alcuni qui sul forum (ma credo che non lo capiranno mai), quando uno nuovo del forum esce allo scoperto con una domanda, gli saltano addosso per motivi che solo loro sanno.
Parli con ex pilota, ex motociclista, ex camionista, ex uomo di mare, ho fatto un po' di tutto e soprattutto ho sempre spremuto motori e meccaniche al massimo, persino le motoseghe, ah ah!
Ti risponderei prenditi un van 180-190 cv automatico, io ce l'ho e se ho fretta viaggio anche a 150, ma tu mi hai già stoppato.
Fermo restando che dovrai per forza andare su motorizzazioni con potenze e coppia simili alla mia, se non vuoi alla prima salita o vento contrario rallentare vistosamente, tieni conto che il primo freno che avrai e' un dato fisico: si chiama sezione frontale, al suo aumentare la potenza richiesta a pari velocita' aumenta in maniera esponenziale (insieme al consumo).  Poi vengono altri problemi, meno influenti con la velocita', ma per la sicurezza: superfice laterale esposta ai colpi di vento, freni sempre insufficienti rispetto alla.massa da frwnare sulla totalita' dei mezzi di ogni marca e tipo, sospensioni quasi sempre inadeguate.
A questo proposito di consiglio vivamente (se sceglierai un telaio Ducato), di prendere un telaio Heavy (da 40 qli, declassato eventualmente a 35 per pat B), che monta freni e sospensioni maggiorate.
Riguardo al mezzo non ti consiglio nessuna marca, sarai tu che dovrai scegliere, escludendo i van, un mezzo profilato il piu' areodinamico possibile, meno alto possibile, meno largo possibile (e magari anche il più leggero possibile, anche se questo dipende molto da quanto lo caricherai). Molte case stanno proponendo semintegrali slim, forse è li che devi cercare. 
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 18:53:55
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40

Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optional
e accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h.  Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie _Arca Super America 470 1998_
...
per la velocità tutti e due i semiintegrali più aereodinamici consumano un po' meno
Cambio automatico oggi come oggi no problem  a richiesta cruise controll su tutti purche siamo degli ultimi 10 anni
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:03:23
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40

Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optional
e accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h.  Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie _Arca Super America 470 1998_
...
Ciao, puoi sceglire qualsiasi meccanica, tutti i camper in produzione consentono di viaggiare intorno ai 120 Kh, in autostrada, senza problemi meccanici, i problemi sono altri ma tu non ne vuoi parlare e va bene cosi'. Il mio profilato, con motore 130 cv puo' viaggiare a 120 km a poco piu' di 2500 rpm,  un saluto Enzo
Enzo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:11:25
Prendi con le pinze la mia risposta, io viaggio normalmente, anche per lunghi spostamenti a 100 km/h in autostrada, faccio qualche tratto a 110 e nei sorpassi arrivo anche a 120-130, ma indico la mia velocità di crociera tra i 100 ed i 110 Km/h. Ho un motorhome largo 2,30 mt. alto 3 mt e lungo 6,69 mt. montato su Ducato 2,3 177 CV.
Penso che per migliorare l'aerodinamica e quindi abbassare i fruscii aerodinamici migliorando o quantomeno, peggiorando il meno possibile, il comfort di marcia, la scelta debba ricadere su un semintegrale il più possibile stretto, e basso. I motori dovrebbero essere il 2.0 170 CV Se su Ford, il 2.2 180 CV se Ducato oppure il 2.0 190 (o 194) Cv se Mercedes. Questo dovrebbe permettere di abbassare leggermente il regime di rotazione ala velocità desiderata e quindi la rumorosità.
Ovvio che al di fuori delle autostrade... non cambi praticamente nulla tra i diversi modelli di camper che la velocità massima è di 90 Km/h.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 21/08/2025 alle 19:13:36
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
GianBrugne
GianBrugne
21/08/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:49:36
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2025 alle 19:11:25

Prendi con le pinze la mia risposta, io viaggio normalmente, anche per lunghi spostamenti a 100 km/h in autostrada, faccio qualche tratto a 110 e nei sorpassi arrivo anche a 120-130, ma indico la mia velocità di crociera
tra i 100 ed i 110 Km/h. Ho un motorhome largo 2,30 mt. alto 3 mt e lungo 6,69 mt. montato su Ducato 2,3 177 CV. Penso che per migliorare l'aerodinamica e quindi abbassare i fruscii aerodinamici migliorando o quantomeno, peggiorando il meno possibile, il comfort di marcia, la scelta debba ricadere su un semintegrale il più possibile stretto, e basso. I motori dovrebbero essere il 2.0 170 CV Se su Ford, il 2.2 180 CV se Ducato oppure il 2.0 190 (o 194) Cv se Mercedes. Questo dovrebbe permettere di abbassare leggermente il regime di rotazione ala velocità desiderata e quindi la rumorosità. Ovvio che al di fuori delle autostrade... non cambi praticamente nulla tra i diversi modelli di camper che la velocità massima è di 90 Km/h.
...
Grazie! Sto cercando questo tipo di risposte, cioè proprio il "con il mio camper lo posso fare, ogni tanto lo faccio ma preferisco andare ad altre andature". Vedo che hai un Challenger Sirius 2090 quindi grazie mille.

Di fatto sto cercando proprio la marca e i modelli che ci sono in commercio. Della tecnica, confort e aerodinamica conosco bene i principi, ma vorrei capire se effettivamente esistono modelli standard che sono in grado di viaggiare in autostrada a quella velocità nell'utilizzo vero (cioè con il peso  e i bagagli da "vacanza" a bordo)

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 19:51:20
Tutti i camper fiat sono molto simili.
La velocità dipende solo da quanto reggi psicologicamente ed economicamente l'aumento di consumo, quindi parlando di semint e motorhome...
Tutti i turbodiesel fiat hanno l massima efficenza a circa 1900 giri, che di solito sono 90kmh e 9-10 km/l a seconda dell impatto aerodinamico.
E hanno la massima potenza intorno ai 2500, che è 120-130 a seconda del cambio montato, che osno 7 9 km/l come sopra.
Io ho un 7m mh 3.0 automatico e ho fatto 9 km/l di media nei 13000km andando a caponord, senza lesinare minimamente con l'acceleratore. Mi ha stupito perchè normalmente in Italia sto piu sui 8.5..si vede che i benzinai sono piu onesti e/o il gasolio migliore.
Amici con semint 7m e stesso motore hanno consumato un 5% in meno.
Se vuoi un consiglio..non ti preoccupare di queste cose perchè anche se viaggi tantissimo il risparmio sul gasolio tra semint e mh è ridicolo rispetto il costo della vacanza (circa 50eur di risparmio ogni 5000km, vedi tu se vale la pena).

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:18:33
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 19:49:36

Grazie! Sto cercando questo tipo di risposte, cioè proprio il con il mio camper lo posso fare, ogni tanto lo faccio ma preferisco andare ad altre andature. Vedo che hai un Challenger Sirius 2090 quindi grazie mille. Di
fatto sto cercando proprio la marca e i modelli che ci sono in commercio. Della tecnica, confort e aerodinamica conosco bene i principi, ma vorrei capire se effettivamente esistono modelli standard che sono in grado di viaggiare in autostrada a quella velocità nell'utilizzo vero (cioè con il peso  e i bagagli da vacanza a bordo)  
...
Se vuoi dei dati ulteriori, tanto per confrontare con semintegrali e motorhome, io ho un van   Ducato 180cv automatico  ZF9, telaio Heavy che viaggia quasi sempre piuttosto snello , diciamo sui 3300 kg, a volte meno.
a 120kmh  sono a 1900 giri a 150 circa a 2400 ( il regime massimo è 3500), quindi li raggiungo non a tavoletta, ma a mezzo gas.
Se non ho fretta in autostrada imposto a 110, sulle statali tendo a superare quelli che vanno piano, spesso a tavoletta che fa bene anche al motore, visto che poi gira sempre.basso di giri. Ho un consumo medio (verificato su oltre 50mila km) di 11 km/l , 
in autostrada senza vento a 110 fa 10,7, a 130 più o meno i 9. 
È molto spigliato da usare, come vorresti tu, ma è un van.

Furio

Modificato da Furio59 il 21/08/2025 alle 20:19:26
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:37:06
In autostrada ho visto molti camper filare pure a 140-150 che problema c'è basta pigiare sul gas winklaugh
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:45:32
Un ultima cosa, osserva a che velocità vanno mediamente in autostrada i van, i semintegrali, i motorhome, ovviamente solo i mezzi moderni, non vetusti.
La risposta è già lì .
Furio
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 20:54:56
Nel recente viaggio a Capo Nord con un semintegrale slim (Mobilvetta kea kompakt 64) motore 180cv e cambio automatico a 8 marce ho tenuto agilmente una velocità di crociera di 120km/h, il camper viaggiava a giri e a consumi molto bassi, anche la rumorosità quasi impercettibile. In alcuni tratti in Germania schiacciavo un po' di più e i 130-140 si tenevano senza alcun tipo di problema e in assoluta sicurezza e stabilità, anche se saliva un po' la rumorosità la possiamo definire una velocità di "crociera veloce". A 150km/h iniziavo a sentire un po' di vento laterale e una minore stabilità, dovuto anche alla carreggiata stretta del camper, a differenza dei semintegrali a larghezza standard che hanno la carreggiata posteriore allargata.
Un camper del genere ha un unico neo, i 90k € di listino
Benivan B100
GianBrugne
GianBrugne
21/08/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:23:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2025 alle 20:54:56

Nel recente viaggio a Capo Nord con un semintegrale slim (Mobilvetta kea kompakt 64) motore 180cv e cambio automatico a 8 marce ho tenuto agilmente una velocità di crociera di 120km/h, il camper viaggiava a giri e a consumi
molto bassi, anche la rumorosità quasi impercettibile. In alcuni tratti in Germania schiacciavo un po' di più e i 130-140 si tenevano senza alcun tipo di problema e in assoluta sicurezza e stabilità, anche se saliva un po' la rumorosità la possiamo definire una velocità di crociera veloce. A 150km/h iniziavo a sentire un po' di vento laterale e una minore stabilità, dovuto anche alla carreggiata stretta del camper, a differenza dei semintegrali a larghezza standard che hanno la carreggiata posteriore allargata. Un camper del genere ha un unico neo, i 90k € di listino
...
Perfetto grazie mille! Che motore monta? trazione anteriore o posteriore?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 21:49:20
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 21:23:34

Fiat Ducato 180cv trazione anteriore. Con un trazione posteriore a 120km/h devi andare in giro con la pompa di benzina al traino 
Benivan B100
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 22:03:31
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 21:23:34

TA
Furio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 09:58:30
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2025 alle 18:53:55

per la velocità tutti e due i semiintegrali più aereodinamici consumano un po' meno Cambio automatico oggi come oggi no problem  a richiesta cruise controll su tutti purche siamo degli ultimi 10 anni
consumi chi li vuole calcolare non dimentichi quello dovuto dall aria condizionata+ accessori elettrici luci

per i consumi mi preoccupo se salgono sopra i 15litri e cerco dove è il buco sul serbatoio ...ovviamente viaggio con luci ( anche extra originali ) sempre accese e condizionatore sempre inserito anche inverno per eliminare la condensa/umidità
Una volta mi sembra che risulto un aumento di uno 2 litri su cento km poi mai più calcolato interessa arrivare tutto intero e comodo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/08/2025 alle 06:00:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 10:11:01
Qualsiasi meccanica oggi, (ma parecchie anche ieri), è in grado di mantenere i 120 kmh, io approfondirei la discussione su quali meccaniche, hanno impianti per la miglior frenata possibile.
Perché il vero problema non è andare a 120, ma fermare un mezzo da 35-40 quintali, in spazi ragionevoli.

Col mio vecchio mansardato, 2300 jtd soli 110 cv. ho tirato più volte tratti, tra Verona Milano, a oltre 120 da satellite, 125-130 tachimetro, magari mi chiederei perché un 2500 116 cv arriva solo a 115 kmh?
Ivo
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 11:44:05
Leggere certe cose mi fa paura sopratutto col traffico che oggi c'è, paura perche penso che me li potrei trovare vicini sulla strada. Beati poi quelli che dicono pure che non consumano niente hanno trovato il modo di ricavare potenza dal nulla.
GianBrugne
GianBrugne
21/08/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 14:03:39
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2025 alle 10:11:01

Qualsiasi meccanica oggi, (ma parecchie anche ieri), è in grado di mantenere i 120 kmh, io approfondirei la discussione su quali meccaniche, hanno impianti per la miglior frenata possibile. Perché il vero problema non è
andare a 120, ma fermare un mezzo da 35-40 quintali, in spazi ragionevoli. Col mio vecchio mansardato, 2300 jtd soli 110 cv. ho tirato più volte tratti, tra Verona Milano, a oltre 120 da satellite, 125-130 tachimetro, magari mi chiederei perché un 2500 116 cv arriva solo a 115 kmh?
...
Arriva a questa velocità per vari motivi molto concreti: il primo è che a libretto di istruzioni originale della fiat che è in dotazione con il camper, il modello del mio motore con i rapporti del cambio garantisce una velocità massima di 135km/h. Che però è omologata su carrozzeria furgonata (quindi su un furgone senza mansarda) e soprattutto non a pieno carico. Tra l'altro il Super America montava un telaio speciale con passo allungato appositamente per realizzare quel camper. Se poi aggiungi che il camper scarico (senza acqua carburante, bagagli ecc) pesa 3460 Kg, è facile capire perchè non arriva a 130km/h.
E comunque a prescindere dalla velocità che raggiunge, i freni e le sospensioni sono di al limite delle loro prestazioni perchè non è stato pensato per andare veloce.
Giusto per chiarire: la meccanica, iniettori, cinghia, pompa acqua, servo freno, gruppo dischi anteriori, gruppo tamburo posteriori e filtri vari sono stati sostituiti con componenti nuovi, quindi il mezzo è perfetto da quel punto di vista. E funziona benissimo senza mai un problema
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 15:03:16
Quando arrivi col turbo che scoppietta di trattano con rispetto nelle birrerie, è questo che conta.
Iinvece col mio camper che ha solo l'alettone ci guardano come i soliti italiani lumaca che sono arrivati per miracolo. 
Quindi occhio, compra il camper giusto se vuoi essere rispettato all'estero.

Vorrei vedere gli esperti di sicurezza stradale di col che bacchettano tutti in un autogrill tedesco perchè corrono troppo, per il resto c'è mastercard :D 

Modificato da Frank Blue il 22/08/2025 alle 15:06:13
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 01:00:17
Io non faccio testo, viaggio a velocita' imbarazzanti. Mia moglie mi dice spesso di aumentare la velocita di crociera, ma io rispondo picche.
I 120-130 ormai li fanno quasi tutti i camper, semmai la domanda da porsi sarebbe in quanti metri si fermano in caso di pericolo.
Vabbe', con il nostro semiintegrale di 4,2 T il limite in Germania e' di 100 kmH in autostrada ed io riesco anche ad andare piu piano. smiley
I tempi dove in Autobahn andavo anche a 260-270 sono passati da un po di tempo. Oggi mi godo il panorama e guido in pieno relax, tanto tra cantieri e ingorghi .....  
Giorgio
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2025 alle: 05:44:17
velocità,?  .1*...attenzione del guidatore ,
poi
importante la manutenzione del impianto frenante non solo le pastiglie pure l anzianità dell olio.

Modificato da salito il 23/08/2025 alle 05:58:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link