In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40per la velocità tutti e due i semiintegrali più aereodinamici consumano un po' meno
Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optionale accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h. Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie _Arca Super America 470 1998_
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 16:19:40Ciao, puoi sceglire qualsiasi meccanica, tutti i camper in produzione consentono di viaggiare intorno ai 120 Kh, in autostrada, senza problemi meccanici, i problemi sono altri ma tu non ne vuoi parlare e va bene cosi'. Il mio profilato, con motore 130 cv puo' viaggiare a 120 km a poco piu' di 2500 rpm, un saluto Enzo
Ciao a tutti. Premessa: ho un camper mansardato del 1998 (Super America 470) motorizzato Ducato 2.5 Turbo Diesel mod. 230. (85kw - 116cv) cambio manuale. Il camper è super accessoriato e mi trovo benissimo. Tra optionale accessori vari (tra cui anche lo scooter nel portamoto esterno) viaggio sempre con un peso notevole in ordine di marcia che quasi sempre sfora i limiti di legge e arriva al limite massimo del camper (e questo è solo un mio problema). Il limite del mio camper riguardo la velocità massima è principalmente dato dalla meccanica stessa che sia a pieno carico che scarico, non supera i 115km/h. Che di fatto vengono raggiunti al massimo dei giri motore in 5a marcia. Con queste premesse idealmente mi piacerebbe passare ad un camper moderno semi integrale o motorhome (con cruise control, motore euro 6 e tassativamente CAMBIO AUTOMATICO) sul quale vorrei installare gli stessi accessori. Il mio dubbio è: parlando esclusivamente di esperienze personali, quali camper (e con quale motore) sono in grado di viaggiare con una velocità di crociera di 120km/h (parlo di autostrada in pianura)? Sempre che ci siano... Ovviamente non mi interessano i Van ma solo camper veri e propri semi integrali e motorhome. Con questa domanda non voglio far partire una serie di polemiche o scatenare i leoni del non è una formula 1, se hai fretta vai con l'auto in albergo e neanche vorrei avere consigli su cosa modificare sul motore per farlo andare di più. Vorrei solo sapere se effettivamente il mercato offre la possibilità di acquistare un camper agile e quasi veloce oppure non esiste ancora nulla del genere. Spero di essere stato chiaro Grazie _Arca Super America 470 1998_
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/08/2025 alle 19:11:25Grazie! Sto cercando questo tipo di risposte, cioè proprio il "con il mio camper lo posso fare, ogni tanto lo faccio ma preferisco andare ad altre andature". Vedo che hai un Challenger Sirius 2090 quindi grazie mille.
Prendi con le pinze la mia risposta, io viaggio normalmente, anche per lunghi spostamenti a 100 km/h in autostrada, faccio qualche tratto a 110 e nei sorpassi arrivo anche a 120-130, ma indico la mia velocità di crocieratra i 100 ed i 110 Km/h. Ho un motorhome largo 2,30 mt. alto 3 mt e lungo 6,69 mt. montato su Ducato 2,3 177 CV. Penso che per migliorare l'aerodinamica e quindi abbassare i fruscii aerodinamici migliorando o quantomeno, peggiorando il meno possibile, il comfort di marcia, la scelta debba ricadere su un semintegrale il più possibile stretto, e basso. I motori dovrebbero essere il 2.0 170 CV Se su Ford, il 2.2 180 CV se Ducato oppure il 2.0 190 (o 194) Cv se Mercedes. Questo dovrebbe permettere di abbassare leggermente il regime di rotazione ala velocità desiderata e quindi la rumorosità. Ovvio che al di fuori delle autostrade... non cambi praticamente nulla tra i diversi modelli di camper che la velocità massima è di 90 Km/h.
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 19:49:36Se vuoi dei dati ulteriori, tanto per confrontare con semintegrali e motorhome, io ho un van Ducato 180cv automatico ZF9, telaio Heavy che viaggia quasi sempre piuttosto snello , diciamo sui 3300 kg, a volte meno.
Grazie! Sto cercando questo tipo di risposte, cioè proprio il con il mio camper lo posso fare, ogni tanto lo faccio ma preferisco andare ad altre andature. Vedo che hai un Challenger Sirius 2090 quindi grazie mille. Difatto sto cercando proprio la marca e i modelli che ci sono in commercio. Della tecnica, confort e aerodinamica conosco bene i principi, ma vorrei capire se effettivamente esistono modelli standard che sono in grado di viaggiare in autostrada a quella velocità nell'utilizzo vero (cioè con il peso e i bagagli da vacanza a bordo)
In risposta al messaggio di Bicio90 del 21/08/2025 alle 20:54:56Perfetto grazie mille! Che motore monta? trazione anteriore o posteriore?
Nel recente viaggio a Capo Nord con un semintegrale slim (Mobilvetta kea kompakt 64) motore 180cv e cambio automatico a 8 marce ho tenuto agilmente una velocità di crociera di 120km/h, il camper viaggiava a giri e a consumimolto bassi, anche la rumorosità quasi impercettibile. In alcuni tratti in Germania schiacciavo un po' di più e i 130-140 si tenevano senza alcun tipo di problema e in assoluta sicurezza e stabilità, anche se saliva un po' la rumorosità la possiamo definire una velocità di crociera veloce. A 150km/h iniziavo a sentire un po' di vento laterale e una minore stabilità, dovuto anche alla carreggiata stretta del camper, a differenza dei semintegrali a larghezza standard che hanno la carreggiata posteriore allargata. Un camper del genere ha un unico neo, i 90k € di listino
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 21:23:34Fiat Ducato 180cv trazione anteriore. Con un trazione posteriore a 120km/h devi andare in giro con la pompa di benzina al traino
Perfetto grazie mille! Che motore monta? trazione anteriore o posteriore?
In risposta al messaggio di GianBrugne del 21/08/2025 alle 21:23:34TA
Perfetto grazie mille! Che motore monta? trazione anteriore o posteriore?
In risposta al messaggio di salito del 21/08/2025 alle 18:53:55consumi chi li vuole calcolare non dimentichi quello dovuto dall aria condizionata+ accessori elettrici luci
per la velocità tutti e due i semiintegrali più aereodinamici consumano un po' meno Cambio automatico oggi come oggi no problem a richiesta cruise controll su tutti purche siamo degli ultimi 10 anni
In risposta al messaggio di masivo del 22/08/2025 alle 10:11:01Arriva a questa velocità per vari motivi molto concreti: il primo è che a libretto di istruzioni originale della fiat che è in dotazione con il camper, il modello del mio motore con i rapporti del cambio garantisce una velocità massima di 135km/h. Che però è omologata su carrozzeria furgonata (quindi su un furgone senza mansarda) e soprattutto non a pieno carico. Tra l'altro il Super America montava un telaio speciale con passo allungato appositamente per realizzare quel camper. Se poi aggiungi che il camper scarico (senza acqua carburante, bagagli ecc) pesa 3460 Kg, è facile capire perchè non arriva a 130km/h.
Qualsiasi meccanica oggi, (ma parecchie anche ieri), è in grado di mantenere i 120 kmh, io approfondirei la discussione su quali meccaniche, hanno impianti per la miglior frenata possibile. Perché il vero problema non èandare a 120, ma fermare un mezzo da 35-40 quintali, in spazi ragionevoli. Col mio vecchio mansardato, 2300 jtd soli 110 cv. ho tirato più volte tratti, tra Verona Milano, a oltre 120 da satellite, 125-130 tachimetro, magari mi chiederei perché un 2500 116 cv arriva solo a 115 kmh?