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16
Mark73
Mark73
16/08/2009 17
Inserito il 16/08/2009 alle: 13:46:16
Prima di tutto voglio salutarvi tutti. Io non ho ancora un Camper , ma lo sto cercando per cominciare, purtroppo non ho molte disponibilità economiche perciò mi devo accontentare di un mezzo datato. Nel cercare mi sono imbattuto in un Fiat ducato pilote r470, è molto bello e tenuto veramente bene ,l'unica cosa che mi lascia perplesso è che la motrice è un 2.5 aspirato (mi pare 88 cv) e non turbo, considerate che è stato rifatto testata distribuzione pochi km fa,in conclusione vorrei avere un consiglio sul da farsi perché io di motori ci capisco ben poco. Vi ringrazio anticipatamente , Marco.
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 16/08/2009 alle: 15:14:18
Ciao Marco, benvenuto fra di noi, purtroppo non ti posso aiutare tecnicamente, ma consiglio sempre chi compera un mezzo usato di farlo vedere da un maccanico di fiducia. Ciao Giovanna.
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 16/08/2009 alle: 16:09:54
Prima dell'attuale camper con motore 2800tdid avevo un Laika motropolo 6,13 su fiat ducato 2.5 aspirato come quello che dici tu. Mezzo molto bello , robusto confortevole e spazioso ma la meccanica....! Diciamo che era sottodimensionato per il mezzo che era.(6,40 mt motorhome) Pochi cavalli il che , durante percorsi autostradali pianeggianti non erano un gran problema. (velocita' 90-95 Km/h ma con consumi elevati 7-8 Km/lt e rumore assordante. In salita era un dramma, specialmente le salite autostradali, non molto ripide ma lungheeeee lungheeeee. Se poi la salita superava una certa percentuale di ripidita, si andava su in seconda. Non conosco ilpilote 470, forse essendo piu' piccolo il 2,5 aspirato e sufficente. Io chiederei di provarlo su strada su un percorso vario.
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Mark73
Mark73
16/08/2009 17
Inserito il 16/08/2009 alle: 16:16:30
Grazie delle risposte.
erosbug
erosbug
-
Inserito il 17/08/2009 alle: 11:58:01
Se tu avessi la possibilità di acquistare un 2.5 TD sicuramente non avresti problemi di potenza ma siccome con tutta probabilità ti devi in qualche modo "accontentare" pensa soprattutto alle condizioni generali. Quindi oltre alle condizioni della cellula devi stare sicuro con le condizioni meccaniche indifferentemente se aspirato o turbo. Importa sicuramente di piu' arrivare lentamente ma senza problemi che arrivare un po' piu' veloci ma con l'incertezza. Forse riesci a trovare qualche 1.9 TD ma io fossi in te non li prenderei in considerazione perchè essendo un motore "piccolino" che deve comunque trascinare pesi notevoli soffre di surriscaldamento e di bruciatura della guarnizione testa. Io ho iniziato con un 1.9 aspirato che sebbene fosse una lumaca mi ha portato in tutta Italia per diversi anni. Il 2.5 aspirato se è a posto è un mulo. Vai tranquillo ma vai ovunque! Se il camper che hai visto è sano, e con una meccanica in ordine ed oltretutto non ha un costo esagerato per l'età è sicuramente un buon affare considerando che i camper si svalutano tanto subito e poi pian piano mantengono il prezzo. Per di piu' i camper un po' datati quello che lo paghi oggi lo riprendi l'anno prossimo se ti stanchi o non ti piace. Ciao, Eros
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Mark73
Mark73
16/08/2009 17
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:24:04
quote:Risposta al messaggio di erosbug inserito in data 17/08/2009  11:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il camper che ho preso in visione è un Pilote r470 del 1990 su Fiat ducato 2500 aspirato con 120000km a cui è stato rifatto testata distribuzione e pompa dell'acqua , gomme nuove è veramente ben tenuto,l'unica cosa non ha il tendalino e il porta bici, la sua richiesta è 7000 € non trattabili, ci sto pensando su ma il mezzo mi piace tanto, io ho provato ad offrirgli 6500 € ma non mi ha ancora dato risposta ,se lo voglio devo salire un po , secondo te come devo comportarmi. Ciao e grazie
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nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:36:56
un saluto a tutti, mark fino all'anno scorso avevo un mezzo 2.5 aspirato mi accontentavo ma..........che stress x la guida, xchè se non lo tenevi ben sveglio non camminava. io in base all'esperienza già vissuta cercherei un turbo, ovviamente costerà di + ma rispetto all'aspirato li varrà tutti. questo è il mio modesto parere, ciao e ti auguro di trovare un camper che ti porti in tantissimi posti.id="size2">
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Mark73
Mark73
16/08/2009 17
Inserito il 19/08/2009 alle: 17:57:12
quote:Risposta al messaggio di nim 3 inserito in data 19/08/2009  17:36:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:26:54
Ciao Mark73. Io ho un Rimor Unico (credo che si chiami così perchè è l'UNICO che ho visto in giro [:D][:D])del 1997,con su un motore Ford 2500 aspirato.In effeti le salite, anche quelle leggere, vengono ben avvertite dal motore,ed anche il rumore ma questo ti eviterà i colpi di sonno!! Fortunatamente quando giro non ho fretta. Prima di comprarlo ho chiesto il parere di un mio amico meccanico, lo ha controllato e mi ha dato l'ok. L'importante è che stia bene in generale, il prezzo è nella media, per il tendalino non ti proccupare perchè lo userai molto meno di quel che pensi,poi con il tempo se vuoi lo metterai.. Cosa molto importante non paragonare il tuo futuro mezzo con quelli di nuova generazione.Sono su un altro pianeta, sia a livello di meccanica che di allestimenti.Tu pensa solo a divertirti e a realizzare un tuo desiderio ( per me era un sogno!! ).Buoni kilometri[;)]
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ucamperrista
ucamperrista
19/09/2007 30
Inserito il 20/08/2009 alle: 13:33:47
quote:Risposta al messaggio di Mark73 inserito in data 16/08/2009  13:46:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>verifica che non sia marcio la meccanica s ela frizione e' buona e' un toro perche' ha fatto la testa se e' spompo lo devi provare d'inverno in accensione d'estate partono tutti poi di inverno vai a sciare e hai bisogno l'etere e 4 batterie ciao
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bellonzo
bellonzo
31/05/2009 4
Inserito il 20/08/2009 alle: 14:00:04
Se ti posso dare il mio modesto parere non fare l'errore di prendere un aspirato parlo per esperieza,pazienta ancora un po'[:)] ma prenditi un turbo anche perchè un camper una volta comprato non lo si cambia tutti i giorni,ciao gigi
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hotrod
hotrod
01/12/2008 1662
Inserito il 20/08/2009 alle: 15:02:19
Ciao, il Ducato 230 ha 72 CV se non erro, il prezzo che ti fa mi sembra buono, mio nipote ne ha preso uno l'hanno scorso su Adria e gli ha dato 10000 €, io non ho provato personalmente il suo ma viaggiando assieme ho visto che i 110 km/h li prendeva ed aveva anche il rimorchio con moto al seguito. La bontà della meccanica a mio avviso c'è, bisogna vedere se ti accontenti tu, a tale proposito ti consiglio di provarlo. Ciao camperista
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:20:02
I Pilote sono mezzi fatti veramente bene, diciamo che se era turbo era meglio, con l'aspirato bisogna sapersi accontentare, 7000 mi sembra un buon prezzo, con quei soldi potresti si trovare un mezzo turbo, ma sicuramente molto più vecchio e non allestito come il pilote. L'aspirato è solo lento sulle salite, stradali o autostradali che siano, ma se lo guidi con tranquillità senza fretta te lo godi di sicuro. Poi l'R 470 non è molto grande, mi pare sia su ducato 10. Comunque ho appena dato una occhiata e ne ho trovati due uno dell'89 a 9000 euro Aspirato ed uno del 91 a 12.000 Turbo, quindi i tuoi 7000 sono OK, se non ha problemi. Ciao e Benvenuto tra noi.[;)]
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gattto
gattto
21/02/2006 430
Inserito il 21/08/2009 alle: 21:56:52
Ciao, se il tuo budget è giusto per quel camper inutile cercare un turbo, meglio un mezzo in buone condizioni generali al giusto prezzo che "sbatterti" per pagare di + e magari anche con qualche lavoro da fare poi.... la cifra è buona, a volte le cose cambiano con l'esperienza fatta e un mezzo così lo puoi vendere anche tra qualche anno quasi senza perdite se vedi che ciò che vuoi è diverso. Quei motori, se normalmente manutenuti, vanno sempre, li ho usati per anni al lavoro, mai avuto rogne. Io ho un 2,5 turbo ma si nota la differenza solo in accelerazione, nei tratti autostradali o nelle salite veloci, se sali lento e il turbo non riesce a prendere i giri per la marcia che hai non credo cambi molto dall'aspirato; unica cosa certa, il turbo consuma meno. Sergio.
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