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pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/04/2015 alle: 13:18:28
ciao a tutti! Volevo sapere qualche info e consiglio sul ford transit 2.2 tdci 130 CV euro 4. Ho visot un Hymer con questa motorizzazione e non conoscendola ricerco qualche parere, in particolare è adatta al mezzo di quasi 7 metri? ha la catena di distribuzione o la chinghia? grazie a tutti Fabio Ciao Fabio!!!
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 19/04/2015 alle: 13:47:53
Quel motore è dotato di distribuzione a catena, è silenzioso e. Parco nei consumi, ma non è uno dei motori più duraturi in casa Ford... Paolo
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pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:07:08
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 19/04/2015  13:47:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, ma cosa intendi per duraturo 200.000 km?? Ciao Fabio!!!
16
salito
salito
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21/03/2009 28521
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:15:31
. 10lt/100km silenzioso potente veloce come viaggiare in auto ( hymer 599)
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/04/2015 alle: 14:20:36
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 19/04/2015  14:07:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In certi casi anche 50000 70000 purtroppo [V]

Modificato da paolo 61 il 19/04/2015 alle 17:46:54
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pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/04/2015 alle: 18:02:01
Bene per i consumi, ...ma mi sto preoccumando per il resto!! Questo Hymer che volgio andare a vedere dal vivo (http://www.subito.it/caravan-e-camper/camper-hymer-camp-cl-682-perugia-97150747.htm) ne ha fatti già 79000 di km!! Che tipo di problemi di durata sonio stati riscontrati? Ciao Fabio!!!
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 19/04/2015 alle: 18:47:22
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 19/04/2015  18:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni motori 2200 130 e 140 ho hanno accusato la rottura di un pistone, dico alcuni e non tutti, in questo tipo di meccanica si consiglia di effettuare tutti gli aggiornamenti di sw possibili, se non avesse questo tipo di problema sarebbe veramente un ottimo mezzo... Paolo
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suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:17:29
Quoto Paolo. Pista74, considera però una cosa, quel camper ha una struttura della cellula ottima per costruzione e isolamento, priva di legno nelle pareti. In un camper normale se dovessi avere una parete infiltrata quanto spenderesti a ripararla? Tanto!! A riparare il motore forse spenderesti meno.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 19/04/2015 alle: 19:38:34
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015  19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente! Ho chiesto un pò di foto reali, dal momento che sull'annuncio sono di catalogo, poi appena le avrò credo proprio che organizzo un viaggio in umbria per vederlo da vivo! grazie a tutti dell'info! Ciao Fabio!!!
19
seby
seby
10/04/2006 632
Inserito il 20/04/2015 alle: 21:25:20
non credo che riparare un motore Ford soggetto di PISTONITE costi poco1!!
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 19/04/2015  19:17:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 21/04/2015 alle: 00:47:44
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 20/04/2015  21:25:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che cos'è la Pistonite?? Ciao Fabio!!!
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speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 21/04/2015 alle: 07:11:23
il cl682 è un ottimo camper, cellula ben costruita anche se lo sbalzo posteriore è a mio avviso eccessivo. il problema grosso è la pistonite, cerca con google o qua sul forum e troverai centinaia di interventi in merito.
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 21/04/2015 alle: 09:48:03
ciao pista74..posseggo uno chausson con quella motorizzazione..se ti metti a smanettare su internet non ne uscirai vivo, ergo, non comprerai più quel camper...però prima di dirti la mia sulla questione "pistonite",ti vorrei parlare invece dei pregi di questo motore,poi valuta tu..è una motorizzazione favolosa,silenziosa,sembra di guidare un auto e i consumi si attestano sui 10km/l se non oltrepassi i 110km/h...finora per me ha tutti i pregi di questo mondo..il problema dei pistoni che si possono rompere esiste,come dice giustamente paolo61,ma non è dato a sapere cosa provoca ciò e se effettivamente l'aggiornamento del SW mette a riparo da questo grave problema... questo perchè anche aggiornando il SW non si ha la certezza assoluta di essersi messi al riparo..altro problema è quello di trovare l'officina giusta e competente che esegua l'aggiornamento correttamente e in maniera completa!..sottolineo COMPLETA!!perche ahimè,non sempre lo fanno,più per incapacità che per altro....sulle prime,allarmato dal tam-tam su internet,ho fatto una piccola ma approfondita indagine personale su chi usa questo motore ,soprattutto tra camperisti di mia conoscenza che adoperano il mezzo con i guanti bianchi e corrieri,che al contrario usano quel tipo di motorizzazione in maniera gravosa... i camperisti mi hanno solo raccontato grandi elogi per questo motore(pur essendo a conoscenza del problema pistoni)..hanno tutti macinato tantissimi km e tra loro c'è chi ha aggiornato il SW e chi no..tra i corrieri ne ho trovati solo un paio che avrebbero qualcosa da ridire...uno di essi , ha rotto effettivamente un pistone ma a 250.000 km e adesso viaggia su furgone motorizzato Opel..un altro ,con un Citroen Jumper che monta sempre il Ford 2.2,non è affatto soddisfatto in quanto ha continue rogne ,ma soprattutto con la valvola EGR...invece un corriere SDA che conosco personalmente da una vita ,è da vent'anni che lavora esclusivamente con motorizzazioni Ford..adesso ha comprato l'ultimo modello di Transit,ma prima ha avuto per le mani un transit con quel motore chiacchieratissimo e lo ha rottamato a 500.000 km,fatti tutti senza problemi di rilievo,ma soprattutto non lo ha mai lasciato una sola volta per strada....questa invece è una mia opinione,condivisibile o meno riguardo i pistoni che si possono rompere:dicono per colpa materiale scadente ,che sono made in KOREA,(ma credo che il mondo sia pieno di pistoni koreani)ma siccome NON si rompono a TUTTI le cause vanno ricercate secondo me anche ai seguenti fattori:qualità del gasolio sempre più scadente,manutenzione ordinaria che non tutti eseguono regolarmente e qualità dell'olio motore immesso in occasione dei tagliandi...da una mia approfondita indagine ,fatta sul campo e non su internet,ho constatato che motori,turbine,pistoni etcetc,(di tutte le marche,non solo Ford) si rompono più frequentemente dopo pochissime migliaia di km,guarda caso sempre dopo un tagliando!)..motori ritenuti sfigati oppure no,siamo sempre sicuri che dentro il motore ci finisca l'olio che crediamo??.. ..sono lontani i tempi,cui un diesel era considerato indistruttibile e gli andava bene tutto.. ..infine,sempre tornando al nostro motore,di che percentuale di pistoni rotti parliamo? sicuramente molto limitata se si pensa alla quantità di quei motori prodotti su scala mondiale..tanto per tirarsi su un pò il morale,vogliamo parlare dei frequenti casi di Ducato 3,0 che rompono la catena di distribuzione?...quindi inutile fasciarsi la testa...io personalmente l'ho messo in conto che prima o poi possa succedere anche a me ,ma la notte ci dormo sù,..ci vuole anche un pò di sano ottimismo altrimenti sarebbe come non uscire di casa perchè si ha paura di contagiarsi con l'influenza....detto ciò,come suggerito da più parti dagli esperti del forum,fare manutenzione regolare ,aggiornamenti SW e quant'altro ,sempre da persone fidate e aggiungo io, soprattutto verificare sempre ciò che immettono dentro al nostro motore...conscio che l'unico camper che non si rompe è quello che non ti compri,un saluto a tutti e scusate la lungaggine... quello che non c'è non si rompe.
vany02
vany02
-
Inserito il 21/04/2015 alle: 10:43:04
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 21/04/2015  09:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo sul fatto che "quello che non c'è non si rompe " come diceva Henry Ford, ma diceva anche :"potete comprare una Ford T di qualsiasi colore purchè sia nero". In un motore diesel i pistoni sono indispensabili e il colore non importa .... ma a forza di risparmiare, alla fine qualcosa si rompe. La roba di qualità si paga e si vende bene ..... per questo motivo hanno chiesto alla OMB di aprire uno stabilimento in USA per produrre viti, prigionieri per motori e bulloni di qualità !
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ganimede
ganimede
15/12/2004 60
Inserito il 21/04/2015 alle: 11:15:06
Ho anche io questo tipo di motorizzazione, 2,2 - 140 hp e devo dire che ne sono molto soddisfatto. Da quando ho letto dei probabili problemi al motore, cammino come si suol dire sulle uova. Ho letto che Ford in parecchi casi corrisponde il 50% della spesa della riparazione, ma se il guaio accadesse all'estero quale potrebbe essere la procedura per ottenerlo? Ford Italia deve essere interessate prima della riparazione? Pago la riparazione e poi mi rimborsano? Non pago e aspetto Ford Italia? Grazie Fabrizio
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 21/04/2015 alle: 21:57:02
quote:Risposta al messaggio di alexzak inserito in data 21/04/2015  09:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da possessore di quella meccanica, non posso che essere totalmente d'accordo con te. Il problema della pistonite indubbiamente esiste, così come esistono una serie difetti più o meno ricorrenti su altre motorizzazioni. Purtroppo non esistono dati precisi sulla diffusione del problema. Comunque, per quel che mi risulta, tra i frequentatori del forum ci sono tantissimi possessori di questa motorizzazione e fortunatamente solo 3 o 4 hanno lamentato di aver avuto il problema. Peraltro, non è dato sapere se questi ultimi avevano fatto o meno gli aggiornamenti della centralina. Ovviamente non è che io mi senta tranquillo, però non posso neanche dire che non ci dormo la notte !
18
bottastra
bottastra
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26/04/2007 10347
Inserito il 21/04/2015 alle: 22:05:13
quote:Risposta al messaggio di ganimede inserito in data 21/04/2015  11:15:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io di questi casi ne ho sentiti uno o due e, peraltro, non conosco con esattezza come si sono svolte le cose. Di sicuro è intervenuto un legale e non credo proprio che sarà stata una cosa facile ! Per poter sperare in un minimo di risarcimento da parte di Ford, occorre che il mezzo sia abbastanza recente e che si siano rispettati rigorosamente i tagliandi consigliati dalla Casa. Ovvio poi che Ford dev'essere interessata prima della riparazione e che quest'ultima deve avvenire in ogni caso presso un'officina autorizzata Ford, sotto il diretto controllo della Casa Madre.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 22/04/2015 alle: 08:57:18
Grazie a tutti delle informazioni e pareri! Sono sempre più confuso, sopratutto perché il proprietario non mi manda le foto degli interni!! Aspettiamo ancora qualche giorno! Ciao Fabio!!!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Inserito il 22/04/2015 alle: 10:51:38
mi sembra un tantino caro, visto anni, km e che la gamma cl era la base di Hymer (pur essendo comunque un mezzo validissimo)
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 22/04/2015 alle: 13:45:54
Caro non mi sembra proprio, bisogna solo vedere com'è tenuto.
17
moste
moste
27/02/2008 37
Inserito il 22/04/2015 alle: 22:38:58
Ciao, possiedo anch'io un Hymer cl682, proprio come quello in foto. Ottimo mezzo con ottimo motore, come hanno scritto gli amici prima di me. Ho girato mezza Europa senza mai rimanere per strada; solo la egr ha fatto le bizze una volta, ma ho risolto velocemente in un concessionario spagnolo. Considera che é un camper spazioso, con una buona capacità di carico e in 5 stiamo molto vicini ai 35q (assetto da lungo itinerante con bici). Un buon tagliando con aggiornamento software, una buona assicurazione e via senza pensare troppo ai pistoni. Vai a vederlo, non é un mezzo base, ha una qualità da toccare con mano che si conferma km dopo km. Buona scelta Stefano
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