http://www.conti-online.com/gen...
CANARINO [8D]quote:Originally posted by zabbolo> da allora ad oggi sono cambiati alcuni modi di definire le misure e le caratteristiche dei pneumatici cosi come; ad esempio oggi si chiama ""operatore ecologico"" ed ha l'incarico di tenere pulita la strada una volta era chiamato "spazzino" netturbino" il lavoro che svolge sempre quello e' dalle tabele comparative (in mio posseso) emesse anni fa quando rittenero di aggiornare e uniformare le definizioni.... ...195 R 14C 6PR oggi la misura corrispondente e':195/80 R14C 106R oppure alcune ditte scrivono 195 R14C 106/104R la scritta 6pr 8pr con le gomme radiali non ha piu'nessun senso (sono tutte radiali le tessili -convenzionali le trovi solo al museo loro distinguevano la loro robustezza con quei termini obsoleti appunto per attuali radiali) 106 sono le piu' robuste R velocita'max=170km/h
grazie per la risposta :) come scritto sopra, sul libretto compare esattamente questo: 195 R 14C 6PRid="red"> e sulle gomme ho letto quei dati che ho riportato sopra, guarderà meglio se c'è il fattore di carico. Il fatto è che anche cercando online le varie gomme, chiede sempre il numero dopo la barra, es. 195/70 (il 70 per intenderci). Qui non compare per cui non so come comportarmi, lo stesso per il 6PR richiesto dalla carta di circolazione, questa caratteristica delle tele non compare sulle gomme in vendita... come faccio? grazie >
quote:Originally posted by zabbolo> trovi comunque quelle marchiate 195R14 106 R Q io fornivo a suo tempo la fotocopia di tali tabelle qualc'uno si era preso pure la briga di farsi oggiornare il libretto se ricordo bene erano chiamatte "tabelle di conversione...." prova con cerca fatti fare fotocopia tuo gommista oppure stampati da qualche sito la tabella "indice di carico" dove si vede che 106=kg.... eventualmente puoi dimostrare che X4 =tot kg ---superiori massa pieno carico tuo veicolo e la metti nel libretto circ.
grazie dei suggerimenti ma come mi devo comportare per il cambio? Chi dovrebbe controllare ha queste tabello o me la devo portare appresso? >
quote:Originally posted by zabbolo> mi ero dimenticato che chiedendo l'aggiornamento del libretto dovresti trovati con la scrittura nuova dei pneumatci perche' tutto cio' che e' gia incamerato nel data-base del ministero su richiesta viene trscritto sul tuo libretto 20-30 €uro chiedi alla tua motorizzazione presentando fotocopia libretto
grazie per il momento, mi volevo preparare per essere pronto qualora avessi da cambiare le gomme, per il momento vanno bene scusate l'ignoranza, ma eventualmente ha un costo (se si quanto più o meno) farsi aggiornare la carta di circolazione con i nuovi dati? >