CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni al-ko

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 20:13:54
Buonasera volevo chiedere informazioni riguardo la al-ko in quanto le sospensioni ad aria se meglio montarle meno...
Poi leggendo fra i vari post ho letto che la al-ko fa pure i piedini consigli grazie 
Moderatore non mi blocchi pure questo 
Grazie per la vostra cortesia nel rispondere 
Diego 
Prezzemolino 72
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:04:25
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 04/12/2020 alle 20:13:54

Buonasera volevo chiedere informazioni riguardo la al-ko in quanto le sospensioni ad aria se meglio montarle meno... Poi leggendo fra i vari post ho letto che la al-ko fa pure i piedini consigli grazie  Moderatore non mi blocchi pure questo  Grazie per la vostra cortesia nel rispondere  Diego  Prezzemolino 72
Oh mamma hai proprio voglia di spendere i soldilaugh

Le sospensioni, o meglio i soffietti servono se il camper viaggia coricato ma, per alzarlo, secondo me è meglio aumentare un foglio di balestra.

Va capito se servono e questo lo vedrai quando avrai il camper carico pronto a partire.

Non ho capito che camper hai preso o hai intenzione di prendere.

Informati su tutto ma non precipitarti a mettere cose che probabilmente non ti serviranno.
Per partire basta
1 pannello solare da 250-330Wp
1 regolatore MPPT
1 inverter ad onda pura 
2 cunei 
1 canna per l’acqua e raccordi 
1 innaffiatore
1 cavo 3x2,5 mm2 di 25 metri codice H0N7...
2 cunei
1 pala
1 pila 
1 tester
Qualche cacciavite
1 pinza
nastro americano
e tanta voglia di girare
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2020 alle: 21:19:57
Cavolo Grinza ci sei ovunque... 
Come camper sono indeciso tra laika 3019L oppure motorhome 
Devo vedere anche 
Arca 
Cartago 
Yhmer 
Ho già visto pure Adria 
Devo dire che sono tutti belli hanno fatto un cambiamento da 10 anni fa incredibile 
Ora vi è solo l'imbarazzo della scelta... 
Ma è dura scegliere poiché sono veramente belli 
​​
Prezzemolino 72

Modificato da Prezzemolino72 il 04/12/2020 alle 21:31:00
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 02:54:08
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 04/12/2020 alle 21:19:57

Cavolo Grinza ci sei ovunque...  Come camper sono indeciso tra laika 3019L oppure motorhome  Devo vedere anche  Arca  Cartago  Yhmer  Ho già visto pure Adria  Devo dire che sono tutti belli hanno fatto un cambiamento da 10 anni fa incredibile  Ora vi è solo l'imbarazzo della scelta...  Ma è dura scegliere poiché sono veramente belli  ​​
Vedo che stai trattando mezzi di fascia alta, alcuni di questi potrebbero avere il telaio Al-ko e le sospensioni non servono, ecco perché la mia domanda.

Una buona cosa é prendere un camper con il telaio Heavy dove telaio, sospensioni, ruote e freni sono per mezzi da 45 quintali declassati a 35 quintali.

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
17
Prezzemolino72
Prezzemolino72
09/11/2008 28
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 05:18:58
In risposta al messaggio di Grinza del 05/12/2020 alle 02:54:08

Vedo che stai trattando mezzi di fascia alta, alcuni di questi potrebbero avere il telaio Al-ko e le sospensioni non servono, ecco perché la mia domanda. Una buona cosa é prendere un camper con il telaio Heavy dove telaio, sospensioni, ruote e freni sono per mezzi da 45 quintali declassati a 35 quintali.  
Grazie Grinza sei molto gentile
Grazie per i suggerimenti 

Prezzemolino 72
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 09:11:30
Ho un Hymer con telaio al-ko. Tutto il bene possibile per questa soluzione, specie se con ruote da 16". Se il mezzo è nuovo o seminuovo, non preoccuparti affatto di cambiare ammortizzatori.  Io ho gli originali e vanno... non bene, ma più che bene. Sono perfetti. Ovviamente rientrando nei pesi consentiti, così come dovrebbe essere. In genere i mezzi con telaio al-ko sono tradizionalmente un po' più leggeri. i vantaggi di avere un mezzo più leggero, sono diversi. A cominciare da una maggiore sicurezza, ivi inclusi gli spazi di frenata più brevi, una tenuta di strada più consona al mezzo... fino a finire ad una minore sollecitazione meccanica in generale.  Tralasciando tutto il resto... poiché ci sarebbe parecchio da dire. Insomma il sovrappeso,  non è solo un problema di viaggiare più o meno con la patente "C" per non prendere multe ed evitare rivalse assicurative, ma sicuramente è un fattore di vantaggi "dinamici" e, come già detto, di sicurezza. 

Comunque, ho avuto diversi mezzi con i vari tipi di telai standard e quello con cui mi sono trovato meglio è appunto l'al-ko. Come handling è quello che somiglia meno ad un "camion" e ad un furgonato, poiché non ha il solito assale rigido posteriore. Monta sospensioni indipendenti (perfette se non si superano i pesi dovuti). Alla guida, somiglia più ad un grosso suv che ad un veicolo commerciale.  Importante: il telaio al-ko pur pesando di meno è anche più rigido e più basso. Normalmente i garage hanno maggiori portate (anche 350 KG) pur in un mezzo che pesa di meno.
Se scegli poi un semiintegrale con questo telaio, c'è anche da citare, la sua quasi insensibilità alla "schiaffo" nei sorpassi. Preciso in curva, non ha la tendenza a "coricarsi" lateralmente o ad accennare al sovrasterzo neanche nei curvoni autostradali. Frenate più che adeguate al mezzo che non si scompone neanche in casi limite.   
 Personalmente, dal punto di vista tecnico, la ritengo la migliore soluzione. 

Modificato da Gasoline il 05/12/2020 alle 10:07:05
14
Davide Ranco
Davide Ranco
04/01/2011 395
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 09:33:39
In risposta al messaggio di Grinza del 04/12/2020 alle 21:04:25

Oh mamma hai proprio voglia di spendere i soldi Le sospensioni, o meglio i soffietti servono se il camper viaggia coricato ma, per alzarlo, secondo me è meglio aumentare un foglio di balestra. Va capito se servono e questo
lo vedrai quando avrai il camper carico pronto a partire. Non ho capito che camper hai preso o hai intenzione di prendere. Informati su tutto ma non precipitarti a mettere cose che probabilmente non ti serviranno. Per partire basta 1 pannello solare da 250-330Wp 1 regolatore MPPT 1 inverter ad onda pura  2 cunei  1 canna per l’acqua e raccordi  1 innaffiatore 1 cavo 3x2,5 mm2 di 25 metri codice H0N7... 2 cunei 1 pala 1 pila  1 tester Qualche cacciavite 1 pinza nastro americano e tanta voglia di girare
...
Dipende sempre dall’uso che ne fai... io ad esempio con scooter sempre nel garage prediligo le sospensioni ad aria / soffietto
senza ho avuto problemi a pieno carico sui fossi di sfregare il telaio a terra!

e ad esempio per l’uso che ne faccio io inverter e 300watt di pannelli solari non mi servirebbero a nulla... un pannello da 100-120watt economico che mi serve più come mantenitore di carica quando il mezzo è rimessato che per altro...
inverter per cosa? Telefoni ed affini quando sei in viaggio li ricarichi con la 12 volt, tv e condizionatore non li uso ed in campeggio / area sosta poi ho la 220

io con l’esperienza posso dire che per ME e per l’USO CHE NE FACCIO IO tutte le antenne le tv gli inverter ed i mega sistemi di pannelli solari sono soldi non ben investiti. Le sospensioni si!
ma ammetto serenamente che da come viaggio io con scooter bici x 3-4 persone casse di acqua frizzante (si all’estero fa ****** e costa più della birra) attrezzati per 10-15 gg son sempre stato “a pelle” al limite del peso (per usare un eufemismo).
quindi ho da poco configurato e confermato il mezzo nuovo ed alla luce di tutto questo sono passato a motorhome con telaio al-ko su meccanica ducato 180cv telaio heavy ed immatricolato patente C così da togliermi ogni pensiero dubbio e preoccupazione!

quindi il consiglio è di capire (o di dire se già lo sai) che tipo di utilizzo vuoi fare del mezzo... e solo alla luce di quello capire i consigli che ti arrivano

ad esempio se viaggi in 2 persone leggero e veloce e tutto vuoi meno che stare in aree soste o camping i miei consigli per te valgono poco o nulla!

per le sospensioni aria al-ko a me concessionario ha consigliato le originali messe di serie dal costruttore in fase di allestimento del mezzo... sono diverse dalle tradizionali perché su questo telaio lavorano in obliquo... quindi meglio spendere qualcosina in più ma fare un lavoro fatto a modo.

piedini idraulici (questi della al-ko sono anche il mio pensiero fisso) ammesso che puoi usarli solo in aree attrezzate e campeggi e non su strada o parcheggi liberi (quindi vale quanto sopra, che tipo di uso fai del mezzo) sugli alko nulla da dire, tra gli idraulici lì reputo i migliori avendo 4 pompe separate con serbatoi olio per ciascun piedino e senza ingombro pompa in cellula e tubature di olio in pressione in giro

Modificato da Davide Ranco il 05/12/2020 alle 09:38:01
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 05/12/2020 alle: 10:20:16
In risposta al messaggio di Prezzemolino72 del 04/12/2020 alle 20:13:54

Buonasera volevo chiedere informazioni riguardo la al-ko in quanto le sospensioni ad aria se meglio montarle meno... Poi leggendo fra i vari post ho letto che la al-ko fa pure i piedini consigli grazie  Moderatore non mi blocchi pure questo  Grazie per la vostra cortesia nel rispondere  Diego  Prezzemolino 72
Ti rispondo per quanto riguarda le sospensioni ad aria Al-Ko che ho avuto su 2 camper su 4.
Sul primo camper CI su Ford 190 aggiunsi un foglio di balestra, esperienza negativa. DIventò un panchetto ed ad ogni buca o screpolatura dell'asfalro sembrava di essere dentro un carroarmato. Forse errore di chi mi aggiunse il secondo foglio di balestra, non so.
Secondo camper ARCA mansardato 7 mt su Ducato 2.8 ittd, prima che le balestre del mezzo si fossero snervate feci montare i soffietti Al-Ko, esperienza più che positiva.
Terzo camper Hymer MH Ducato 3.0 su telaio Al-Ko. Non mi sono trovato bene perchè il telaio in questione è leggero ma molto rigido e non puoi regolare le sospensioni posteriori se non alzare di qualche cm il posteriore nel caso in cui tu metta le molle Goldsmisth anteriori. Mh lungo 6,43 con telaio di passo 3,37, forse per questo troppo rigido da sembrare un go-kart.
Quarto camper Hymer Tramp 6,99 su Ducato camping. Da subito ho fatto montare i soffietti A-Ko e mi sono trovato benissimo come sul secondo.
Io, al di là della marca, consiglio a tutti i soffietti anzichè il foglio di balestra. I primi li puoi regolare gonfiandoli più o meno, le balestre cosi sono e così restano !
Sui piedini non ho esperienza, ma non li metterei per me poco utilizzabili visto che faccio molta libera e il rapporto costi/benefici negativo.
Col loro costo meglio montare un Efoy che ti dà autonomia di corrente, una batteria sola (meno peso), e un pannello che ti dà autonomia in bella stagione

Alex

Modificato da Olivia2006 il 05/12/2020 alle 10:24:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link