CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Informazioni meccanica Ford 140 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:05:07
Buongiorno a tutti, pensando di cambiare mezzo ho visto che la meccanica Ford è quella che costa di meno. Ora mi chiedevo il perchè. Che sia una meccanica fragile?? Oppure i consumi sono elevati per delle prestazioni poco performanti?? Non so immaginare... per non parlare poi della trazione posteriore - anteriore..... mah.... Non saprei, se qualcuno mi consiglia..... Ringrazio anticipatamente qualsiai informazione possiate darmi. Cordialmente Vasco
17
topowild
topowild
02/09/2008 188
Inserito il 31/08/2009 alle: 12:29:27
Ciao Vasco, il valore della meccanica Ford è legata alla sua anzianità di progetto, che è di quasi 10 anni. Ford, probabilmente, ha ammortizzato gli impianti di produzionee e può permettersi di vendere la sua base camper a un prezzo più competitivo di Fiat/PSA e Mercedes o VW. Riguardo alla trazione anteriore o meno, dipende. La mia esperienza riguarda due mezzi a noleggio. Un La Strada Trento su Ford "anteriore" e un Rimor Katamarano 5 su Ford "posteriore". In entrambi i casi, il motore mi è piaciuto molto. La differenza fra il 5 marce/130 CV del Trento e il 6 marce/140 cv del Katamarano non è così esagerata, anche se il vantaggio del rapporto è utile sui mezzi più pesanti, dove i giri motore possono essere tenuti più bassi a parità di velocità. Piuttosto, sul Ford "posteriore" ho notato una forte rumorosità provenente dall'asse posteriore. In viaggio disturba, ma non so dirti se dipende dalle ruote gemellate, dalla trasmissione o dalla poca insonorizzazione della cellula del Katamarano. In termini di guida,sul Kata lungo 7,35 metri e con scooter nel bagagliaio mi sono stupito di quanto si guidi bene, anche se la precisione dello sterzo è un po' vanificata dalle masse in gioco, che portano ad avere un rollio esagerato fra le curve. Il Trento, per conto suo, grazie ai 5,68 metri di lunghezza e alla struttura da furgone si guida come una grossa monovolume ma, avendolo provato d'inverno in Trentino, ti consiglio le gomme termiche per avere il grip giusto. I mezzi più recenti hanno di serie l'antipattinamento elettronico, ma quando devi parcheggiare in una piazzola completamnete ghiacciata, l'elettronica semplicemente non ce la fa... In definitiva, se hai in mente un camper particolarmente grosso e pesante, la posteriore gemellata forse è meglio, ma ti consiglio di stare su mezzi di qualità per non trovarti scomodo (per il rumore) nei viaggi lunghi. Se sei orientato su un mezzo veloce e compatto, anche l'anteriore va benissimo, e avrai un felling di guida simile a quello di un'auto. Chiudo sto lunghissimo post con un dato "empirico". Il Katamarano 5, stando sui 95/100 orari fa i 7 con un litro. Il trento, stando sui 120/125 orari (da navigatore) superava i 9 con un litro. Ah, però... Ciao M
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:22:39
Ciao Vasco, Dopo anni di Ducato anteriore, semiassi, cambio poca trazione per via dell'anteriore, sono passato a Ford 140cv gemellato. Macchina eccezionale, ma: nel mio caso troppi fastidi con l'elettronica(centralina con spia guasto motore troppo spesso) recentemente guasto al turbo frenata "strana" consumi da petroliera, per andar discretamente devi andar piano tuttavia, come ti ho già detto, personalmente lo sento mooolto bene, il motore tira senza esitazioni, e la meccanica in generale è robusta, e in strada è stabile. lo riacquisterei. Ciao Gianfranco
18
nicola73
nicola73
15/09/2007 876
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:53:21
Da 18 messi sono un felice possessore di tale meccanica,in 18000km non ho riscontrato problemi.I consumi non sono un gran che,in media 7,5km con un mansardato lungo più di 7 m. Ciao Nicola
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 31/08/2009 alle: 13:59:17
Carissimi Speedy3 e Topowild non so come ringraziarvi per i vostri suggerimenti..... l'idea è quella di prendere un motorhome o semintegrale. Per poter accedere a quella fascia senza svenarsi... sia Hymer come Dethleffes come Heryba ecc.. propongono mezzi su meccanica Ford, da qui i dubbi, visto lo strapotere Fiat nel comparto veicoli ricreazoinali sulle differenze appunto di meccanica e/o prestazioni; è vero che sto parlando di mezzi non superiori ai 6,00/6,60 metri quindi mi pare che l'attrazione anteriore si la scelta ottimale se non obbligatoria [:)] E' chiaro che andrò a Rimini per vedere e sopratutto toccare la realtà, ma questo non mi devere far trovare totalmente impreparato a livello informativo, così da poter evitare il rischio di trovarmi in balia di venditori un po' troppo furbi... Staremo a vedere grazie ancora cordialmente vasco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:01:15
quote:Risposta al messaggio di nicola73 inserito in data 31/08/2009  13:53:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie Nicola, non ti ho citato nel post precedente perchè mi hai risposto mentre stavo scrivendo; la tua informazione mi rafforza nella scelta. grazie Vasco
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2009 alle: 14:49:54
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 31/08/2009  13:59:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A Rimini vedrai gli allestimenti e le cellule, purtroppo la meccanica o fai come hai fatto e ti informi prima, oppure... Fiat ha preso piede perchè è la prima che ha messo su una catena di montaggio per VR, fornendo agli allestitori già un mezzo pronto (senza lamiere da tagliare, ma allo stesso costo di prima!), inoltre, con la trazione anteriore, non hai ponte posteriore e albero di trasmissione, qundi il telaio è più basso. io personalmente, per le esperienze avute(interventi di riparazione), su tutti i Ducato sui quali sono intervenuto, ho sempre riscontrato problemi analoghi, sia che fossero prima serie o i 130 nuovi, semiassi, frizione, cambio ecc, come se non sapessero (o volessero) trovare una soluzione definitiva. Inoltre, ricordati che il VR è un pò un furgone sempre a pieno carico, anche quando è fermo, le case costruttrici, considerano la condizione al 60% a carico, restante a vuoto! Io preferisco gemellato, telaio non scatolato, balestre con più di una lama ecc Ciao Gianfranco
18
vivella
vivella
09/06/2007 167
Inserito il 31/08/2009 alle: 20:07:59
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 31/08/2009  12:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao vasco de gama io posseggo da un anno un ford 130 cv trazione ant mi trovo benissimo specie nei percorsi lunghi autostradali, si guida come un'auto, penso che il dilemma trazione ant o post dipenda solo dal uso che ne farei tu se in inverno lo usi spesso in montagna sarebbe piu opportuno una trazione post se invece come me lo usi solo in estate io consiglierei quella ant.Con cruise inserito ai 105kmh in autostrada fa circa 8,5 ed in linea con il 130cv fiat lo abbiamo testato il mese scorso io con un mansardato e il fiat semintegrale stesso tragitto ho consumato 2 litri in più di lui (con mio grande stupore pensando che di consumare molto di piu') saluti ezio
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Inserito il 01/09/2009 alle: 00:42:21
quote:Risposta al messaggio di vasco de gama inserito in data 31/08/2009  12:05:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao. se prendi il ford trazione anteriore, verifica di non essere troppo alto quando sei seduto. pare un difetto del furgone ford sia che il parabrezza è troppo basso e ti costringe a tenere la testa in una posizione innaturale. questo problema non si pone se prendi l'exsis-i. bye. pilly.
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 01/09/2009 alle: 10:46:22
quote:Risposta al messaggio di Pilly inserito in data 01/09/2009  00:42:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Pylli, in effetti ho notato questa anomalia..... Peggiora ulteriormente se ci sono montati gli oscuranti a soffietto, la visuale è ancora più bassa. By vasco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link