Inserito il 31/08/2009 alle: 12:29:27
Ciao Vasco,
il valore della meccanica Ford è legata alla sua anzianità di progetto, che è di quasi 10 anni. Ford, probabilmente, ha ammortizzato gli impianti di produzionee e può permettersi di vendere la sua base camper a un prezzo più competitivo di Fiat/PSA e Mercedes o VW.
Riguardo alla trazione anteriore o meno, dipende. La mia esperienza riguarda due mezzi a noleggio. Un La Strada Trento su Ford "anteriore" e un Rimor Katamarano 5 su Ford "posteriore".
In entrambi i casi, il motore mi è piaciuto molto. La differenza fra il 5 marce/130 CV del Trento e il 6 marce/140 cv del Katamarano non è così esagerata, anche se il vantaggio del rapporto è utile sui mezzi più pesanti, dove i giri motore possono essere tenuti più bassi a parità di velocità.
Piuttosto, sul Ford "posteriore" ho notato una forte rumorosità provenente dall'asse posteriore. In viaggio disturba, ma non so dirti se dipende dalle ruote gemellate, dalla trasmissione o dalla poca insonorizzazione della cellula del Katamarano.
In termini di guida,sul Kata lungo 7,35 metri e con scooter nel bagagliaio mi sono stupito di quanto si guidi bene, anche se la precisione dello sterzo è un po' vanificata dalle masse in gioco, che portano ad avere un rollio esagerato fra le curve.
Il Trento, per conto suo, grazie ai 5,68 metri di lunghezza e alla struttura da furgone si guida come una grossa monovolume ma, avendolo provato d'inverno in Trentino, ti consiglio le gomme termiche per avere il grip giusto. I mezzi più recenti hanno di serie l'antipattinamento elettronico, ma quando devi parcheggiare in una piazzola completamnete ghiacciata, l'elettronica semplicemente non ce la fa...
In definitiva, se hai in mente un camper particolarmente grosso e pesante, la posteriore gemellata forse è meglio, ma ti consiglio di stare su mezzi di qualità per non trovarti scomodo (per il rumore) nei viaggi lunghi.
Se sei orientato su un mezzo veloce e compatto, anche l'anteriore va benissimo, e avrai un felling di guida simile a quello di un'auto.
Chiudo sto lunghissimo post con un dato "empirico". Il Katamarano 5, stando sui 95/100 orari fa i 7 con un litro. Il trento, stando sui 120/125 orari (da navigatore) superava i 9 con un litro.
Ah, però...
Ciao
M