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dallas70
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06/05/2019 149
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Inserito il 20/06/2019 alle: 16:24:23
Dubito che gli ammortizzatori originali non siano frenati in estensione... Però è anche vero che ora hai anche i soffietti e quando sotto si fa il "vuoto" anche quelli, poco o tanto, spingono.
Ammortizzatori a taratura variabile con la frequenza delle oscillazioni esistono, per le auto si chiamano Koni FSD (frequency selective damping) ed equipaggiano le più potenti 595 e in opzione le Stelvio, solo per citarne alcune. Anche se tutti gli ammortizzatori hanno un comportamento "degressivo" ovvero frenano maggiormente le oscillazioni a bassa frequenza per contenere il moto di cassa ma lasciano le ruote più "libere" sulle oscillazioni stradali che sono più veloci, questi specifici ammortizzatori consentono il mantenimento di un certo livello di comfort garantendo però migliori doti di handling (che sarebbero ottenibili solo con elementi molto più frenati quindi a discapito del comfort).
Sui nostri mezzi spesso il problema è il carico, il dimensionamento penso tenga conto di un utilizzo saltuario a pieno carico per cui la durata e la risposta sulla strada sono ben diverse dal più scarso dei dimensionamenti di fabbrica.
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12/11/2006 57974
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Inserito il 20/06/2019 alle: 16:29:08
In risposta al messaggio di pama del 20/06/2019 alle 14:59:16

Ma no ! Non volevo offendere nessuno, tantomeno criticare (nell'eventualità mi scuso ) In quanto al capire: tanto di cappello a chi prima di spendere si documenta e sa cosa vuole, poi sul fatto di continuare ad investire
nella ricerca di un assetto ideale nutro qualche dubbio, le auto in assetto pista difficilmente van bene fuoristrada e penso che il camper negli sterrati da 80kmh presenti gli stessi limiti. Probabilmente la situazione attuale è già un compromesso valido. Nb. (per inciso da mie esperienze africane se vai più veloce soffri meno, rischi a parte) 
...
Ma figurati, la mia era solo una battuta, mi dispiace che a scrivere a volte è difficile piu che a voce e si possono creare malintesi senza volere.

Non ho esperienza Africana ma se le cose vanno come spero per Natale potrei andare in Tunisia (con amico esperto) e si scenderebbe fino al sud e mi sembra che l ultima parte sia non asfaltata...ma è ancora tutto da pianificare.

Fatte qualche prova prima di montare i soffietti e il confort anche su starde non asfaltate era ottimo, ma negli avvallamenti o dossi faceva un rimbalzo tremendo, affondando fino sui tamponi (piu di 10cm) e li la coda andava raso terra per poi estendersi di colpo come un cavallo impazzito. Piu di una volta materiali che erano sui letti gemelli sono stati catapultati fino in cabina.

Su strade non asfaltate buone, come questa n Norvegia, volendo si puo tenere una buona media



ma ovviamente con fondo piu brutto (come qua in Camargue) la velocità deve essere minima pena forti rimbalzi



second me la Hymer ha installato il terzo foglio alle balestre senza cambiare ammortizzatori e quindi sono relativamente troppo scarsi e da li oltre all affondamento il rimbalzo poco frenato.
Infatti dall annoo dopo hanno messo anche ammortizzatori rinforzati di serie.

Ora che ho messo i soffietti (esclusivamente per aumentare la luce da terra), la "molla" (intendendo la somma di tutte le componenti elastiche) è ancora piu forte e quindi gli ammortizzatori, relativamente sono assolutamente scarsi.
I soffietti hanno ovviato anche all affondamento esagerato nelle cunette, comportandosi quasi come un tampone, il confort è peggiorato lievissimamente , quasi inavvertibile e solo sullo sconnesso, vediamo se ora con ammortizzatori giusti si trova un buon equilibrio.

Devo precisare che in autostrada il camper è sempre andato benissimo senza incertezze, oscillazioni, coricamenti.

Parlando stamane con la ORAP il tecnico mi ha detto che sicuramente per il mio uso servono ammortizzatori oleopneumatici a doppio effetto (come diceva il Tornitore) e che andando li Lunedì mattina prestino, dopo qualche misura, entro sera me li fanno su misura.

Ho avuto una buona impressione anche solo per telefono smiley



 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 20/06/2019 alle 16:36:05
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Inserito il 20/06/2019 alle: 19:59:15
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/06/2019 alle 16:24:23

Dubito che gli ammortizzatori originali non siano frenati in estensione... Però è anche vero che ora hai anche i soffietti e quando sotto si fa il vuoto anche quelli, poco o tanto, spingono. Ammortizzatori a taratura variabile
con la frequenza delle oscillazioni esistono, per le auto si chiamano Koni FSD (frequency selective damping) ed equipaggiano le più potenti 595 e in opzione le Stelvio, solo per citarne alcune. Anche se tutti gli ammortizzatori hanno un comportamento degressivo ovvero frenano maggiormente le oscillazioni a bassa frequenza per contenere il moto di cassa ma lasciano le ruote più libere sulle oscillazioni stradali che sono più veloci, questi specifici ammortizzatori consentono il mantenimento di un certo livello di comfort garantendo però migliori doti di handling (che sarebbero ottenibili solo con elementi molto più frenati quindi a discapito del comfort). Sui nostri mezzi spesso il problema è il carico, il dimensionamento penso tenga conto di un utilizzo saltuario a pieno carico per cui la durata e la risposta sulla strada sono ben diverse dal più scarso dei dimensionamenti di fabbrica.
...
Grazie, bella spiegazione.

Penso che gli ammortizzatori originali siano frenati solo in estensione ma non o molto poco in compressione, come mi sembra siano gli ammortizzatori standard. Poi sicuramente erano studiati per carichi minori e anche molla minore.

Il mezzo ha un peso massimo autorizzato sugli assi di 1800kg ant e 2250kg post ,a in viaggio sono sui 1550 ant e 2350 post e è un peso costante e sempre presente e potrà variare di pochissimo.
Quindi un ammortizzatoore per camioncino che viene calcomlato per un peso molto minore di quello massimo (perchè deve circolare anche vuoto) e poi in piu c'è il foglio in piu aggiunto da Hymer e i soffietti, l ammortizzatore poveretto fa cio che puo.

Visto che io ho un peso stabile e costante, pensavo di mettere ammortizzatori a gas (oleopneumatici) ma a taratura fissa (calcolati su quel pes e su quella sospensione, perchè regolabili mi sembrano inutili con un peso sempre costante e immagino che la spesa sia tutta differente, ma posso sempre chiedere quando sono li.
Non so poi se regolabili possono avere dei punti deboli rispetto a quelli fissi, di solito cio che non c'è non si guasta.
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Tommaso IZ4DJI

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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 20/06/2019 alle: 20:03:53
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 16:29:08

Ma figurati, la mia era solo una battuta, mi dispiace che a scrivere a volte è difficile piu che a voce e si possono creare malintesi senza volere. Non ho esperienza Africana ma se le cose vanno come spero per Natale potrei
andare in Tunisia (con amico esperto) e si scenderebbe fino al sud e mi sembra che l ultima parte sia non asfaltata...ma è ancora tutto da pianificare. Fatte qualche prova prima di montare i soffietti e il confort anche su starde non asfaltate era ottimo, ma negli avvallamenti o dossi faceva un rimbalzo tremendo, affondando fino sui tamponi (piu di 10cm) e li la coda andava raso terra per poi estendersi di colpo come un cavallo impazzito. Piu di una volta materiali che erano sui letti gemelli sono stati catapultati fino in cabina. Su strade non asfaltate buone, come questa n Norvegia, volendo si puo tenere una buona media ma ovviamente con fondo piu brutto (come qua in Camargue) la velocità deve essere minima pena forti rimbalzi second me la Hymer ha installato il terzo foglio alle balestre senza cambiare ammortizzatori e quindi sono relativamente troppo scarsi e da li oltre all affondamento il rimbalzo poco frenato. Infatti dall annoo dopo hanno messo anche ammortizzatori rinforzati di serie. Ora che ho messo i soffietti (esclusivamente per aumentare la luce da terra), la molla (intendendo la somma di tutte le componenti elastiche) è ancora piu forte e quindi gli ammortizzatori, relativamente sono assolutamente scarsi. I soffietti hanno ovviato anche all affondamento esagerato nelle cunette, comportandosi quasi come un tampone, il confort è peggiorato lievissimamente , quasi inavvertibile e solo sullo sconnesso, vediamo se ora con ammortizzatori giusti si trova un buon equilibrio. Devo precisare che in autostrada il camper è sempre andato benissimo senza incertezze, oscillazioni, coricamenti. Parlando stamane con la ORAP il tecnico mi ha detto che sicuramente per il mio uso servono ammortizzatori oleopneumatici a doppio effetto (come diceva il Tornitore) e che andando li Lunedì mattina prestino, dopo qualche misura, entro sera me li fanno su misura. Ho avuto una buona impressione anche solo per telefono  
...
Grazie per il feedback yes​​​​​​
Mi premeva sapere se il mio pensiero, dato che non è il mio pane quotidiano, era sostenuto da persone del mestiere.

Spero che riesci ad ottenere i risultati che vuoi. 
Se vuoi, tienici informati su quanto ti dicono alla orap; lo ritengo interessante. smiley
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Modificato da il tornitore il 20/06/2019 alle 20:06:40
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12/11/2006 57974
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Inserito il 20/06/2019 alle: 20:07:56
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 20:03:53

Grazie per il feedback ​​​​​​ Mi premeva sapere se il mio pensiero, dato che non è il mio pane quotidiano, era sostenuto da persone del mestiere. Spero che riesci ad ottenere i risultati che vuoi.  Se vuoi, tienici informati su quanto ti dicono alla orap; lo ritengo interessante. 
Beh, però si capisce che sei uno che se ne intende casomai perchè appassionato e informato e quindi i tuoi pareri su tante cose di meccanica li ho sempre trovati precisi e affidabili, quindi non serviva la conferma di ORAP anche se sicuramente fa piacere winkyes
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il tornitore
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25/08/2015 5813
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Inserito il 20/06/2019 alle: 21:03:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 20:07:56

Beh, però si capisce che sei uno che se ne intende casomai perchè appassionato e informato e quindi i tuoi pareri su tante cose di meccanica li ho sempre trovati precisi e affidabili, quindi non serviva la conferma di ORAP anche se sicuramente fa piacere
Grazie per i complimentiyes​​​​​​
Si sono appassionato di diverse cose, ma lavoro proprio nel settore meccanico e elettronico (ricerca e sviluppo del settore automotive) quindi per quanto riguarda le componenti meccaniche dei veicoli so, e sono tenuto a sapere, qualcosa perlomeno in generale. Poi ci metti il fatto che mi piace tenermi abbastanza aggiornato sia sul fronte teorico (questo grazie anche a mio figlio) e sul fronte pratico osservando. 
Non si smette mai di imparare. 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
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12/11/2006 57974
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Inserito il 20/06/2019 alle: 21:53:21
In risposta al messaggio di il tornitore del 20/06/2019 alle 21:03:59

Grazie per i complimenti​​​​​​ Si sono appassionato di diverse cose, ma lavoro proprio nel settore meccanico e elettronico (ricerca e sviluppo del settore automotive) quindi per quanto riguarda le componenti meccaniche
dei veicoli so, e sono tenuto a sapere, qualcosa perlomeno in generale. Poi ci metti il fatto che mi piace tenermi abbastanza aggiornato sia sul fronte teorico (questo grazie anche a mio figlio) e sul fronte pratico osservando.  Non si smette mai di imparare. 
...
Ah beh, allora sei un professionista, si spiega le tue conoscenze, ma come dici traspare anche tanta passione smiley
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lalagunablu
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03/11/2015 648
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Inserito il 21/06/2019 alle: 08:38:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2019 alle 21:53:21

Ah beh, allora sei un professionista, si spiega le tue conoscenze, ma come dici traspare anche tanta passione
Buon giorno Tom, facci sapere come va? Grazie. Vlada
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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/06/2019 alle: 10:17:45
In risposta al messaggio di lalagunablu del 21/06/2019 alle 08:38:46

Buon giorno Tom, facci sapere come va? Grazie. Vlada

Sicuramente, come ho messo poi un resoconto quando ho messo i soffietti...

http://www.iz4dji.it/Lavori/Sos...



.... così scriverò qualcosa anche dopo avere messo e provato gli ammortizzatori
 
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Robir
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24/02/2007 7856
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Inserito il 21/06/2019 alle: 12:08:24
Penso che ne rimarrai soddisfatto,
sul precendente camper su Daily 35 12 avevo 4 Oma il comportamento era ottimo rispetto allo stesso mezzo di un amico con ammortizzatori originali,
sull' attuale camper su Daily 35c18 appena preso notavo un emorme differenza dal precedente, questa volta ho scelto degli Orap e posso dire d'essere soddisfatto
Laikista x passione

Modificato da Robir il 21/06/2019 alle 16:33:28
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12/11/2006 57974
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Inserito il 21/06/2019 alle: 12:11:11
In risposta al messaggio di Robir del 21/06/2019 alle 12:08:24

Penso che ne rimarrai soddisfatto, sul precendente camper su Daily 35 12 avevo 4 Oma il comportamento era ottimo rispetto allo stesso mezzo di un amico con ammortizzatori originali, sull' attuale camper su Daily 35c18 appena preso notavo un emorme differenza dal precedente, questa volta ho scelto degli Orap e posso dire d'essere soddisfatto
Grazie del riscontro positivo yes
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banacoa
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19/07/2009 4234
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2019 alle: 19:40:47
Tommaso, non vorrei mai che riescano a corromperti... hai già il massimo sotto il tuo pianale, cercare il "pelo" nell'uovo è diabolico... 1) ormai da decenni TUTTI gli ammo sono doppio effetto.... Cambia solamente il prodotto utilizzato internamente, gas, olio, e il diametro dei fori attraverso cui passa il liquido o il gas... tutto il resto è "esborso di denaro" quasi inutile... ovviamente è il mio povero parere, ciao Tony... 
L'uomo non smette di giocare perché invecchia,
ma invecchia perché smette di giocare.
(George Bernard Shaw)
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12/11/2006 57974
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Inserito il 23/06/2019 alle: 19:59:37
In risposta al messaggio di banacoa del 23/06/2019 alle 19:40:47

Tommaso, non vorrei mai che riescano a corromperti... hai già il massimo sotto il tuo pianale, cercare il pelo nell'uovo è diabolico... 1) ormai da decenni TUTTI gli ammo sono doppio effetto.... Cambia solamente il prodotto
utilizzato internamente, gas, olio, e il diametro dei fori attraverso cui passa il liquido o il gas... tutto il resto è esborso di denaro quasi inutile... ovviamente è il mio povero parere, ciao Tony... 
...
Il vero problema e motivo per cui li cambio è che sono diventati corti avendolo rialzato, e sono molto scarsi per il peso e molle che ho, e quindi nei dossi affonda e poi rimbalza e vanno a estendersi tutti e battono a fine corsa in allungamento, quindi piu che altro servono piu lunghi, e a quel punto se sono anche piu adeguati al peso e quindi piu efficenti, tanto meglio.

Mi sarei ben volentieri evitato questa spesa, se fosse per il dondolamento, non ne ho piu che nella norma e sul liscio in autostrada si guida perfetto anche cosi, è sulle strade con dossi e avvallamenti che va su e giu come con il mare in tempesta.



 
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12/11/2006 57974
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Inserito il 24/06/2019 alle: 18:40:18
Giornata passata a Pavullo, fatti ammortizzatori ORAP posteriori su misura +6cm di lunghezza, oleopneumatici (Monotubo gas e olio) stelo 22mm.
Oltre a ballare meno nelle cunette e dossi, non sente quasi piu le vibrazioni trasmesse dall asfalto rovinato, e anche in autostrada guida molto migliore.
Piu che soddisfatto!
Aumentete stabilità, migliorata la guida, miglioratio il confort.

2019_06_24_16_33_261.jpg

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Clint
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01/09/2008 12372
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 19:53:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/06/2019 alle 18:40:18

Giornata passata a Pavullo, fatti ammortizzatori ORAP posteriori su misura +6cm di lunghezza, oleopneumatici (Monotubo gas e olio) stelo 22mm. Oltre a ballare meno nelle cunette e dossi, non sente quasi piu le vibrazioni
trasmesse dall asfalto rovinato, e anche in autostrada guida molto migliore. Piu che soddisfatto! Aumentete stabilità, migliorata la guida, miglioratio il confort.  
...
Quanto hai speso per il disturbo?
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12/11/2006 57974
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Inserito il 24/06/2019 alle: 20:22:43
In risposta al messaggio di Clint del 24/06/2019 alle 19:53:37

Quanto hai speso per il disturbo?
Il prezzo degli ammortizzatori è 200 cad piu piccoli e con stelo da 16mm e 250 cad come questi con corpo da 60mm e stelo da 22mm. Ho preferito i piu grossi che nell acqua alta ci si affoga meglio wink.
Non so poi se per altri modelli di camper abbano costi diversi.
Si puo telefonare e chiedere di Claudio (che è uno dei titolari se ho capito bene), persona squisita, che mi ha spiegato bene come funzionano questi ammortizzatori e fatto personalmente tutte le prove e misure.

Rispetto agli originali sono capovolti, con corpo in alto e stelo in basso (coperto dal soffietto).

Vedrò di fare una foto anche installati.

Misurando i miei precedente abbiamo visto che con mezzo a riposo mancavano solo 3cm dalla massima estesione e quindi il sospetto che avevo che negli avvallamenti con il rimbalzo arrivassero a sbattere in allungamento era piu che giustificato.
Questi me li hanno fatti 6cm piu lunghi degli originali.

Infatti direi che tutto torna, oltre al foglio balestra in piu messo da Hymer, avevo mssso uno spessore di 3cm e con i soffietti VB tenuti a 2,5 alzato di altri circa 3cm.

L'installazione per i camper non la fanno in sede perchè non hanno un posto abbastanza alto, ma siamo andati in una vicina officine che ha un bel ponte a pedane adatto a mezzi grandi e la hanno fatta li.

Dopo le misurazioni fatte la mattina subito, ho preso il camper andato alla AA di Pavullo, sotto la pineta, letto un libro e poi due passi in centro del paese e pranzo a base di Tigelle con Pesto Modenese e affettati.
Poi tornato alle 14 alla officina dove intanto avevano portato gli ammortizzatori appena preparati.
L'installazione dei posteriori è poi abbastanza semplice e rapida.
Sono sopravissuto al Pesto (chi lo conosce sa) ma questa sera insalatina e basta winklaugh.

PS: per applicazioni piu standard di camper piu normali, hanno gia le varie misure e quindi li fanno e spediscono a casa se uno vuole perchè casomai abita lontano.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/06/2019 alle 11:30:13
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bela settanta
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25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 21:49:30
Buona sera a tutti….ho letto tutta la discussione perché anch'io non sono soddisfatto degli ammortizzatori del mio furgonato : sono rumorosi e mi danno l'impressione che non lavorino.
Ho chiamato oma , molto disponibili , ma il kit easy confort è parecchio caro .
Ora proverò con Oma per sentire cosa mi propone. 
Ma la domanda è . secondo voi il cambio può esser utile anche su un furgonato 5,40?
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 21:50:43
Scusaate...volevo scrivere ORAP
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 22:05:40
In risposta al messaggio di bela settanta del 24/06/2019 alle 21:50:43

Scusaate...volevo scrivere ORAP
Secondo me il cambio è vantaggioso perchè gli ammortizzatori di serie di un furgone sono calcolati per funzionare bene a mezzo carico, altrimenti da vuoto sarebbe troppo duro, invece un camper è sempre e comunque anche vuoto, a pieno carico e quindi un ammortizzatore piu rinforzato male non fa.
Poi, come mi spiegava Claudio della ORAP gli ammortizzatori che fano loro sono a olio e gas. In pratica semplifcando, l olio assorbe le grandi escursioni e rende il mezzo stabile, mentre la camera con il gas assorbe e elimina la trasmissione delle vibrazioni rumorose date da asfalto rovinato, strada sterrata, pavè.
Sono ammortizzatori che loro hanno derivato da quelli dei veicoli fuoristrada che devono percorrere piste anche a elevata velocità mantenendo stabilità e confort.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 24/06/2019 alle 22:06:58
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bela settanta
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25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2019 alle: 22:28:36
domani provo a chiamarliwink
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