CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

ingranaggio 5 marcia per 127 cv

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 33
tuono
tuono
-
Inserito il 04/09/2007 alle: 19:53:44
no,non ha fatto il botto,ma sotto sforzo(salita del grossglockner fino a 2500 mt,per capirsi)fischiava di brutto. non e' proprio cosi'. salita non troppo impegnativa: se hai la corta 2500 giri 90 km/h e sei a filo di gas,poco accelleratore poca prex turbina(diciamo 0,3-0,4 bar) e pochi giri girante,non so' diciamo per capirsi 20.000 giri. hai invece la lunga 2000 giri 90 km/h e sei quasi a tavola,perche' il rapporto e' talmente lungo che hai bisogno di spremere il gas,prex turbina 0,9-1,00 bar e girante a 70.000 giri. una turbina da originale si ferma a circa 80.000 giri. vedi bene che l'usura e la temperatura del turbo aumenta considerevolmente,la mia e' probabilmente conumata la girante,per arrivare alla prex max fa' piu' giri del dovuto,ecco il perche' del fischioo. tutte queste prove le ho fatte cambiando un paio di volte 5 corta-5 lunga e ho visto le differenze di prex turbina. per la turbina per adesso ho trovato la saito che e' come l'originale,pero' se riesco a leggere i numeri di serie sul corpo si riesce a trovarne una compatibile ma piu' forte. per la strum. ti ringrazio,ma neanche io son riuscito a trovare niente. mandami una mail in privato direttamente dalla tua,cosi' poi ti rispondo saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 10:15:41
Si, forse non hai tutti i torti. Complimenti per la scelta della Saito,ne ho sentito parlare molto bene.Se non sbaglio fanno anche gli intercooler maggiorati. Se ritrovo la foto della strumentazione che dico te la invio in privato PS: sei sicuro che non ti e' partita solo la wastegate? Ti ho inviato una mail in privato Ciao Luca

Modificato da Luca19 il 05/09/2007 alle 10:35:08
tuono
tuono
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 11:06:33
no! la wastegate l'avevo gia' cambiata perche' si era rotta,comunque la turbina raggiunge la prex senza problemi,e' solo sotto sforzo,marcia lunga e motore a bassi giri che comincia a fischiare o sibilare. e ho notato un'altra cosa, se la temp. dell'acqua e' normale o piu' bassa,quasi non senti il fischio. all'aumentare della temp. oltre il norm. il fischio aumenta progressivamente. e da quando ha cominciato a fischiare la temperatura arriva a valori piu' alti,arriva fino a 1 tacca oltre la meta'. il problema e' che per leggere i codici bisogna avere la turbina in mano e non e' proprio un lavoretto da 30 minuti,smontarla,leggere i codici,rimontarla,ordinale la turbina compatibile piu' grossa,poi appena arriva rifare il lavoro. vedro' cosa si puo' fare. saluti TUONO
tuono
tuono
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 11:42:10
luca ti ho mandato una mail,dimmi se ti e' arrivata. saluti TUONO
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 15:28:23
quote:Originally posted by tuono
luca ti ho mandato una mail,dimmi se ti e' arrivata. saluti TUONO >
> MI e' arrivata e ti ho risposto. Fammi sapere se non ti arriva che te la rimando. PS: Chiedo scusa a serizzi62 se siamo andati un po' OT occupando il suo spazio, pero' stiamo parlando comunque di "rischi" verso i quali si puo' incorrere nel caso in cui si vadano ad apportare delle modifiche piu' o meno importanti ad un mezzo. In certi casi e' meglio sapere a priori quali possono essere certi rischi e come fare a ridurli il piu' possibile. Scusa ancora Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 05/09/2007 alle: 16:46:23
no,non mi e' arrivata. apro un'altro post,senza occupare abusivamente questo. scusa anche da parte mia. saluti TUONO
22
yuma
yuma
21/10/2003 6
Inserito il 05/09/2007 alle: 19:09:49
Ciao Tuono, come si procede per alzare la pressione del turbo, sono digiuno in materia,mi puoi dettagliare. Yuma Ciao Luca19, ho visto i tuoi consumi con il modulino, non è che per tenere la V lunga senza modulino sei costretto a pigiare di più sul pedale? io con la V intermedia mi avvicino ai tuoi consumi con modulino. Sono principalmente interessato a minor consumi a velocità di crociera 110. Yuma
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/09/2007 alle: 19:38:38
Ciao yuma, Certamente senza modulino sono costretto a dare piu' gas. Il modulino aumenta la pressione del gasolio(facendo entrare anche un pochino piu' di gasolio in camera di scoppio)in entrata dentro ai cilindri in modo da nebulizzare meglio il carburante e aumentare il rendimento termico con il risultato di aumentare la potenza ed in certi casi diminuire i consumi. Proprio per questo motivo ad andature uguali con il modulino consumo meno. Per diminuire i consumi ulteriormente credo che a questo punto si debba intervenire sullo stile di guida piu' che su altri parametri,almeno nel mio caso. Mio padre sulle stesse strade senza modulino consuma meno di me col modulino. Se ti interessa aumentare la pressione del turbo ti do l'indirizzo di un sito in cui e' spiegato tutto. Ricordati solo che la pressione del turbo dopo la modifica deve essere regolata di conseguenza con un manometro professionale da meccanico e che le tarature le fai sostituendo dei gigler(sì quelli dei carburatori) a fino a trovare la pressione desiderata. Mi raccomando per sicurezza non andare oltre 1.3bar

http://clubdeltuning.forumcommu...

Ciao Luca
tuono
tuono
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 10:39:58
non si rubano le risposte altrui,te' capi'[:D][:D][:D][:D][:D][:D] saluti TUONO
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 06/09/2007 alle: 11:06:36
L'occasione fa l'uomo ladro[:D][:D][:D]. La tentazione e' stata troppo forte! Comunque ti ho lasciato la possibilita' di rispondergli se hai alzato o meno la pressione[;)][:D].
tuono
tuono
-
Inserito il 06/09/2007 alle: 11:13:05
x yuma per alzare la prex turbina bisogna agire sul registro della wastegate,che si puo' fare esclusivamente con il camper sul ponte sollevatore e poi va' controllata con un manometro per non rischiare di alzarla troppo. comunque nel tuo caso,visto che hai la 5 intermedia opterei per f.aria k&n + centralina aggiuntiva . quanti km ha il tuo mezzo??? saluti TUONO
22
yuma
yuma
21/10/2003 6
Inserito il 10/09/2007 alle: 13:54:57
Ciao Tuono, il mio camper ha Km.21.000, con la V corta potevo camminare a km. 90 per fare km.lt 8,00 (sperimentato in ritorno dalle ferie nel 2005 da Reggio Calabria a Roma)[:(]. Ma a 90 quando arrivi!?! Prima ero abituto sul ducato 90 2500TD Adriatic 430, andavo tranquillo a 120 e consumavo 10,05 km.[:(!]. Cmq mi sono rimboccato le maniche ero sicuro che V intermedia la reggeva, infatti non ho problemi, escluso il tratto FI-BO, viaggio sempre in V. Ma la tecnologia (dal 1990 al 2004) non doveva indirizzarsi su maggiori prestazioni con minor consumi?[xx(]. Hai già letto dei miei consumi, ritengo che incide molto il carico e anche il vento contrario (l'ho avuto da Roma a Trieste). Il mio obiettivo è di raggiungere un consumo di km.lt 9,00 ad una velcità di 110. Ci riuscirò con la centralina aggiuntiva?Prima di partire ho cambiato i filtri e a 110 orari facevo 7,4-7,8, può essere successo qualcosa. Che cosa è il filtro k&n. Yuma
tuono
tuono
-
Inserito il 10/09/2007 alle: 15:10:29
i consumi,i consumi questi maledetti consumi. se alzi di poco la prex turbina,ovvero 0,1 bar,cioe' 1,2 max,ci metti il modulo aggiuntivo e un filtro k&n ,andra' molto meglio e fino ai 90-95 consumera' abbastanza di meno,ma........... se vuoi andare a 120 km/h rassegnati , iconsumi forse arriverai a 8,5(senza vento ovviamente),fare i 9 a lt a 120 ho paura che sia un po' troppo difficile. la mia velocita' di crociera e' passata da 120 a 100,sia perche' alla fine sto' molto piu' rilassato e sia perche' il portafoglio ringrazia e non di poco. saluti TUONO
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link