CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ingrassaggio balestre.posteriori Ducato x230

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2023 alle: 22:09:12
Ciao amici la scorsa estate tornando dalla Francia avevo un rumore di cigolio alle balestre posteriori diventato insopportabile. Il rumore  c'era sempre stato fin dall'acquisto del camper 3 anni or sono...ma ha degenerato in quel viaggio.
Scrissi qualcosa in merito qui sul forum ed ebbi consiglio di farli ingrassare. Cosa che ho fatto fare ad officina Fiat, 10mesi fa e 3000km fa.
il problema sparì, letteralmente... Solo ingrassato, nessuna sostituzione di pezzi, mi disse che andava bene così non era necessario fare altro e spendere ancora (289€ me li ha sfilati cmq).

Ma ora ci risiamo! Inizia di nuovo,.ormai conosco il perfido stridere...

Possibile che con così poco tempo e chilometri lo rifaccia? Il grasso ha coperto la vera causa del cigolio mi viene da pensare...

Che ne pensate?

Inoltre, il nuovo ingrassaggio, può essere fatto homemade? Alzando in sicurezza sul crick e cavalletti, si scarica la sospensione tale da fare arrivare il grasso ad inizio e fine balestra o no?

Grazie consigli!
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 00:25:43
Amici miei fuoristradisti balestrati e amanti del fango devono spesso lavare con l'idropulitrice e ovviamente le balestre.
Sono molto soddisfatti delle bombolette. Basta che siano lubrificanti o sbloccanti fa lo stesso. Senza alzare o cosa spruzzi e via.
Saluti
Temisto
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 07:32:04
Io uso ogni tanto uno spray WD40, sbloccante, ecc quello che ho, e funziona per 12 mesi
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 08:52:22
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/03/2023 alle 22:09:12

Ciao amici la scorsa estate tornando dalla Francia avevo un rumore di cigolio alle balestre posteriori diventato insopportabile. Il rumore  c'era sempre stato fin dall'acquisto del camper 3 anni or sono...ma ha degenerato
in quel viaggio. Scrissi qualcosa in merito qui sul forum ed ebbi consiglio di farli ingrassare. Cosa che ho fatto fare ad officina Fiat, 10mesi fa e 3000km fa. il problema sparì, letteralmente... Solo ingrassato, nessuna sostituzione di pezzi, mi disse che andava bene così non era necessario fare altro e spendere ancora (289€ me li ha sfilati cmq). Ma ora ci risiamo! Inizia di nuovo,.ormai conosco il perfido stridere... Possibile che con così poco tempo e chilometri lo rifaccia? Il grasso ha coperto la vera causa del cigolio mi viene da pensare... Che ne pensate? Inoltre, il nuovo ingrassaggio, può essere fatto homemade? Alzando in sicurezza sul crick e cavalletti, si scarica la sospensione tale da fare arrivare il grasso ad inizio e fine balestra o no? Grazie consigli!
...
Prova con un lubrificante al silicone 
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 13:40:06
Senza sollevare provai anche all'epoca, grondava lubrificanti per tre giorni da quanto ne mettevo. Semplicemente nessun risultato...

Tanto che quando l'officina Fiat mi disse di voler solo ingrassare, quasi mi rifiutai,gli dissi di cercare meglio,cambiare qualche pezzo (discorso strano da parte di un proprietario) ma avevano ragione.
Smontarono tutto però, mi mandò anche foto con camper sul ponte e balestra staccata. 

Da qui speravo che alza do sul crick potessi ottenere qualche risultato. Ma spruzzare così da veicolo fermo non produce alcunché 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 14:02:11
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/03/2023 alle 13:40:06

Senza sollevare provai anche all'epoca, grondava lubrificanti per tre giorni da quanto ne mettevo. Semplicemente nessun risultato... Tanto che quando l'officina Fiat mi disse di voler solo ingrassare, quasi mi rifiutai,gli
dissi di cercare meglio,cambiare qualche pezzo (discorso strano da parte di un proprietario) ma avevano ragione. Smontarono tutto però, mi mandò anche foto con camper sul ponte e balestra staccata.  Da qui speravo che alza do sul crick potessi ottenere qualche risultato. Ma spruzzare così da veicolo fermo non produce alcunché 
...
Credo che con il cigolio dovrai conviverci, come facciamo tutti noi.
Il problema con la pioggia si attenua o sparisce?

21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 14:22:30
In risposta al messaggio di peugeot106 del 09/03/2023 alle 22:09:12

Ciao amici la scorsa estate tornando dalla Francia avevo un rumore di cigolio alle balestre posteriori diventato insopportabile. Il rumore  c'era sempre stato fin dall'acquisto del camper 3 anni or sono...ma ha degenerato
in quel viaggio. Scrissi qualcosa in merito qui sul forum ed ebbi consiglio di farli ingrassare. Cosa che ho fatto fare ad officina Fiat, 10mesi fa e 3000km fa. il problema sparì, letteralmente... Solo ingrassato, nessuna sostituzione di pezzi, mi disse che andava bene così non era necessario fare altro e spendere ancora (289€ me li ha sfilati cmq). Ma ora ci risiamo! Inizia di nuovo,.ormai conosco il perfido stridere... Possibile che con così poco tempo e chilometri lo rifaccia? Il grasso ha coperto la vera causa del cigolio mi viene da pensare... Che ne pensate? Inoltre, il nuovo ingrassaggio, può essere fatto homemade? Alzando in sicurezza sul crick e cavalletti, si scarica la sospensione tale da fare arrivare il grasso ad inizio e fine balestra o no? Grazie consigli!
...
Quello che cigola non sono i fogli delle balestre ma i perni con i silent block che le collegano al telaio, uno nella parte anteriore e due sui biscotti posteriori. I fogli non andrebbero lubrificati per non procare un eccessivo spanciamento. Una volta c'erano gli ingrassatori adesso non più. Se ti capita, vedrai che alcuni camion hanno un circuito dedicato che ogni tanto inietta lubrificante nel perno.
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5017
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 16:49:44
Il cigolio non è dovuto alle balestre ma esclusivamente allo sfregamento tra il perno del silent block che le collega al telaio ed i suoi biscotti o guancette laterali che crea nel tempo un grippaggio.
La fiat già da tempo ha provveduto a sostituirli con altri ma io già da tre anni ho risolto questo fastidioso problema interponendo fra perno e guancette una sottilissima rondella in teflon fatta con il mio tornietto.
Mi dispiace non poter mettere le foto fatte,erano molto esplicative,ma sono andate perse.
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 00:10:25
In risposta al messaggio di peugeot106 del 10/03/2023 alle 13:40:06

Senza sollevare provai anche all'epoca, grondava lubrificanti per tre giorni da quanto ne mettevo. Semplicemente nessun risultato... Tanto che quando l'officina Fiat mi disse di voler solo ingrassare, quasi mi rifiutai,gli
dissi di cercare meglio,cambiare qualche pezzo (discorso strano da parte di un proprietario) ma avevano ragione. Smontarono tutto però, mi mandò anche foto con camper sul ponte e balestra staccata.  Da qui speravo che alza do sul crick potessi ottenere qualche risultato. Ma spruzzare così da veicolo fermo non produce alcunché 
...
Per me.. caro mio? Se fosse come dicono che dipende dai biscottini.. Questa è usura!
Si deve cambiare il complessivo.
Vero è che anche il fai da te risolve! Pero è una modifica...
Temisto
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2023 alle: 23:24:04
E quale è la procedura per il fai da te?

Parli di cambiare i silent block? Si trovano?

Modificato da peugeot106 il 11/03/2023 alle 23:28:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 11:52:35
In risposta al messaggio di peugeot106 del 11/03/2023 alle 23:24:04

E quale è la procedura per il fai da te? Parli di cambiare i silent block? Si trovano?  
Probabile te si trovano anche, ma sono dentro a pressione, ci vuole una pressa abbastanza potente per estrarlo e per rimettere i nuovi, non è un lavoro da fare in fai da te
Vai da un balestraio, in un paio d'ore te li cambia tutti
Silvio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 13:27:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/03/2023 alle 11:52:35

Probabile te si trovano anche, ma sono dentro a pressione, ci vuole una pressa abbastanza potente per estrarlo e per rimettere i nuovi, non è un lavoro da fare in fai da te Vai da un balestraio, in un paio d'ore te li cambia tutti
Io sono riuscito a cambiare in un parcheggio i silent block dei braccetti senza pressa laughlaugh.
3 ore per togliere e metterne 2surprise.
Con un attrezzo improvvisato costruito per l occasione al momento, con un pezzi di minimorsa tagliata col Dremel e rondelle varie , olio e una faticaccia.
Mai più!!
Ma era domenica e volevo rimettere tutta la sospensione prima di lunedì.

A proposito..
 Sulle mie balestre i silent block sono tutti crepati nelle labbra laterali..all interno non è dato sapere.

​​​​​​Nessun rumore o cigolio. Lascio o cambio?
per ora solo spruzzato olio al silicone tanto per ritardare ulteriore degrado.
IMG-20230312-WA0017.jpeg

Davanti li ho cambiati tutti perché si creano giochi importanti. Dietro pare vada tutto benissimo...a orecchio almeno.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link