CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

innesto terza marcia rumoroso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 06/06/2007 alle: 22:29:23
Sono appena tornato da un giro di una settimana col campere fin dal secondo giorno ho trovato che l'innesto della terza marcia era rumoroso e difficoltoso (Ducato 10 TD del 1992, con 140.000 km alle spalle). Come se mancasse la sincronia. Ho provato a cambiare più piano, a fare la "doppietta", a fermarmi un poco in "folle"... ma non ho trovato miglioramenti. Se riesco porto il camper in concessionaria Fiat tra una decina di giorni. Nel frattempo, non conoscendo la gravità del problema e i rischi, lo guido passando dalla 2a alla 4 senza entrare in terza. Cosa potrebbe essere successo? (meno male che non sono ancora partito per la Norvegia!) Quanto potrebbe venirmi a costare la riparazione? [8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 11/06/2007 alle: 13:10:32
Ho sentito la concessionaria: per loro si tratta probabilmente di un problema del sincronizzatore, ma per esserne certi - e comunque per ripararlo - devono aprire il cambio... Potrebbe costare da un centinaio di € in su. [8D]
19
ddolca
ddolca
22/03/2006 188
Inserito il 12/06/2007 alle: 18:03:15
Salve, Non credo che un centinaio di euri siano sufficenti. Quando inizi ad aprire il cambio non si sa mai dove si va a finire. Puo darsi che sia il sincronismo della terza marcia ossia il secondo albero. Pensa che per sostituire i paraolio che escono dal differenziale ( ducato 2500 TD del 92) ci son voluti 40 euri ma il lavoro l'ho fatto io e se ne è andata tutta la giornata ( dalle 9 di mattina alle 9 di sera con un breack pomeridiano) In concessionaria si fanno pagare ad ore/persona in base al mansionario. Auguri[8D]
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 12/06/2007 alle: 22:57:48
Porto il camper sabato mattina, così fa in tempo a provarmelo il proprietario, che è camperista anche lui... Poi lo aprono settimana prossima e mi fanno sapere prima che lui vada in ferie in camper!!! (la concessionaria rimane aperta, c'è il figlio, ma voleva vedere lui quale era il problema: tra camperisti ci si intende meglio...) Ma se è un problema al sincronizzatore, non sarei dovuto riuscire a cambiare senza problemi facendo la "doppietta"? [8D]

Modificato da Oliver il 12/06/2007 alle 23:23:40
18
the best pilote
the best pilote
08/02/2007 46
Inserito il 16/06/2007 alle: 19:36:52
Ciao,Oliver io ho il tuo stesso problema. IL SINCRONIZZATORE per la 1,2,3,4,marcia mi costa 800 euro.Poi visto che hanno aperto il cambio gli faccio fare la frizione.Ciao e auguri Alberto
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 21/06/2007 alle: 19:02:21
Allora, il problema è il sincronizzatore 3a marcia. Ma si sono accorti che anche quello della 4 sta per non andar bene più. Per adesso hanno lavorato già 10 ore (la mopnod'opera!!!), quindi la spesa sarà un po' elevata. Un bel po'! Ora il cambio è aperto, ho visto tutti i pezzi sul bancone. Già che ci sono rifanno anche la frizione, faccio mettere una staffa sotto al gavone della BS per non correre rischi con la prossima batteria da 35 Kg (circa, prima erano solo 22 kg), e faccio anche cambiare le due staffe posteriori dove appoggiano gli ammortizzatori, che sono corrose dalla ruggine e sarebbero da cambiare fra un annetto se tengo il camper. Non voglio sapere quanto mi costerà! Mi mangerà buona parte della liquidazione dell'infortunio (tamponamento) che avevo appena ricevuto! Pazienza, prima viene la sicurezza e la meccanica. [8D] PS DImenticavo: mi è stato detto che col sincronizzatore che non va, anche facendo la "doppietta" non si riesce a evitare di grattare, come invece si puo' con i cambi privi di sincronizzatore.

Modificato da Oliver il 21/06/2007 alle 19:03:32
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 25/06/2007 alle: 13:26:49
quote:Originally posted by the best pilote IL SINCRONIZZATORE per la 1,2,3,4,marcia mi costa 800 euro.Poi visto che hanno aperto il cambio gli faccio fare la frizione.>
> Nel mio caso - ho telefonato oggi per avere i prezzi - devono cambiare il sincronizzatore della 2a, 3a, 4a e il pacco ingranaggi della 3a: 900 €. [:(] Quanto alla frizione, cambiata 20mila km fa: la frizione ora è al 50% (il meccanico mi dice che la frizione lavora fino a quando non scende al 10%, quindi teoricamente avrei ancora un 40% di frizione da sfruttare, ma intanto il cambio è aperto e si potrebbe cambiartla con poco lavoro...). Incide molto la manodopera se la cambio il prossimo anno (mentre adesso il cambio è già smontato)? Grazie! [8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link