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Installazione aria condizionata Ducato X250

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9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 15:44:56
Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250. 
1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! "Fatto"
2 -  Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. "Fatto" 
Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'.. 
 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 17:49:05
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56

Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250. 
1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 -  Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto  Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..   
...
Complimenti per la tua capacità e forza di volontà.
Anche se personalmente non sono interessato avendo gia AC, seguirò la tua impresa in quanto impresa eroica winkyes
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 18:19:19
pensa che qui su COL, qualcuno (damasi) ha installato il clima in cabina con materiale da differenti veicoli e funziona perfettamente
trapiantare un condi, sullo stesso tipo di veicolo, è abbastanza semplice, è solo lungo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero cruscotto
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 20:10:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 18:19:19

pensa che qui su COL, qualcuno (damasi) ha installato il clima in cabina con materiale da differenti veicoli e funziona perfettamente trapiantare un condi, sullo stesso tipo di veicolo, è abbastanza semplice, è solo lungo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero cruscotto
Si, ricordo, e provo tanta ammirazione per chi si mette in queste imprese, oltretutto con ottimo risultato.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2021 alle: 23:11:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2021 alle 18:19:19

pensa che qui su COL, qualcuno (damasi) ha installato il clima in cabina con materiale da differenti veicoli e funziona perfettamente trapiantare un condi, sullo stesso tipo di veicolo, è abbastanza semplice, è solo lungo lo smontaggio e rimontaggio dell'intero cruscotto
L'installazione di un condizionatore per chi ha un po' di manualità è cosa relativamente facile.. Ci sono molti kit after market che si adattano (ma non si interfacciano) a qualunque mezzo.. A me però, fare come si dice dalle mie parti un "accrocco" non piace... Per questo ho preferito trovare un impianto originale che vorrei integrare al sistema del mio veicolo anche elettricamente, collegandolo alla centralina motore (la gestione dell'impianto originale è affidata a quella) e ricreare tutto come se cosi fosse uscito di fabbrica. 
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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pama
pama
20/02/2006 1027
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2021 alle: 16:37:11
Mi ero cimentato anch'io 20 anni orsono installando su ford transit un impianto usato prelevato da sierra conswort (gia aftermarket), per non smontare il cruscotto avevo realizzato un evaporatore artigianale collocato in cassapanca subito dietro il sedile guida.
In realtà pur con buona resa mi diede parecchi problemi di condensa, (la sputacchiava  ovunque crying) .
L'anno successivo ho acquistato alcuni componenti diavia trasformandolo in un impianto quasi standard, ha lavorato 15 anni poi venduto.
Quindi:  se sei deciso... Procedi che poi è un altra vita.smiley
E se mi permetti un consiglio: massima pulizia.

Modificato da pama il 07/09/2021 alle 16:39:52
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2021 alle: 07:17:53
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 23:11:46

L'installazione di un condizionatore per chi ha un po' di manualità è cosa relativamente facile.. Ci sono molti kit after market che si adattano (ma non si interfacciano) a qualunque mezzo.. A me però, fare come si dice
dalle mie parti un accrocco non piace... Per questo ho preferito trovare un impianto originale che vorrei integrare al sistema del mio veicolo anche elettricamente, collegandolo alla centralina motore (la gestione dell'impianto originale è affidata a quella) e ricreare tutto come se cosi fosse uscito di fabbrica. 
...
Non per polemizzare perché non  ho ne voglia e ne tempo... ma voglio semplicemente far notare che la riuscita di un buon lavoro dipende tutto dalla capacità di chi lo esegue...
per fare un esempio diretto, il lavoro  che ho fatto sul mio camper non è un cosiddetto  " accrocco"... primo perché sul lavoro sono una persona molto precisa e di una pignoleria disarmante, secondo conosco molto bene il mestiere e terzo perché ho una manualità e un inventiva fuori dal comune, almeno é quello che dicono i miei colleghi di lavoro dove sono anche il responsabile dell'officina del mio turno... ti dico solo che al termine del montaggio ho portato il camper presso un centro iveco mezzi speciali uno dei più grandi d'Italia, con cui abbiamo contatti diretti per i nostri mezzi speciali (uno degli ultimi mezzi che ci hanno assegnato, costa 1.080.000 euro)...e uno degli elettrauti dopo aver aperto il  cofano del mio daily... ha chiamato il proprietario nonché capofficina dicendogli queste testuali parole... 
hai visto cosa ha combinato Danilo...   questo non  è  normale 
risposta... 
Perchè avevi qualche dubbio sulla sua normalità  e  capacità?
Questo solo per dirti che nonostante gli abbia montato un clima di una seat arosa 1000 4 cilindri a benzina, con molte modifiche e contro modifiche... non si nota nulla! 
questa é la foto della temperatura che esce dalla bocchetta centrale in pieno luglio...
P_20200621_112643_1(2).jpg

...non me ne volere... ma come dice Silvio smontare e rimontare  é abbastanza facile, quindi lo può fare benissimo anche chi ha  poca manualità... ma non per questo non apprezzo e ammiro la tua buona volontà per quello che stai facendo.

N.B.
se ho citato l'episodio dell'iveco é solo per far capire che non ho fatto come si dice dalle tue parti un " accrocco"... ma semplicemente un lavoro a regola d'arte. wink

un saluto e buon proseguimento di lavoro.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/09/2021 alle 07:20:39
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2021 alle: 22:36:38
Finalmente sono riuscito ad ultimare il lavoro. Sinceramente non pensavo ci volesse così tanto..
Di seguito brevemente ciò che ho fatto :
1- Interno :Smontaggio del cruscotto del volante e del tubolare di supporto cruscotto. Difficoltà incontrate: Smontaggio airbag volante, smontaggio bocchette aria causa dell'indurimento degli incastri. Risultato:IMG_20211020_195550(3).jpg
2- Esterno : Smontaggio paraurti centrale, fari, svuotamento liquido raffreddamento motore, scollegato tubi riscaldamento. Difficoltà incontrate: incastri induriti dal tempo. Risultato :
IMG_20211020_094448.jpg
3- Sostituzione gruppo riscaldamento: difficoltà :gli spazi sono precisi e farlo uscire e rimettere il nuovo non è poi così facile. 
4- Collegamenti elettrici : dopo aver trovato lo schema elettrico ho ricreato i collegamenti poiché il mio mezzo non aveva niente di predisposto.   Difficoltà: tutto compreso il fatto che il kit che avevo trovato apparteneva ad una autoambulanza e per questo aveva tante cose in più che dovevo individuare e rimuovere. Attenzione per l'inserimento dei pin mancanti sulla spina centralina motore. (pin 29 di dimensione diversa)
Screenshot_20211020-224344(1).png 
IMG_20211022_222547.png
IMG_20211022_222358.png
IMG_20211022_222434.png
Screenshot_20211020-224435.png
IMG_20211022_221832.png

5- Vano motore : installazione tubazioni con creazione supporti, installazione condensatore, compressore puleggia albero a gomiti e cinghia. Difficoltà incontrate : posizionamento dei tubi che essendo in parte rigidi non sono stati di facile inserimento; la puleggia dell'albero a gomito ha la doppia "sezione".. Per farla passare è stato necessario svitare i supporti del motore. 
6 - Rimontaggio interno ed esterno. 
Ecco alcune foto del lavoro finito.. Chiaramente di quello che rimane a "vista". 
IMG_20211023_092758.jpg
IMG_20211023_084646(1).jpg
IMG_20211023_084750(2).jpg
IMG_20211023_093153.jpg
Ho impiegato 3 giorni pieni.. Uno dei lavori più impegnativi che ho fatto nel camper.. 
Con questo, spero di  motivare coloro che vogliono rendere bella la vacanza estiva, anche durante il viaggio.. La mia non è una gara ma è solo un aiuto per quelli che come me, dal web, trovano spunto.. 

 

Modificato da AlexF81 il 23/10/2021 alle 09:37:29
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2021 alle: 20:01:40
Ciao,complimenti x il lavoro ,puoi mettere le foto del lavoro finito .
La centralina motore ha riconosciuto la nuova installazione?
silvio Roma
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 21:48:33
Domani mattina andrò di nuovo al camper e inserirò le foto del lavoro finito.. Giusto a titolo informativo: ho acquistato il nuovo connettore per il gruppo resistenze che gestiscono le velocità della ventola.. Sia quello che avevo che quello del kit che ho preso, era "cotto". Consiglio vivamente di controllare.. Ho letto che è un difetto di un po' tutte le autovetture con variazione velocità manuale.. I cavi sono probabilmente sottodimensionati.. Era veramente a rischio incendio.. La centralina ha riconosciuto tutto, senza dover aprire nessuna porta..
Anche quando ho installato il Cruise Control non ho dovuto fare nulla.
Il mio Ducato X250 è del 2007.. prima serie. I problemi di riconoscimento potrebbero esserci sui mezzi dal 2011.

Modificato da AlexF81 il 22/10/2021 alle 21:53:11
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2021 alle: 22:00:03
In risposta al messaggio di AlexF81 del 22/10/2021 alle 21:48:33

Domani mattina andrò di nuovo al camper e inserirò le foto del lavoro finito.. Giusto a titolo informativo: ho acquistato il nuovo connettore per il gruppo resistenze che gestiscono le velocità della ventola.. Sia quello
che avevo che quello del kit che ho preso, era cotto. Consiglio vivamente di controllare.. Ho letto che è un difetto di un po' tutte le autovetture con variazione velocità manuale.. I cavi sono probabilmente sottodimensionati.. Era veramente a rischio incendio.. La centralina ha riconosciuto tutto, senza dover aprire nessuna porta.. Anche quando ho installato il Cruise Control non ho dovuto fare nulla. Il mio Ducato X250 è del 2007.. prima serie. I problemi di riconoscimento potrebbero esserci sui mezzi dal 2011.
...
yes
silvio Roma
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 09:35:31
In risposta al messaggio di w30430 del 22/10/2021 alle 22:00:03

Ho aggiunto le foto nella descrizione di sopra.. Ciao 
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 23/10/2021 alle: 19:07:08
In risposta al messaggio di AlexF81 del 23/10/2021 alle 09:35:31

Ho aggiunto le foto nella descrizione di sopra.. Ciao 
Bravo,non è cosa da tutti rinnovo i miei complimenti.
yes
silvio Roma
11
elettroclima
elettroclima
rating

30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 10:33:36
In risposta al messaggio di AlexF81 del 20/10/2021 alle 22:36:38

Finalmente sono riuscito ad ultimare il lavoro. Sinceramente non pensavo ci volesse così tanto.. Di seguito brevemente ciò che ho fatto : 1- Interno :Smontaggio del cruscotto del volante e del tubolare di supporto cruscotto.
Difficoltà incontrate: Smontaggio airbag volante, smontaggio bocchette aria causa dell'indurimento degli incastri. Risultato: 2- Esterno : Smontaggio paraurti centrale, fari, svuotamento liquido raffreddamento motore, scollegato tubi riscaldamento. Difficoltà incontrate: incastri induriti dal tempo. Risultato : 3- Sostituzione gruppo riscaldamento: difficoltà :gli spazi sono precisi e farlo uscire e rimettere il nuovo non è poi così facile.  4- Collegamenti elettrici : dopo aver trovato lo schema elettrico ho ricreato i collegamenti poiché il mio mezzo non aveva niente di predisposto.   Difficoltà: tutto compreso il fatto che il kit che avevo trovato apparteneva ad una autoambulanza e per questo aveva tante cose in più che dovevo individuare e rimuovere. Attenzione per l'inserimento dei pin mancanti sulla spina centralina motore. (pin 29 di dimensione diversa)   5- Vano motore : installazione tubazioni con creazione supporti, installazione condensatore, compressore puleggia albero a gomiti e cinghia. Difficoltà incontrate : posizionamento dei tubi che essendo in parte rigidi non sono stati di facile inserimento; la puleggia dell'albero a gomito ha la doppia sezione.. Per farla passare è stato necessario svitare i supporti del motore.  6 - Rimontaggio interno ed esterno.  Ecco alcune foto del lavoro finito.. Chiaramente di quello che rimane a vista.  Ho impiegato 3 giorni pieni.. Uno dei lavori più impegnativi che ho fatto nel camper..  Con questo, spero di  motivare coloro che vogliono rendere bella la vacanza estiva, anche durante il viaggio.. La mia non è una gara ma è solo un aiuto per quelli che come me, dal web, trovano spunto..   
...
Bravo!!
sembra un ottimo lavoro specialmente se non sei del mestiere,io ne ho installati diversi ed e una bella lavorata.
vorrei solo chiederti una cosa,perchè dalla foto che hai messo del condensatore (radiatore del clima) si vedono diverse macchie tonde,e quelle solitamente sono le classiche macchie lasciate dall'olio dell'impianto di ac dovute a perdite del gas,hai verificato la tenuta dell'impianto?
elettroclima
giovanni
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 11:08:17
Ciao
No non sono del mestiere.. Sono soltanto una persona che sa arrangiarsi...
Le macchie nel condensatore sono dovute a olio o liquido refrigerante che c'è caduto durante la fase di smontaggio dal vecchio mezzo.. La macchina con cui è stata fatta la carica ha dato subito ok per la tenuta dell'impianto. Speriamo solamente nelle microperdite!
Per quanto possa essere veritiero, per ora il freddo ne fa, ma adesso con queste temperature non ce n'è tanto bisogno!  :)

Modificato da AlexF81 il 29/10/2021 alle 11:12:46
11
elettroclima
elettroclima
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30/12/2013 449
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 14:47:39
In risposta al messaggio di AlexF81 del 29/10/2021 alle 11:08:17

Ciao No non sono del mestiere.. Sono soltanto una persona che sa arrangiarsi... Le macchie nel condensatore sono dovute a olio o liquido refrigerante che c'è caduto durante la fase di smontaggio dal vecchio mezzo.. La macchina
con cui è stata fatta la carica ha dato subito ok per la tenuta dell'impianto. Speriamo solamente nelle microperdite! Per quanto possa essere veritiero, per ora il freddo ne fa, ma adesso con queste temperature non ce n'è tanto bisogno!  :)
...
della macchina della ricarica non farci affidamento perchè visto che controlla le perdite in depressione a -1 bar per trovarne una deve essere un bel buco,la cosa cambia quando l'impianto e in pressione e arriva a 18/20 bar
io intendevo il controllo delle perdite tramite azoidro propio perchè vai a pressioni piu alte,comunque bel lavoro bravo e nel caso tieni d'occhio il condensatoreyes
 
elettroclima
giovanni
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 15:08:45

Effettivamente avevo pensato di cambiare il condensatore e l'evaporatore per sicurezza (il mezzo da cui ho preso tutto era del 2009) ma poi ho fatto questa considerazione.. La tratta in cui la pressione si aggira intorno ai 16/20bar con il gas R134 è dal compressore alla valvola di espansione.. Praticamente nella tubazione.. Da lì in poi la pressione scende di molto, tendendo ad arrivare vicino al bar o poco più... 
Comunque speriamo bene! Per il discorso tenuta impianto, solo con il tempo potrò avere la certezza che tutto funzioni in modo corretto.. 

Modificato da AlexF81 il 29/10/2021 alle 15:25:44
9
AlexF81
AlexF81
02/11/2016 82
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 07:32:06
IMG_20220530_073040.jpgAttenzione! A caro prezzo, ho scoperto che la "piedinatura" del pressostato indicata nel manuale Fiat è sbagliata... 
Dove viene indicato il segnale in realtà va collegata l'alimentazione e dove viene indicato l'alimentazione positiva va collegato il segnale..
Questo errore mi è costato un nuovo condensatore.. 
Praticamente il filo del PIN 2 del sensore va al PIN 13 della centralina motore e il PIN 3 del sensore va al PIN 22 della centralina motore.

Modificato da AlexF81 il 05/06/2022 alle 11:47:46
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 12:05:40
per me tutta sta roba è arabo, ma un applauso lo meriti tutto... BRAVO
Filippo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2022 alle: 12:53:57
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56

Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250. 
1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 -  Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto  Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..   
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bravo complimenti, lo avevo fatto anni fa al mio primo camper, Rimor Koala 120L, benzina/gpl, io mi sono spinto un pò oltre visto che avevo attrezzi in mano, ho trapiantato all’interno del mio 70hp tutto del 108 hp, non mi sono fermato al solo trapianto, visto che cero ho ottimizzato aspirazione e scarico, messo il carburatore della A112 abarth, climatizzatore in cellula ( vicino l’armadio in alto ) era diventato un camper frigo molto performante, in 5 minuti dal caldo torrido dovevi metterti la giacca a vento, sono belle soddisfazioni, specialmente quando andavo da Innsbruck al brennero in strada normale a benzina, andava davvero forte, questi sono ricordi e soddisfazioni indelebili
9
mzbike
mzbike
09/05/2016 1
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2023 alle: 22:34:07
In risposta al messaggio di AlexF81 del 05/09/2021 alle 15:44:56

Per coloro che vogliono cimentarsi in questa impresa, ho deciso di iniziare a descrivere i miei lavori per il montaggio del condizionatore sul furgone del mio camper che come dal titolo è un Fiat Ducato modello x250. 
1- Trovare un autodemolitore disposto a fornirti tutto il kit da un veicolo dismesso; cosa non facile visto il lavoro necessario per smontare tutti i pezzi.. Soprattutto il gruppo di riscaldamento interno al cruscotto! Fatto 2 -  Reperire lo schema elettrico del ducato con i cablaggi necessari per i collegamenti. Fatto  Per ora mi fermo qui.. Il lavoro è appena iniziato e dovendo fare tutto su piccoli ritagli di tempo credo che ci vorrà un bel po'..   
...
Ciao Alex podei chiederti una cortesia, mi sono cimentato nell’’installazione del clima al mio camper ducato x250 ma ho problemi con l’impianto elettrico, ho visto i tuoi consigli preziosi ma sfortunatamente gli schemi non si vedono bene, chiedo se gentilmente potresti inviarmi le istruzioni via mail o via whatsApp
mzbike@me.con  3388521513 Marco 
grazie
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