In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 17:51:0412,8 V sulla BM non sono un pò pochi? Hai letto anche quanti Amper finivano nelle BS?
Oggi ho fatto il primo spostamento un po lungo, circa 180km in tutto, in autostrada, circa 3 ore in tutto, e ho messo un voltmetro sulla BM e in viaggio segnatva sempre 12,8 e poi un voltmetro sulla BS e in viaggio segnava14,7 iniziali poi calati a 14,6. Direi una bella differenza. Avevo il frigo staccato, e quindi non ho provato se va meglio (ma andava bene anche prima). Infatti il frigo dovrebbe essere sulla BM ma collegato a qella tramite centralina EBL. Io ora elevo la tensione sul cavo proveniente dalla BM prima di entrare nella EBL e quindi secondo me anche al frigo deve arrivare tensione piu alta che male non fa. La prima volta che ho un attimo misuro sulla centralina sui due fili che vanno al frigo.
In risposta al messaggio di feynman del 20/05/2019 alle 20:45:12Troppo buono, ma il merito della buona riuscita è di tutti gli amici del Forum, molto piu esperti di me che mi hanno insegnato come lavorare con il cavo da 16mmq, che mi sono reso conto che non è cosa da prendere sotto gamba se si vuole fare un buon lavoro e piu che altro sicuro.
12,8 V sulla BM non sono un pò pochi? Hai letto anche quanti Amper finivano nelle BS? Ovviamente complimenti per il lavoro perfetto ma da te non ci si poteva aspettare di meno che la perfezione
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In risposta al messaggio di Gege01 del 21/05/2019 alle 09:55:13Eu5 dovresti essere tranquillo
Mi hai fatto preoccupare che il mio alternatore fosse intelligente, come lo chiamo tu. Infatti il mio mezzo è di novembre e mi hai messo il tarlo nell'orecchio. Però... il mio è un Euro5B ed inoltre ho notato che puravendo il frigo acceso, quando finisco un viaggio la BS e la BM sono entrambe cariche. Ovviamente da pannello di controllo, non conosco le tensioni . Quindi dovrei avere un alternatore stupido, come il sottoscritto...
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In risposta al messaggio di dallas70 del 21/05/2019 alle 11:46:06Vero, e se si fanno viaggi lunghi fa la sua differenza.
Quello che mi piace di questo booster è che la carica della batteria avviene con le medesime fasi iUoU che dovrebbe avere un buon caricabatterie e che invece con l'alternatore viene eseguita a tensione costante indipendentemente dalle condizioni di carica della batteria.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2019 alle 10:33:24Scusa Tommaso, ma sono rim bam bito.... il mio è un Euro6B, non 5...
Eu5 dovresti essere tranquillo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 22:31:25Quello che mi viene da dire è che se sulla BM hai 12,8V quando le BS sono cariche e stanno assorbendo 2A chi se ne frega ma se i 12,8V permangono anche quando ne stai assorbendo 15A potresti trovarti con la batteria motore scarica.
Troppo buono, ma il merito della buona riuscita è di tutti gli amici del Forum, molto piu esperti di me che mi hanno insegnato come lavorare con il cavo da 16mmq, che mi sono reso conto che non è cosa da prendere sottogamba se si vuole fare un buon lavoro e piu che altro sicuro. Si, 12,8v sulla BM sono pochissimi, e proprio li sta il problema. Forse, ma non ricordo, avevo accennato nei primi passaggi. Nei veicoli Eu6 c'è l alternatore smart cioè una volta che la batteria è carica l alternatore si disconnette e non produce piu corrente e quindi i 12,8v è la tensione della BM carica, ma con alternatore che è disconnesso. Quindi, anche se ho un alternatore da 200A , diventa inutile. Sul Daily, mi dicevano che questa prescrizione per rientrare nell Eu6 è aggirabile da software (e ho il dubbio che sia poi lecito al 100%) e probabilmente (ma solo supposizione) lo sarà anche nel Ducato, perchè i Ducato Eu6 camper non hanno questo problema. Negli Sprinter l alternatore smart non è escludibile e quindi per ovviare al fatto che in viaggio non carica, la Hymer nei mezzi attuali installa di serie un booster. Ilmio era uno dei primi Eu6 allestiti da Hymer e quindi hanno commesso la leggerezza di non controllare se caricava. Poi quando se ne sono accorti, si sono ben guardati dal fare un richiamo a quelli gia venduti sperando che molti non se ne rendono conto. Non commento la cosa. La Hymer attualmente installa di serie un enorme booster (sempre Votronic) da 50A che costa uno sproposito, ma puo servire fino alle tre BS che possono dare opzionali. Io ho scelto il 30A perchè è dato per BS da 60 a 200A e quindi piu che sufficente. La corrente che entra effettivamente nella BS (qualcuno mi corregga se sbaglio) dovrebbe dipendere sia dal voltaggio con cui la si carica, ma anche dallo stato di carica della BS. Se in partenza è molto scarica ci entra molta corrente, ma mano mano che si carica la corrente cala fino a azzerarsi quando la BS è completamente carica. Non ho modo di misurare la corrente di carica, perchè per misurare la tensione è semplice, si puo misurare in qualsiasi punto del circuito (per esempio anche sul connettore accendino del cruscotto per la BM e su qualsiasi presa in camper per la BS , mentre misurare la corrente bisogna interrompere il circuito e misurarla tramite uno shunt e la cosa non è facile ne semplice. Nel booster che ho installato c'è un connettore RJ (tipo telefono) al quale si puo collegare un pannelo che fornisce le misure di tensione e corrente, ma visto che costa un bel po (quasi come il booster) , e che poi all atto pratico si guarda due volte all inizio e poi non si guarda piu, non lo ho messo.
In risposta al messaggio di feynman del 21/05/2019 alle 17:55:45non so esattamente come funziona l alternatore intelligente, se ha vari step o altro, ma sicuramente lavora quando serve e quel minimo per impedire che la tensione della BM cali sotto quei 12,8v.
Quello che mi viene da dire è che se sulla BM hai 12,8V quando le BS sono cariche e stanno assorbendo 2A chi se ne frega ma se i 12,8V permangono anche quando ne stai assorbendo 15A potresti trovarti con la batteria motore scarica.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/05/2019 alle 18:10:19domanda...tutti euro 6d hanno alternatore intelligente o solo mercedes?
non so esattamente come funziona l alternatore intelligente, se ha vari step o altro, ma sicuramente lavora quando serve e quel minimo per impedire che la tensione della BM cali sotto quei 12,8v. Come dicevo ieri ho viaggiatocirca 3 ore e con la BS sempre sotto carica a 14,6-14,7v e la BM si è mantenuta sempre costante ai 12,8v, significa che la corrente che il booster preleva dalle BM e invia alla BS e che sicuramente non è poca, viene comunque mantenuta riprristinata dall alternatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 22:31:25Quando parli del daily e dek ducato è un sentito dire da persone affidabilib o...
Troppo buono, ma il merito della buona riuscita è di tutti gli amici del Forum, molto piu esperti di me che mi hanno insegnato come lavorare con il cavo da 16mmq, che mi sono reso conto che non è cosa da prendere sottogamba se si vuole fare un buon lavoro e piu che altro sicuro. Si, 12,8v sulla BM sono pochissimi, e proprio li sta il problema. Forse, ma non ricordo, avevo accennato nei primi passaggi. Nei veicoli Eu6 c'è l alternatore smart cioè una volta che la batteria è carica l alternatore si disconnette e non produce piu corrente e quindi i 12,8v è la tensione della BM carica, ma con alternatore che è disconnesso. Quindi, anche se ho un alternatore da 200A , diventa inutile. Sul Daily, mi dicevano che questa prescrizione per rientrare nell Eu6 è aggirabile da software (e ho il dubbio che sia poi lecito al 100%) e probabilmente (ma solo supposizione) lo sarà anche nel Ducato, perchè i Ducato Eu6 camper non hanno questo problema. Negli Sprinter l alternatore smart non è escludibile e quindi per ovviare al fatto che in viaggio non carica, la Hymer nei mezzi attuali installa di serie un booster. Ilmio era uno dei primi Eu6 allestiti da Hymer e quindi hanno commesso la leggerezza di non controllare se caricava. Poi quando se ne sono accorti, si sono ben guardati dal fare un richiamo a quelli gia venduti sperando che molti non se ne rendono conto. Non commento la cosa. La Hymer attualmente installa di serie un enorme booster (sempre Votronic) da 50A che costa uno sproposito, ma puo servire fino alle tre BS che possono dare opzionali. Io ho scelto il 30A perchè è dato per BS da 60 a 200A e quindi piu che sufficente. La corrente che entra effettivamente nella BS (qualcuno mi corregga se sbaglio) dovrebbe dipendere sia dal voltaggio con cui la si carica, ma anche dallo stato di carica della BS. Se in partenza è molto scarica ci entra molta corrente, ma mano mano che si carica la corrente cala fino a azzerarsi quando la BS è completamente carica. Non ho modo di misurare la corrente di carica, perchè per misurare la tensione è semplice, si puo misurare in qualsiasi punto del circuito (per esempio anche sul connettore accendino del cruscotto per la BM e su qualsiasi presa in camper per la BS , mentre misurare la corrente bisogna interrompere il circuito e misurarla tramite uno shunt e la cosa non è facile ne semplice. Nel booster che ho installato c'è un connettore RJ (tipo telefono) al quale si puo collegare un pannelo che fornisce le misure di tensione e corrente, ma visto che costa un bel po (quasi come il booster) , e che poi all atto pratico si guarda due volte all inizio e poi non si guarda piu, non lo ho messo.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/05/2019 alle 15:08:44Anch'io per 4 anni le trovavo cariche, ma poi mi sono accorto che era il pannello solare che lavorava anche in viaggio.
Scusa Tommaso, ma sono rim bam bito.... il mio è un Euro6B, non 5... Però come ti dicevo dopo un viaggio le mie batterie risultano entrambe cariche....
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In risposta al messaggio di giomiller del 18/10/2019 alle 21:48:57Riguardo al Daily me lo ha detto il direttore di una filiale IVECO.
Quando parli del daily e dek ducato è un sentito dire da persone affidabilib o... Grazie
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In risposta al messaggio di giomiller del 19/10/2019 alle 15:05:00Ma il modello 2020 è gia in vendita?
Grazie Au internet ducato 2020 lo danno con alternatore intelligente ma i venditori con cui parlo di camper mi dicono che carica le BS..
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In risposta al messaggio di giomiller del 19/10/2019 alle 21:06:47La Hymer installa di serie il Booster sui modelli su Sprinter che ha l alternatore intelligente, mentre non lo installa sui Ducato, e quindi la deduzione è che l attuale Ducato non lo abbia ancora ma che arriverà piu avanti con ulteriore evoluzione.
I camper Fiat che si stanno ordinando sobo euro 6d quindi direi nuovi ducato.. Le chance per averlo prima sono andate su modelli Citroen.. Che sono euro 6dbe a catalogo danno booster 25a...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 14:14:38Certo che si impegna a complicare le cose :)
La Hymer installa di serie il Booster sui modelli su Sprinter che ha l alternatore intelligente, mentre non lo installa sui Ducato, e quindi la deduzione è che l attuale Ducato non lo abbia ancora ma che arriverà piu avanti con ulteriore evoluzione. Se su Citroen viene installato, dovrebbe essere perchè ha gia l alternatore intelligente.
In risposta al messaggio di giomiller del 20/10/2019 alle 14:52:39Purtroppo per rientrare nelle ultime normative antinquinamento l alternatore intelligente divenata praticamente obbligatorio.
Certo che si impegna a complicare le cose :)
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/05/2019 alle 22:31:25Ciao Tommaso,
Troppo buono, ma il merito della buona riuscita è di tutti gli amici del Forum, molto piu esperti di me che mi hanno insegnato come lavorare con il cavo da 16mmq, che mi sono reso conto che non è cosa da prendere sottogamba se si vuole fare un buon lavoro e piu che altro sicuro. Si, 12,8v sulla BM sono pochissimi, e proprio li sta il problema. Forse, ma non ricordo, avevo accennato nei primi passaggi. Nei veicoli Eu6 c'è l alternatore smart cioè una volta che la batteria è carica l alternatore si disconnette e non produce piu corrente e quindi i 12,8v è la tensione della BM carica, ma con alternatore che è disconnesso. Quindi, anche se ho un alternatore da 200A , diventa inutile. Sul Daily, mi dicevano che questa prescrizione per rientrare nell Eu6 è aggirabile da software (e ho il dubbio che sia poi lecito al 100%) e probabilmente (ma solo supposizione) lo sarà anche nel Ducato, perchè i Ducato Eu6 camper non hanno questo problema. Negli Sprinter l alternatore smart non è escludibile e quindi per ovviare al fatto che in viaggio non carica, la Hymer nei mezzi attuali installa di serie un booster. Ilmio era uno dei primi Eu6 allestiti da Hymer e quindi hanno commesso la leggerezza di non controllare se caricava. Poi quando se ne sono accorti, si sono ben guardati dal fare un richiamo a quelli gia venduti sperando che molti non se ne rendono conto. Non commento la cosa. La Hymer attualmente installa di serie un enorme booster (sempre Votronic) da 50A che costa uno sproposito, ma puo servire fino alle tre BS che possono dare opzionali. Io ho scelto il 30A perchè è dato per BS da 60 a 200A e quindi piu che sufficente. La corrente che entra effettivamente nella BS (qualcuno mi corregga se sbaglio) dovrebbe dipendere sia dal voltaggio con cui la si carica, ma anche dallo stato di carica della BS. Se in partenza è molto scarica ci entra molta corrente, ma mano mano che si carica la corrente cala fino a azzerarsi quando la BS è completamente carica. Non ho modo di misurare la corrente di carica, perchè per misurare la tensione è semplice, si puo misurare in qualsiasi punto del circuito (per esempio anche sul connettore accendino del cruscotto per la BM e su qualsiasi presa in camper per la BS , mentre misurare la corrente bisogna interrompere il circuito e misurarla tramite uno shunt e la cosa non è facile ne semplice. Nel booster che ho installato c'è un connettore RJ (tipo telefono) al quale si puo collegare un pannelo che fornisce le misure di tensione e corrente, ma visto che costa un bel po (quasi come il booster) , e che poi all atto pratico si guarda due volte all inizio e poi non si guarda piu, non lo ho messo.