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Installazione Booster - Risolto

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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 08:30:02
In risposta al messaggio di ezio55 del 06/11/2019 alle 21:00:42

Ho finalmente testato il booster Votronic facendo un viaggetto fino ad Altedo, alla Nuova Mapa per sostituire il tavolo con uno a libro, se volete vedere alcune foto le ho postate su Marchi - Buerstner. Contento del funzionamento
del booster, ho visto che la corrente che arriva alla batteria varia a seconda della carica che quest'ultima ha. Dai 20 A massimi, impostati invece dei 30 A che da normalmente il booster, sul pannello di controllo, quando sono arrivato, non caricava più di 2,5 A, bene, sono più tranquillo, funziona. Saluti.
...
Non ricordo se lo avevi detto, hai installato anche il pannello display LCD originale, se hai queste letture?  Lo consiglieresti?
Io non lo ho messo, ma forse puo essere utile avere sotto controllo la situazione, almeno a livello di curiosità.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 07/11/2019 alle: 21:23:05
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2019 alle 08:30:02

Non ricordo se lo avevi detto, hai installato anche il pannello display LCD originale, se hai queste letture?  Lo consiglieresti? Io non lo ho messo, ma forse puo essere utile avere sotto controllo la situazione, almeno a livello di curiosità.
Si, il display LCD è il suo, l'originale, per me era ed è importante sapere a che livello è la tensione della batteria e sopratutto quanto carica.
Io lo consiglierei, con 80 euro te la cavi ed hai i parametri sempre sotto controllo, inoltre il collegamento è molto semplice con il suo cavetto lungo 5 metri.
Se lo acquisti devi prendere il Votronic 1248 LCD-Charge Control S-VCC perchè io all'inizio ho sbagliato acquistando il Control S, che è uguale esteticamente ma non funziona con il Booster.
Saluti.
Ezio55
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 00:33:33
In risposta al messaggio di ezio55 del 07/11/2019 alle 21:23:05

Si, il display LCD è il suo, l'originale, per me era ed è importante sapere a che livello è la tensione della batteria e sopratutto quanto carica. Io lo consiglierei, con 80 euro te la cavi ed hai i parametri sempre sotto
controllo, inoltre il collegamento è molto semplice con il suo cavetto lungo 5 metri. Se lo acquisti devi prendere il Votronic 1248 LCD-Charge Control S-VCC perchè io all'inizio ho sbagliato acquistando il Control S, che è uguale esteticamente ma non funziona con il Booster. Saluti.
...
Mi ero segnato questo, non ricordo se me lo avevi detto tu.

https://www.ebay.it/itm/Votroni...



Sto solo pensando a cosa dirà mia moglie quando le dico che devo fare un buco nel legno del camper surprisecrying.
Sarà meglio che glielo dica prima o rischio il divorzio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3396
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2019 alle: 08:16:29
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/11/2019 alle 00:33:33

Mi ero segnato questo, non ricordo se me lo avevi detto tu. C3%BCr-Votronic-Ladewandler-Baureihe-VCC/143133015854?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649 Sto solo pensando a cosa dirà mia moglie quando le dico che devo fare un buco nel legno del camper . Sarà meglio che glielo dica prima o rischio il divorzio.
Si è proprio quello…, ho acquistato dallo stesso venditore, che me lo ha fatto avere in due giorni…
Per quanto riguarda il foro sul legno, ti basterebbe acquistare una scatola di quelle di derivazione elettrica, c'è anche originale ma sono 23 euro, un po' troppi per una scatoletta in plastica…
La acquisti con le misure esterne del pannello e ritagli il coperchio a misura dell'interno pannello LCD cosi fori solo per far passare il cavo.
Saluti.
Ezio55
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edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:33:00
Ciao a tutti,
mi sono “divorato” il 3d : non posso che fare i complimenti a Tommaso per il lavoro svolto “a regola d’arte”!
Sul camper che ho ho venduto a settembre avevo un booster 30a della NDS con il quale mi sono trovato molto bene: sul “nuovo” vorrei installare i votronic 30a.
La mia situazione è un po’ complessa: motorhome di 8.6 m con BS nel garage e centraline elettriche giusto nel mezzo, sotto la dinette
Non ho ancora capito se esiste un parallelatore ... fisicamente non lo ho visto e non so come capire se esiste!
La mia paura è quella di dover stendere lunghi cavi da 16mmq e qui vengo al punto:
il cavo marrone che Tommaso porta dal booster alla batteria servizi (che nel mio caso dovrebbe essere lungo almeno 4metri!) è necessario?
non avrebbe potuto collegare il marrone che entra nella ebl al negativo del booster aggiungendo poi un secondo cavo marrone 16mmq che dal negativo del booster (sono due gli accessi sul booster con segno -) torna alla ebl? Questo mi eviterebbe infatti di dover portare un secondo cavo negativo fino alla BS semplificandomi notevolmente il lavoro!!
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 11:33:45
Seconda domanda: il parallelatore è indispensabile?
Meglio così che peggio!
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
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Inserito il 15/11/2019 alle: 20:03:35
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/11/2019 alle 11:33:45

Seconda domanda: il parallelatore è indispensabile?
Ciao, se il tuo mezzo è nuovo non penso abbia il classico parallelatore di una volta.
magari è una centralina elettronica che non mette in comunicazione BS con bm.
Non hai uno schema elettrico del tuo impianto?
 
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
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Inserito il 15/11/2019 alle: 22:14:28
In risposta al messaggio di edofrensi del 15/11/2019 alle 11:33:00

Ciao a tutti, mi sono “divorato” il 3d : non posso che fare i complimenti a Tommaso per il lavoro svolto “a regola d’arte”! Sul camper che ho ho venduto a settembre avevo un booster 30a della NDS con il quale mi
sono trovato molto bene: sul “nuovo” vorrei installare i votronic 30a. La mia situazione è un po’ complessa: motorhome di 8.6 m con BS nel garage e centraline elettriche giusto nel mezzo, sotto la dinette Non ho ancora capito se esiste un parallelatore ... fisicamente non lo ho visto e non so come capire se esiste! La mia paura è quella di dover stendere lunghi cavi da 16mmq e qui vengo al punto: il cavo marrone che Tommaso porta dal booster alla batteria servizi (che nel mio caso dovrebbe essere lungo almeno 4metri!) è necessario? non avrebbe potuto collegare il marrone che entra nella ebl al negativo del booster aggiungendo poi un secondo cavo marrone 16mmq che dal negativo del booster (sono due gli accessi sul booster con segno -) torna alla ebl? Questo mi eviterebbe infatti di dover portare un secondo cavo negativo fino alla BS semplificandomi notevolmente il lavoro!!
...
Grazie dei complimenti che fanno sempre piacere smiley.

Il parallelatore direi che deve sempre esserci, ma piu spesso, come da me è all interno della centralina SCHAUDT che incorpora sia il caricabatterie 220, che il parallelatore, che i vari sistemi di distribuzione al impianto del camper.

Se guardi sul MANUALE vedi che il Votronic si puo installare in vari modi a seconda di come è l impianto elettrico del mezzo e come è la centralina.

Per esempio da me con centralina EBL Schaudt lo schema è questo:



2019_11_15_21_06_252.png
Lo vedi comunque meglio sul PDF del manuale.

Leggendo qua, è chiaro che nel tuo caso dovrai montare il booster nel garage, vicino alla batteria servizi, come regola generale, ma secondo me se hai una centralina come la EBL, è piu conveniente mettere il booster vicino alla centralina e poi casomai mettere un cavo piu grosso tra centralina e BS, se non fosse sufficentemente grosso quello gia installato.

2019_11_15_21_09_133.png

Rispondendo all altra domanda, il punto comune di tutte le masse deve obbligatoriamente essere il morsetto negativo della BS e quindi serve che la massa del Votronic abbia un suo cavo collegato direttamente alla BS. Però, penso che portare due grossi cavi (anche da 25mm2 o casomai di piu) dal vano dove c'è la centralina alla BS, non dovrebbe essere un grosso problema.

Invece, se il cavo che arriva dalla BM è lungo, non conta molto perchè anche se c'è una certa caduta d voltaggio, viene recuperata dal booster che in uscita avrà comunque la tensione e corrente giusta.

Bisogna vedere come è la tua centralina e quindi studiare bene come va collegato e se vanno aggiunti nuovi cavi.
Nel manuale ci sono vari schemi sia per uso senza centralina che per uso con vari tipi di centralina.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 09/03/2021 alle 00:44:35
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63241
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2019 alle: 17:37:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/05/2019 alle 23:28:12

Sono daccordissimo, infatti ho appena comperato la pinza, che mancava nella mia officina
Ora sappiamo a chi chiederla laugh
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 00:35:17
In risposta al messaggio di Grinza del 16/11/2019 alle 17:37:33

Ora sappiamo a chi chiederla 
Gli attrezzi non si prestano wink, ma se serve posso fare il lavoro volentieri wink.

Sono troppo geloso dei miei attrezzi blush

 
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Tommaso IZ4DJI

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Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2019 alle: 01:42:27
Anch'io avevo notato (un annetto fa) un comportamento simile (scarsa carica delle batterie) anche dopo 500 o più km di viaggio. In contemporanea in un altro thread emme48 spiegava il motivo per cui lui sul suo custom aveva montato un booster, e faceva riferimento proprio alla tensione troppo bassa dell'alternatore che non consentiva una ricarica al 100% delle batterie [EDIT: e anche una curva di carica imperfetta, anzi assente, dell'alternatore...]. La decisione di prendere questo booster (e relativo display) è maturata con la nascita di questo thread.
Ho anche avuto abbastanza fortuna, il booster (versione da 30A) l'ho pagato 153€ con spedizione gratuita (c'era un'offerta in questo senso su eBay), e il display l'ho pagato 79€, spedito da Amazon e pertanto con la spedizione gratis. Adesso non c'è che montarlo, la pinza per crimpare i cavi (fino a 35 mmq) ce l'ho, la cosa più difficile sarà far transitare il cavo del display dal garage (dove sono montate di serie le batterie) alla zona ospitante i vari display (sopra la porta d'ingresso).

Se ho dei dubbi, ricorrerò alla tua esperienza e manualità, se hai tempo e voglia...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 17/11/2019 alle 08:22:56
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2019 alle: 13:32:28
Finalmente è arrivato anche il display 1248 S-VCC !
E' arrivato con un cavo lungo circa 5 m con connettori tipo RJ-11 a 6 poli (2 poli in più dei classici RJ-11 telefonici), per fortuna che ho l'attrezzo per crimpare quei connettori, per farlo passare verso il garage del camper forse dovrò togliere uno dei connettori...

Adesso ho tutto e posso cominciare a installare.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2021 alle: 13:38:38
chiedo, ma questo dispositivo , ha un funzionamento analogo/simile allo Sterling Power ? o sono due cose diverse ? grazie
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 00:49:31
In risposta al messaggio di Dash del 21/11/2019 alle 13:32:28

Finalmente è arrivato anche il display 1248 S-VCC ! E' arrivato con un cavo lungo circa 5 m con connettori tipo RJ-11 a 6 poli (2 poli in più dei classici RJ-11 telefonici), per fortuna che ho l'attrezzo per crimpare quei
connettori, per farlo passare verso il garage del camper forse dovrò togliere uno dei connettori... Adesso ho tutto e posso cominciare a installare. Ciao da Dash  
...
Installato anch'io il display 1248 S-VCC.
L ideale sarebbe una posizione visibile dal posto di guida, ma per motivi pratici lo ho dovuto installare dove non posso vederlo durante la guida e quindi mi serve solo per controllare che tutto funzioni se ho qualche dubbio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 00:51:14
In risposta al messaggio di paulpaga del 05/03/2021 alle 13:38:38

chiedo, ma questo dispositivo , ha un funzionamento analogo/simile allo Sterling Power ? o sono due cose diverse ? grazie
Il Votronic VCC 1212-30 è un booster da 30A e quindi come funzionamento dovrebbe essere simile al booster Sterling Power, ma non lo conosco.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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5
paulpaga
paulpaga
07/05/2020 21
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2021 alle: 14:47:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:51:14

Il Votronic VCC 1212-30 è un booster da 30A e quindi come funzionamento dovrebbe essere simile al booster Sterling Power, ma non lo conosco.
ok, il dubbio mi nasce perchè ho visto i video dell'ing Alberto Minoia (non so se conoscete) , dove spiega le problematiche legate all'uso diretto dell'alternatore per caricare una batteria al litio , ed appunto rimarcava di interporre un dispositivo come lo sterling power  per gestire la carica in modo efficiente e sicuro senza danneggiare sia alternatore che batteria , mi chiedevo quindi se questo booster schaudt è analogo come funzionamento.
5
xgiovyx
xgiovyx
27/11/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2021 alle: 20:22:16
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/03/2021 alle 00:49:31

Installato anch'io il display 1248 S-VCC. L ideale sarebbe una posizione visibile dal posto di guida, ma per motivi pratici lo ho dovuto installare dove non posso vederlo durante la guida e quindi mi serve solo per controllare che tutto funzioni se ho qualche dubbio.
Ciao a tutti/e,
​​​​​​Scusate la domanda ma sono nuovo del "mestiere' e anche del forum.
Durante queste ultime settimane ho finalmente terminato l'impianto elettrico nel mio T5. Anche io ho utilizzato il votronic VCC 1212-30 e come BS una AGM e pare funzioni egregiamente. Oggi ho ricevuto anche il display 1248 S-VCC (trovato usato ma praticamente pari al nuovo a un prezzo ridicolo) e una volta collegato funziona tutto.
mi chiedevo però quali siano i valori per capire se il processo di carica avviene in maniera esatta o con problemi.
Come dati io ho tra i 14,5/15v e tra 9,8/10a (veicolo fermo con motore acceso).
Chi sa dirmi qualcosa in più?
Scusate ancora e buona serata.

 

Modificato da xgiovyx il 31/03/2021 alle 20:48:36
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:41:42
In risposta al messaggio di paulpaga del 09/03/2021 alle 14:47:15

ok, il dubbio mi nasce perchè ho visto i video dell'ing Alberto Minoia (non so se conoscete) , dove spiega le problematiche legate all'uso diretto dell'alternatore per caricare una batteria al litio , ed appunto rimarcava
di interporre un dispositivo come lo sterling power  per gestire la carica in modo efficiente e sicuro senza danneggiare sia alternatore che batteria , mi chiedevo quindi se questo booster schaudt è analogo come funzionamento.
...
si, il booster Schaudt, il Votronic e altri che hanno anche il settaggio specifico per batterie al Litio, sono adatti a una carica corretta della batteria Litio proteggendola da danni di una carica diretta da alternatore.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:50:05
In risposta al messaggio di xgiovyx del 31/03/2021 alle 20:22:16

Ciao a tutti/e, ​​​​​​Scusate la domanda ma sono nuovo del mestiere' e anche del forum. Durante queste ultime settimane ho finalmente terminato l'impianto elettrico nel mio T5. Anche io ho utilizzato il votronic
VCC 1212-30 e come BS una AGM e pare funzioni egregiamente. Oggi ho ricevuto anche il display 1248 S-VCC (trovato usato ma praticamente pari al nuovo a un prezzo ridicolo) e una volta collegato funziona tutto. mi chiedevo però quali siano i valori per capire se il processo di carica avviene in maniera esatta o con problemi. Come dati io ho tra i 14,5/15v e tra 9,8/10a (veicolo fermo con motore acceso). Chi sa dirmi qualcosa in più? Scusate ancora e buona serata.  
...
La tensione attorno a 14,5 ~ 15v è quella giusta, la corrente invece dipende piu che altro dallo stato di carica della BS (parlo di AGM che è quella che ho).
Se la batteria è molto scarica potrai leggere anceh i 30A ma mano mano che si carica incominciano a calare. Se la BS è gia bella carica, si leggono pochi Amper perchè la BS carica non accetta ulteriore carica.
Per esempio io ho il camper sempre collegato a 220, quindi BS sempre carica, stacco 220, avvio il motore, leggo attorno a 10A per pochi secondi e poi si stabilizza su 3 o 4A.
Invece, passo una notte in libera con stufa accesa e altro, la mattina la BS è bella scarica, avvio il motore e leggo una corrente di carica elevata, che poi cala nel tempo.

Questa è la carica della AGM:


qui si vede la variazione di tensione e corrente durante le fasi della carica:
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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5
xgiovyx
xgiovyx
27/11/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 01/04/2021 alle: 22:59:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/04/2021 alle 22:50:05

La tensione attorno a 14,5 ~ 15v è quella giusta, la corrente invece dipende piu che altro dallo stato di carica della BS (parlo di AGM che è quella che ho). Se la batteria è molto scarica potrai leggere anceh i 30A ma
mano mano che si carica incominciano a calare. Se la BS è gia bella carica, si leggono pochi Amper perchè la BS carica non accetta ulteriore carica. Per esempio io ho il camper sempre collegato a 220, quindi BS sempre carica, stacco 220, avvio il motore, leggo attorno a 10A per pochi secondi e poi si stabilizza su 3 o 4A. Invece, passo una notte in libera con stufa accesa e altro, la mattina la BS è bella scarica, avvio il motore e leggo una corrente di carica elevata, che poi cala nel tempo. Questa è la carica della AGM: qui si vede la variazione di tensione e corrente durante le fasi della carica:
...
Super, grazie mille per la tua risposta.
In effetti la BS l'ho davvero usata pochissimo e più che altro per testare il funzionamento dell'impianto, quindi sarà ancora bella carica; anche perché guardando le spie del votronic quella in Charge è sempre accesa mentre quella Batt. Full lampeggia ogni tanto, quindi se ho capito bene è già a buon punto di carica.
che dire, aspettiamo di fare il primo viaggetto e vediamo come va!
grazie ancora!
 
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