CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Installazione clima cabina e cinture

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
8
Melluches74
Melluches74
18/10/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 14:00:11
Ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione: ho messo gli occhi su un frankia del 2002 omologato per 5 persone ma che ha installato solo due cinture di sicurezza in dinette. Secondo voi posso far installare io ora la quinta? sarebbe sul divanetto laterale.
Il camper è sprovvisto di clima in cabina, lo posso far installare? è costoso? è un fiat ducato
grazie a tutti... mi piace molto ma mi sembrano due dettagli non indifferenti...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 28091
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 17:37:36
In risposta al messaggio di Melluches74 del 15/02/2018 alle 14:00:11

Ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione: ho messo gli occhi su un frankia del 2002 omologato per 5 persone ma che ha installato solo due cinture di sicurezza in dinette. Secondo voi posso far installare io ora
la quinta? sarebbe sul divanetto laterale. Il camper è sprovvisto di clima in cabina, lo posso far installare? è costoso? è un fiat ducato grazie a tutti... mi piace molto ma mi sembrano due dettagli non indifferenti...
...
per quanti posti in viaggio è omologato?

per il discorso clima, devi vedere se diavia o autoclima dispongono ancora del kit per il tuo veicolo
Silvio
11
Giemme
Giemme
29/10/2013 139
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 18:06:07

Ciao a tutti, avrei bisogno di una vostra opinione: ho messo gli occhi su un frankia del 2002 omologato per 5 persone ma che ha installato solo due cinture di sicurezza in dinette. Secondo voi posso far installare io ora
la quinta? sarebbe sul divanetto laterale. Il camper è sprovvisto di clima in cabina, lo posso far installare? è costoso? è un fiat ducato grazie a tutti... mi piace molto ma mi sembrano due dettagli non indifferenti...
...
Per le cinture non ti so aiutare, ma per il clima, immagino il Frankia del 2002 sia su meccanica fiat 244 come il mio, due anni fa feci istallare il clima cabina (kit Diavia) con una spesa poco sopra le 2k. Uno sproposito ma da allora parto sereno e arrivo a destinazione riposato.
Gm
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 22:25:55

...
che tipo di mezzo è?
motorhome o mantiene la cabina originale fiat?
che tipo di ducato è?
230 oppure 244? lo puoi leggere dal telaio.
proprio in quell' anno se non ricordo male si è cambiati modello passando dal 230 al 244.
facci sapere e poi ne riparliamo

Giorgio
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57338
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 23:12:39

...
Se non fosse possibile installare il clima, lascialo dove è, non lo rivenderesti piu e ogni viaggio sarebbe un incubo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Tour in camper della Sicilia Nord-Occide
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Viaggio nella penisola Iberica in camper
Greetsiel
Greetsiel
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
Grecia in Camper: spiagge, storia e sapo
5 giorni in camper nella regione Rodano
5 giorni in camper nella regione Rodano
Previous Next
8
Melluches74
Melluches74
18/10/2016 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2018 alle: 23:17:41
Infatti per noi il clima è fondamentale, oggi un conessionario della mia zona mi ha detto che si può installare con una spesa di 1800 2000 ma mi chiesto solonl'anno del ducato. Devo approfondire...
cmq lui era più scettico sulla installazione della 5° cintura essendoci il divanetto laterale...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 07:37:37
Infatti: a me non risulta che si possa viaggiare sui divanetti laterali, per cui sarebbe inutile installare le cinture di sicurezza.
Mi sembra strano, tuttavia, che il mezzo sia omologato per 5 posti viaggio ed abbia, invece, soltanto 4 posti regolamentari utilizzabili in viaggio.
Hai controllato cosa c'è scritto sulla carta di circolazione ?
Non vorrei che fosse un 4 posti viaggio con 5 posti letto (cosa possibilissima). 
Giuseppe
17
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1268
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2018 alle: 09:07:31

...
Per il clima si puo ancora fare io l'ho fatto a novembre su ducato 230.
Per le cinture non saprei.
Saluti
Marlin 59 2.8 tdid
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1088
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 19:45:57
In risposta al messaggio di francochico del 16/02/2018 alle 09:07:31

Per il clima si puo ancora fare io l'ho fatto a novembre su ducato 230. Per le cinture non saprei. Saluti
Ciao, mi potresti dire come hai fatto con il clima del Ducato 230 e che costo ha avuto? Grazie
16
Max369
Max369
12/11/2008 1517
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 19:50:20
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 17/02/2018 alle 19:45:57

Ciao, mi potresti dire come hai fatto con il clima del Ducato 230 e che costo ha avuto? Grazie
Mi associo alla richiesta di info per il clima sul 230.
Massimo
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1151
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 20:29:27
A me a Perugia mi hanno detto che il kit per il Ducato 230 non è più disponibile.
13
Tramy
Tramy
18/07/2011 1606
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2018 alle: 20:52:56
Non voglio scoraggiarti ma non penso che possa essere una buona idea montare il clima a posteriori.sad
Qualche post prima avevo chiesto che tipologia era il mezzo che volevi acquistare. post al quale non hai risposto.
vengo all'ora a dirti il mio pensiero
Se mantiene la cabina originale la spesa potrebbe valere l'impresa.
Se il mezzo è un Motorhome, in cui la cabina è integrata al resto della cellula, (il frankia è molto famoso in questo settore di mercato) l'impianto origìnale potrebbe non raffreddare al meglio la zona di guida a causa dell'elevata volumetria, e dell' irraggiamento solare della stessa.
Potresti trovarti nelle condizioni in cui pur avendo speso per montare l'aria condizionata, potresti non essere soddisfatto del risultato, e dato che i soldi non si trovano scavando nel giardino di casa...crying
è vero però che di camper di seconda mano in vendita, il mondo ne è pieno.
Per questo motivo ti consiglierei di trovare qualcos'altro.
Non metto comunque in dubbio che qualcuno ha montato recentemente l' aria condizionata sul X230, ma ormai siamo ai fondi di magazzino.
X230 non è più prodotto da 16 anni, e il 244 ormai sono 12, e le aziende commerciali per loro natura non fanno beneficenza, ma profitti, e producono i kit fino a quando gli conviene (economicamente).

saluti
Giorgio

Modificato da Tramy il 17/02/2018 alle 20:54:35
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 11:17:12
Io l'ho messo un diavia 3 anni fa su un motorhome meccanica 230  del 2002 e funziona bene, al limite con temperature altissime per non disperdere il fresco o anche il caldo in inverno uso mettere una paratia dietro i sedili di guida cosi' la temperatura resta concentrata in cabina naturalmente viaggiando in due.
La spesa e' stata 1500 e lo rifarei a occhi chiusi. 
Il ducato 230 jtd del 2002 e' un fine serie e utilizza tutte le innovazioni meccaniche e elettroniche del 244 e anche il condizionatore dovrebbe essere uguale.
Dino
16
roberto&donatella
roberto&dona...
27/08/2008 692
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 11:53:29
Per le cinture ti posso dire che anche il mio CI del 2008 è omologato 5 posti ed ha 2 cinture solo sulla dinette sul divanetto laterale non ci sono, non sono riuscito a trovare niente di sicuro ma sembra che per  le sedute laterali non sia prevista la cintura di sicurezza. A marzo andrò a visitare la CI se sarà possibile chiederò come può essere 5 posti con 4 cinture.  
20
eriba-car
eriba-car
06/03/2005 149
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 15:20:09

...
Se sul libretto è scritto 5 posti, è regolare così.Sulle panchine laterali si può viaggiare senza cinture. Se poi uno non si sente sicuro ....allora è altro discorso.
ciao
Andrea
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57338
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2018 alle: 16:55:37
In risposta al messaggio di Tramy del 17/02/2018 alle 20:52:56

Non voglio scoraggiarti ma non penso che possa essere una buona idea montare il clima a posteriori. Qualche post prima avevo chiesto che tipologia era il mezzo che volevi acquistare. post al quale non hai risposto. vengo
all'ora a dirti il mio pensiero Se mantiene la cabina originale la spesa potrebbe valere l'impresa. Se il mezzo è un Motorhome, in cui la cabina è integrata al resto della cellula, (il frankia è molto famoso in questo settore di mercato) l'impianto origìnale potrebbe non raffreddare al meglio la zona di guida a causa dell'elevata volumetria, e dell' irraggiamento solare della stessa. Potresti trovarti nelle condizioni in cui pur avendo speso per montare l'aria condizionata, potresti non essere soddisfatto del risultato, e dato che i soldi non si trovano scavando nel giardino di casa... è vero però che di camper di seconda mano in vendita, il mondo ne è pieno. Per questo motivo ti consiglierei di trovare qualcos'altro. Non metto comunque in dubbio che qualcuno ha montato recentemente l' aria condizionata sul X230, ma ormai siamo ai fondi di magazzino. X230 non è più prodotto da 16 anni, e il 244 ormai sono 12, e le aziende commerciali per loro natura non fanno beneficenza, ma profitti, e producono i kit fino a quando gli conviene (economicamente). saluti Giorgio  
...
Io montai aftermarket il Clima Diavia su un 230 e ha sempre funzionato egregiamente tale e quale l'impianto di serie che ho poi avuto sui mezzi seguenti.
Però concordo che forse cercando meglio si puo trovare un mezzo usato che abbia gia il clima di serie e quindi risparmiare anche.
Se poi non fosse un MH ancora meglio per una infinità di motivi di cui mi sono accorto con il mio primo e sicuramente utimo MH che ho avuto....ma non è argomento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.