http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...
quote:Originally posted by andreacalzoni> Grazie Andrea, potresti inviarmi le foto del tuo lavoro, te ne sarei grato. P.S. Qualcuno saprebbe dirmi quanti cavalli si possono guadagnare all'incirca con la chiusura della egr ed il montaggio dell'intercooler???...oltre chiaramente al guadagno di prestazioni sul mezzo? Saluti, Gian Carlo.
Se vai su cerca trovi una vecchia discussione a cui partecipai anche io visto che la modifica l'ho fatta. Quello su e-bay credo che sia l'originale che va montato lateralmente, parte sx, con una griglia sopra la freccia a gemma. Io lo montai sotto alla targa, utilizzando un intercooler di una bmw tdi del 97, credo sia stata una 318, da uno sfascia, 50 euro con tubazioni. Ho fatto la modifica del tubo originale, ho utilizzato tubi in inox da 50 mm, se non ricordo male. Risultato: una marcia in più e consumi ridoti notevolmente. Te lo dice uno che l'ha provato con e senza modifica. Tra l'altro sarebbe buona norma, anche se rischiosa, ai fini delle prestazioni, dare una piccola pressione al turbo in più, circa 1,2 bar. Se vuoi ho le fote del lavoro, fammi sapere. Andrea >
quote:Originally posted by paolo 61> Appunto, com'è che questi lo vendono su ebay??? Hai visto il link? Lo riconosci?
Ciao , attenzione , i transit fino al 2000 ( almeno x il mercato italiano ) non hanno mai montato l'intercooler di serie. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by gimar> Ciao , sinceramente quell'intercooler non lo riconosco , magari era utilizzato x qualche mercato estero , la presa d'aria sul parafango , in quelli che l'avevano non serviva a dare aria all'intercooler ma al filtro dell'aria. Saluti Paolo
quote:Originally posted by paolo 61> Appunto, com'è che questi lo vendono su ebay??? Hai visto il link? Lo riconosci?
Ciao , attenzione , i transit fino al 2000 ( almeno x il mercato italiano ) non hanno mai montato l'intercooler di serie. Saluti Paolo >
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quote:Originally posted by maxim17> Quindi mi confermi che hai notato la differenza di prestazione e che non ai vuto problemi di turbolag? E' bello fluido in accelerazione? Perchè se è così me lo cerco subito quel radiatore.
L'intercooler che ho montato non è tanto piccolo. Se lo è per la superficie frontale, è molto spesso, per cui la sua funzione la svolge sicuramente. ( consideriamo che prima non c'era!) Penso che basti anche perchè non vorrei fare altre modifiche in tal senso. A dire il vero il pompista dove ho fatto sostituire la pompa aveva montato un intercooler diverso che però non mi piaceva, perchè era molto largo e stretto e occupava metà della parte anteriore del radiatore. Non ricordo di quale auto lo aveva trovato. Secondo me d'estate questa soluzione potrebbe influire sulle dinamiche di raffreddamento del motore. La soluzione che ho adottato io non dà problemi in questo senso. E poi considerato che lo spazio occupato è proprio quello tra il faro destro e il radiatore, basta per non cercare altro. Cordiali saluti. Max. >
quote:Originally posted by andreacalzoni> Ciao Andrea, il tuo lavoro mi sembra molto ben fatto...ma per poter prendere l'aria in tutta la sua superficie, esce fuori da paraurti? Oppure hai forato lo stesso, ed il risultato estetico com'è? Saluti, Gian Carlo.
Qulli inseriti lateralmente al radiatore è uguale che non l'inserisci. Il mio motato sotto era opportunamente protetto da una struttura in acciaio, vedi foto. Io lo farei in quel modo altrimenti l'aria che orende su 15-20 cm quadri e ininfluente. Poi fai tu. Andrea >