CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Intercooler x ford transit 2.5 TD 190

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 08/05/2009 alle: 15:05:17
Ciao a tutti, su e-bay ho trovato un intercooler venduto da un rivenditore italiano per il ford transit TD dal 1994 al 2000 ma...dato che questo motore è sprovvisto dell'intercooler mi chiedevo, come funzionasse questa faccenda. So, che in altri paesi esiste il transit con l'intercooler ma come mai quasti in Italia lo vendono? ci sono stati in passato dei transit con l'intercooler di serie anche quì in Italia? Secondo voi (più esperti)sarebbe buono da utilizzare per effettuare la modifica dell'intercooler? Saluti, Gian Carlo. P.S. Questo è il Link in questione:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 08/05/2009 alle: 16:20:56
Se vai su cerca trovi una vecchia discussione a cui partecipai anche io visto che la modifica l'ho fatta. Quello su e-bay credo che sia l'originale che va montato lateralmente, parte sx, con una griglia sopra la freccia a gemma. Io lo montai sotto alla targa, utilizzando un intercooler di una bmw tdi del 97, credo sia stata una 318, da uno sfascia, 50 euro con tubazioni. Ho fatto la modifica del tubo originale, ho utilizzato tubi in inox da 50 mm, se non ricordo male. Risultato: una marcia in più e consumi ridoti notevolmente. Te lo dice uno che l'ha provato con e senza modifica. Tra l'altro sarebbe buona norma, anche se rischiosa, ai fini delle prestazioni, dare una piccola pressione al turbo in più, circa 1,2 bar. Se vuoi ho le fote del lavoro, fammi sapere. Andrea
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 08/05/2009 alle: 22:25:54
quote:Originally posted by andreacalzoni
Se vai su cerca trovi una vecchia discussione a cui partecipai anche io visto che la modifica l'ho fatta. Quello su e-bay credo che sia l'originale che va montato lateralmente, parte sx, con una griglia sopra la freccia a gemma. Io lo montai sotto alla targa, utilizzando un intercooler di una bmw tdi del 97, credo sia stata una 318, da uno sfascia, 50 euro con tubazioni. Ho fatto la modifica del tubo originale, ho utilizzato tubi in inox da 50 mm, se non ricordo male. Risultato: una marcia in più e consumi ridoti notevolmente. Te lo dice uno che l'ha provato con e senza modifica. Tra l'altro sarebbe buona norma, anche se rischiosa, ai fini delle prestazioni, dare una piccola pressione al turbo in più, circa 1,2 bar. Se vuoi ho le fote del lavoro, fammi sapere. Andrea >
> Grazie Andrea, potresti inviarmi le foto del tuo lavoro, te ne sarei grato. P.S. Qualcuno saprebbe dirmi quanti cavalli si possono guadagnare all'incirca con la chiusura della egr ed il montaggio dell'intercooler???...oltre chiaramente al guadagno di prestazioni sul mezzo? Saluti, Gian Carlo.
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 08/05/2009 alle: 23:24:01
Ciao , attenzione , i transit fino al 2000 ( almeno x il mercato italiano ) non hanno mai montato l'intercooler di serie. Saluti Paolo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/05/2009 alle: 01:18:42
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , attenzione , i transit fino al 2000 ( almeno x il mercato italiano ) non hanno mai montato l'intercooler di serie. Saluti Paolo >
> Appunto, com'è che questi lo vendono su ebay??? Hai visto il link? Lo riconosci?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/05/2009 alle: 04:25:44
P.S. Qualcuno saprebbe dirmi quanti cavalli si possono guadagnare all'incirca con la chiusura della egr ed il montaggio dell'intercooler???...oltre chiaramente al guadagno di prestazioni sul mezzo? Saluti, Gian Carlo. Ciao Gian Carlo. Da quanto leggo ho la sensazione che il tuo motore sia ancora " vergine " per quanto riguarda interventi migliorativi. Alla tua domanda non è facile dare una risposta, perchè anche io me la sono posta tutte le volte che apportavo delle modifiche. Intanto il tuo motore di quale anno è? Perchè già nel 1995 ( se non erro ) in quelli con la mascherina ovale, hanno modificato il percorso di aspirazione rispetto al mio del 1993 ( paolo61 può confermare aggiungendo anche le sigle dei motori se differenti ). Per la EGR la puoi chiudere anche solo staccando la connessione dei cavi e il tubicino della depressione che arrivano ad essa. Già così potresti sentire qualche piccolo miglioramento. Per l'intercooler io ho usato quello della uno Turbo D ( per chi se la ricorda ) che aveva i condotti proprio da 50 mm. come quelli del ford. L'ho montato nella parte sinistra del motore ( guardando davanti a destra ) tra il radiatore e il faro. Attenzione che per la versione 1993 - 1994 è necessario chiudere la EGR perchè il circuito del riciclo dei gas di scarico distruggerebbe l'ntercooler a causa delle alte temperature. Se non l'hai fatto leggi quello che ha scritto Tuonomotori a proposito della rimappatura della eprom della centralina dei transit. Con un lavoro simile si possono avere dei risultati più importanti. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 09/05/2009 alle 04:28:29
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 09/05/2009 alle: 07:42:41
quote:Originally posted by gimar
quote:Originally posted by paolo 61
Ciao , attenzione , i transit fino al 2000 ( almeno x il mercato italiano ) non hanno mai montato l'intercooler di serie. Saluti Paolo >
> Appunto, com'è che questi lo vendono su ebay??? Hai visto il link? Lo riconosci?
>
> Ciao , sinceramente quell'intercooler non lo riconosco , magari era utilizzato x qualche mercato estero , la presa d'aria sul parafango , in quelli che l'avevano non serviva a dare aria all'intercooler ma al filtro dell'aria. Saluti Paolo
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/05/2009 alle: 07:49:11
Ciao a tutti e grazie per le risposte, in effetti il mio motore è ancora vergine, e aspetto di fare questi lavoretti quanto porterò il camper dal meccanico per farne altri, quindi stò cominciando a prendere informazioni serie. Max, ma come ti trovi con l'intercooler della mitica uno TD, basta per un motore così grosso? Saluti, Gian Carlo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/05/2009 alle: 09:29:47
L'intercooler che ho montato non è tanto piccolo. Se lo è per la superficie frontale, è molto spesso, per cui la sua funzione la svolge sicuramente. ( consideriamo che prima non c'era!) Penso che basti anche perchè non vorrei fare altre modifiche in tal senso. A dire il vero il pompista dove ho fatto sostituire la pompa aveva montato un intercooler diverso che però non mi piaceva, perchè era molto largo e stretto e occupava metà della parte anteriore del radiatore. Non ricordo di quale auto lo aveva trovato. Secondo me d'estate questa soluzione potrebbe influire sulle dinamiche di raffreddamento del motore. La soluzione che ho adottato io non dà problemi in questo senso. E poi considerato che lo spazio occupato è proprio quello tra il faro destro e il radiatore, basta per non cercare altro. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 09/05/2009 alle 09:33:11
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/05/2009 alle: 11:14:48
quote:Originally posted by maxim17
L'intercooler che ho montato non è tanto piccolo. Se lo è per la superficie frontale, è molto spesso, per cui la sua funzione la svolge sicuramente. ( consideriamo che prima non c'era!) Penso che basti anche perchè non vorrei fare altre modifiche in tal senso. A dire il vero il pompista dove ho fatto sostituire la pompa aveva montato un intercooler diverso che però non mi piaceva, perchè era molto largo e stretto e occupava metà della parte anteriore del radiatore. Non ricordo di quale auto lo aveva trovato. Secondo me d'estate questa soluzione potrebbe influire sulle dinamiche di raffreddamento del motore. La soluzione che ho adottato io non dà problemi in questo senso. E poi considerato che lo spazio occupato è proprio quello tra il faro destro e il radiatore, basta per non cercare altro. Cordiali saluti. Max. >
> Quindi mi confermi che hai notato la differenza di prestazione e che non ai vuto problemi di turbolag? E' bello fluido in accelerazione? Perchè se è così me lo cerco subito quel radiatore.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 09/05/2009 alle: 13:04:56
Io ti posso solo assicurare che solo dal 2006 dopo aver cambiato la pompa, ho un bel motore, e che non ho più timore delle salite, anzi è il terreno dove mi diverto di più dato la rapportatura abbastanza corta del cambio. Non devi avere timore del turbolag perchè alla fine non stai inserendo un elemento elastico, a parte le tubazioni da aggiungere, che comunque devono essere di buona qualità, proprio per non deformarsi in pressione. Poi considera che se chiudi la EGR, che da sola in certe condizioni determina una lenta risposta, già ottieni un certo vantaggio, sempre che la situazione della pompa non sia disastrosa come era la mia, che decideva da sola quando mandare gasolio e fare marciare il mezzo a suo piacimento. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 11/05/2009 alle 08:50:06
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 09/05/2009 alle: 13:44:26
salve a tutti rivedo con piacere il discorso intercooler, a cui se non vi dispiace vorrei aggiungermi,per chi mi ha seguito sa che dispongo di un 2.5 td del 1993 100cv. per gimar: hai trovato l'intercooler di serie,ma alora devi cambiare anche il radiatore acqua perchè in quelli con questa accoppiata di serie è piu' piccolo proprio per permettere l'inserimento vicino al faro di sx.sarebbe l'ideale.l'aspirazione sul parafango non vuol dire intercooler ma era un cambiamento fatto dalla ford per portare aria piu' fresca al filtro che tra l'altro si trova posizionato sotto la pompa dei freni in un airbox piu' piccolo di quelli del 1993. sicuramente come ti hanno detto gli altri bloccare l'egr puo' essere una buona cosa.basta inserire delle sfere d'acciaio al termine dei tubicini che si innestano in valvola e poi reiserirli nell'alloggiamento. per andreacalzoni: a mio avviso unintercooler della uno td risulta sottodimensionato,con paolo61 ne parlammmo tempi fa',io avevo montato addirittura uno della udi tdi 1,9 per cui con una certa capienza eppure riuscivo a strozzargli il tubo in ingresso segno che la massa d'aria richiesta era superiore. parlando con preparatori si è arrivati ad ipotizzare che per mantenere lo stesso flusso d'aria richiesto da questo motore sia utilizzare ino del crafter della wv od uno del lt trasporter o del mercedes sprinter in piu' aggiungere o nell'airbox originale od uno diretto i filtri speciali. tenete presente che io l'avevo addirittura montato sopra la testa al posto dell'airbox e tagliato il cofano applicando una presa aria della mitsibishi. buon lavoro a tutti.maurizio
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 09/05/2009 alle: 16:04:57
...Mauriziooo, era meglio se non scrivevi...perchè mi hai messo una tale confusione in testa[:D]...naturalmente scherzo...se non ricordo male Paolo(Pao43) ha montato quello dell'Alfa 164 e dice che gli và molto bene...anche lui ha montato la bosch meccanica e pare non si lamenti. PAOLO SE CI SEI RISPONDIIIIIid="size5">id="green"> Ok, dopo tutta sta gran confusione che mi trovo in testa, vi saluto e vi auguro un buon pomeriggio[:)]
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 10/05/2009 alle: 18:23:10
Ecco il mio lavoro sul precedente camper, intercooler bmw 1997, basso e largo, chiusa l'egr, poco significativa in termini di prestazioni. Guadagno 1 marcia e meno consumi, provare per crerdere:

Modificato da Napo73 il 10/05/2009 alle 18:25:32
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/05/2009 alle: 18:26:40
Non si vedono le foto. Sarebbero interessanti. Puoi riprovare? Grazie. Cordiali saluti. Max. P.S.: prima no, ma ora si! Grazie.

Modificato da maxim17 il 10/05/2009 alle 18:28:22
17
pao43
pao43
05/03/2008 329
Inserito il 10/05/2009 alle: 23:26:49
Ciao, si confermo ho montato quello dell'alfa 164 e la pompa meccanica, ora ho talmente tanta coppia che in quarta e quinta mi slitta la frizione, ma la "colpa" di tanta coppia è dovuta alla pompa non all'intercooler....a proposito qualcuno sa se esistono frizioni rinforzate per il transit? p.s. avevo già postato delle foto del lavoro Ciao Paolo
18
atesfa
atesfa
23/04/2007 121
Inserito il 11/05/2009 alle: 02:48:19
guardando le varie installazioni forse per un maggior raffreddamento dell'aria aspirata è da preferire un cooler sotto il muso davanti,(facendo attenzione agli ostacoli).pero' per evitare inconvenienti con le forze dell'ordine sarebbe piu' idoneo la non troppa evidenza.pao43:se non sbaglio quello della 164 td era calibrato per un 2400cc? hai piu' coppia?ma i consumi?se hai aumentato il getto di nafta ? attualmente sto rivalutando l'intercooler sotto lo chassis,oppure tirare via anche il filtro conico, mettere un piu' aperto dentro l'airbox originale cosi mi si nasconde anche il polmone del gpl?
18
Napo73
Napo73
22/03/2007 1053
Inserito il 11/05/2009 alle: 09:49:59
Qulli inseriti lateralmente al radiatore è uguale che non l'inserisci. Il mio motato sotto era opportunamente protetto da una struttura in acciaio, vedi foto. Io lo farei in quel modo altrimenti l'aria che orende su 15-20 cm quadri e ininfluente. Poi fai tu. Andrea
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 11/05/2009 alle: 14:12:06
quote:Originally posted by andreacalzoni
Qulli inseriti lateralmente al radiatore è uguale che non l'inserisci. Il mio motato sotto era opportunamente protetto da una struttura in acciaio, vedi foto. Io lo farei in quel modo altrimenti l'aria che orende su 15-20 cm quadri e ininfluente. Poi fai tu. Andrea >
> Ciao Andrea, il tuo lavoro mi sembra molto ben fatto...ma per poter prendere l'aria in tutta la sua superficie, esce fuori da paraurti? Oppure hai forato lo stesso, ed il risultato estetico com'è? Saluti, Gian Carlo.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 11/05/2009 alle: 14:13:34
Per andreacalzoni e per pao43 Io ho montato il mio intercooler proprio come quello di pao43 con l'aggiunta di aver creato una specie di convogliatore per il flusso dell'aria, al fine di farne arrivare la maggior quantità possibile, e realizzato due aperture frontali nella parte superiore della mascherina proprio in corrispondenza della superficie dell'intercooler. Però avete stuzzicato la mia curiosità e cercherò di verificare. Con un termometro controllerò la temperatura dell'intercooler stesso così com'è e con una copertura anteriore per simularne la sua assenza,( è sottinteso durante l'uso su strada ). Farò sapere! cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 11/05/2009 alle 14:15:56
18
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 11/05/2009 alle: 22:20:54
Ho trovato un intercooler di una Ford Focus TD 1° serie...sinceramente sembra bello grosso...cosa ne pensate???
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link