In risposta al messaggio di Emme48 del 08/09/2025 alle 16:24:27In caso di un incidente anche stupido, ma che crepa o apre un tubo del diesel, l'inerziale evita che la pompa del carburante conitnui a pompare diesel in giro.
Soluzione semplice semplice... Metti una piccola batteria in parallelo alla BM (bypassando l'interruttore inerziale) che sia in grado di continuare ad alimentare il necessario ma che sia talmente piccola da non rappresentareun pericolo in caso di incidente. Diciamo 7 Ah, di quelle al piombo da antifurto... Ovviamente ci va un fusibile (20A) che salterà quando tenti di mettere in moto solo con quella, però questo avviene quando ti fermi e non ti lascia a piedi nel bel mezzo della strada...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/09/2025 alle 12:46:38Rieccomi,
basterebbe una foto laterale del mezzo per capire molto di questo inconveniente...
In risposta al messaggio di norbidic del 02/04/2026 alle 16:10:48Se il mezzo ne è dotato cercatelo! Rimanere bloccati su una Strada doppia corsia senza corsia di sicurezza (che già scriverlo sembra un ossimoro!), è esperienza che non auguro! Veder arrivare camion e auto e non poter scendere a segnalare salvo 4 frecce azionando il pedale del freno come un intermittente... che se uno che arriva è leggermente sbadato... non mi ci fate ripensare!
nel mio x244 del 2004 , non ho idea di dove sia posizionato tale interruttore , ma ammortizzatori anteriori e posteriori, incluso le molle davanti, li ho cambiati dopo i primi 8 anni di guida, il camper si era abbassato troppoe toccavo dietro dappertutto, inoltre davanti non potevo più montare le catene, il telaio Alko era ultra ribassato e mi hanno anche riposizionato la barra di torsione. Poi, a distanza di quasi 13 anni, e’ leggermente sceso di nuovo, (nonostante rimanga sollevato sempre con i piedi della TESA AUTOLIFT), ma ancora accettabile. Ogni tanto, se non rallento prima di un dosso, mi fa fare un bel salto, ma l’ escursione delle sospensioni incassa bene il gobbo e non ho mai fatto scattare l’interruttore. in ogni caso voglio cercare dove si trova anche solo per curiosità
In risposta al messaggio di Olivastro del 02/04/2026 alle 17:12:07Mi venuta un’idea : apro un topic sulla localizzazione di tale interruttore
Se il mezzo ne è dotato cercatelo! Rimanere bloccati su una Strada doppia corsia senza corsia di sicurezza (che già scriverlo sembra un ossimoro!), è esperienza che non auguro! Veder arrivare camion e auto e non poterscendere a segnalare salvo 4 frecce azionando il pedale del freno come un intermittente... che se uno che arriva è leggermente sbadato... non mi ci fate ripensare! Avessi saputo dove/come... sarei sceso pure rischiando, ma in 30secondi sarei ripartito. Cercatelo così vi togliete il problema!
In risposta al messaggio di Olivastro del 02/04/2026 alle 17:12:07Te lo do io l’ “OSSODURO” no scusate, volevo dire l’”OSSIMORO” maturo ….
Se il mezzo ne è dotato cercatelo! Rimanere bloccati su una Strada doppia corsia senza corsia di sicurezza (che già scriverlo sembra un ossimoro!), è esperienza che non auguro! Veder arrivare camion e auto e non poterscendere a segnalare salvo 4 frecce azionando il pedale del freno come un intermittente... che se uno che arriva è leggermente sbadato... non mi ci fate ripensare! Avessi saputo dove/come... sarei sceso pure rischiando, ma in 30secondi sarei ripartito. Cercatelo così vi togliete il problema!