CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Interruttore antifurto su Ducato x250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 11:39:15
salve, vorrei mettere un  interruttore nascosto da qualche parte sul mio  ducato x 250 e pensavo a interrompere l'alimentazione del gasolio, qualcuno mi sa indicare dove si potrebbe agire , ad esempio sul filtro gasolio vedo due innesti elettrici uno sopra e l'altro sotto che non so quale funzione svolgano ,credete se dovessi interrompere con un interruttore uno di questi fili elettrici il mezzo non vada più in moto o in alternativa sapreste indicarmi un altro punto dove eseguire questa modifica ,posso immaginare direttamente sulla pompa gasolio ma non vorrei creare problemi al sistema di iniezione ,quindi meglio lasciare stare e non toccare nulla  ? , tante grazie 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 13:11:27
In risposta al messaggio di immortale1 del 24/06/2021 alle 11:39:15

salve, vorrei mettere un  interruttore nascosto da qualche parte sul mio  ducato x 250 e pensavo a interrompere l'alimentazione del gasolio, qualcuno mi sa indicare dove si potrebbe agire , ad esempio sul filtro gasolio
vedo due innesti elettrici uno sopra e l'altro sotto che non so quale funzione svolgano ,credete se dovessi interrompere con un interruttore uno di questi fili elettrici il mezzo non vada più in moto o in alternativa sapreste indicarmi un altro punto dove eseguire questa modifica ,posso immaginare direttamente sulla pompa gasolio ma non vorrei creare problemi al sistema di iniezione ,quindi meglio lasciare stare e non toccare nulla  ? , tante grazie 
...
Ti direi di lasciar stare, nel caso tu non abbia buone competenze... Comunque: dal filtro gasolio non riesci a far niente, al massimo manometti il sensore acqua nel gasolio. Si può operare, invece, fermando la pre-pompa elettrica gasolio, che sta nel modulo serbatoio carburante. Fermare la pompa gasolio ad alta pressione non si può perché meccanica.
Per bloccare la pre-pompa carburante con un interruttore nascosto potresti anche verificare cosa si può fare via sensore di urto (interruttore inerziale) posizionato davanti ai piedi del passeggero, lato passarono sx. Oppure più semplicemente utilizzare questo sensore già presente, facendolo scattare quando ti serve per poi riarmarlo alla partenza. Con un po di inventiva, senza aggiungere niente si fa... Ma ricordati di riarmarlo prima di tentare l'avviamento se no lampeggiano le frecce e - secondo anno del tuo Ducato - resta accesa spia avaria motore.
Un saluto da Vittorio.

Modificato da vadopiano il 24/06/2021 alle 13:44:07
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2021 alle: 18:21:20
In risposta al messaggio di vadopiano del 24/06/2021 alle 13:11:27

Ti direi di lasciar stare, nel caso tu non abbia buone competenze... Comunque: dal filtro gasolio non riesci a far niente, al massimo manometti il sensore acqua nel gasolio. Si può operare, invece, fermando la pre-pompa
elettrica gasolio, che sta nel modulo serbatoio carburante. Fermare la pompa gasolio ad alta pressione non si può perché meccanica. Per bloccare la pre-pompa carburante con un interruttore nascosto potresti anche verificare cosa si può fare via sensore di urto (interruttore inerziale) posizionato davanti ai piedi del passeggero, lato passarono sx. Oppure più semplicemente utilizzare questo sensore già presente, facendolo scattare quando ti serve per poi riarmarlo alla partenza. Con un po di inventiva, senza aggiungere niente si fa... Ma ricordati di riarmarlo prima di tentare l'avviamento se no lampeggiano le frecce e - secondo anno del tuo Ducato - resta accesa spia avaria motore. Un saluto da Vittorio.
...
interessante questo inerziale urto ..ho trovato una tua discussione dove spieghi chiaramente come fai ad attivarlo ..ovviamente la procedura va fatta a quadro spento .
Per farlo scattare senza dover usare ...violenza, va separato dall'attacco che lo fissa al lamierato e agitato, senza staccarne i fili. Questo intendevo con "una bottarella"... Non percuotendolo...
Io l'ho sistemato in modo che sia immediatamente sfilabile e ... agitabile.
Un saluto da Vittorio (MI)
unica domanda , ma credi che a furia di sollecitarlo andandolo  a riarmare/disarmare in quel modo possa con il tempo  scattare senza motivo ?  non mi piacerebbe che  all'improvviso in autostrada durante un sorpasso tra TIR mi si spenga il motore !
mi sentirei piu tranquillo a montargli un interruttore nascosto che interrompa il filo di  massa dell'inerziale evitando di sollecitarlo manualmente  ,immagino che dentro abbia qualche meccanismo suscettibile alle vibrazioni ...

Modificato da immortale1 il 24/06/2021 alle 18:25:38
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 08:58:36
L'interruttore inerziale ha all'interno una grossa sfera di metallo che, quando premuto, viene frenata in sede da una molletta. Un urto di intensità definita fa comunque fuoriuscire la sfera dalla propria sede interrompendo il contatto. Penso sia possibile collegarsi al cablaggio dell'interruttore inerziale con un micro swich. Un saluto da Vittorio.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2021 alle: 18:14:09
In risposta al messaggio di vadopiano del 25/06/2021 alle 08:58:36

L'interruttore inerziale ha all'interno una grossa sfera di metallo che, quando premuto, viene frenata in sede da una molletta. Un urto di intensità definita fa comunque fuoriuscire la sfera dalla propria sede interrompendo il contatto. Penso sia possibile collegarsi al cablaggio dell'interruttore inerziale con un micro swich. Un saluto da Vittorio.
oggi ci ho dato un'occhiata ,in effetti è nascosto dietro la paratia in plastica nell'angolo lato passeggero e con un interruttore nascosto collegato al suo cablaggio  si dovrebbe facilmente utilizzarlo come ottimo  antifurto ,grazie mille yes

Modificato da immortale1 il 25/06/2021 alle 18:16:22
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link