quote:Originally posted by adalberto> - ciao donato ,le gomme ,salvo consumi eccessivi o particolari segni "dubbiosi" ( bugne, screpolature, tagli )vanno girate avanti / dietro. Nei miei tre camper ho girato le gomme dopo circa 2/3 anni quindi dopo circa 25/30000 km. Il tuo amico ha ragione nel dire che davanti si consumano di piu, ma e' anche vero che quelle dietro si " stressano di piu' a causa del peso che devono sopportare'. ciao ivan
Ho acquistato da poco un mansardato su ducato 2800 da 146 cv, il veicolo è stato immatricolato nel giugno 2005 ed ha percorso 20.000 km, vorrei fare l'inversione dei pneumatici avanti/dietro, un amico camperista mi ha detto che sui camper non si effettuata e che i pneumatici davanti si usurano più velocemente. Si accettano suggerimenti Grazie Donato >
quote:Originally posted by rossolanir> Anch'io uso questo sistema, almeno sull'auto, per il camper l'ho preso usato e cambierò in primavera le posteriori, le due anteriori le ho dovute sostituire l'anno scorso in ferie, pertanto non so se riuscirò nella rotazione delle 6 ruote (gemellato). Bye
... lui mi consiglia anzi mi obbliga a fare l'inversione ogni 15/20.000 Km ... >