CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Inverter... è utile?

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 41
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 03/03/2009 alle: 09:09:09
Ciao, sono una neo camperista, ho comprato un camper puro su ford Transit. Siccome voglio fare campeggio libero: l'inverter è utile? Ma come si mette? Più che altro quale devo scegliere? A me basterebbe avere una presa a 220V Ciao Grazie
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/03/2009 alle: 09:34:32
Utilissimo. [^] Qualsiasi accessorio, dal caricatelefono al computer, dalla tv al rasoio da barba, non necessiteranno piu' di avere gli alimentatori a 12V, ma basteranno i classici alimentatori da casa a 220V. Questo per un uso normale. Poi ci sono gli usi estremi, tipo microonde, phon o clima, per i quali ci vogliono inverter grossi, ma a quel punto e' meglio un generatore.
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 03/03/2009 alle: 10:28:14
Io ho montato due inverter, uno molto piccolo, da un centinaio di Watt, al quale collego i diversi caricabatterie: cellulare, videocamera, macchina fotografica, auricolare bluetooth e via elencando. Tutti dispositivi che richiedono piccoli amperaggi ma che funzionano a 230v. Poi ho anche installato un buon inverter a onda modificata da 600W, che mi permette quando ne ho bisogno di far funzionare un saldatore a stagno, un trapano, il notebook, lo scaldabiberon per il pupo, l'aerosol sempre per il pupo e altre utenze di questo tipo. L'installazione è molto semplice, ma bisogna fare attenzione alla sezione dei cavi e a non cortocircuitare l'impianto quando ci si collega alla 230 esterna! Se non sei pratico di fai da te forse è meglio chiedere al tuo concessionario, anche se probabilmente ti chiederà uno sproposito. Ciao!
Omblisse
Omblisse
06/02/2009 86
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:50:07
Ciao! grazie per l'aiuto! Volevo sapere una cosa, a me servirebbe solo per avere almeno 1 presa da 220V anche quandop faccio campeggio libero. Potrebbe andar bene un iverter da 12V a 220V 150 Watt? L'ho traovto su e-bay a 20,00 € Potrebbe andar bene per quello che serve a me? Grazie mille [:)]
Peppe1°
Peppe1°
03/12/2003 277
Inserito il 03/03/2009 alle: 11:52:10
Ciao a tutti, io ritengo l'inverter molto utile, ancora meglio se abinato a pannelli solari, nel mio camper, ne ho montato uno da 800 watts in linea, non è un lavoro semplice se non ci si intende di elettrotecnica, comunque consiglio di montarlo buoni km
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 03/03/2009 alle: 12:20:49
quote:Originally posted by Omblisse
Ciao! grazie per l'aiuto! Volevo sapere una cosa, a me servirebbe solo per avere almeno 1 presa da 220V anche quandop faccio campeggio libero. Potrebbe andar bene un iverter da 12V a 220V 150 Watt? L'ho traovto su e-bay a 20,00 € Potrebbe andar bene per quello che serve a me? Grazie mille [:)] >
> Lascia perdere le cineserie penose di ebay. Vai in un qualsiasi negozio di elettronica. Pagherai 10 euro in piu', ma il risultato e' assicurato. Prendilo da 300w, cosi' vai tranquillo anche con piu' utenze attaccate.

Modificato da mauring il 03/03/2009 alle 13:01:41
Dreamer DREAMER D55 FUN EXCLUSIVE 62.000€, Nuovo
Dreamer DREAMER D55 FUN EXCLUSIVE 62.000€, Nuovo
Knaus SPORT 580 QS  -KNAUS CARAVAN NUOVA  LARGH 2.5 31.280â‚
Knaus SPORT 580 QS -KNAUS CARAVAN NUOVA LARGH 2.5 31.280â‚
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Hymer Exsis-I 474 122.920€, Nuovo
Autostar Privilege I 730 LC 98.750€, Nuovo
Autostar Privilege I 730 LC 98.750€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 103.511€, Nuovo
Laika Ecovip H 2109 103.511€, Nuovo
Previous Next
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 03/03/2009 alle: 12:50:40
Non fare il mio errore, la fame vien mangiando, avevo preso un inverter da 300 watt, benissimo x tv, caricabatterie, computer ma se per caso hai bisogno di asciugarti i capelli con un phon da 300 non è sufficiente, così ho acquistato anche un 1000 watt. ciao Donato
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 03/03/2009 alle: 13:46:25
Io ho montato un 600 w in una panchetta, comandato da un'interruttore esterno, ed è comodo per mandare anche un phon da 450 w o utenze varie di minor consumo, ti consiglio di metterlo per la sosta libera ma occhio ai consumi, saluti.
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 9172
Inserito il 03/03/2009 alle: 14:53:26
quote:Originally posted by ViaggioViaggio
Io ho montato due inverter, uno molto piccolo, da un centinaio di Watt, al quale collego i diversi caricabatterie: cellulare, videocamera, macchina fotografica, auricolare bluetooth e via elencando. Tutti dispositivi che richiedono piccoli amperaggi ma che funzionano a 230v. Poi ho anche installato un buon inverter a onda modificata da 600W, che mi permette quando ne ho bisogno di far funzionare un saldatore a stagno, un trapano, il notebook, lo scaldabiberon per il pupo, l'aerosol sempre per il pupo e altre utenze di questo tipo. L'installazione è molto semplice, ma bisogna fare attenzione alla sezione dei cavi e a non cortocircuitare l'impianto quando ci si collega alla 230 esterna! Se non sei pratico di fai da te forse è meglio chiedere al tuo concessionario, anche se probabilmente ti chiederà uno sproposito. Ciao! >
> Stesso sistema ,collaudato da anni[;)] + Generatore inverter (leggero e piccolo) di pura emergenza o auito ad amici sprovveduti [^] Franco
Cristina 11
Cristina 11
23/08/2006 478
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:22:08
Il mio consiglio personale se usi computer portatili di montare un inverter ad onda sinuosoidale pura, il mio 300watt pagato 180 euri. Monatggio semplice collegato direttamente con i suoi cavi alla batteria dei servizi,inverter già con interuttore ed fusibile di sicurezza.
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 04/03/2009 alle: 09:56:22
quote:Originally posted by Cristina 11
Il mio consiglio personale se usi computer portatili di montare un inverter ad onda sinuosoidale pura, il mio 300watt pagato 180 euri. Monatggio semplice collegato direttamente con i suoi cavi alla batteria dei servizi,inverter già con interuttore ed fusibile di sicurezza. >
> Quoto io ne ho uno da 1000 watt, ma non essendo ad onda sinusoidale molte cose non funzionano. Ciao e tanti buoni chilometri.
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 06/03/2009 alle: 17:07:34
Ciao a tutti...sarei intenzionato anch'io ad un inverter, ormai sono scesi notevolmente i prezzi e in questi giorni ho trovato offerte per quelli da 600 watt a 45 euro circa...unico dubbio: sarebbe meglio la tecnologia soft start che, mi si dice (oltre a ciò che ho trovato scritto sui siti internet), è anche garanzia di costanza di tensione? Qualcuno ne sa abbastanza per rispondermi? Grazie in anticipo
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 21847
Inserito il 06/03/2009 alle: 17:57:34
Visto che sono scesi di prezzo invece di risparmiare magari compralo migliore. Marco.
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 06/03/2009 alle: 18:35:04
quote:Originally posted by bassotto2005
Ciao a tutti...sarei intenzionato anch'io ad un inverter, ormai sono scesi notevolmente i prezzi e in questi giorni ho trovato offerte per quelli da 600 watt a 45 euro circa...unico dubbio: sarebbe meglio la tecnologia soft start che, mi si dice (oltre a ciò che ho trovato scritto sui siti internet), è anche garanzia di costanza di tensione? Qualcuno ne sa abbastanza per rispondermi? Grazie in anticipo >
> 600W 45€.[:)] Ho capito. Hai elettrodomestici che non ti servono[:D][:D] Cordialmente Gianni
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 8956
Inserito il 06/03/2009 alle: 19:51:35
Mhhhhhhh conviene ricaricare un telefonino con un inverter da 1000 wat ? Non è vero che tanto piu' è potente e tanto + consuma anche solo a tenerlo acceso ? E poi mi spiegate una cosa , che c'entra abbinare l'inverter ai pannelli solari ? dove sta il guadagno ? Io ho un 300 wat da sempre e mi è andato bene fino ad ora Certamente che non ho bisogno del phon...
mbkbooster
mbkbooster
06/03/2009 1
Inserito il 06/03/2009 alle: 20:24:40
Ciao a tutti, mi presento anche se con il camper io non c'entro nulla....comunque mi chiamo Cristian, sono di Pescara, e faccio il pescatore...adesso la domanda e' questa,,,, ho un battello da pesca, con motore fuoribordo, che quando va a piu di 3500 giri, comincia a fulminare lampadine,luci del quadro,ecc.ecc. solo gli strumenti tipo radar vhf echo resistono perche vanno da 12 a 18 volt credo...voglio montare uno stabilizzatore o qualcosa che protegga la sovratesione(se cosi' si chiama) che devo compra' ?????? dimenticavo ho una batteria da 70 ampere, ma non so l'alternatore del motore quanto eroga
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/03/2009 alle: 00:38:06
Perchè non provi a misurare la tensione ( volt ) che eroga l'impianto quanto è in funzione con un tester, magari elettronico che è di letura più immediata; verifica ai diversi giri del motore: è probabile che il regolatore di tensione dell'alternatore sia guasto. Cordiali Saluti. Max.
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità in tema di profilati e motorhome
CMT 2023, le novità dei van in video
CMT 2023, le novità dei van in video
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Video CamperOnTest: Knaus BoxDrive 600 XL
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Anteprime primavera 2023: Sunlight
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Visti da vicino: i perchè del Frankia F-Line I 790 GD
Previous Next
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 07/03/2009 alle: 01:48:23
C'è qualcosa che non quadra.... state giustificando l'impiego di un inverter per far andare apparecchi che funzionano in bassissima tensione[?] Alla domanda del 3D per ora rispondo con un ni: sì per far andare il phon (ed il microonde per chi non può farne a meno) no per TUTTO il resto appena riuscirò a risolvere il problema phon aggiornerò la risposta! P.S.: per non parlare poi del fatto che mandiamo in giro la 220 per il camper, un rischio inutile! Quanti sono quelli che oltre a montare l'inverter si preoccupano anche di verificare l'efficienza E LA SOGLIA D'INTERVENTO del salvavita?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 07/03/2009 alle: 06:38:05
quote:Originally posted by Omblisse
Ciao, sono una neo camperista, ho comprato un camper puro su ford Transit. Siccome voglio fare campeggio libero: l'inverter è utile? Ma come si mette? Più che altro quale devo scegliere? A me basterebbe avere una presa a 220V Ciao Grazie >
> Ma ci vuoi poi attacare qualche apparecchio? Se si: non essere timido ma devi farci sapere quanti watt chiede l'apparecchio! Se è solo per dire che c'è.... ...per una presa da 220V 4euro bastano....facci sapere qu se vuoi avere risposte sensate ciao
bassotto2005
bassotto2005
01/03/2009 18
Inserito il 07/03/2009 alle: 13:14:59
quote:Originally posted by SignoG
quote:Originally posted by bassotto2005
Ciao a tutti...sarei intenzionato anch'io ad un inverter, ormai sono scesi notevolmente i prezzi e in questi giorni ho trovato offerte per quelli da 600 watt a 45 euro circa...unico dubbio: sarebbe meglio la tecnologia soft start che, mi si dice (oltre a ciò che ho trovato scritto sui siti internet), è anche garanzia di costanza di tensione? Qualcuno ne sa abbastanza per rispondermi? Grazie in anticipo >
> 600W 45€.[:)] Ho capito. Hai elettrodomestici che non ti servono[:D][:D] Cordialmente Gianni
>
> Grazie per avermi messo in guardia...quindi quanto dovrei, ragionevolmente, pagarlo un inverter da 600w ad onda modificata? Comunque preciso che 45 euro è l'offerta che ho trovato non il prezzo pieno che immagino sia 15 euro in più. Invece sul discorso soft start...necessario o preferibile?
sergiozh
sergiozh
rating

17/01/2009 26640
Inserito il 08/03/2009 alle: 08:01:30
vorrei chiedere - quali apparecchi hanno difficoltà con inverter che non hanno l'onda sinusoidale ma semplicemente l'onda modificata ? - quando feci istallare l'inverter l'istallatore collegò la messa a terra dell'inverter al meno della batteria, il che mi lascia un po' perplesso. Lui era sicuro che fosse giusto. qualcuno può dire dove va collegata la messa a terra dell'inverter su un camper ? meglio se risponde qualcuno che se intende veramente di queste cose perchè se messa male la messa a terra in caso di necessità può fare dei danni (alle persone specialmente). nel mio camper non ho collegato l'uscita 240 V dell'inverter all'impianto elettrico del camper ma semplicemente a un filo indipendente, così che so esattamente dove va a finire l'elettricità dell'inverter.
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Guarda sul nostro canale YouTube.
Dreamer
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.