quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 19/10/2009 20:55:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti filtro più lungo vuol dire più resistenza...in pratica se si sporca la pompa fa un pelo di fatica in più a tirarlo e quindi il motore non e' al massimo del rendimento e consuma di più Un anno fa ai 100 di tachimetro faceva gli 8 ...... Ora fa i 7 !!! E contando che ho il piede leggero e non supero i 100 mi pare eccessivo. Detto questo se si può ovviare bene proverò con un filtro più piccolo altrimenti amen. Ciao claudio
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 19/10/2009 15:29:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ....beh siamo liberi di dire tutto ed il contrario di tutto:basta crederci. I nuovi filtri nei quali si cambia la sola cartuccia filtrante in carta e plastica,vengono fatti cosi per ragioni di smaltimento più semplice che non quelli a corpo metallico. Ne è un esempio appunto il Daily che nella versione 3.0 euro 3 166 hp montava il vecchio tipo in metallo (sia olio che gasolio) e nel 3.0 euro 4 176 hp monta quelli nuovi in carta/plastica. Se tutto è in ordine,le prestazioni ed il consumo vengono influenzati in modo modesto dal fatto che i filtri non siano perfetti:ovvio che non parlo di un filtro aria che ha fatto 80.000 km ne di uno gasolio che ne ha filtrato 15.000 lt. Ricordiamoci sempre che per dire va meglio - va peggio si devono avere riscontri strumentali numerici: le sensazioni " a piede" sono giuste ma rimangono tali e variabilissime. opinione personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009 11:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In base ai dati che hai fornito,mi sono permesso di fare alcuni conti: 1) Iveco 35c17 automatico mediamente percorre 450 Km con 64.200 Euro di gasolio (prezzo medio 1,070) 2) Lo stesso veicolo alimentato con gasolio addittivato dovrebbe percorrere almeno 480 Km (considerando un risparmio medio del 7%)a parità di condizioni di marcia. Ora la differenza tra i 2 rifornimenti (considerando che in media il gasolio addittivato costi 7 cent/lt in +) è pari a circa 2 euro. 30 km teorici in più costerebbero (con media di 7,5 km/lt)4,28 euro in piu con rifornimento di gasolio normale. Tolta la differenza di costo iniziale il totale di risparmio teorico è circa 2,20 euro ogni rifornimento. Dati certi: costo carburanti Variabili: condimeteo,traffico,carico del veicolo e sua manutenzione generale, in una sola parola consumo che può facilmente variare di + 1lt/100km. Mie conclusioni personali: sicuramente c'è beneficio in termini di facilità d'accensione e minore emissione di particolato (fumo nero)ma in termini economici quanto gasolio speciale bisogna acquistare per avere un reale vantaggio economico (almeno 10/15 euro)?mah.... Dodo
quote:Risposta al messaggio di Pier68 inserito in data 20/10/2009 13:46:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non volevo dirlo, ma mi sa che la soluzione è la rimappatura che porta il motore a lavorare ancora più disinvolto e ad abbassare ulteriormente i consumi a parità di andatura. Quando si parlava di piede leggero o meno tendo a precisare che uso il cruise control e il tratto autostradale è sempre lo stesso quindi se vi dico che faceva gli 8 ed ora i 7 è la verità e non c'entra il piede. Rimappandolo cosa è cambiato? (intendo potenza, coppia e consumi) ciao e grazie Claudio
quote:Risposta al messaggio di JackeJill inserito in data 22/10/2009 18:14:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio da quello che so, la valvola EGR è quanto di più democratico ci sia oggi nella meccanica dei veicoli, nel senso che crea fastidi a tutti (chiedere ai proprietari di Mondeo, o come me di C5, ma anche di Daily ultima serie come il tuo). A me l'hanno "tagliata" (credo sia un bypass). Non so esattamente come, ma è un fatto che non seghetta più e consuma meno. Fortuna che sul 35C17 non c'è [:p][:p]. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di Gnicche inserito in data 22/10/2009 23:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il disagi che racconti sono capitati anche ad un collega (Peterghembi) la scora estate. Lui mi anche raccontato di un calo di potenza notevole. Ha peregrinato in viaggio da una officina Iveco all'altra finchè avendo consumato il gasolio che aveva e rifatto il pieno il problema è sparito: spie spente e prestazioni normali. Ciao Plinio