CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco 35/12 V/s 35/13

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 13:07:42
Sto valutando due mezzi (Ecovip 200i), uno con Iveco 2800 35/12 ed uno con Iveco 35/13.
Da quanto ho capito, il 35/13 avrebbe il vantaggio della 6^ marcia, possibilità di rimappare la centralina e meno rumoroso (ma vi chiedo conferma).

Il 35/13, però, ha telaio leggermente più lungo (non so se anche più pesante), facendo oltrepassare , seppur di poco, la soglia dei 7 metri al mezzo.

A parità di condizioni, parità di chilometraggio, parità di età (1 anno di differenza), il 35/12 mi costerebbe notevolmente di meno.
  • Quale scegliereste tra i due e perchè?
  • Quale potrebbe essere, secondo voi, una differenza di prezzo ragionevole tra i le 2 motorizzazioni? Intendo dire... Quanto varrebbe la pena spendere in più per quel motore (35/13) più performante?

Grazie in anticipo per il vostro supporto!
Ludo
Hic Sunt Leones
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 16:46:58
ho avuto il ducato 2800 jtd 127cv del 2005 un mulo estremamente robusto , si scalda dopo un pò di tempo ma x il resto è perfetto , ora ho un daily del 2012 un 2300 da 130 cv €5+ e devo dire che è piu che sufficiente x un camper e i 10cv sono irrisori e tutti e 2 sono mezzi ultra collaudati . personalmente non guarderei troppo la meccanica anche se il 130cv è piu recente ma come è messa tutta la zona oltre la cabina , disposizione e impiantistica , è in ogni caso soggettivo e personale la scelta . x precisione il mio anche se del 2012 ha 5 marce + retro .
IL 35 -12 mi costerebbe notevolmente di meno , lo credo ,ma è un motore che dire collaudato è poco , del resto il 35-13 è la sua naturale evoluzione anche se completamente nuovo . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 16:55:49
Grazie Carlo,
in sintesi, mi sembra di capire che entrambe le opzioni siano piú che valide.
Sapresti dirmi quali differenze sostanziali vi siano tra le due motorizzazioni, al lato pratico?
Rumore, Consumi, efficienza, affidabilitá?
Secondo te, quale potrebbe essere una differenza ragionevole di prezzo tra i due, a paritá di condizioni del resto del mezzo?

Grazie
Hic Sunt Leones
21
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2023 alle: 17:40:06
In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 16:55:49

Grazie Carlo, in sintesi, mi sembra di capire che entrambe le opzioni siano piú che valide. Sapresti dirmi quali differenze sostanziali vi siano tra le due motorizzazioni, al lato pratico? Rumore, Consumi, efficienza, affidabilitá? Secondo te, quale potrebbe essere una differenza ragionevole di prezzo tra i due, a paritá di condizioni del resto del mezzo? Grazie
Forse la più importante in C/ 13 dovrebbe avere i freni a disco posteriori,. surriscaldano molto meno, almeno il mio li aveva, il 12 no, però controlla...
La sesta poi non è poco.
good office
jordanbullon
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 17:54:45
In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 13:07:42

Sto valutando due mezzi (Ecovip 200i), uno con Iveco 2800 35/12 ed uno con Iveco 35/13. Da quanto ho capito, il 35/13 avrebbe il vantaggio della 6^ marcia, possibilità di rimappare la centralina e meno rumoroso (ma vi
chiedo conferma). Il 35/13, però, ha telaio leggermente più lungo (non so se anche più pesante), facendo oltrepassare , seppur di poco, la soglia dei 7 metri al mezzo. A parità di condizioni, parità di chilometraggio, parità di età (1 anno di differenza), il 35/12 mi costerebbe notevolmente di meno.Quale scegliereste tra i due e perchè? Quale potrebbe essere, secondo voi, una differenza di prezzo ragionevole tra i le 2 motorizzazioni? Intendo dire... Quanto varrebbe la pena spendere in più per quel motore (35/13) più performante? Grazie in anticipo per il vostro supporto! Ludo Hic Sunt Leones
...
Non ci sono paragoni tra il motore sofim 8140.43 e il 8140.43S... il sofim 8140.43 del 35/12  è un motore ruvido e rumoroso, il tutto si trasferisce nella cabina del mezzo che rende il viaggio meno piacevole, da tenere presente che la guida è tipo camioncino da cantiere, il cambio a leva dal pavimento è un cinque marce, la prima marcia è più un primino che una vera marcia, infatti quando guido questo mezzo (pulmino 59/12), parto sempre con la seconda marcia... invece il sofim 8140.43S del 35/13 è il motore successivo al 35/12, è un motore con iniezione common rail che è molto silenzioso e meno assetato del precedente, ha un cambio ZF sei marce vere senza il primino, la guida grazie alla pedaliera nuova come la leva cambio, lo sterzo e il sedile è molto più confortevole del precedente, quindi per me il 35/13 è più performante del 35/12.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 14/03/2023 alle 18:04:49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 18:40:44
non ho avuto problemi con il ducato a parte la sostituzione cuscinetto ruota ant. sx , x il resto è un ottimo mezzo e i consumi si attestano sui 10km litro x entrambi , tutti e due i mezzi erano camper furgonati , il ducato del 2005 e l'iveco del 2012 . portati una persona che sappia consigliarti su come è messo poi deciderai . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 21:39:50
ti ha risposto perfettamente Damasi. anche se ci si abitua a tutto, e dove si arriva con uno ci vai anche con l'altro...
tra i 2 assolutamente 35\13. anche fossero 2500 euro in più
5
firenze84
firenze84
13/06/2020 508
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2023 alle: 22:31:25
Ciao, ho avuto per un paio di anni un Ecovip i200 del 96 con il 35 12.
Confermo che è molto rumoroso e che sembra di guidare un camioncino da cantiere piuttosto che un camper. Però è un mulo, e la "primina" per me è stata utilissima in più di un'occasione. Abbinata alla trazione posteriore gemellata, non si fermava davanti a niente.
Come consumi ero tra i 9 e i 10 al litro.
​​​​​​

Flavio
Ludman
Ludman
12/11/2022 84
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 14:00:03
Grazie a TUTTI, ragazzi!
Direi che siete stati chiarissimi.
Riassumendo:
Entambe le motorizzazioni sono estrememente valide ed affidabili
Il 35/12 è più rumoroso ma rimane sotto ai 7 metri di lunghezza totale.
il 36/13 supera i 7 metri di ingombro, ma ha il vantaggio della sesta marcia e consumi piú ridotti, maggior comfort di guida, di poter mappare la centralina, se lo si ritiene opportuno e, probabilmente anche i dischi posteriori.
Le differenze possono valere una differenza di prezzo intorno ai 2/3000 €.

un'ultima domanda:  PESO.

C'è una differenza in termini di peso dei 2 mezzi? Piú o meno, di quanto?

Grazie!
Hic Sunt Leones

Modificato da Ludman il 18/03/2023 alle 14:02:57
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 14:41:14
In risposta al messaggio di damasi del 14/03/2023 alle 17:54:45

Non ci sono paragoni tra il motore sofim 8140.43 e il 8140.43S... il sofim 8140.43 del 35/12  è un motore ruvido e rumoroso, il tutto si trasferisce nella cabina del mezzo che rende il viaggio meno piacevole, da tenere
presente che la guida è tipo camioncino da cantiere, il cambio a leva dal pavimento è un cinque marce, la prima marcia è più un primino che una vera marcia, infatti quando guido questo mezzo (pulmino 59/12), parto sempre con la seconda marcia... invece il sofim 8140.43S del 35/13 è il motore successivo al 35/12, è un motore con iniezione common rail che è molto silenzioso e meno assetato del precedente, ha un cambio ZF sei marce vere senza il primino, la guida grazie alla pedaliera nuova come la leva cambio, lo sterzo e il sedile è molto più confortevole del precedente, quindi per me il 35/13 è più performante del 35/12. un saluto.
...
Ho avuto anch’io il Daily con il primino.
rimpiango ancora quella prima cortissima che ti traeva dispaccio in situazioni problematiche, salite o manovre a pieno carico senza mettere sotto stress la frizione 
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2023 alle: 17:08:43
in quanto ai dischi posteriori e anteriori sono tutti ventilati , hill holder che in salita è SUCCOSO . è il mio furgonato del 2012 . in quanto alla differenza monetaria devi valutarla tu restano comunque due meccaniche di eccellenza che difficilmente ti tradiranno troppo tempo che esistono sulle strade e sono ultra collaudate .

carlo
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Rispondi Abuso
Inserito il 21/03/2023 alle: 13:31:51
In risposta al messaggio di Ludman del 12/03/2023 alle 16:55:49

Grazie Carlo, in sintesi, mi sembra di capire che entrambe le opzioni siano piú che valide. Sapresti dirmi quali differenze sostanziali vi siano tra le due motorizzazioni, al lato pratico? Rumore, Consumi, efficienza, affidabilitá? Secondo te, quale potrebbe essere una differenza ragionevole di prezzo tra i due, a paritá di condizioni del resto del mezzo? Grazie
Non ci sono paragoni, vai con il 35c13, non è questione di 10cv, è un morore più silenzioso più fluido più versatile provali e sentirai la differenza.

Girigiola
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link