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Iveco 35c12 che fuma dal basamento

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2 20 29
temisto
temisto
28/02/2022 1424
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 12:40:04
...sarebbe veramente strano che non ci fosse il recupero vaporisad Tutti i motori ne son provvisti. Fosse solo la bruttezza di vedere la gocciolina di olio dove si parcheggia.
Comunque guarda> se il recupero vapori da collegato avesse troppo da smaltire il motore non partirebbe.

Il decanter era (tempo fa) una alternativa molto in auge sui 4x4. Quel sistema, diciamo, facilitava la vita agli autisti che scannavano i motori!
Quindi la modifica, io non l'ho mai provata, ma per sentito dire.. risolve!
Del resto, come dicevo, il mio piccolo motore (di matrice industriale con quasi 10L olio in coppa) ha un decanter (dentro il coperchio punterie) a 3 stadi. è autonomo e sigillato. Riceve na vagonata di olio da quanto ne gira dentro. Con una serie di valvole e canali separa l'olio dai vapori e li indirizza nel giusto verso.

Fossi in te mi cercherei il circuito originale.. magari in rete! Poi ci si può ragionare. Ma senza questa condizione è ben inutile far prognostici.

Adesso che mi torna la memoria> Con il faidate alcuni non foravano la coppa... ma bensì usavano una sorta di tanichetta per il recupero, che poi puntualmente vuotavano
Temisto

Modificato da temisto il 13/12/2022 alle 12:54:21
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2022 alle: 15:32:45
Sul 35 10, esisteva un decanter per l'olio,  aveva un tubetto di scarico che andava a scaricare in coppa tramite il foro del'asta del livello olio. 
in pratica toglievi l'asta e mettevi un porta asta con attacco per il tubo di scarico.
Assieme al tubo fornivano l'asta apposita più lunga.
Non credo che adesso si trovi piu.
A quei motori lasciavano lo sfiato olio libero, non collegato alla aspirazione perché senza decanter avevano il brutto difetto, quando erano usurati, su lunghi tratti autostradali o salite, di aspirare tutto l'olio dallo sfiato, il motore andava in sovra alimentazione fino allo svuotamento della coppa e fondevi.
Avevano anche il difetto sempre se  molto usurati di sputare l'olio dallo sfiato, lasciato libero sotto, se non ti accorgevi che avevi tutto il posteriore del mezzo imbrattato di olio rimanevi senza e fondevi.
Successo 2 volte nei mezzi che usavamo al lavoro.

Modificato da archimede1 il 13/12/2022 alle 15:37:07
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:30:14
Buongiorno ragazzi, vi aggiorno: sabato ho riportato il mezzo dal meccanico, arrivato a destinazione ci siamo messi alla ricerca di evidenze sotto il mezzo e abbiamo trovato la parte posteriore completamente imbrattata di olio (per farvi un esempio il parafango delle gemellate era pieno di olio lato frontale, il sotto di un gavone prossimo alle ruote idem) e l'acqua a mezzo fermo letteralmente sparisce ... Andando a vedere il livelli dell'olio stessa cosa, l'olio nei 100km percorsi è quasi del tutto sparito ... in pratica il mezzo va a olio ... per quel che ne sò a questo punto è probabile che l'acqua finisca in coppa ... La domanda è da dove? Leggevo di uno scambiatore olio/acqua da qualche parte ma non saprei ... La cosa strana inoltre è che non trovo fapore nello scarico e non ho olio mischiato all'acqua ... qualche suggerimento? Tanto ora il motore verrà rismontato e riaperto, ma se avete qualche hint è ben accetto.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2022 alle: 12:52:29
In risposta al messaggio di TwigTales del 19/12/2022 alle 12:30:14

Buongiorno ragazzi, vi aggiorno: sabato ho riportato il mezzo dal meccanico, arrivato a destinazione ci siamo messi alla ricerca di evidenze sotto il mezzo e abbiamo trovato la parte posteriore completamente imbrattata di
olio (per farvi un esempio il parafango delle gemellate era pieno di olio lato frontale, il sotto di un gavone prossimo alle ruote idem) e l'acqua a mezzo fermo letteralmente sparisce ... Andando a vedere il livelli dell'olio stessa cosa, l'olio nei 100km percorsi è quasi del tutto sparito ... in pratica il mezzo va a olio ... per quel che ne sò a questo punto è probabile che l'acqua finisca in coppa ... La domanda è da dove? Leggevo di uno scambiatore olio/acqua da qualche parte ma non saprei ... La cosa strana inoltre è che non trovo fapore nello scarico e non ho olio mischiato all'acqua ... qualche suggerimento? Tanto ora il motore verrà rismontato e riaperto, ma se avete qualche hint è ben accetto.
...
Per l'olio non saprei,ma per il liquido di raffreddamento,non può essere che non fosse stato riempito a dovere?Magari non si era riempito il radiatore del riscaldamento abitacolo(perchè riscaldamento spento)e tu nei 100km lo hai acceso(aperto)e il liquido ha riempito il riscaldamento.Potrebbe essere stata una svista come le tante pare abbiano sul tuo motore.
Ciao Paolo.
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TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 11:38:19
Ragazzi, finalmente pare abbiamo risolto, cosa era successo? di tutto! La rettifica ha lavorato da cani e la camicia usciva dal basamento, pare che ci fosse anche una discrepanza nell'accoppiamento, ma la cosa più assurda è stato il kit fasce, prese in mano appena tolte dal motore (che nel frattempo è stato rimontato totalmente) erano diverse tra loro!! cioè, messe una accanto all'altra, pareggiate con un calibro, due avevano una larghezza dell' apertura di un paio di mm più delle altre due! 
insomma, alla fine abbiamo sistemato tutto, fortunatamente l'abbassamento totale della testa è sufficiente a rimanere nelle tolleranze e non abbiamo dovuto toccare i pistoni, tuttavia abbiamo dovuto cambiare un cuscinetto della cinghia perché l'originale non andava bene, abbiamo messo quello del modello precedente, più piccolo. Questo ha cambiato lievemente il comportamento del motore che dovrebbe avere ora un pò più di giri in alto ed essere più fiacco sotto, ma nulla che non si possa sistemare ... la cosa importante è che oggi ho finalmente un motore affidabile!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 12:10:53
In risposta al messaggio di TwigTales del 04/02/2023 alle 11:38:19

Ragazzi, finalmente pare abbiamo risolto, cosa era successo? di tutto! La rettifica ha lavorato da cani e la camicia usciva dal basamento, pare che ci fosse anche una discrepanza nell'accoppiamento, ma la cosa più assurda
è stato il kit fasce, prese in mano appena tolte dal motore (che nel frattempo è stato rimontato totalmente) erano diverse tra loro!! cioè, messe una accanto all'altra, pareggiate con un calibro, due avevano una larghezza dell' apertura di un paio di mm più delle altre due!  insomma, alla fine abbiamo sistemato tutto, fortunatamente l'abbassamento totale della testa è sufficiente a rimanere nelle tolleranze e non abbiamo dovuto toccare i pistoni, tuttavia abbiamo dovuto cambiare un cuscinetto della cinghia perché l'originale non andava bene, abbiamo messo quello del modello precedente, più piccolo. Questo ha cambiato lievemente il comportamento del motore che dovrebbe avere ora un pò più di giri in alto ed essere più fiacco sotto, ma nulla che non si possa sistemare ... la cosa importante è che oggi ho finalmente un motore affidabile!!
...
Non hanno lavorato da cani, sono degli incompetenti sono felice che hai risolto e spero che tu non abbia dovuto aggiungere un centesimo
Visto che per regolamento non puoi dire il nome dell'officina di rettifica, ti chiedo di mettere almeno il paese, in modo da stargli il più lontano possibile 
Grazie
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 12:11:59
Felice di leggere che tu abbia alla fine risolto.yes
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2023 alle: 13:10:54
In risposta al messaggio di TwigTales del 04/02/2023 alle 11:38:19

Ragazzi, finalmente pare abbiamo risolto, cosa era successo? di tutto! La rettifica ha lavorato da cani e la camicia usciva dal basamento, pare che ci fosse anche una discrepanza nell'accoppiamento, ma la cosa più assurda
è stato il kit fasce, prese in mano appena tolte dal motore (che nel frattempo è stato rimontato totalmente) erano diverse tra loro!! cioè, messe una accanto all'altra, pareggiate con un calibro, due avevano una larghezza dell' apertura di un paio di mm più delle altre due!  insomma, alla fine abbiamo sistemato tutto, fortunatamente l'abbassamento totale della testa è sufficiente a rimanere nelle tolleranze e non abbiamo dovuto toccare i pistoni, tuttavia abbiamo dovuto cambiare un cuscinetto della cinghia perché l'originale non andava bene, abbiamo messo quello del modello precedente, più piccolo. Questo ha cambiato lievemente il comportamento del motore che dovrebbe avere ora un pò più di giri in alto ed essere più fiacco sotto, ma nulla che non si possa sistemare ... la cosa importante è che oggi ho finalmente un motore affidabile!!
...
roba da matti contento per te (non offendiamo i cani)
nonno pat 49
TwigTales
TwigTales
23/10/2021 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2023 alle: 09:02:20
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/02/2023 alle 12:10:53

Non hanno lavorato da cani, sono degli incompetenti sono felice che hai risolto e spero che tu non abbia dovuto aggiungere un centesimo Visto che per regolamento non puoi dire il nome dell'officina di rettifica, ti chiedo di mettere almeno il paese, in modo da stargli il più lontano possibile  Grazie
Preciso che officina e meccanico sono stati impareggiabili, non ho speso un centesimo di più e sono stato sempre onestamente aggiornato su cosa stava accadendo. Se ho risolto è stato grazie alla professionalità e alla tenacia del meccanico! Il problema sono purtroppo stati i suoi fornitori (ricambi e rettifica) con cui sta procedendo per vie legali. 
Comunque se cercate un Meccanico serio con la M maiuscola andate a San cesareo, è un meccanico e non un cambia pezzi ...
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