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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 29/09/2009 alle: 22:44:13
Salve ragazzi, chiedevo se qualcuno di noi fosse possessore di un veicolo dove sia montata meccanica iveco da 5,0t magari con sospensioni posteriori pneumatiche originali, per sapere come valuta il telaio, la stabilità e il confort di viaggio. Grazie Pier
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 29/09/2009 alle: 23:28:07
Ciao, io ho un Iveco 50q mansardato anche se con le sospensioni normali e non preumatiche. Io direi che dal punto di vista telaio è davvero ottimo forse solo all'anteriore è un pò rigido però nulla che penalizzi troppo il comfort che rimane sempre buono è anche molto silenzioso secondo me. Stò valutando l'idea di mettere in after market le sospensioni pneumatiche vb o goldschitt per alzare un pò il posteriore e limitare ulteriormene il rollio, ho chiesto preventivo e chiarimenti tecnici ma sono ancora in attesa di risposta comunque dovrebbe essere da infarto (economicamente parlando) se lo devi ordinare mettici quelle iveco. Comunque in generale vai tranquillo mettiti solo il cuore in pace il clima è un cesso![:D] Saluti Marco
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:20:19
Ciao Marco, sul clima sono d'accordo ma purtroppo penso che non sia tutta responsabilità di iveco. Infatti l'impianto di riscaldamento e raffreddamento è stato progettato per veicoli industriali e non ricreazionali, dove esiste una volumetria interna ben diversa. Oggi sono possessore di iveco 35C18 con sospensioni modificate Orap ant e post + soffietti post. al-ko e devo dire che la stabilità e confort sono ottimi, stando attenti alle pressioni giuste dei pneumatici ( vedi tabella iveco "libretto di instruzioni" ). Variando la pressione anche solo di 0,2-0,3 bar si ha un sensibile miglioramento di confort soprattutto sull'anteriore. Stò valutando un veicolo di 5,0 t che ha di serie le sospensioni pneumatiche....dicono che sono ottime!.....ma vorrei conferma. Pier
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/09/2009 alle: 13:53:18
Ma sul clima non sono d'accordo il mio è un mansardato è in pratica come un fugone... comunque vedremo se si risolve qualcosa. Sulle sospensioni pneumatiche dicono tutti che sono fantastiche ma io non ho mai provato un mezzo che le abbia su mio purtroppo non c'erano e voglio valutare la necessità prima di metterle. Per la pressione gomme tu a quanto le tieni? Io ero partito da 5 e poi le ho portate tutte a 4,5 ma + o - è sempre uguale comunque come dicevo è secondo me molto confortevole. Ciao buona scelta. Marco
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Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/09/2009 alle: 15:34:05
Salve Non ho le sospensioni pneumatiche, ma già le balestre ingrassate a dovere ( non è una stupidaggine) sono comfortevolissime..... a tal punto che dopo quasi 10.000 km non rimpiango più le pneumatiche. Per quanto riguarda l'assetto dell'anteriore lì secondo c'è la carenza maggiore del Daily 50q . Da quello che si legge i colpi secchi nelle buche sono una costante su più camper, ma è anche vero che a priori non definirei rigido l'assetto. Nel mio caso viaggiando scarico di carburante ( ho il serbatoio da 100 l) trovo il camper più comfortevole, più veloce nell'inserimento in curva e un pò meno rollante.. Secondo me l'insieme "elemento smorzante" barra antirollio all'anteriore non sono ben calibrate... Sarebbe interessante capire come si comporta un camper con la modifica delle aggiuntive ad aria all'anteriore..
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 30/09/2009 alle: 16:15:35
Ho parlato al telefono con l'importatore italiano delle vb ed è chiaro mi diceva che il sistema completo a 4 canali dà i migliori risultati possibili con molto meno rollio ed un effetto "pulman" sui 2 assi molto piacevole (secondo lui). In effetti quelle anteriori sono affiancate alle originali, non viene tolto niente, quindi bisogna capire cosa viene fuori dalla somma dei 2 sistemi. Sarebbe bello poter provare un mezzo con il sistema completo ma non sò quanto sia facile non credo ce ne siano molti circolanti considerando i costi non proprio umani... Saluti Marco
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/09/2009 alle: 17:47:11
ciao pier 68 vuoi riprendere un altro laika????????[;)][;)][;)][;)]
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:12:46
quote:Risposta al messaggio di ssandro60 inserito in data 30/09/2009  17:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sandro, dall'ultima volta che ci siamo visti a luglio ( piane di mocogno )[8D][8D][8D] ad oggi ho fatto diverse considerazioni sulle nostre esigenze famigliari e durante la fiera di rimini ho avuto conferma delle mie riflessioni..... stò valutando un paio di soluzioni tenuto conto che noi facciamo uso del veicolo con frequenza sensibilmente inferiore alla vostra[:D][:D][:D][:D] Ti farò sapere....... Ciao Pier
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:43:12
ciao per se opti per l'iveco prendilo con le sospensioni ad aria ,almeno quelle dietro ,se ti danno l'ozione anche quelle davanti sono validissime (solo con carreggiata allargata) ciao sandro.
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aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:52:43
Ciao!! Non ho Daily da 5 t ma due da 3.5t tutti e due tutti e due pneumatici! Gli uso entrambi per lavoro carcandoli purtroppo a volte ben oltre le 5t! Vi posso dire che caricandoli in quel modo non ti accorgi di essere carino se non perchè il motore, ovviamente, è un pò più lento a salire di giri ma tutto nella norma! Non posso esservi d'aiuto sul rollio beccheggio o cose simili in quanto sono due cassonati quindi non hanno l'effetto vela del camper. Come mio consiglio vi dico se potete scegliere prendeteli pneumatici, però è anche vero il discorso di Prat perchè se il balestrato è caricato nel modo giusto, non oltre all'omologazione, viaggia bene e correttamente! Molte volte si ha il vizio di aggiungere fogli di balestre o peggio ancora il doppio balestrino che lo fa diventare rigido come se non avesse ammortizzatori ma, il vero problema molte volte sta nel fatto che carichiamo troppo con i problemi che poi conosciamo tutti! Spero d'avervi un pò aiutato! Saluti ciao!
17
Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 30/09/2009 alle: 21:53:09
Mi stai dicendo che se uno volesse montare anche le anteriori è obbligato a montare i distanziali sul mozzo altrimenti...niente??[:(][:(] Pier
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:03:41
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 29/09/2009  23:28:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco, la rapportature del cambio del tuo veicolo le trovi ragionevolmente giuste, oppure come mi hanno ventilato sulla versione 5,0t le marcie sono cortissime!! Ti indico alcune mie prove in 6 marcia: giri 1500 velocità effettiva 67 giri 2000 velocità effettiva 88 giri 2500 velocità effettiva 109 ovviamente con le gomme /75 come il 5,0t[^] Giro la stessa domanda anche a te Sandro[:)] Pier
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ssandro59
ssandro59
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27/10/2008 6704
Inserito il 30/09/2009 alle: 22:13:34
giri 2500 velocità effettiva 109,io nel 67 q faccio i 100/103 +o- si devi montare i distanziali se no non ci stanno le sospensioni ciao sandro
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:05:43
Velocità del 50 C18 a 2.000 Giri/ min 83 Km/h di satellitare con 195/75..il contachilometri è mooolto ottimista su questa versione di Daily: segna 90 Km/h Esiste un rapporto al ponte + lungo ma la soluzione migliore sarebbe stata una scalatura delle sei marce un pò più distanziata nelle ultime 3... La coppia è tanta che se vuoi riprendi in 4° e in 5° da 1.300 giri.. Secondo me il top sarebbero le prime 3 marce identiche e una retro più corta! La 4° andrebbe portata a 27 km/h a 1.000 giri, la 5° a 36.5Km/h a 1.000 giri ( sfruttabilissima in statale) e 6° da 44.5 Km/h per viaggiare in autostrada a 100 Km/h col motore a 2.250 giri! Attualmente la 4° è da 23 Km/h a 1.000 giri/min, la 5° da 33 Km/h e la 6° da 41.5 Km/h
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sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 01/10/2009 alle: 09:23:50
Anch'io confermo le velocità a 2000 giri fa di gps circa 80, a 2250 fa i 93/94 (mia velocità di crocera in genere) e a 2500 102/103 questo sempre con gomme /75. X Ssandro tu hai le sosp. pneumatiche anche all'anteriore? Sono VB? Saluti Marco

Modificato da sermarco il 01/10/2009 alle 09:25:15
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2009 alle: 10:51:16
Ho appena misurato la Barra stabilizzatrice Posteriore: Diametro 23mm come quella del Giotti omologato 35q [}:)][}:)][}:)][}:)]....
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 01/10/2009 alle: 13:50:54
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 01/10/2009  10:51:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa se te lo chiedo..... ma che camper hai?[^][:)][:D]
19
Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 01/10/2009 alle: 15:37:27
Hobby Sphinx 770
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 01/10/2009 alle: 21:21:51
Facendo la considerazione che sono passato ad una gommatura con spalla + alta, con le gomme in origine /65 si accorcerebbero del circa 6% e +o- avrebbero gli stessi rapporti. Aprendo la porta lato guida e guardando sulla destra, appiccicato al telaio dovreste trovare una etichetta grigia adesiva dove sopra sono riportati diversi numeri (es. n. telaio ecc. ) di cui il rapporto al ponte ( che è l'unica cosa che varia per la lunghezza delle marce, tra un modello di veicolo e un'altro es. 35c15, 35c18, 50c18 ecc.) Nel mio veicolo viene indicato il rapporto 1:3,73 con pneumatici 195/65/16, ma se fosse un autocarro avrebbe il rapporto al ponte 1:3,15 (di serie ) in opzione 1:3,60. Quindi emerge che iveco fa una rapportatura dedicata agli autocaravan. Per il 50C18 ( autocarro) queste sono le varianti: 1:3,91 (di serie) oppure come opzione 1:4,18 1:4,44 1:4,88 Sarà curioso constatare se i veicoli ricreazionali su iveco siano rapportati tutti uguali indifferentemente dalla marca del costruttore di autocaravan. @Prat Anche il mio 35C18 ha la barra posteriore da 23m/m Cordialmente Pier
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Pier68
Pier68
22/06/2008 800
Inserito il 03/10/2009 alle: 11:57:36
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 01/10/2009  15:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ti chiedevo....... sul libretto di circolazione oltre la misura di gomme montate 195/75/16 sono indicate misure alternative? Grazie Pier
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 03/10/2009 alle: 15:09:15
@ Pier 68 Solo 195/75... Mi ridono anche le orecchie: ho appena testato su strada il camper con la modifica alla barra antirollio: FANTASTICO UN'ALTRO CAMPER!!!!id="size6">id="red"> Mai ottenuto così tanto con così poco.... e in passato ho monatato su Daily soffietti, fogli di balestra.....
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