... Sarai il Mosè dei camion! Capace di spostarli, così da farti passare senza andare sotto i 110km/h

Penso che questa farsa stia durando tanto...
Il traffico c'è per tutti (secondo la media che dichiari avresti dovuto metterci meno di 6 ore... già in auto si ci riesce rispettando i limiti solo se non c'è traffico), il GPS indica i km da A a B... Se sbagli strada, fai manovre, inversioni, giri in rotonda una volta, fai le curve in autostrada interne o esterne, o guidi senza mettere il GPS.. il tuo calcolo, del consumo km/l, perde di validità all'istante.
Poi la tua velocità che dichiari è "reale" (GPS esempio di maps, navigatore etc) o quella da tachimetro?
Se il camper lo aveva in mano un ingegnere motorista della F1... quanti cv avrebbe potuto avere? 350-400cv? Questo per farti capire che non significa nulla dire "lo aveva il capofficina dell'Iveco". Lo poteva avere in mano anche Adrian Newey e averti migliorato al meglio l'aerodinamica... ma le dimensioni frontali e posteriori sono quelle, quindi non avrebbe potuto fare i miracoli.
Inutile che dici di "leggere e basta e che non hai colpa se il motore è così"... In questo forum, chi per esperienza con lo stesso mezzo o motorizzazione.. o chi per lavoro, sa quali potrebbero essere i consumi "reali" di quella motorizzazione... e chi ha studiato sa che il tuo motore non può andare contro i cicli termodinamici... anche il tuo rispetta i cicli termodinamici.
Qua la colpa, molto probabilmente, è di chi fa i calcoli (o anche se legge male km/l o l/100km) e da che strumenti prende i dati... Si sta disquisendo ciò che dichiari, ovvero il consumo medio alla velocità (anche velocità media) che indichi... Quel consumo lo puoi avere a velocità più basse (poichè la potenza dissipata dalla forza esercitata dalla resistenza aerodinamica è molto più bassa, in quanto nella formula per calcolare la potenza dissipata la velocità si presenta al cubo "^3"... quindi la formula ha un andamento esponenziale di terzo grado), ma non a quelle che dichiari tu.. Al massimo quelle che dichiari tu saranno di tachimetro e di conseguenza la velocità reale è inferiore e/o i km totali che usi per il calcolo sono errati.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco