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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2025 alle: 19:35:43
Buonasera, come da titolo ho un camperone iveco Daily 49.12, devo sostituire la guarnizione della coppa del olio e non so il giusto serraggio con la chiave dinamometrica per le numerose vitine che la sorreggono, chi mi può aiutare? Se poi qualcuno avesse le tabelle di serraggio sarebbe il massimo, grazie mille, saluti
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 12:44:12
In risposta al messaggio di gormiti del 03/03/2025 alle 19:35:43

Buonasera, come da titolo ho un camperone iveco Daily 49.12, devo sostituire la guarnizione della coppa del olio e non so il giusto serraggio con la chiave dinamometrica per le numerose vitine che la sorreggono, chi mi può aiutare? Se poi qualcuno avesse le tabelle di serraggio sarebbe il massimo, grazie mille, saluti
Io guarderei sulla testa della vite cosa c è scritto e guardi on line che coppia è prevista per quel bullone....se il basamento è in ghisa.
Gangan
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2025 alle: 22:29:26
Ciao,ti ringrazio per interessamento, giustamente anche io guardo le viti,ma il numero stampato sulle viti è il max tiraggio della vite stessa,poi come hai detto te la differenza la fa su che base è,acciao ghisa alluminio ecc... Nel mio caso avendo una guarnizione in sughero o PVC che sia, devo essere serrate giustamente,altrimenti succede che dopo qualche anno inizia a perdere.
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 08:19:25
In risposta al messaggio di gormiti del 04/03/2025 alle 22:29:26

Ciao,ti ringrazio per interessamento, giustamente anche io guardo le viti,ma il numero stampato sulle viti è il max tiraggio della vite stessa,poi come hai detto te la differenza la fa su che base è,acciao ghisa alluminio
ecc... Nel mio caso avendo una guarnizione in sughero o PVC che sia, devo essere serrate giustamente,altrimenti succede che dopo qualche anno inizia a perdere.
...
Sulla vite nn c è stampato il massimo "tiraggio" , ma il grado di resistenza del materiale, io a suo tempo cambiai la guarnizione al coperchio differenziale ( Mercedes) che aveva una guarnizione simile alla tua e coperchio in acciaio , serrai a coppia secondo resistenza dei suoi bulloni....mai perso una goccia di olio.
Magari potresti provare a chiedere ad un meccanico auto per sicurazza.
Gangan
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 10:46:00
In risposta al messaggio di gormiti del 04/03/2025 alle 22:29:26

Ciao,ti ringrazio per interessamento, giustamente anche io guardo le viti,ma il numero stampato sulle viti è il max tiraggio della vite stessa,poi come hai detto te la differenza la fa su che base è,acciao ghisa alluminio
ecc... Nel mio caso avendo una guarnizione in sughero o PVC che sia, devo essere serrate giustamente,altrimenti succede che dopo qualche anno inizia a perdere.
...
giusta domanda, perchè se la coppa è di lamiera, tirando troppo si deforma e poi non sigilla piu.  Poco conta in questo caso la resistenza dei bulloni.
Però non conosco il valore specifico.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 12:11:30
Ho fatto per diversi anni il rettificatore, di quei motori, almeno 3 a settimana fa rifare, mai tirato con la dinamometrica i dadi coppa ,mai venuto nessuno a lamentarsi che perdeva la guarnizione
La guarnizione, a ridosso dei fori dei bulloni, ha degli inserti in alluminio, per deformate la coppa , bisogna stringere con una leva da 4 metri
Basta tirarla il giusto con una chiave a T 
Bisogna anche essere certi che perda da lì, per esperienza perdeva maggiormente dalla guarnizione del monoblocco e cappelli di banco
E per cambiare quelle due guarnizioni, bisogna togliere la distribuzione e il cambio 
 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 05/03/2025 alle 12:14:07
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/03/2025 alle: 22:52:27
Buonasera,vi ringrazio per aiuto,ma ho risolto tirandole a sentita a mano,perché sono delle viti M8 testa esagonale e 4+4 viti laterali non c'è lo spazio sufficente per la chiave a cric dinamometrica,ma si entra solamente con una chiave a occhio a cricchetto, per tanto ho deciso di tirarle tutte a mano.Vi ringrazio molto per i vostri consigli e vi auguro una buona settimana 
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