quote:Originally posted by franco77> Il mio dell'89 ('mazza che rottami [:D][;)] ).
Il mio è del '91! >
quote: Il mio 35c13 è del 2000.>> Come vedo mezzi nuovi e problemi vecchi.
quote:Anche io penso sia un problema di massa ma quale è dove?. mi sembra uno di quei problemi per i quali se porto il mezzo in officina potrebbe non trovare soluzione!!. Che dite smonto le masse che vedo (nell'iveco mi sembra ci siano 2 punti di massa ai lati del vano motore), passo carta vetrata sui contatti, pulisco e rimonto?. >> Prova male che vadà non cambia nulla!
quote:Il mio dell'89 ('mazza che rottami ).>> Quali rottami[?][?] Il mio è ancora in ottima forma![:D][:D] Ciao
quote:Originally posted by camperio> Per poter restringere la ricerca bisognerebbe avere lo schema elettrico sotto mano. Non credo che ci siano solo due punti di massa nel tuo mezzo. Potrebbe trattarsi anche di una ossidazione dei contatti in uno dei famigerati connettori multifaston che la Fiat usava. Se quando accendi i fari la lancetta falsa il valore, è molto probabile che sia il contatto di massa dei fari. Comincia a seguire il negativo degli stessi e vedi dove chiude a massa. Verifica anche la trecciola che mette a massa il motore stesso, nonchè il negativo generale della strumentazione (se smonti il quadro dovresti identificarlo facilmente). In ultima ipotesi, prova a collegare tutte le masse insieme con uno spezzone di cavo elettrico di adeguata sezione, portandolo poi sul negativo della batteria. Fai attenzione che se sbagli e colleghi un positivo a massa fai un macello! Comunque è un difetto tipico anche del mio vecchio Ducato. Anche l'indicatore del livello del carburante veniva falsato. Mauro
Il mio 35c13 è del 2000. Anche io penso sia un problema di massa ma quale è dove?. mi sembra uno di quei problemi per i quali se porto il mezzo in officina potrebbe non trovare soluzione!!. Che dite smonto le masse che vedo (nell'iveco mi sembra ci siano 2 punti di massa ai lati del vano motore), passo carta vetrata sui contatti, pulisco e rimonto?. A me accade solo con l'indicatore acqua quello del serbatoio mi sembra regolare. Un saluto >
quote:Originally posted by camperio> Questione di masse, fatti controllare la massa al quadro....
Salve a tutti. sul mio 35c13 la temperatura mi sale fino all'indicazione dei 100 gradi dello strumento in plancia. Questo in autostrada / in salita o falso piano. Accade poi che se accendo i fanali l'indicatore raggiunge la zona di pericolo segnando anche i 120 gradi. Se spengo la lancetta torna nella zona intorno ai 100. Ho fatto cambiare il bulbo ma non è cambiato nulla. Avete qualche idea in proposito? Grazie >
quote:Questione di masse, fatti controllare la massa al quadro>> La massa generale degli strumenti sotto al quadro?