CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

iveco o ducato?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 14/05/2009 alle: 11:46:23
Ciao Prat, che mezzo guidi? In merito alle sospensioni pneumatiche posteriori ti informo che esiste un kit di Vb air suspension (fornitore di Concorde) che consente la trasformazione dalla versione a balestre a pneu. Io sono interessato al loro kit anteriore e ad agosto andrò a Duesseldorf per capire meglio. Esiste anche il kit ant. di Glodsmitt in due versioni: #61607; air force light #61607; air force one – esclusivo per N+B a 4 canali (trasformazione da circa 4.500 euro!) Lo scorso aprile ero a Locarno ed ho conosciuto un tedesco che aveva installato after market quest’ultimo kit: a breve lo avrebbe rimosso… Tra l’altro era anche in apparenza molto competente e nonostante avesse sostituito anche gli ammortizzatori con dei Koni, riteneva che il mezzo andasse meglio prima a causa di un eccessiva elasticità dell’anteriore. VB, rispetto ad Air Force light con un’articolazione differente, vedremo. Ciao G.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:03:06
Per Maculani sono convinto che l'Alko biasse sia un gran bel viaggiare e mi sarebbe strapiaciuto provarlo... anche se continuo a ricevere notizie via via sempre più preoccupanti per quanto riguarda la trasmissione del 3.0 ( parlo di mezzi da lavoro però)... e i 50q di omologazione non possono certo giovare.... Ma è anche vero che la mia guida nei pochi chilometri che si fanno sul camper non procurerebbe grossi danni. A me piacerebbe parecchio provare un Motorhome su questa meccanica tipo il Dethleff Advantage... Per Fast G al momento possiedo un Hobby su 50C18 e avevo già sentito delle Goldsmitth ma la cifra indicatami al telefono l'ho ritenuta assurda sopratutto se confrontata al prezzo dell'optional Iveco... e qui gli allestitori andrebbero massacrati tedeschi compresi!!! Come si fa a ordinare il telaio a balestre per meno di 2.000.00 di costo[}:)][}:)]!! Pensate che i vari camper che avevo preso in considerazione usato c'era pure un Carthago: meno male che mi è venuto in mente di chiedere se aveva il clima in cabina cosa per me scontata visto il livello del prezzo da nuovo: risposta ovviamente no![8)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 14/05/2009 alle: 18:12:15
quote:Originally posted by prat
X Aledelpi ..non dirmi così perchè è come mettermi in croce.... in Germania avevo trovato un camper con le pneumatiche originali Iveco, ma non era ancora il momento per acquistare per me e ovviamente è stato venduto[}:)].. Quando guido ed ho davanti un autocarro o un semirimorchio ormai mi casca sempre l'occhio sull'asse posteriore per controllare se ha i cilindri in gomma e vedere come lavorano nelle buche.... è proprio tutta un'altra cosa: seguono le asperità della strada in modo egregio anche sui trasporti ghiaia... >
> Capito perchè nessuno riuscirà mai a togliermi da sotto il sedere una "idropneumatica" Citroen?[:D][:D][:D][:D][:D] Plinio

Modificato da plinio63 il 14/05/2009 alle 18:13:44
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/05/2009 alle: 19:34:22
Ciao Plinio Ti capisco oggi con una C5 mi sono tolto una piccola soddisfazione con un bullo "tutto coupè e marmitte" su una strada molto guidata con parecchie curve che percorro nelle giornate di bel tempo per andare al lavoro per rilassarmi visti che attraversa il Golf ... Lui accelerava frenava tagliava le curve e io a debita distanza non facevo altro che tenere la velocità costante moderandola solo nelle curve più strette: mi avrà superato, ma non riusciva ad allontanarsi. Penso sia rimasto male[:)], ma quelle curve solo con un'auto che non rolla come la C5 puoi farle senza essere un esperto guidatore e non invadere la corsia opposta.... ma secondo me lui una Citroen C5 non l'aveva mai guidata[:D][:D][:D][:D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 15/05/2009 alle: 09:39:46
Ciao Plinio Ti capisco oggi con una C5 mi sono tolto una piccola soddisfazione con un bullo "tutto coupè e marmitte" su una strada molto guidata con parecchie curve che percorro nelle giornate di bel tempo per andare al lavoro per rilassarmi visti che attraversa il Golf ... Lui accelerava frenava tagliava le curve e io a debita distanza non facevo altro che tenere la velocità costante moderandola solo nelle curve più strette: mi avrà superato, ma non riusciva ad allontanarsi. Penso sia rimasto male[:)], ma quelle curve solo con un'auto che non rolla come la C5 puoi farle senza essere un esperto guidatore e non invadere la corsia opposta.... ma secondo me lui una Citroen C5 non l'aveva mai guidata[:D][:D][:D][:D] >
> I colleghi mi perdoneranno se vado OT. Tu che sei del settore, cerca di provarne una prima serie con il 2.2L in versione exclusive. È quella con 7 sfere (le altre ne hanno 5), servono da antirollio. Poi provi a fare una rotonda ad una velocità ... folle. Ricordati di metterti la cintura, altrimenti lei sta seduta e tu ti sollevi dal sedile. Chi non ha provato un'esperienza del genere ... Stai tranquillo, ne esci vivo e vegeto con l'adrenalina a mille. Farai a tempo a guardare gli altri nella rotonda mentre li sorpassi all'esterno, puoi fargli anche un salutino con la mano, tanto la macchina non si scompone di niente. (0,5° di inclinazione massima). Ciao Plinio Dimenticavo: è l'unica vettura al mondo che lo consente. [:D][:D][:D][:D]

Modificato da plinio63 il 15/05/2009 alle 09:41:18
Pisol
Pisol
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 12:41:43
quote:Originally posted by plinio63
Ciao Plinio Ti capisco oggi con una C5 mi sono tolto una piccola soddisfazione con un bullo "tutto coupè e marmitte" su una strada molto guidata con parecchie curve che percorro nelle giornate di bel tempo per andare al lavoro per rilassarmi visti che attraversa il Golf ... Lui accelerava frenava tagliava le curve e io a debita distanza non facevo altro che tenere la velocità costante moderandola solo nelle curve più strette: mi avrà superato, ma non riusciva ad allontanarsi. Penso sia rimasto male[:)], ma quelle curve solo con un'auto che non rolla come la C5 puoi farle senza essere un esperto guidatore e non invadere la corsia opposta.... ma secondo me lui una Citroen C5 non l'aveva mai guidata[:D][:D][:D][:D] >
> I colleghi mi perdoneranno se vado OT. Tu che sei del settore, cerca di provarne una prima serie con il 2.2L in versione exclusive. È quella con 7 sfere (le altre ne hanno 5), servono da antirollio. Poi provi a fare una rotonda ad una velocità ... folle. Ricordati di metterti la cintura, altrimenti lei sta seduta e tu ti sollevi dal sedile. Chi non ha provato un'esperienza del genere ... Stai tranquillo, ne esci vivo e vegeto con l'adrenalina a mille. Farai a tempo a guardare gli altri nella rotonda mentre li sorpassi all'esterno, puoi fargli anche un salutino con la mano, tanto la macchina non si scompone di niente. (0,5° di inclinazione massima). Ciao Plinio Dimenticavo: è l'unica vettura al mondo che lo consente. [:D][:D][:D][:D] Forse una frase del genere è troppo approssimativa. Posso garantirti che molte e ripeto molte altre automobili di varie marche hanno le stesse qualità. Moltissime altre purtroppo no. Buoni km !!!!!!!!!!!!
>
>
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 15/05/2009 alle: 13:29:01
quote:Originally posted by plinio63
[quote]Originally posted by prat
X Aledelpi >
> Capito perchè nessuno riuscirà mai a togliermi da sotto il sedere una "idropneumatica" Citroen?[:D][:D][:D][:D][:D] Plinio [/quote Come non essere d'accordo!!!!!! eh... sai perche no!? Dodo

Modificato da haiede il 15/05/2009 alle 13:29:38
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:05:10
Prat, guarda che il kit che dico io post è VB AIR SUSPENSION non GOLD. Visita il sito
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:40:21
quote:Originally posted by Fast-G
Prat, guarda che il kit che dico io post è VB AIR SUSPENSION non GOLD. Visita il sito >
> Grazie, sarà fatto! Saluti Paolo
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 15/05/2009 alle: 14:56:11
@ Fast G Visitato il sito: beh che dire molto interessante! Una curiosità: guardando il video delle prove su strada notavo paesaggi simili al paesino Gronau/Enschede al confine con la Germania dove ho acquistato il camper usato .... la sede dista meno di 40 Km che combinazione!! Tu hai idea dei prezzi? Sarò imbranato ma non riesco ad aprire il sito di chi commercializza il prodotto.

Modificato da Prat il 15/05/2009 alle 15:04:29
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 15/05/2009 alle: 15:13:50
Per Prat: FCE S.A.S. Mr. Cesare Falconeri Via Agrate, 153 IT-20049 CONCOREZZO (MI) Tel. +39 0396040982 E-mail: info@fcesas.it
maculani
maculani
-
Inserito il 15/05/2009 alle: 16:13:05
Per Maculani sono convinto che l'Alko biasse sia un gran bel viaggiare e mi sarebbe strapiaciuto provarlo... anche se continuo a ricevere notizie via via sempre più preoccupanti per quanto riguarda la trasmissione del 3.0 ( parlo di mezzi da lavoro però)... e i 50q di omologazione non possono certo giovare.... Ma è anche vero che la mia guida nei pochi chilometri che si fanno sul camper non procurerebbe grossi danni. A me piacerebbe parecchio provare un Motorhome su questa meccanica tipo il Dethleff Advantage... Per Fast G al momento possiedo un Hobby su 50C18 e avevo già sentito delle Goldsmitth ma la cifra indicatami al telefono l'ho ritenuta assurda sopratutto se confrontata al prezzo dell'optional Iveco... e qui gli allestitori andrebbero massacrati tedeschi compresi!!! Come si fa a ordinare il telaio a balestre per meno di 2.000.00 di costo[}:)][}:)]!! Pensate che i vari camper che avevo preso in considerazione usato c'era pure un Carthago: meno male che mi è venuto in mente di chiedere se aveva il clima in cabina cosa per me scontata visto il livello del prezzo da nuovo: risposta ovviamente no![8)] >
> Se lo provi lo compri punto. Ciao MACU.
miciaguri
miciaguri
-
Inserito il 13/07/2009 alle: 21:27:46
Compra Ford!!! [:p] [:p]
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 14/07/2009 alle: 11:49:52
per diminuire il rollio vanno montati gli ammortizzatori rinforzati che rallentano e frenano il ritorno in assetto del camper, le sospensioni ad aria, restando all'interno delle sospensioni ed essendo il telaio alto fanno ben poco!
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 14/07/2009 alle: 12:16:03
Bartl hai ragione, sarebbe opportuno montare ammortizzatori rinforzati tipo Oma e poi eventualmente le sospensioni pneumatiche all'asse anteriore. Mi sono reso conto (il mio ha 18.000 km) che anche nelle manovre c'è molto rollio e una scarsa frenatura in estensione. Mi sono interessato e con circa 1.000 euro si cambiano gli ammortizzatori. Ciao Giorgio
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/07/2009 alle: 13:07:22
Sarei interessato a montare in futuro una sospensione ad aria quantomeno al posteriore che sostituisca le balestre su un iveco 50c18, anche a me hanno parlato della VB come la migliore alternativa possibile ma anche la Goldsmitth fa qualcosa del genere, per altro anche la ALKO, quali sono le differenze tra i due sistemi? A parte che una casa (concorde) ne preferisce una (VB) e un'altra (NIBI+MACU[:D]) l'altra (GOLD..) ci sono dei motivi tecnici per montarne una o l'altra soprattutto poi in aftermarket? In cosa cambia il comportamento su strada? L'integrazione anche della sosp. anteriore che effetti dà sulla guida? Qui non vengono tolti quindi gli ammortizzatori originali? Qualcuno ha idea dei prezzi di cui stiamo parlando? Grazie Saluti Marco
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 14/07/2009 alle: 14:26:47
E' molto difficile darti una una risposta... Il sistema anteriore Goldsmitt costa €1.850+Iva. Per il posteriore non ho info in quanto è instalato dall'origine.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 14/07/2009 alle: 16:12:57
Ma a me hanno detto a spanne 4 + 2 in effetti per il sistema completo, il Conce mi consigliava VB essendo consigliato dalla casa ma non mi è parso molto ferrato in materia e non mi ha spiegato un gran che. Vedremo comunque sono più intesionato al solo posteriore che al sistema completo davanti onestamente non lo sento male e comunque visto anche il prezzo non è una cosa urgente. Saluti Marco
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 27/09/2009 alle: 14:21:43
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 15/05/2009  16:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> .... infatti Marco, l'ho provato. Ora voglio comprarlo!!! [:I]
17
Lucus
Lucus
23/10/2008 414
Inserito il 28/09/2009 alle: 00:44:28
[url] http://www.facebook.com/photo.php?pid=441258&l=34f4d81d06&id=1653815084 guarda che fa un Iveco, nel pomeriggio nel tirar fuori il gommone dal lago (la foto è della mattina quando l'ho messo in acqua) nel giarar le ruote da fermo nella fanghiglia delle rive del lago mi si sono infossate le ruote davanti circa fino al cerchio (quindi tutta la spalla del copertone sotto la terra),e c'erano delle persone accanto a me che mi dicevano "hey guarda che hai infossato le ruote davanti! ora non esci più!" io preoccupato pensai "e mò che faccio??come lo tiro fuori il gommone dall'acqua? fattostà che ingranato il primino, con camper pesante a vuoto 35q e carrello e gommone attaccati dietro (750kg al traino) e le ruote infossate nella terra, il camper è uscito dall'acqua come se nulla fosse, senza sgasare più di tanto e soprattutto lasciai incredule le persone che assistettero alla scena, penso che con un ducato forse avrei fatto lo stesso ma forse con qualche difficoltà in più... la notevole differenza tra ducato e daily sia proprio che il daily ha la forza motrice e la notevole motricità (da camion) nel daily è notevole anche la sterzata. tutto qui...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link