CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Iveco VM90

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 47
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:33:30
Ciao a tutti!

Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare.

Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula, sono rimasta affascinata dagli Iveco vm90. 

Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper). 

Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora. 

Voi sapreste rispondermi? 
inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare? 
vi allego delle foto esempio.
grazie a chiunque risponderà! ❤️

IMG_0555.jpegIMG_0556.jpeg
Miza🌖🌕🌘

Modificato da Miza il 16/11/2023 alle 09:34:54
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 09:39:28
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula,
sono rimasta affascinata dagli Iveco vm90.  Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper).  Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora.  Voi sapreste rispondermi?  inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare?  vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️ Miza🌖🌕🌘
...
posso chiederti se hai già idea delle tue esigenze camperistiche ?
Paolo DR
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:22:46
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 09:39:28

posso chiederti se hai già idea delle tue esigenze camperistiche ?
Certo! 
In questi due anni ho viaggiato per l’Italia, Spagna, Francia e Balcani su camper e camion di amici, e, avendo due cani di taglia grande (pitbull e dogo argentino), mi piacerebbe un mezzo 4x4 che possa andare su qualsiasi tipo di terreno, a qualsiasi pendenza (ove i limiti lo permettano). 

Inizialmente mi sono trovata molto bene con un camper di un mio amico, un ducato wingamm turbodiesel 2500, ma andando in montagna e in deserto mi sono subito resa conto che molti posti non erano accessibili; quindi ho poi viaggiato su un camion militare camperizzato, e devo dire che con questo non abbiamo mai avuto problemi (a parte i consumi alti, ma era un fattore già considerato), però non avendo ancora la patente C non ho potuto guidarlo. 

Quindi, in sintesi, sto pensando ad un mezzo che si può guidare con patente B, 4x4, adatto a raggiungere posti abbastanza insoliti per escursioni e viaggi in libera, che possa adeguarsi a terreni difficili e a pendenze forti. Per questo molti dei camper in cui ho viaggiato non mi hanno soddisfatta, a parte i camion e i mezzi derivati da usi militari. Le ultime due foto che allego sono i mezzi migliori per le mie esigenze in cui ho viaggiato, ma comunque le dimensioni sono troppo grandi per quello che sarebbe il mio primo camper, non ho necessità di tutto quello spazio e gli autisti avevano anni e anni di esperienza in manovre particolarmente complicate: penso che a me basterebbe lo spazio di uno di quei camper che ho allegato nel primo post, compatti ma in cui possono starci un letto e i miei due cani ☺️

allego alcune foto di camper in cui ho viaggiato. 

CD72D0C9-680B-45F4-BBF6-23A512224224(1).jpeg
IMG_6005.jpegIMG_0579.jpegIMG_6130.jpegIMG_0609(5).jpeg
IMG_0557.jpeg
Miza🌖🌕🌘

Modificato da Miza il 16/11/2023 alle 10:46:30
ale5485
ale5485
22/09/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:43:19
Ciao, che spettacolo di viaggi che ti sei fatta e ti farai!!
Pe quanto riguarda il VM90 non credo proprio sia ancora in produzione, ma su un mezzo del genere se è stata fatta la manutenzione ordinaria 100.000km sono giusto il rodaggio.
Iveco attualmente sicuramente produce il Daily 4x4 Mercedes lo sprinter 4x4 ed anche Ford e Citroen se non sbaglio hanno i loro 4x4, però nessuno di questi può essere paragonato a mezzi militari. A me di questi l'unico che mi da l'idea di un 4x4 "serio" è il Daily, ma è solo un'impressione.

Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 10:56:34
In risposta al messaggio di ale5485 del 16/11/2023 alle 10:43:19

Ciao, che spettacolo di viaggi che ti sei fatta e ti farai!! Pe quanto riguarda il VM90 non credo proprio sia ancora in produzione, ma su un mezzo del genere se è stata fatta la manutenzione ordinaria 100.000km sono giusto
il rodaggio. Iveco attualmente sicuramente produce il Daily 4x4 Mercedes lo sprinter 4x4 ed anche Ford e Citroen se non sbaglio hanno i loro 4x4, però nessuno di questi può essere paragonato a mezzi militari. A me di questi l'unico che mi da l'idea di un 4x4 serio è il Daily, ma è solo un'impressione.  
...
Grazie mille! In effetti ho avuto delle compagnie straordinarie che mi hanno permesso di fare questi viaggi bellissimi, ma adesso vorrei essere indipendente!

Effettivamente la mia “paranoia” sui troppi km dei VM90 deriva dal fatto che non lo conosco bene come mezzo e che non saprei valutare se un usato è una buona offerta o una “fregatura”, ma potrei sempre andare a visionarlo con un amico meccanico. Anche se non tutti i meccanici sono esperti di questi mezzi particolari. 

Anche io ho dato un’occhiata all’ Iveco daily e credo sia un ottimo mezzo, però non mi ha fatta innamorare come un VM90…

Grazie dei consigli! 
Miza🌖🌕🌘
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:41:44
Ciao Miza

il VM90 è un prodotto fatto da IVECO su meccanica Daily per uso Militare od analoghe e qualcosa per i Vigili del Fuoco.

Quello che tu posti nella foto mi sembra sia stato fatto appositamente per la Polizia Belga la quale l'ha radiato diversi anni fa e molti appassionati del genere l'hanno acquistato e fatto quindi diversi km al contrario di altri mezzi ex militari che a volt si trovano praticamente nuovi.
In particolare questo mezzo non era strutturalmente un granchè ma solo per sentito parlare.

In commercio si possono trovare dei VM90 che sono ottimi mezzi ma perlopiù senza cellula camperistica e la loro trasformazione ad uso abitativo diventa quindi molto complicata e costosa.

I VM ex militari poi, sono abbastanza rari perchè, avevo letto, siano vincolati alla vendita o dono allo stato Albanese.

Se ti serve un 4x4 ti si aprirà un mondo di possibilità ma tutte molto costose e bisognerà pertanto avere le idee molto chiare su cosa si vuole fare e dove arrivare.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:56:04
Su un mezzo di 30 anni, l'ultima cosa da guardare sono i km
quel motore fa tranquillamente 400000 km
Il problema è tutto il resto
Ruggine in primis, e poi tutto il resto, guarnizioni, freni, gomme , impossibilità di trovare alcuni ricambi, ecc ecc
Questi sono mezzi da prendere chi non ha problemi a sistemarli investendo anche belle cifre
Silvio
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:38:27
I VM son macchine indistruttibili.
100k km... hanno praticamente finito il rodaggio. Comunque si riescono a trovare anceh con meno km.
Qualora ti interessasse... posso provvedere a metterti in contatto con una persona che li tratta (e camperizza).

Laika Kreos 5001 SL
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 14:39:15
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula,
sono rimasta affascinata dagli Iveco vm90.  Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper).  Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora.  Voi sapreste rispondermi?  inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare?  vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️ Miza🌖🌕🌘
...
magari risponde Emme48 che si è appena allestito un camper su meccanica Iveco 4x4 pat. B
Paolo DR
16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:09:06
a treviso e in friuli si trovano aziende che trattano veicoli militari e vari accessori . non conosco il loro sito ,prova a bazzicare nel computer . si trovano a circa 15k sia telonati che furgonati . io possedendo un iveco daily del 2012 gli stessi meccanici confermano 100.000 k x il rodaggio e 500.000k prima di interventi nel motore .AUGURI .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 20:02:28
ciao, forse la sezione giusta era "marchi".
Credo la soluzione più semplice ed economica per le tue esigenze sia un daily 4x4 II serie ex carabinieri; devi però mettere un tetto a soffietto o rialzato, allestirlo, e ottenere l'immatricolazione autocaravan al TUV in germania, procedura descritta in molti tutorial su youtube. Quindi economico per modo di dire, sull'affidabilità a mio modo di vedere è sempre questione di fortuna, non è che i militari li trattano coi guanti e sono mezzi di 30 anni.
Sul nuovo ci sarebbe il Bukhanka, ovvero uno uaz 452, esiste in versione exepedition, con protezioni, bull bar, argano ecc. a un costo davvero contenuto. Ha anche un robusto portapacchi su cui potresti fissare una maggiolina e poi forare il tetto e modificarla per accedere dall'abitacolo e  avere una zona per stare in piedi per cucinare, vestirti, ecc. Credo che in questo modo si ottiene il van da spedizione nuovo più economico sul mercato; magari senza neanche immatricolarlo autocaravan.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 06:57:56
In risposta al messaggio di marinox del 16/11/2023 alle 17:09:06

a treviso e in friuli si trovano aziende che trattano veicoli militari e vari accessori . non conosco il loro sito ,prova a bazzicare nel computer . si trovano a circa 15k sia telonati che furgonati . io possedendo un iveco daily del 2012 gli stessi meccanici confermano 100.000 k x il rodaggio e 500.000k prima di interventi nel motore .AUGURI . carlo
non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati con ridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome 

x l’autrice del post
guarda su mobile.de, bimobil costruisce mezzi 4x4, ce ne sono di interessanti con patente B, sarei tentato anch’io di prenderne uno, tanto per divertirmi a sistemarlo e poi a rivenderlo

https://suchen.mobile.de/fahrze...

questo per cominciare andrebbe 

https://suchen.mobile.de/fahrze...

questo avrebbe posto per anche per i cani 

Modificato da Hecktor2 il 17/11/2023 alle 07:07:55
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:16:11
In risposta al messaggio di alexf del 16/11/2023 alle 11:41:44

Ciao Miza il VM90 è un prodotto fatto da IVECO su meccanica Daily per uso Militare od analoghe e qualcosa per i Vigili del Fuoco. Quello che tu posti nella foto mi sembra sia stato fatto appositamente per la Polizia Belga
la quale l'ha radiato diversi anni fa e molti appassionati del genere l'hanno acquistato e fatto quindi diversi km al contrario di altri mezzi ex militari che a volt si trovano praticamente nuovi. In particolare questo mezzo non era strutturalmente un granchè ma solo per sentito parlare. In commercio si possono trovare dei VM90 che sono ottimi mezzi ma perlopiù senza cellula camperistica e la loro trasformazione ad uso abitativo diventa quindi molto complicata e costosa. I VM ex militari poi, sono abbastanza rari perchè, avevo letto, siano vincolati alla vendita o dono allo stato Albanese. Se ti serve un 4x4 ti si aprirà un mondo di possibilità ma tutte molto costose e bisognerà pertanto avere le idee molto chiare su cosa si vuole fare e dove arrivare.  
...
Esattamente, è un MV Belga, grazie per le informazioni storiche: ignoravo del tutto la questione sullo Stato albanese!

nonostante sia un modello in cui la maggior parte della meccanica può essere sostituita con meccanica Daily (di quell’anno) sto scoprendo che alcuni pezzi sono rari o addirittura introvabili (sopratutto per il modello T1).

Per quanto riguarda la cellula, ho trovato un paio di persone che si occupano solo di VM e di creazione cellula (essendo il mezzo dei miei sogni, sarò disposta a mettere da parte e pagare anche un bel po’ per vederlo realizzato), rispettivamente al Nord (Truck 4x4 DVD) e una al Sud (Roby VM). 

adesso sto informandomi sulle prestazioni, ho scoperto che il T3 è quasi sempre fermo in officina, mentre il modello T2 motore 2800 sembra essere quello più adatto ad un modello camperizzato, anche se su strada non puoi spingerlo più dei 80km/h.

la mia ricerca continua per trovare un 4x4, sto affinando le competenze per eventualmente scegliere un Iveco meno raro e più adatto a me (sto adocchiando il Daily 40.10 fine anni 90) e, chissà, magari un giorno troverò il VM dei miei sogni.. di nuovo, grazie mille per le informazioni preziose!
Miza🌖🌕🌘

Modificato da Miza il 17/11/2023 alle 09:17:04
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:25:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 16/11/2023 alle 11:56:04

Su un mezzo di 30 anni, l'ultima cosa da guardare sono i km quel motore fa tranquillamente 400000 km Il problema è tutto il resto Ruggine in primis, e poi tutto il resto, guarnizioni, freni, gomme , impossibilità di trovare alcuni ricambi, ecc ecc Questi sono mezzi da prendere chi non ha problemi a sistemarli investendo anche belle cifre
Chiarissimo, grazie! 
Mi rendo conto che dietro questo mezzo ci deve essere una forte passione, insomma, non è il mezzo che ti prendi solo per andare in trasferta: devi amarlo a tal punto da investirci e io credo di avere una passione infinita per il VM… inoltre, molti sono così esperti del modello in particolare, che effettuano loro stessi cambiamenti importanti come addirittura sostituzione completa del motore.

probabilmente, sceglierò un modello meno raro (come appunto un Iveco daily 40.10, anni 90/2000) non per risparmiare, ma un po’ per la mia inesperienza e un po’ per rendere le cose meno complicate per il mio primo camper 4x4, e poi un giorno, magari, riuscirò a trovare un’offerta che possa permettermi il gioiellino dei miei sogni.. resta comunque un pezzo di storia!

Nella mia ricerca ho trovato altri modelli, guardate che spettacolo che sono

IMG_0563.jpegIMG_0564.jpegIMG_0566.jpeg

Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:28:37
In risposta al messaggio di LaJena del 16/11/2023 alle 12:38:27

I VM son macchine indistruttibili. 100k km... hanno praticamente finito il rodaggio. Comunque si riescono a trovare anceh con meno km. Qualora ti interessasse... posso provvedere a metterti in contatto con una persona che li tratta (e camperizza).  
Assolutamente si, ti ringrazio molto!

oltre ad informarmi sul mezzo, infatti, sto cercando di compilare una lista di persone che trovano e camperizzano queste macchine bellissime: non tanto per cercare chi lo fa a prezzo più basso, ma per trovare il più esperto tra tutti che possa seguirmi anche dopo l’eventuale acquisto.

insomma, non voglio affidarmi al primo che capita, ma ad un esperto della storia e della meccanica del mezzo. Se possibile, inviami pure un messaggio in privato con il contatto, e di nuovo grazie!
Miza🌖🌕🌘

Modificato da Miza il 17/11/2023 alle 09:42:21
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:30:36
In risposta al messaggio di PDR del 16/11/2023 alle 14:39:15

magari risponde Emme48 che si è appena allestito un camper su meccanica Iveco 4x4 pat. B
Magari! Avere delle informazioni da chi se ne è appena fatto uno sarebbe prezioso.. grazie per l’informazione!
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:31:36
In risposta al messaggio di marinox del 16/11/2023 alle 17:09:06

a treviso e in friuli si trovano aziende che trattano veicoli militari e vari accessori . non conosco il loro sito ,prova a bazzicare nel computer . si trovano a circa 15k sia telonati che furgonati . io possedendo un iveco daily del 2012 gli stessi meccanici confermano 100.000 k x il rodaggio e 500.000k prima di interventi nel motore .AUGURI . carlo
Fantastico, grazie mille! Sì, la mia ricerca si sta basando sopratutto su aziende e meccanici che già li trattano da tempo, continuerò su questa strada!
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:36:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/11/2023 alle 20:02:28

ciao, forse la sezione giusta era marchi. Credo la soluzione più semplice ed economica per le tue esigenze sia un daily 4x4 II serie ex carabinieri; devi però mettere un tetto a soffietto o rialzato, allestirlo, e ottenere
l'immatricolazione autocaravan al TUV in germania, procedura descritta in molti tutorial su youtube. Quindi economico per modo di dire, sull'affidabilità a mio modo di vedere è sempre questione di fortuna, non è che i militari li trattano coi guanti e sono mezzi di 30 anni. Sul nuovo ci sarebbe il Bukhanka, ovvero uno uaz 452, esiste in versione exepedition, con protezioni, bull bar, argano ecc. a un costo davvero contenuto. Ha anche un robusto portapacchi su cui potresti fissare una maggiolina e poi forare il tetto e modificarla per accedere dall'abitacolo e  avere una zona per stare in piedi per cucinare, vestirti, ecc. Credo che in questo modo si ottiene il van da spedizione nuovo più economico sul mercato; magari senza neanche immatricolarlo autocaravan.  
...
É vero, hai ragione: un mio amico possiede proprio il daily 2 serie Carabinieri e lo sta camperizzando, ora si trova ancora all’impianto elettrico ma ci ho viaggiato per qualche giorno e mi sono innamorata, letteralmente una bomba. 

il Bukhanka invece non lo conoscevo, mi informerò anche su questo.
per ora, ad occhio, tra i due modelli che mi hai citato però preferisco il daily Carabinieri.. Grazie mille per le informazioni preziosissime!

Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:41:09
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2023 alle 06:57:56

non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati con
ridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome  x l’autrice del post guarda su mobile.de, bimobil costruisce mezzi 4x4, ce ne sono di interessanti con patente B, sarei tentato anch’io di prenderne uno, tanto per divertirmi a sistemarlo e poi a rivenderlo questo per cominciare andrebbe  questo avrebbe posto per anche per i cani   
...
Leggendo nel mio piccolo, anche io ho capito che va un po’ a fortuna, perché essendo mezzi militari non venivano di certo trattati “con i guanti”, ecco..

fantastico sito! Grazie mille, anche se personalmente preferisco una cellula senza mansarda. Tra l’altro sono bassina (1.65m) quindi riuscirei a stare in piedi anche in spazi molto meno alti ahahah 
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 09:51:06
Per tutti coloro che mi hanno risposto

che dire, vi ringrazio molto per le preziose informazioni e l’educazione che avete mostrato nel rispondermi. Questo forum è oro!
per ora, le alternative al VM che sto considerando sono il daily 40.10 e il daily 35.10.

spero rispondano anche altri partecipanti del forum per avere un quadro ancora più completo.
nel mentre, continuerò ad aggiornarvi in questo topic.

inoltre, mi rendo conto che la sezione adatta era “marche”, come mi è stato suggerito da voi, magari farò un secondo topic in cui avrò le idee più chiare e posterò lì per decidere sugli ultimi confronti tra vari modelli.. di nuovo, grazie mille a tutti! 
Miza🌖🌕🌘
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4428
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 12:34:55
In risposta al messaggio di Miza del 17/11/2023 alle 09:36:32

É vero, hai ragione: un mio amico possiede proprio il daily 2 serie Carabinieri e lo sta camperizzando, ora si trova ancora all’impianto elettrico ma ci ho viaggiato per qualche giorno e mi sono innamorata, letteralmente
una bomba.  il Bukhanka invece non lo conoscevo, mi informerò anche su questo. per ora, ad occhio, tra i due modelli che mi hai citato però preferisco il daily Carabinieri.. Grazie mille per le informazioni preziosissime!  
...
tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a molte complicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni  sulla  base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper "da spedizione" come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog,  o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile.
Nell'ottica del camper puro altri mezzi idonei all'off-road sono lo Hyundai H1 4x4 e il Mitsubishi  Delica L300 4x4 (anche detto space gear); entrambi su base  Mitsubishi Pajero. Il MB sprinter di serie non è considerato idoneo all'uso fuoristradistico e va implementato a tal fine con spese non irrilevanti.
Considerazioni personali

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link