In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 12:34:55" e revisione più accurata"
tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a moltecomplicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni sulla base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper da spedizione come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog, o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile. Nell'ottica del camper puro altri mezzi idonei all'off-road sono lo Hyundai H1 4x4 e il Mitsubishi Delica L300 4x4 (anche detto space gear); entrambi su base Mitsubishi Pajero. Il MB sprinter di serie non è considerato idoneo all'uso fuoristradistico e va implementato a tal fine con spese non irrilevanti. Considerazioni personali
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 14:27:36prezzi folli-
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2023 alle 06:57:56militare regolarmente fatto. 3°c 77 alla caserma 6 ° LANZO BELLUNO incarico BCS poi aggregato volontario alla batteria 44 x escursioni nei dintorni e LORO avevano i MIGLIORI 4x4 AL MONDO ... leggasi MULI .
non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati conridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome x l’autrice del post guarda su mobile.de, bimobil costruisce mezzi 4x4, ce ne sono di interessanti con patente B, sarei tentato anch’io di prenderne uno, tanto per divertirmi a sistemarlo e poi a rivenderlo questo per cominciare andrebbe questo avrebbe posto per anche per i cani
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali?
Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula, sonorimasta affascinata dagli Iveco vm90. Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper). Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora. Voi sapreste rispondermi? inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare? vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2023 alle 17:06:16Se la base è un Daily anni 90 o simili, furgonato o con una base di cellula tipo quella dell'annuncio, 100 mi sembrano davvero eccessivi, per me ne bastano la metà, se ci si accontenta anche molto meno. Ciò detto, io farei scelte diverse, ma l'autrice dell'annuncio ha parlato di mezzi di questo genere, per i quali, dal mio punto di vista, investire 70mila sull'allestimento è follia.
Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali? Poi vengono i successivi ragionamenti sia sulla meccanica che sull'allestimento. Stare sotto il peso fatidico significa limitare la scelta apochi modelli, stare su lunghezze contenute e fare/farsi fare un allestimento moolto leggero. Già i mezzi a trazione posteriore circolanti sono spesso (spessissimo) fuori peso, figuriamoci gli integrali. Non guardare quello che circola, se pensi ad un allestimento ex novo devi stare nei pesi senza se e senza ma. Comunque stiamo sempre parlando di mettere da parte almeno 100k.
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2023 alle 16:27:42non ti sei fatto mancare proprio niente, io quei mezzi li guidavo, ero in un autogruppo dove venivano i militari a fare la patente, non andavano, erano bloccati, e per rompersi si rompevano eccome, poi per carità, anch’io sono amante del vintage e giro con mezzi di 70 anni fà, però opportunamente resi molto affidabili
militare regolarmente fatto. 3°c 77 alla caserma 6 ° LANZO BELLUNO incarico BCS poi aggregato volontario alla batteria 44 x escursioni nei dintorni e LORO avevano i MIGLIORI 4x4 AL MONDO ... leggasi MULI . campi fatti: campo estivo + cooperazione forze nato + campo autunnale 3 mesi in giro x le montagne del bellunese e del cadore con 2 servizi polveriera a TAI DI CADORE ( espressione ... a TAI casa mai ) e x finire campo invernale sospeso dopo 10 giorni x troppa neve . e x chiudere in bellezza DUE turni come NCC poi protrattisi x altri DUE x infezioni microbiologica locali cucina e x fermare eventuali allargamenti del batterio . RIFIUTO categorico di ferma volontaria e ... questo è stato sicuramente un errore con il senno di poi ,ma avevo 20 anni . carlo
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 12:34:55Considerazioni preziosissime, mi ero posta anch’io lo stesso problema sui mezzi un po’ più datati.. anche se avrei amici disposti a comprare mezzi di quell’epoca, comunque rivenderli è difficile.
tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a moltecomplicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni sulla base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper da spedizione come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog, o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile. Nell'ottica del camper puro altri mezzi idonei all'off-road sono lo Hyundai H1 4x4 e il Mitsubishi Delica L300 4x4 (anche detto space gear); entrambi su base Mitsubishi Pajero. Il MB sprinter di serie non è considerato idoneo all'uso fuoristradistico e va implementato a tal fine con spese non irrilevanti. Considerazioni personali

In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 14:27:36L’avevo visto, è stupendo!
In risposta al messaggio di turbinello del 17/11/2023 alle 15:33:21Esatto mi sono fatta le stesse domande, 24k per il mezzo considerando che devo farci riscaldamento e bagno la spesa si alza di un bel po, magari potrei trovare qualcosa di fatto meglio (anche se il mezzo all’esterno è davvero bello)
prezzi folli- questo dentro lo dichiarano allestito ? non ha niente .riscaldamento ? bagno ? boh! comunque trovasse il 35 12 sarebbe molto meglio
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2023 alle 17:06:16Certo ti dico subito: l’idea è quella di rimanere con patente B quindi trovare un mezzo < 3,5 t
Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali? Poi vengono i successivi ragionamenti sia sulla meccanica che sull'allestimento. Stare sotto il peso fatidico significa limitare la scelta apochi modelli, stare su lunghezze contenute e fare/farsi fare un allestimento moolto leggero. Già i mezzi a trazione posteriore circolanti sono spesso (spessissimo) fuori peso, figuriamoci gli integrali. Non guardare quello che circola, se pensi ad un allestimento ex novo devi stare nei pesi senza se e senza ma. Comunque stiamo sempre parlando di mettere da parte almeno 100k.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 19:07:35ecco, hai sottolineato uno dei dubbi che mi pongo spesso: serve davvero spendere così tanto per un furgonato 4x4 compatto ed allestito? Perchè molti annunci che ho visto si aggirano ai 30k o massimo 50k, ma non ho le effettive competenze per valutarli.. come ho detto prima non ho grandi necessità a parte letto, bagno, frigorifero e pannelli solari (per la cucina potrei optare per una bombola portatile e per il riscaldamento anche potrei trovare un’altra soluzione), ma non vorrei prendere una “fregatura”, per questo valuto anche le offerte con gli allestimenti completi di tutto (anche se comportano un costo maggiore)
Se la base è un Daily anni 90 o simili, furgonato o con una base di cellula tipo quella dell'annuncio, 100 mi sembrano davvero eccessivi, per me ne bastano la metà, se ci si accontenta anche molto meno. Ciò detto, io fareiscelte diverse, ma l'autrice dell'annuncio ha parlato di mezzi di questo genere, per i quali, dal mio punto di vista, investire 70mila sull'allestimento è follia.
In risposta al messaggio di Miza del 17/11/2023 alle 09:25:17Il contatto è... quello nella seconda foto!
Chiarissimo, grazie! Mi rendo conto che dietro questo mezzo ci deve essere una forte passione, insomma, non è il mezzo che ti prendi solo per andare in trasferta: devi amarlo a tal punto da investirci e io credo di avereuna passione infinita per il VM… inoltre, molti sono così esperti del modello in particolare, che effettuano loro stessi cambiamenti importanti come addirittura sostituzione completa del motore. probabilmente, sceglierò un modello meno raro (come appunto un Iveco daily 40.10, anni 90/2000) non per risparmiare, ma un po’ per la mia inesperienza e un po’ per rendere le cose meno complicate per il mio primo camper 4x4, e poi un giorno, magari, riuscirò a trovare un’offerta che possa permettermi il gioiellino dei miei sogni.. resta comunque un pezzo di storia! Nella mia ricerca ho trovato altri modelli, guardate che spettacolo che sono
In risposta al messaggio di Miza del 18/11/2023 alle 09:55:32Cara Miza, scusami ma "devo fare la parte del diavolo" , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo :
Considerazioni preziosissime, mi ero posta anch’io lo stesso problema sui mezzi un po’ più datati.. anche se avrei amici disposti a comprare mezzi di quell’epoca, comunque rivenderli è difficile. per quanto riguardala cellula, hai pienamente ragione: trovarne uno già pronto sarebbe l’ideale, proprio per questo un punto a favore in meno per l’MV 90, e uno in più per i daily Carabinieri/ambulanza (anche se è difficile da trovare sono disposta ad aspettare). le tue considerazioni sono preziosissime, tra i modelli che hai citato ho trovato super interessante l’unimog, ti allego una foto di un modello di cui mi sono innamorata. se riuscissi a trovarlo per patente B, sarebbe sicuramente una delle prime scelte. grazie mille!
In risposta al messaggio di Markeel61 del 19/11/2023 alle 23:13:15concordo pienamente, oggi come oggi, un trattore agricolo è più veloce, non serve che voli ma i 100 kmh deve farli con disinvoltura, il bello ti invoglia all'inizio, poi cominci a vedere la praticità, se poi in salita si accodano i trattori carichi di mele, ti cadono proprio i maro...i
Cara Miza, scusami ma devo fare la parte del diavolo , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo: - hai intenzione di viverci full time ? Se cosi fosse il mezzo deve essere allestito in un certo modo, e che sarà quasi impossibile rimanere sotto i 35 q ! Qualora lo trovassi, Daily Carabinieri (tra l'altro sono un Carabiniere Tuscania in congedo ) l'abitabilità con due cani grandi diventa molto sacrificata, e minimo devi far rialzare il tetto! La loro velocità è bassa 80-90 km/h e i consumi alti, un particolare ancor più importante se lo useresti nei weekend o ferie, i tempi di trasferimento si allungherebbero. -ti piacerebbe essere indipendente e fare fuoristrada per raggiungere posti ameni, tieni presente che in Italia dal 2021 l'utilizzo delle strade bianche di montagna per i veicoli a motore, è disciplinato dalle regioni ! Il fuoristrada è impegnativo e faticoso, sia per il mezzo che per l'autista, e farlo in solitaria non è consigliabile, se sbagli una manovra ti puoi impantanare, insabbiare, bucare un pneumatico o addirittura ribaltare ! -l'UNIMOG di cui ti sei innamorata pesa almeno 8 tonnellate, con un costo minimo di 140 k€... non credo che il gioco valga la candela! Comunque Miza, se proprio vuoi fare offroad, devi farti la patente C, perchè solo con quella potrai avere il mezzo più sicuro ed idoneo per raggiungere le tanto anelate mete ! P.S. infatti, ormai da anni, i Daily Iveco in produzione sono da 55 e 70 quintali.
In risposta al messaggio di Markeel61 del 19/11/2023 alle 23:13:15Non sono ferratissimo sull'evoluzione del vecchio Daily ma credo che il 4x4 ci fosse anche con il motore 2.8 che è abbastanza adeguato per garantire prestazioni decorose. Se invece si vuole partire da una base moderna, con molta attenzione ai pesi, l'unica soluzione per restare nella patente B è lo Sprinter allestito da iglaut, ma con una buona camperizzazione Siamo sui 150-200.
Cara Miza, scusami ma devo fare la parte del diavolo , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo: - hai intenzione di viverci full time ? Se cosi fosse il mezzo deve essere allestito in un certo modo, e che sarà quasi impossibile rimanere sotto i 35 q ! Qualora lo trovassi, Daily Carabinieri (tra l'altro sono un Carabiniere Tuscania in congedo ) l'abitabilità con due cani grandi diventa molto sacrificata, e minimo devi far rialzare il tetto! La loro velocità è bassa 80-90 km/h e i consumi alti, un particolare ancor più importante se lo useresti nei weekend o ferie, i tempi di trasferimento si allungherebbero. -ti piacerebbe essere indipendente e fare fuoristrada per raggiungere posti ameni, tieni presente che in Italia dal 2021 l'utilizzo delle strade bianche di montagna per i veicoli a motore, è disciplinato dalle regioni ! Il fuoristrada è impegnativo e faticoso, sia per il mezzo che per l'autista, e farlo in solitaria non è consigliabile, se sbagli una manovra ti puoi impantanare, insabbiare, bucare un pneumatico o addirittura ribaltare ! -l'UNIMOG di cui ti sei innamorata pesa almeno 8 tonnellate, con un costo minimo di 140 k€... non credo che il gioco valga la candela! Comunque Miza, se proprio vuoi fare offroad, devi farti la patente C, perchè solo con quella potrai avere il mezzo più sicuro ed idoneo per raggiungere le tanto anelate mete ! P.S. infatti, ormai da anni, i Daily Iveco in produzione sono da 55 e 70 quintali.
La vita è un viaggio,In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 10:22:46Michelle, ti invio un paio di foto per farti riflettere quando dici : "...4x4, adatto a raggiungere posti abbastanza insoliti per escursioni e viaggi in libera, che possa adeguarsi a terreni difficili e a pendenze forti."
Certo! In questi due anni ho viaggiato per l’Italia, Spagna, Francia e Balcani su camper e camion di amici, e, avendo due cani di taglia grande (pitbull e dogo argentino), mi piacerebbe un mezzo 4x4 che possa andare suqualsiasi tipo di terreno, a qualsiasi pendenza (ove i limiti lo permettano). Inizialmente mi sono trovata molto bene con un camper di un mio amico, un ducato wingamm turbodiesel 2500, ma andando in montagna e in deserto mi sono subito resa conto che molti posti non erano accessibili; quindi ho poi viaggiato su un camion militare camperizzato, e devo dire che con questo non abbiamo mai avuto problemi (a parte i consumi alti, ma era un fattore già considerato), però non avendo ancora la patente C non ho potuto guidarlo. Quindi, in sintesi, sto pensando ad un mezzo che si può guidare con patente B, 4x4, adatto a raggiungere posti abbastanza insoliti per escursioni e viaggi in libera, che possa adeguarsi a terreni difficili e a pendenze forti. Per questo molti dei camper in cui ho viaggiato non mi hanno soddisfatta, a parte i camion e i mezzi derivati da usi militari. Le ultime due foto che allego sono i mezzi migliori per le mie esigenze in cui ho viaggiato, ma comunque le dimensioni sono troppo grandi per quello che sarebbe il mio primo camper, non ho necessità di tutto quello spazio e gli autisti avevano anni e anni di esperienza in manovre particolarmente complicate: penso che a me basterebbe lo spazio di uno di quei camper che ho allegato nel primo post, compatti ma in cui possono starci un letto e i miei due cani ☺️ allego alcune foto di camper in cui ho viaggiato.

