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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29439
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Inserito il 17/11/2023 alle: 13:53:39
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 12:34:55

tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a molte
complicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni  sulla  base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper da spedizione come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog,  o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile. Nell'ottica del camper puro altri mezzi idonei all'off-road sono lo Hyundai H1 4x4 e il Mitsubishi  Delica L300 4x4 (anche detto space gear); entrambi su base  Mitsubishi Pajero. Il MB sprinter di serie non è considerato idoneo all'uso fuoristradistico e va implementato a tal fine con spese non irrilevanti. Considerazioni personali  
...
" e revisione più accurata"
io non direi revisione più accurata quando si parla di veicoli oltre 3,5 t ,ma più che altro di false revisioni per i veicoli under 3,5t
perchè nei centri revisione privati , non controllano niente rispetto quello che dovrebbero controllare
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4432
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:27:36

https://www.autoscout24.it/annu...

17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 15:33:21
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 14:27:36

prezzi folli-
questo dentro lo dichiarano allestito ? non ha niente .riscaldamento ? bagno ?
boh!
comunque trovasse il 35 12 sarebbe molto meglio
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:27:42
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/11/2023 alle 06:57:56

non so se hai fatto il servizio militare, io lo ho fatto in un’autogruppo di corpo d’armata alpino, i mezzi militari erano bloccati, oltre un certo regime non andavano, i CL anche se 4x4 non venivano mai utilizzati con
ridotte e blocchi trazione, non andavano senza figurarsi con, che siano eterni poi...si rompevano eccome  x l’autrice del post guarda su mobile.de, bimobil costruisce mezzi 4x4, ce ne sono di interessanti con patente B, sarei tentato anch’io di prenderne uno, tanto per divertirmi a sistemarlo e poi a rivenderlo questo per cominciare andrebbe  questo avrebbe posto per anche per i cani   
...
militare regolarmente fatto. 3°c 77 alla caserma  6 ° LANZO BELLUNO incarico BCS  poi aggregato volontario alla batteria 44 x escursioni nei dintorni e LORO avevano i MIGLIORI 4x4 AL MONDO ... leggasi MULI .
campi fatti : campo estivo + cooperazione forze nato + campo autunnale 3 mesi in giro x le montagne del bellunese e del cadore con 2 servizi polveriera a TAI DI CADORE ( espressione ... a TAI casa mai ) e x finire campo invernale sospeso dopo 10 giorni x troppa neve . e x chiudere in bellezza DUE turni come NCC poi protrattisi x altri DUE x infezioni microbiologica locali cucina e x fermare eventuali allargamenti del batterio . RIFIUTO categorico di ferma volontaria e ... questo è stato sicuramente un errore con il senno di poi ,ma avevo 20 anni .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:35:57
DIMENTICAVO ....  ARTIGLIERIA DA MONTAGNA .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
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Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
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Inserito il 17/11/2023 alle: 17:06:16
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 09:33:30

Ciao a tutti! Questo è il mio primo post spero di aver scelto la sezione giusta in cui pubblicare. Sono Michelle, ho studiato ingegneria aerospaziale al politecnico di Milano e, da quando lo abbiamo citato in aula, sono
rimasta affascinata dagli Iveco vm90.  Vorrei Iniziare a mettere da parte per il mio primo camper, e acquistare un Iveco vm90 sarebbe proprio il mio sogno: avendo molti amici meccanici, potrei fare insieme a loro una camperizzazione base, senza accessori particolari (essendo il mio primo camper).  Guardando online però, trovo solo usati da 100000 km in su: mi stavo chiedendo, quindi, è possibile acquistare uno di questi mezzi “nuovo”? Non sono per niente informata e non vorrei fare domande sciocche, ma non so nemmeno se la produzione di questi mezzi è cessata o se ne fanno ancora.  Voi sapreste rispondermi?  inoltre, se la produzione di vm 90 nuovi è cessata, quale mezzo simile a loro potrei adocchiare?  vi allego delle foto esempio. grazie a chiunque risponderà! ❤️
...
Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali?
Poi vengono i successivi ragionamenti sia sulla meccanica che sull'allestimento.
Stare sotto il peso fatidico significa limitare la scelta a pochi modelli, stare su lunghezze contenute e fare/farsi fare un allestimento moolto leggero.
Già i mezzi a trazione posteriore circolanti sono spesso (spessissimo) fuori peso, figuriamoci gli integrali.
Non guardare quello che circola, se pensi ad un allestimento ex novo devi stare nei pesi senza se e senza ma.

Comunque stiamo sempre parlando di mettere da parte almeno 100k.



 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
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gianninotopo
gianninotopo
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23/03/2010 4432
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Inserito il 17/11/2023 alle: 19:07:35
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2023 alle 17:06:16

Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali? Poi vengono i successivi ragionamenti sia sulla meccanica che sull'allestimento. Stare sotto il peso fatidico significa limitare la scelta a
pochi modelli, stare su lunghezze contenute e fare/farsi fare un allestimento moolto leggero. Già i mezzi a trazione posteriore circolanti sono spesso (spessissimo) fuori peso, figuriamoci gli integrali. Non guardare quello che circola, se pensi ad un allestimento ex novo devi stare nei pesi senza se e senza ma. Comunque stiamo sempre parlando di mettere da parte almeno 100k.  
...
Se la base è un Daily anni 90 o simili, furgonato o con una base di cellula tipo quella dell'annuncio, 100 mi sembrano davvero eccessivi, per me ne bastano la metà, se ci si accontenta anche molto meno. Ciò detto, io farei scelte diverse, ma l'autrice dell'annuncio ha parlato di mezzi di questo genere, per i quali, dal mio punto di vista, investire 70mila sull'allestimento è follia.

Modificato da gianninotopo il 17/11/2023 alle 19:09:49
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Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 18/11/2023 alle: 07:39:47
In risposta al messaggio di marinox del 17/11/2023 alle 16:27:42

militare regolarmente fatto. 3°c 77 alla caserma  6 ° LANZO BELLUNO incarico BCS  poi aggregato volontario alla batteria 44 x escursioni nei dintorni e LORO avevano i MIGLIORI 4x4 AL MONDO ... leggasi MULI . campi fatti
: campo estivo + cooperazione forze nato + campo autunnale 3 mesi in giro x le montagne del bellunese e del cadore con 2 servizi polveriera a TAI DI CADORE ( espressione ... a TAI casa mai ) e x finire campo invernale sospeso dopo 10 giorni x troppa neve . e x chiudere in bellezza DUE turni come NCC poi protrattisi x altri DUE x infezioni microbiologica locali cucina e x fermare eventuali allargamenti del batterio . RIFIUTO categorico di ferma volontaria e ... questo è stato sicuramente un errore con il senno di poi ,ma avevo 20 anni . carlo
...
non ti sei fatto mancare proprio niente, io quei mezzi li guidavo, ero in un autogruppo dove venivano i militari a fare la patente, non andavano, erano bloccati, e per rompersi si rompevano eccome, poi per carità, anch’io sono amante del vintage e giro con mezzi di 70 anni fà, però opportunamente resi molto affidabili

B3BA473C-A7FF-4006-8755-E7376D8FE991.jpeg
Miza
Miza
16/11/2023 16
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Inserito il 18/11/2023 alle: 09:55:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 12:34:55

tra Bukhanka e Daily c'è un abisso, è solo che il primo è ancora in vendita, con motore a benzina/gpl, quasi al prezzo di un daily di 30 anni. IValuta bene se scegliere la variante patente C del daily, vai incontro a molte
complicazioni (rinnovo patente e revisione più frequente e accurata). Lungi da me farti i conti in tasca, ma farsi fare una cellula è costoso, io non investirei una gran somma su una meccanica datata che può essere fonte di problemi e limitazioni alla circolazione in Europa e dintorni e difficile da rivendere. Al posto tuo farei un primo passo con un furgonato under 3,5T e magari ti organizzi per allestire nei prossimi anni  sulla  base di uno tra i mezzi più apprezzati per un piccolo camper da spedizione come New Daily, MB-Mitsubishi canter fuso, unimog,  o i vecchietti MAN G90 e MB Vario. Un'alternativa veloce può essere trovare un mezzo già dotato di cellula tipo ambulanza o simile, ma non è facile. Nell'ottica del camper puro altri mezzi idonei all'off-road sono lo Hyundai H1 4x4 e il Mitsubishi  Delica L300 4x4 (anche detto space gear); entrambi su base  Mitsubishi Pajero. Il MB sprinter di serie non è considerato idoneo all'uso fuoristradistico e va implementato a tal fine con spese non irrilevanti. Considerazioni personali  
...
Considerazioni preziosissime, mi ero posta anch’io lo stesso problema sui mezzi un po’ più datati.. anche se avrei amici disposti a comprare mezzi di quell’epoca, comunque rivenderli è difficile.

per quanto riguarda la cellula, hai pienamente ragione: trovarne uno già pronto sarebbe l’ideale, proprio per questo un punto a favore in meno per l’MV 90, e uno in più per i daily Carabinieri/ambulanza (anche se è difficile da trovare sono disposta ad aspettare).

le tue considerazioni sono preziosissime, tra i modelli che hai citato ho trovato super interessante l’unimog, ti allego una foto di un modello di cui mi sono innamorata.
se riuscissi a trovarlo per patente B, sarebbe sicuramente una delle prime scelte.

grazie mille!
IMG_2042.jpeg
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
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Inserito il 18/11/2023 alle: 09:57:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 14:27:36

L’avevo visto, è stupendo!
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
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Inserito il 18/11/2023 alle: 10:00:05
In risposta al messaggio di turbinello del 17/11/2023 alle 15:33:21

prezzi folli- questo dentro lo dichiarano allestito ? non ha niente .riscaldamento ? bagno ? boh! comunque trovasse il 35 12 sarebbe molto meglio
Esatto mi sono fatta le stesse domande, 24k per il mezzo considerando che devo farci riscaldamento e bagno la spesa si alza di un bel po, magari potrei trovare qualcosa di fatto meglio (anche se il mezzo all’esterno è davvero bello)
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
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Inserito il 18/11/2023 alle: 10:19:54
In risposta al messaggio di Subalpino del 17/11/2023 alle 17:06:16

Io partirei da un punto fondamentale: vuoi un mezzo > o < di 35 quintali? Poi vengono i successivi ragionamenti sia sulla meccanica che sull'allestimento. Stare sotto il peso fatidico significa limitare la scelta a
pochi modelli, stare su lunghezze contenute e fare/farsi fare un allestimento moolto leggero. Già i mezzi a trazione posteriore circolanti sono spesso (spessissimo) fuori peso, figuriamoci gli integrali. Non guardare quello che circola, se pensi ad un allestimento ex novo devi stare nei pesi senza se e senza ma. Comunque stiamo sempre parlando di mettere da parte almeno 100k.  
...
Certo ti dico subito: l’idea è quella di rimanere con patente B quindi trovare un mezzo < 3,5 t
Sto comunque valutando la patente C per un futuro non molto lontano..

come dicevo prima, trovare un furgonato <3,5t con patente B entro 1 anno/1 anno e mezzo sarebbe l’ideale, trovarlo già camperizzato sarebbe ancora meglio ma non escludo eventuali offerte di mezzi nudi che richiederebbero la costruzione della cellula annessi impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento (in quanto ho fidati amici/colleghi che si occupano di questo, e mi piacerebbe anche assistere durante la costruzione per iniziare ad imparare qualcosa)

Io ho 26 anni, due anni fa dopo la laurea triennale in ingegneria ho avviato la mia attività ed è andata molto bene: sono riuscita a comprare casa! tra poco mi laureerò in magistrale aeronautica e la speranza è quella di continuare sia con l’azienda che con un lavoro in ambito aeronautico. In questo modo riuscirò a permettermi eventualmente di accedere a buoni finanziamenti che vorrei dedicare pienamente al camper, qualora non bastassero i miei guadagni di base, quindi la dedizione è massima. Ovviamente, avere la disponibilità economica non vuol dire spendere i soldi a caso, per questo sto valutando molto attentamente le offerte nonostante possa avere una disponibilità economica di anche oltre i 100k citati..

poi rimane anche il fatto che è il mio primo camper, sono ancora inesperta nonostante abbia viaggiato in molti camper, furgonati e camion, quindi partire con un bolide costoso forse è troppo, ma magari mi sbaglio..!

il fatto di considerare i mezzi vecchi, infatti, non è molto dovuto al risparmio economico, quanto ad una passione personale per i mezzi di quegli anni.. però, come mi è stato consigliato anche da un utente del forum, magari bisognerebbe pensare a mezzi più nuovi sia per la rivendita futura, che per le prestazioni in generale.. ecco, i compromessi sono tanti e la scelta di certo non è facile!
Miza🌖🌕🌘
Miza
Miza
16/11/2023 16
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Inserito il 18/11/2023 alle: 10:25:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 17/11/2023 alle 19:07:35

Se la base è un Daily anni 90 o simili, furgonato o con una base di cellula tipo quella dell'annuncio, 100 mi sembrano davvero eccessivi, per me ne bastano la metà, se ci si accontenta anche molto meno. Ciò detto, io farei
scelte diverse, ma l'autrice dell'annuncio ha parlato di mezzi di questo genere, per i quali, dal mio punto di vista, investire 70mila sull'allestimento è follia.
...
ecco, hai sottolineato uno dei dubbi che mi pongo spesso: serve davvero spendere così tanto per un furgonato 4x4 compatto ed allestito? Perchè molti annunci che ho visto si aggirano ai 30k o massimo 50k, ma non ho le effettive competenze per valutarli.. come ho detto prima non ho grandi necessità a parte letto, bagno, frigorifero e pannelli solari (per la cucina potrei optare per una bombola portatile e per il riscaldamento anche potrei trovare un’altra soluzione), ma non vorrei prendere una “fregatura”, per questo valuto anche le offerte con gli allestimenti completi di tutto (anche se comportano un costo maggiore)
Miza🌖🌕🌘

Modificato da Miza il 18/11/2023 alle 10:28:02
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
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Inserito il 19/11/2023 alle: 21:10:38
In risposta al messaggio di Miza del 17/11/2023 alle 09:25:17

Chiarissimo, grazie!  Mi rendo conto che dietro questo mezzo ci deve essere una forte passione, insomma, non è il mezzo che ti prendi solo per andare in trasferta: devi amarlo a tal punto da investirci e io credo di avere
una passione infinita per il VM… inoltre, molti sono così esperti del modello in particolare, che effettuano loro stessi cambiamenti importanti come addirittura sostituzione completa del motore. probabilmente, sceglierò un modello meno raro (come appunto un Iveco daily 40.10, anni 90/2000) non per risparmiare, ma un po’ per la mia inesperienza e un po’ per rendere le cose meno complicate per il mio primo camper 4x4, e poi un giorno, magari, riuscirò a trovare un’offerta che possa permettermi il gioiellino dei miei sogni.. resta comunque un pezzo di storia! Nella mia ricerca ho trovato altri modelli, guardate che spettacolo che sono  
...
Il contatto è... quello nella seconda foto!
Lui è uno tra i massimi esperti di VM e relative "trasformazioni". 
E' ricercatissimo sia in italia sia dall'estero e sta rifiutando un sacco di commesse perché non riesce a starci dietro.
 
Laika Kreos 5001 SL
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 23:13:15
In risposta al messaggio di Miza del 18/11/2023 alle 09:55:32

Considerazioni preziosissime, mi ero posta anch’io lo stesso problema sui mezzi un po’ più datati.. anche se avrei amici disposti a comprare mezzi di quell’epoca, comunque rivenderli è difficile. per quanto riguarda
la cellula, hai pienamente ragione: trovarne uno già pronto sarebbe l’ideale, proprio per questo un punto a favore in meno per l’MV 90, e uno in più per i daily Carabinieri/ambulanza (anche se è difficile da trovare sono disposta ad aspettare). le tue considerazioni sono preziosissime, tra i modelli che hai citato ho trovato super interessante l’unimog, ti allego una foto di un modello di cui mi sono innamorata. se riuscissi a trovarlo per patente B, sarebbe sicuramente una delle prime scelte. grazie mille!
...
Cara Miza, scusami ma "devo fare la parte del diavolo" , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo :
- hai intenzione di "viverci full time " ? Se cosi fosse il mezzo deve essere allestito in un certo modo, e che sarà quasi impossibile rimanere sotto i 35 q ! Qualora lo trovassi, Daily Carabinieri (tra l'altro sono un Carabiniere Tuscania in congedo ) l'abitabilità con due cani grandi diventa molto sacrificata, e minimo devi far rialzare il tetto! La loro velocità è bassa 80-90 km/h e i consumi alti, un particolare ancor più importante se lo useresti nei weekend o ferie, i tempi di trasferimento si allungherebbero. 
-ti "piacerebbe" essere indipendente e fare fuoristrada per raggiungere posti ameni, tieni presente che in Italia dal 2021 l'utilizzo delle  strade bianche di montagna per i veicoli a motore, è disciplinato dalle regioni ! Il fuoristrada è impegnativo e faticoso, sia per il mezzo che per l'autista, e farlo in solitaria non è consigliabile, se sbagli una manovra ti puoi impantanare, insabbiare, bucare un pneumatico o addirittura ribaltare ! 
-l'UNIMOG di cui ti sei innamorata pesa almeno 8 tonnellate, con un costo minimo di 140 k€... non credo che il "gioco" valga la candela! Comunque Miza, se proprio vuoi fare offroad, devi farti la patente C, perchè solo con quella potrai avere il mezzo più sicuro ed idoneo per raggiungere le tanto anelate mete ! 
P.S. infatti, ormai da anni, i Daily Iveco in produzione sono da 55 e 70 quintali. 
"Il Vero Camperista è come l'aria c'è ma non si vede ". Marco
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Hecktor2
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18/10/2009 5903
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Inserito il 20/11/2023 alle: 06:50:16
In risposta al messaggio di Markeel61 del 19/11/2023 alle 23:13:15

Cara Miza, scusami ma devo fare la parte del diavolo , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo
: - hai intenzione di viverci full time ? Se cosi fosse il mezzo deve essere allestito in un certo modo, e che sarà quasi impossibile rimanere sotto i 35 q ! Qualora lo trovassi, Daily Carabinieri (tra l'altro sono un Carabiniere Tuscania in congedo ) l'abitabilità con due cani grandi diventa molto sacrificata, e minimo devi far rialzare il tetto! La loro velocità è bassa 80-90 km/h e i consumi alti, un particolare ancor più importante se lo useresti nei weekend o ferie, i tempi di trasferimento si allungherebbero.  -ti piacerebbe essere indipendente e fare fuoristrada per raggiungere posti ameni, tieni presente che in Italia dal 2021 l'utilizzo delle  strade bianche di montagna per i veicoli a motore, è disciplinato dalle regioni ! Il fuoristrada è impegnativo e faticoso, sia per il mezzo che per l'autista, e farlo in solitaria non è consigliabile, se sbagli una manovra ti puoi impantanare, insabbiare, bucare un pneumatico o addirittura ribaltare !  -l'UNIMOG di cui ti sei innamorata pesa almeno 8 tonnellate, con un costo minimo di 140 k€... non credo che il gioco valga la candela! Comunque Miza, se proprio vuoi fare offroad, devi farti la patente C, perchè solo con quella potrai avere il mezzo più sicuro ed idoneo per raggiungere le tanto anelate mete !  P.S. infatti, ormai da anni, i Daily Iveco in produzione sono da 55 e 70 quintali. 
...
concordo pienamente, oggi come oggi, un trattore agricolo è più veloce, non serve che voli ma i 100 kmh deve farli con disinvoltura, il bello ti invoglia all'inizio, poi cominci a vedere la praticità, se poi in salita si accodano i trattori carichi di mele, ti cadono proprio i maro...i 
15
gianninotopo
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23/03/2010 4432
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Inserito il 20/11/2023 alle: 09:01:47
In risposta al messaggio di Markeel61 del 19/11/2023 alle 23:13:15

Cara Miza, scusami ma devo fare la parte del diavolo , al di là dell'infatuazione per un camper 4x4, di cui credo quasi tutti i camperisti lo siano stati, ti faccio un ragionamento di base sull'effettivo utilizzo del mezzo
: - hai intenzione di viverci full time ? Se cosi fosse il mezzo deve essere allestito in un certo modo, e che sarà quasi impossibile rimanere sotto i 35 q ! Qualora lo trovassi, Daily Carabinieri (tra l'altro sono un Carabiniere Tuscania in congedo ) l'abitabilità con due cani grandi diventa molto sacrificata, e minimo devi far rialzare il tetto! La loro velocità è bassa 80-90 km/h e i consumi alti, un particolare ancor più importante se lo useresti nei weekend o ferie, i tempi di trasferimento si allungherebbero.  -ti piacerebbe essere indipendente e fare fuoristrada per raggiungere posti ameni, tieni presente che in Italia dal 2021 l'utilizzo delle  strade bianche di montagna per i veicoli a motore, è disciplinato dalle regioni ! Il fuoristrada è impegnativo e faticoso, sia per il mezzo che per l'autista, e farlo in solitaria non è consigliabile, se sbagli una manovra ti puoi impantanare, insabbiare, bucare un pneumatico o addirittura ribaltare !  -l'UNIMOG di cui ti sei innamorata pesa almeno 8 tonnellate, con un costo minimo di 140 k€... non credo che il gioco valga la candela! Comunque Miza, se proprio vuoi fare offroad, devi farti la patente C, perchè solo con quella potrai avere il mezzo più sicuro ed idoneo per raggiungere le tanto anelate mete !  P.S. infatti, ormai da anni, i Daily Iveco in produzione sono da 55 e 70 quintali. 
...
Non sono ferratissimo sull'evoluzione del vecchio Daily ma credo che il 4x4 ci fosse anche con il motore 2.8 che è abbastanza adeguato per garantire prestazioni decorose. Se invece si vuole partire da una base moderna, con molta attenzione ai pesi, l'unica soluzione per restare nella patente B è lo Sprinter allestito da iglaut, ma con una buona camperizzazione Siamo sui 150-200.
un altro problema dell'unimog, Oltre al peso, E la scarsa portata, ma credo che se miza continuerà ad appassionarsi ai mezzi in base all'estetica invece di tener conto delle loro caratteristiche e delle sue esigenze non andrà molto lontano
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9905
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 10:52:57

Quello dei camper 4x4 è un settore molto particolare dove bisogna addentrarsi con le idee ben chiare e capire dove si vuole arrivare.

Qui si spazia dal piccolo furgonato al grande camion e nel mezzo ci sono un'infinità di possibilità ma, appunto, bisogna avere la chiarezza e consapevolezza di cosa si vuole fare oltre naturalmente al portafoglio.

Il VM di cui si parla molto si può trovare perlopiù con carrozzeria 'torpedo' e quindi con cassone e telone, trasformarlo in camper diventa molto complicato.
Sarebbe più interessante trovarlo in versione 'ambulanza' ma questi sono davvero rari.

Parlando poi di possibilità ci sarebbero dei Daily furgonati o finestrati 'civili' spesso usatissimi ma anche molto robusti e che possono ancora dare soddisfazioni.
Si trovano anche in versione autocarro dove sopra si può applicare una cellula o magari trovare già qualcosa di pronto.

Nel sito automobile.de e nelle sezione allrad si possono trovare le più svariate occasioni spesso anche interessanti ma qui bisogna essere davvero competenti e sempre con idee chiare.

L'Unimog è un ottimo mezzo ma certamente complesso, costo e pesante e comunque sempre con patente C come quasi per tutti i 4x4 a meno che non sia qualche piccolo furgonato.

Concorrente all'Unimog potrebbe esserci anche l'ACL 75, 80 e 90 quasi sempre ex Esercito. Mezzo molto valido e anche facile da reperire, si potrebbe reperire alle apposite aste oppure da qualche commerciante che li vende già trasformati civile e messi in ordine.
Sopra ci si potrebbe mettere uno 'schelter' sempre ex militare che non sono altro che dei piccoli container con porte e finestre, isolati e dismessi sempre dall'esercito e usati come centri trasmissioni, officina, comando ed altro. 
Sarebbero da svuotare e riadattare ad uso camper.

Comque le possibilità sono moltissime e diversificate ma vorrei attirare sempre l'attenzione sul fatto di avere ben chiaro dove si vuole arrivare e cosa si può fare.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2023 alle: 17:31:05
su SUBITO a ventimiglia camper vm 90 a 25.000 € con cellula .

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
Markeel61
Markeel61
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2023 alle: 16:40:39
In risposta al messaggio di Miza del 16/11/2023 alle 10:22:46

Certo!  In questi due anni ho viaggiato per l’Italia, Spagna, Francia e Balcani su camper e camion di amici, e, avendo due cani di taglia grande (pitbull e dogo argentino), mi piacerebbe un mezzo 4x4 che possa andare su
qualsiasi tipo di terreno, a qualsiasi pendenza (ove i limiti lo permettano).  Inizialmente mi sono trovata molto bene con un camper di un mio amico, un ducato wingamm turbodiesel 2500, ma andando in montagna e in deserto mi sono subito resa conto che molti posti non erano accessibili; quindi ho poi viaggiato su un camion militare camperizzato, e devo dire che con questo non abbiamo mai avuto problemi (a parte i consumi alti, ma era un fattore già considerato), però non avendo ancora la patente C non ho potuto guidarlo.  Quindi, in sintesi, sto pensando ad un mezzo che si può guidare con patente B, 4x4, adatto a raggiungere posti abbastanza insoliti per escursioni e viaggi in libera, che possa adeguarsi a terreni difficili e a pendenze forti. Per questo molti dei camper in cui ho viaggiato non mi hanno soddisfatta, a parte i camion e i mezzi derivati da usi militari. Le ultime due foto che allego sono i mezzi migliori per le mie esigenze in cui ho viaggiato, ma comunque le dimensioni sono troppo grandi per quello che sarebbe il mio primo camper, non ho necessità di tutto quello spazio e gli autisti avevano anni e anni di esperienza in manovre particolarmente complicate: penso che a me basterebbe lo spazio di uno di quei camper che ho allegato nel primo post, compatti ma in cui possono starci un letto e i miei due cani ☺️ allego alcune foto di camper in cui ho viaggiato. 
...
Michelle, ti invio un paio di foto per farti riflettere quando dici : "...4x4, adatto a raggiungere posti abbastanza insoliti per escursioni e viaggi in libera, che possa adeguarsi a terreni difficili e a pendenze forti."
È un Mercedes Zetros...eppure si è impiantato! E per muoverlo occorre molto fantasia, tanta forza e magari alla fine gambe per chiamare un bulldozer!
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