In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 14:20:47Non puoi, semplice.
Ciao, il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via delle ruote. Sul libretto manca l'omologazione delle ruote da 15, dunque chiedo a voi Como posso fare par ridurre i rapporti? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 14:20:47legalmente, non puoi
Ciao, il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via delle ruote. Sul libretto manca l'omologazione delle ruote da 15, dunque chiedo a voi Como posso fare par ridurre i rapporti? Grazie
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:02:43Puoi farlo con i cerchi MAK se hanno la misura da 15 pollici altrimenti devi chiedere il nulla osta alla casa del VAN.
Al rientro dal Trentino mi sono accorto che mi mancava una marcia. Da quando lo ho comprato non ho mai messo la sesta. Magari Stellantis rilascia la certificazione, oppure si potrebbe intervenire sul cambio. Non penso di essere l'unico ad avere il problema. Quando lo ho comprato non ho potuto mettere la meccanica heavy perché l'allestitore non lo prevedeva
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:02:43ma che motore hai? Io ho un 2.3 140cv (Fiat) su telaio light 5,41 e cerchi in lega da 16 e la sesta l'ho sempre usata tranquillamente. devo scalare giusto nelle salite autostradali, altrimenti non ho mai avuto la sensazione che mi mancasse una marcia, mi pare molto strano. O il tuo è un mezzo molto lungo/pesante oppure hai un motore con meno cv oppure... non so, mi pare strana questa tua sensazione.
Al rientro dal Trentino mi sono accorto che mi mancava una marcia. Da quando lo ho comprato non ho mai messo la sesta. Magari Stellantis rilascia la certificazione, oppure si potrebbe intervenire sul cambio. Non penso di essere l'unico ad avere il problema. Quando lo ho comprato non ho potuto mettere la meccanica heavy perché l'allestitore non lo prevedeva
In risposta al messaggio di Grinza del 15/07/2026 alle 15:23:26di sicuro, io , non metterei mai gomme da15 su un camper
Puoi farlo con i cerchi MAK se hanno la misura da 15 pollici altrimenti devi chiedere il nulla osta alla casa del VAN. Strano perché i VAN nascono da 15 e non da 16 pollici. Qualche anno fa nel libretto erano presenti entrambi i cerchi, poi la motorizzazione ha voluto chiarezza?
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49presumo abbiano fatto un lavoro pessimo, chiedi a loro di sistemare
Sul libretto solo omologazione da16. Il motore è euro 6 final Peugeot 2.2 140 ho ( avrei voluto il 180 ma non era disponibile) portato a 177HP da carburatori Bergamo. A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri e devo schiacciare per tenere i 100 e i consumi si alzano di parecchio, inoltre devo comunque scalare spesso
In risposta al messaggio di Verdone55 del 15/07/2026 alle 16:00:18Ciao, ho precisato che il lavoro è stato fatto da carburatori Bergamo dunque il meglio del meglio , è stato bancato e ho dunque i grafici della potenza e copia prima e dopo la modifica della centralina. Io abito a più di 1000km di distanza dall'officina ma ho voluto andare sul sicuro. Ho precisato che sono euro 6 final dunque la centralina predilige comunque le emissioni togliendo potenza per rientrarci. Chiaramente chi ha un camper più vecchio non sa di cosa parlo
Quanto pesa il tuo camper? No perché i 35 quintali il 140 CV se li deve tirare via in sesta senza grossi problemi, naturalmente la sesta marcia va inserita dopo aver raggiunto una velocità in piano, di almeno 80 Km/h. A meno che chi ha rimappato la centralina non ha pasticciato qualche cosa.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/07/2026 alle 15:37:34Ciao, un camper dovrebbe pesare a pieno carico con la tolleranza 3700kg e se ha 140cv ogni cavallo deve spostare circa 26kg, un camion pesa 46500kg e quando e hanno circa 500cv ogni cavallo deve spostare circa 90kg. Sulla carta il mio camper dovrebbe tirare di + ma in realtà nelle salite mi battono.. probabilmente perché hanno almeno 16 marce. Questo il motivo perché cerco la mia sesta marcia che ho ma che non posso usare perché troppo lunga
di sicuro, io , non metterei mai gomme da15 su un camper quel camper va bene così com'è, basta saperlo guidare come dev'essere se si pensa, perchè di piccole dimensioni, che sia guidabile come un auto, è completamentesbagliato, si deve guidare come se fosse un camion, scalando marce spesso edit come al solito si omette la cosa più importante ha fatto modificare la centralina ho detto tutto
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49Modificando la centralina hanno tenuto solo conto di aggiungere cavalli ma non certo la coppia
Sul libretto solo omologazione da16. Il motore è euro 6 final Peugeot 2.2 140 ho ( avrei voluto il 180 ma non era disponibile) portato a 177HP da carburatori Bergamo. A 2000 giri in 5° marcia sono circa a 90Km/h. La sesta toglie 250giri e devo schiacciare per tenere i 100 e i consumi si alzano di parecchio, inoltre devo comunque scalare spesso
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 16:26:54Ciao Conrad.
Il camper pesa a pieno carico 3300kg ( è un van di 6m) se metto la sesta a 80 non la tira perché sono a circa 1600giri. Premetto che sono camperista dal 2006 con oltre 100000Km di esperienza.il mio camper fa i 13,5Km/le se guido come mi avete suggerito faccio i 10km. Non sono strano io è Stellantis che mette pneumatici che allungano i rapporti di oltre il 9% senza adeguare il camper. Per i moralisti vado anche con le prostitute
In risposta al messaggio di Furio59 del 15/07/2026 alle 17:22:02guarda, qui sono tutti professori, parlano di cavalli come se fossero caramelle
Ciao Conrad. Mettiamo da parte i moralisti. Il problema è un altro. Io ho un 2,2 180 cv del 2023 (vero, non rimapparimappare Ducato e ti assicuro che quando pesti giù fai i sorpassi come una moto. A 2000 giri viaggiaa 130, ma a 1700 viaggia a 110 che è un piacere. A 1300 già spinge, a 1500 si trova già in regime di coppia massima, Fiat apporta diverse modifiche per portare il motore da 140 a 180 cv, tra cui una turbina diversa, valvole e altro ancora. Una semplice mappatura non potrà mai raggiungere gli stessi risultati o meglio, se li raggiungera' su qualche fronte (potenza o coppia ad esempio) saranno a scapito di altre caratteristiche. Ma al di la di questo se il tuo mezzo, anche se con solo 140 cv e cerchi da 16, ha le scarse prestazioni che racconti, qualche problema c'è, e probabilmente è un problema di mappatura male eseguita, se non ci sono altri problemi meccanici. Tutto si può fare, anche cambiare i singoli rapporti o il rapporto al ponte (senza parlare di costi), ma partirei dalle cose semplici. Probabilmente i 177 cv li hai solo sulla carta o sulla bocca del rimappatore, andrei a cercarne uno serio, dotato di banco prova, poi magari scopri che non ne hai neanche 100, di cavalli. Ho avuto diverse esperienze in tal senso e su diversi mezzi, con esperienze e problematiche diverse. Alcune positive, con mezzi che andavano da paura (ma poi bisogna pensare anche al testo della catena cinematica, che deve reggere tali aumenti di coppia e potenza) e altre negative, con motori con erogazione scorbutica oppure altalenante. È un mondo difficile, quello, io oggi , a.meno di casi particolari, se posso non rimappo nessun veicolo.
In risposta al messaggio di 69corrad del 15/07/2026 alle 15:36:49Ho la stessa tua motorizzazione Peugeot, acquistato a marzo di quest'anno, ho il cambio automatico, il mezzo va benissimo... consuma meno di quello che avevo prima, 2.300 150 Cv ed è già "slegato" nel senso che è pronto ad accelerare bene se lo chiedo, con l'altro ho dovuto aspettare 10.000 Km prima di sentirlo bene.
In risposta al messaggio di ezio55 del 15/07/2026 alle 18:07:12senza polemiche prima avevi il motore come il mio credo ma magari coi rapporti giusti per le gomme 16 se hanno mantenuto i rapporti (vecchi) sono già LUNGHI con gomme 15 il mio pesa circa 3000 kg ora si è un po slegato ma comunque consuma meno in 5 a es 100 km orari che in sesta ora HAI l,automatico che anche se non ne ho mai avuti credo sia TUTTALTRO se ha fatto la mappatura è perchè si trovava male magari doveva chiedere solo più coppia e (forse) risolveva
Ho la stessa tua motorizzazione Peugeot, acquistato a marzo di quest'anno, ho il cambio automatico, il mezzo va benissimo... consuma meno di quello che avevo prima, 2.300 150 Cv ed è già slegato nel senso che è prontoad accelerare bene se lo chiedo, con l'altro ho dovuto aspettare 10.000 Km prima di sentirlo bene. Capisco che chi ti ha fatto la rimappatura sia un professionista, però qualche cosa che non va c'è di sicuro..., se riesci, visto che è distante da te..., magari abbinandoci una piccola vacanza, andrei a Bergamo e farei provare il mezzo a chi ha fatto la modifica chiedendogli di porre rimedio. Il fatto di avere ruote da 16 credo centri poco..., le ho anch'io. Saluti.
In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2026 alle 17:20:41Ciao, ho scritto chi mi ha fatto il lavoro, basta una piccola ricerca per evitare di scrivere cose superflue
Modificando la centralina hanno tenuto solo conto di aggiungere cavalli ma non certo la coppia Non hanno fatto un bel lavoro Conosco uno che fa le centraline e lui chiede sempre al cliente che uso ne fa del mezzo e oltre ad aggiungere cavalli che accetta la centralina modifica anche i parametri in base alle esigenze del cliente specialmente se fa montagna ecc
In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2026 alle 17:20:41Ciao, la copia è passata da 311Nw/m a 415 NW/m, evitiamo commenti inutili e sterili che non servono a risolvere il problema, ammesso che si possa risolvere
Modificando la centralina hanno tenuto solo conto di aggiungere cavalli ma non certo la coppia Non hanno fatto un bel lavoro Conosco uno che fa le centraline e lui chiede sempre al cliente che uso ne fa del mezzo e oltre ad aggiungere cavalli che accetta la centralina modifica anche i parametri in base alle esigenze del cliente specialmente se fa montagna ecc