CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Jumper x250 impazzito, body computer?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 15:46:38
Salve a tutti ho un Citroen jumper 2012 preso usato prima del lockdown, non ho avuto modo di testarlo e quindi mi sono ritrovato con questi difetti:
1) Errore geometria turbo, il venditore riconoscendo il problema mi ha fatto arrivare una turbina nuova che ho fatto montare da un meccanico, ma senza risolvere nulla... Il mezzo quando vuole va in recovery limitando la potenza e bisogna spegnere e riaccendere... 

2) Errore frecce, ma le lampadine funzionano! 
​​​​​Particolare è che il ticchettio del relè nell'abitacolo si sente più veloce del normale...

3) messaggio di malfunzionamento ausilio parcheggio 

4) Vari difetti sembra che a livello elettrico il mezzo non abbia potenza infatti il clacson è molto basso, anche i sensori in retromarcia hanno un suono flebile... Inoltre ultimamente la temperatura esterna viene indicata in maniera casuale tipo -20 con la macchina parcheggiata sotto il sole, oppure 50 gradi di sera quando ti gradi in realtà ce ne saranno una decina

Premetto che i meccanici sono interpellato mi hanno proposto varie soluzioni che non hanno funzionato, uno di questi ha trovato i fusibili con il connettore ossidati sulla body computer e ha provveduto a pulizia e sostituzione degli stessi senza ottenere nulla...

Sto pensando Non è che è un problema di body computer difettoso? Anche se ad esempio il problema della turbina che io sappia viene gestito dalla ecu. 
Potrebbe essere qualche dispersione elettrica qualche cavo che l'elettrauto non ha valutato bene? Ci sono dei problemi su questi mezzi noti che potrei controllare ad esempio un cablaggio staccato un relè che può dare problemi?  Grazie 

21
maxime
maxime
20/08/2004 6531
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:26:21
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 15:46:38

Salve a tutti ho un Citroen jumper 2012 preso usato prima del lockdown, non ho avuto modo di testarlo e quindi mi sono ritrovato con questi difetti: 1) Errore geometria turbo, il venditore riconoscendo il problema mi ha
fatto arrivare una turbina nuova che ho fatto montare da un meccanico, ma senza risolvere nulla... Il mezzo quando vuole va in recovery limitando la potenza e bisogna spegnere e riaccendere...  2) Errore frecce, ma le lampadine funzionano!  ​​​​​Particolare è che il ticchettio del relè nell'abitacolo si sente più veloce del normale... 3) messaggio di malfunzionamento ausilio parcheggio  4) Vari difetti sembra che a livello elettrico il mezzo non abbia potenza infatti il clacson è molto basso, anche i sensori in retromarcia hanno un suono flebile... Inoltre ultimamente la temperatura esterna viene indicata in maniera casuale tipo -20 con la macchina parcheggiata sotto il sole, oppure 50 gradi di sera quando ti gradi in realtà ce ne saranno una decina Premetto che i meccanici sono interpellato mi hanno proposto varie soluzioni che non hanno funzionato, uno di questi ha trovato i fusibili con il connettore ossidati sulla body computer e ha provveduto a pulizia e sostituzione degli stessi senza ottenere nulla... Sto pensando Non è che è un problema di body computer difettoso? Anche se ad esempio il problema della turbina che io sappia viene gestito dalla ecu.  Potrebbe essere qualche dispersione elettrica qualche cavo che l'elettrauto non ha valutato bene? Ci sono dei problemi su questi mezzi noti che potrei controllare ad esempio un cablaggio staccato un relè che può dare problemi?  Grazie   
...
io controllerei le masse se sono a posto....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57953
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 16:39:33
Quindi in Citroen non ne tirano fuori i piedi?

A volte serve la fortuna o esperienza di avere avuto gia a che fare con lo stesso problema sullo stesso veicolo.

A me (su Sprinter) hanno sostituito il pedale acceleratore in Norvegia senza risolvere, poi alla officina MB di casa mi hanno subito detto che poteva essere i contatti relativi all acceleratore sul mega spinottone della centralina, e infatti così era, ma perchè mi ha detto che gli è gia capitato e quindi avevano l esperienza sul caso.

Intanto, dove possibile cercherei di controllere e eventualmente pulire con aposito pulitore, i contatti di masse, spinotti, faston etc...

Vedo che io ho due costosissimi pedali dell acceleratore perfetti, tu hai due costosissime turbine entrambe perfette laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
terranova
terranova
30/08/2007 178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:24:58
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 15:46:38

Salve a tutti ho un Citroen jumper 2012 preso usato prima del lockdown, non ho avuto modo di testarlo e quindi mi sono ritrovato con questi difetti: 1) Errore geometria turbo, il venditore riconoscendo il problema mi ha
fatto arrivare una turbina nuova che ho fatto montare da un meccanico, ma senza risolvere nulla... Il mezzo quando vuole va in recovery limitando la potenza e bisogna spegnere e riaccendere...  2) Errore frecce, ma le lampadine funzionano!  ​​​​​Particolare è che il ticchettio del relè nell'abitacolo si sente più veloce del normale... 3) messaggio di malfunzionamento ausilio parcheggio  4) Vari difetti sembra che a livello elettrico il mezzo non abbia potenza infatti il clacson è molto basso, anche i sensori in retromarcia hanno un suono flebile... Inoltre ultimamente la temperatura esterna viene indicata in maniera casuale tipo -20 con la macchina parcheggiata sotto il sole, oppure 50 gradi di sera quando ti gradi in realtà ce ne saranno una decina Premetto che i meccanici sono interpellato mi hanno proposto varie soluzioni che non hanno funzionato, uno di questi ha trovato i fusibili con il connettore ossidati sulla body computer e ha provveduto a pulizia e sostituzione degli stessi senza ottenere nulla... Sto pensando Non è che è un problema di body computer difettoso? Anche se ad esempio il problema della turbina che io sappia viene gestito dalla ecu.  Potrebbe essere qualche dispersione elettrica qualche cavo che l'elettrauto non ha valutato bene? Ci sono dei problemi su questi mezzi noti che potrei controllare ad esempio un cablaggio staccato un relè che può dare problemi?  Grazie   
...
io controllerei tutti i collegamenti di massa anche quelli sul telaio....poi non ti rimane che sperare 

markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:41:00
Volevano solo fare permute col nuovo di risolvere non gli interessava ..  dove si trovano le masse? Così vedo da solo, tutti a parlare di interventi costosissimi, assurdo...  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 17:55:40
In risposta al messaggio di terranova del 23/05/2024 alle 17:24:58

io controllerei tutti i collegamenti di massa anche quelli sul telaio....poi non ti rimane che sperare   
Si, come ha già detto Terranova ....controlla tutte le masse, eventuali viti di massa sulla carrozzeria ossidate, guarda soprattutto le masse nel cofano e sotto il cruscotto, nei punti dove potrebbero prendere umidità.
Io ho avuto un problema simile ed era una vite di massa, nel cofano fissata alla lamiera del parafango lato guida, si era ossidata, era completamente ruggine, per di più era nascosta dal materiale fonoassorbente.
A me provocava vari mal funzionamenti elettrici, ma il peggiore era che mi si spegneva il motore, non c'era modo di ripartire e il cruscotto sembrava impazzito.
Tiziano
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 18:06:47
In risposta al messaggio di banoyo del 23/05/2024 alle 17:55:40

Si, come ha già detto Terranova ....controlla tutte le masse, eventuali viti di massa sulla carrozzeria ossidate, guarda soprattutto le masse nel cofano e sotto il cruscotto, nei punti dove potrebbero prendere umidità.
Io ho avuto un problema simile ed era una vite di massa, nel cofano fissata alla lamiera del parafango lato guida, si era ossidata, era completamente ruggine, per di più era nascosta dal materiale fonoassorbente. A me provocava vari mal funzionamenti elettrici, ma il peggiore era che mi si spegneva il motore, non c'era modo di ripartire e il cruscotto sembrava impazzito.
...
C'è uno schema dove posso vedere dove si trovano le masse?
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 18:08:14
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 17:41:00

Volevano solo fare permute col nuovo di risolvere non gli interessava ..  dove si trovano le masse? Così vedo da solo, tutti a parlare di interventi costosissimi, assurdo...  
 Parlo del Ducato 250 anno 2014 , il scalino interno lato guida é ricoperto di un guscio di plastica . levando esso sotto si trova una massa dove sono collegati 4 fili . dietro alla ruota posteriore lato guida nascosta si trova un altra massa con una semplice vite per lamiera ... questa mi ha provocato un problema  a tutte le luci posteriori .   Io sé ho un problema alle masse le smonto e pulisco molto bene , solo controlando visivamente non sempre si risolve ...   Massa motore -  carrozeria , BM alla carrozeria  si trova vicino alla Bm , anche pulire i poli della BM 

Ci vuole pazienza poi si risolve  , Rucki 

TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)

Rucki
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:20:22
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 18:06:47

Non credo esista uno schema con i punti di fissaggio delle masse.
Purtroppo ci vuole pazienza, ad esempio sotto il cruscotto dove non si vede ci si deve infilare le mani e tastare per trovare eventuali punti di massa.
Anche se non si può avere la certezza, probabilmente hai un problema di masse, potrebbe anche essere un connettore ossidato, ma c'è poco da fare, occorre cercare dove sta il problema.
Fossi in te partirei da sotto il cofano, cerca tutti i fili che sono ancorati ad una vite fissata a massa (attento che possono essere nascosti dal materiale fonoassorbente), poi passa sotto il cruscotto e controlla la stessa cosa.
Se non risolvi passa ai connettori, li apri, ne ispezioni lo stato e spuzzi un prodotto per contatti elettrici ossidati.

Da quando ho avuto il problema della vite di massa ossidata, ogni anno circa,  spruzzo del WD40 su ogni vite o fissaggio di massa visibili.

Tiziano

Modificato da banoyo il 23/05/2024 alle 21:25:29
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:24:53
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 18:06:47

Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilità di poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già "saperci mettere un po' le mani "... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
Dielle family
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2109
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:31:39
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 21:24:53

Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilità
di poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già saperci mettere un po' le mani ... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
...
Nel mio caso l'OBD era inutile, si aveva una sfilza di malfunzionamenti che riguardava un numero esagerato di componenti.

Tiziano
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2024 alle: 21:47:26
In risposta al messaggio di dielle6971 del 23/05/2024 alle 21:24:53

Serve il manuale di officina per quello. Pero' io partirei con una bella treccia da 25mmq fra motore ( o meglio, se riesci, fra telaio alternatore ) e carrozzeria e poi acquistando una spina OBD che abbia la possibilità
di poter misurare la tensione di alimentazione delle centraline ( oppure un software simile a multiecuscan che vale per fiat ). Parimenti verificherei tutte le connessioni che immagino abbia in partenza dal polo positivo della batteria ( il X2-50 ha una basetta con diverse partenze ) non siano allentate. Poi c'è altro ma serve già saperci mettere un po' le mani ... nel caso contattami e ti spiego ma inizia con quanto ho scritto e fammi sapere. In bocca al lupo.
...
Che obd mi consigli da Amazon eBay?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5905
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 06:36:33
In risposta al messaggio di markozz del 23/05/2024 alle 21:47:26

Che obd mi consigli da Amazon eBay?
sei andato in una concessionaria Citroen, loro dovrebbero capire il problema 
ale5485
ale5485
22/09/2021 43
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 15:07:39
Per caso hai l'impianto di allarme della Gemini installato?
A me era successa una cosa simile al cruscotto del Ducato (tutte le spie di avaria accese e vari messaggi di errore) e poi è venuto fuori che il problema era la centralina della Gemini che si era rotta, sostituito quella scomparso il problema.
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 16:36:31
In risposta al messaggio di ale5485 del 24/05/2024 alle 15:07:39

Per caso hai l'impianto di allarme della Gemini installato? A me era successa una cosa simile al cruscotto del Ducato (tutte le spie di avaria accese e vari messaggi di errore) e poi è venuto fuori che il problema era la centralina della Gemini che si era rotta, sostituito quella scomparso il problema.
No, non ha allarme, ho smontato un po' di cose, il filo di massa sembra apposto, ma il connettore piccolo lato passeggero aveva due contatti ossidati, pulito ma niente... Stessi difetti, ho trovato dei cavi lato guida con uno strano malloppo di nastro e un pezzo di corrugato... Poi alcuni fili Resize_20240524_163506_6743.jpgcon giunture di cui uno sdoppiato, ma sembra un lavoro di fabbrica o fatto bene! Non saprei, dove posso guardare?
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 16:42:00
In risposta al messaggio di ale5485 del 24/05/2024 alle 15:07:39

Per caso hai l'impianto di allarme della Gemini installato? A me era successa una cosa simile al cruscotto del Ducato (tutte le spie di avaria accese e vari messaggi di errore) e poi è venuto fuori che il problema era la centralina della Gemini che si era rotta, sostituito quella scomparso il problema.
WhatsApp%20Image%202024-05-24%20at%2016_41_20%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202024-05-24%20at%2016_41_20.jpegWhatsApp%20Image%202024-05-24%20at%2016_41_19%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202024-05-24%20at%2016_41_19.jpeg
markozz
markozz
07/08/2022 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/05/2024 alle: 16:44:10
In risposta al messaggio di Rucki del 23/05/2024 alle 18:08:14

Parlo del Ducato 250 anno 2014 , il scalino interno lato guida é ricoperto di un guscio di plastica . levando esso sotto si trova una massa dove sono collegati 4 fili . dietro alla ruota posteriore lato guida nascosta
si trova un altra massa con una semplice vite per lamiera ... questa mi ha provocato un problema  a tutte le luci posteriori .   Io sé ho un problema alle masse le smonto e pulisco molto bene , solo controlando visivamente non sempre si risolve ...   Massa motore -  carrozeria , BM alla carrozeria  si trova vicino alla Bm , anche pulire i poli della BM   Ci vuole pazienza poi si risolve  , Rucki  TEAM-ORIX (orix-on-road.blogspot.com)
...
non trovo la massa dietro la ruota posteriore, ma dentro sta?
la massa sotto lo scalino lato guida sembra ok 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link