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12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 19:11:59
Ciao a tutti,
dopo la pausa invernale sono andato a riprendere il camper ma non parte (Transit del 2003, quello 2400 cc da 130 cv circa): quadro acceso ma niente (la batteria è OK).
Non si accende il led accanto all'orologio per cui mi dicono che sia l'antifurto passivo (immobilizer) che non da il consenso.
Problema 1: da cambiare la centralina? Sarebbero 1500 euri ... è successo a qualcuno?
Problema 2: nessun carroattrezzi riesce a portarlo in officina perchè ogni tentativo di sollevamento porta la "coda" del camper a toccare terra (occorrerebbe il camion con rimorchio, non voglio sapere quanto costa ...). Esperienze?

Che rogna ...
Grazie a tutti.

Modificato da Mister4x il 01/06/2021 alle 19:12:26
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 19:51:44
In risposta al messaggio di Mister4x del 01/06/2021 alle 19:11:59

Ciao a tutti, dopo la pausa invernale sono andato a riprendere il camper ma non parte (Transit del 2003, quello 2400 cc da 130 cv circa): quadro acceso ma niente (la batteria è OK). Non si accende il led accanto all'orologio
per cui mi dicono che sia l'antifurto passivo (immobilizer) che non da il consenso. Problema 1: da cambiare la centralina? Sarebbero 1500 euri ... è successo a qualcuno? Problema 2: nessun carroattrezzi riesce a portarlo in officina perchè ogni tentativo di sollevamento porta la coda del camper a toccare terra (occorrerebbe il camion con rimorchio, non voglio sapere quanto costa ...). Esperienze? Che rogna ... Grazie a tutti.
...
Il motorino gira?
Paolo
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 20:44:33
No. Si accende il quadro, spia dell'olio e acqua accese. Giri ancora, si accende la spia dei freni e muto.
Finora, lampeggiava il led accanto all'orologio (immobilizer) che si spegneva dopo l'accensione. Adesso il il led è sempre spento. Testati tutti i fusibili nella scatola del cruscotto e del motore, provati i relè per escludere perdite di contatto.
Un meccanico generico li vicino ha staccato la centralina principale, provato ad interrogarla al pc ma dice non risponde a niente e mi ha detto di andare in Ford. In Ford dicono che senza il mezzo in officina non possono essere sicuri sia la centralina (che, come detto costa un botto) ed è qui che si aggiunge il prb del carro attrezzi.
Mi hanno detto che alcuni immobilizer (renault esempio) il motorino gira ma non si accende, altri (come ford) non gira neanche il motorino.

Modificato da Mister4x il 01/06/2021 alle 20:52:46
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:27:56
Il meccanico vicino, non riesce a provare il motorino avviamento? Collegandolo direttamente? Giusto per fare una prova.
oppure prova tu a dare due colpi col manico del martello sul motorino.
Paolo

Modificato da motociclista12 il 01/06/2021 alle 21:29:18
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 21:42:55
Prova anche a pulire i poli della batteria
Paolo
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nugget
nugget
08/08/2008 204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 22:20:55
Potrei dire una sciocchezza ma hai preso in considerazione di fare un contratto Europe Assistance (o simili) e poi chiamarli per avere il rimorchio gratuito?
6
michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 23:10:35
Prova magari con la seconda chiave di accensione, forse si è smagnetizzata.
michele16
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2021 alle: 23:18:19
Innanzitutto secondo me dovresti interpellare un elettrauto che lavora anche sui mezzi pesanti, prova a metterlo in moto con la seconda chiave a volte è successo che si rovina il cip della chiave, poi eventualmente con una lampada spia vedere se sul filo che porta corrente al motorino di avviamento arriva corrente e sul filo che lo innesca. Eventualmente provare a fare il ponte con un filo. P. S. Cosa da fare da persone esperte e con il cambio in folle. 
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 09:13:55
provo a rispondere a tutti:
ipotesi batteria, è stata la prima imputata, per questo l'ho sostituita come prima soluzione
ipotesi chiave, già provata la seconda chiave
ipotesi motorino, ho provato a dare qualche colpetto ma niente
oltretutto, avevo omesso, al primissimo avvio, in realtà il camper s'è accesso e immediatamente spento, ma questo lo fa sempre quando è stato molto fermo (occorrono 2/3 accensioni perchè stia in moto), pertanto credo che il motorino sia ok
resta il fatto del led dell'immobilizzatore che pare proprio sia un problema di "consenso"
per quanto riguarda la Europe Assistance o simili, ci ho pensato ma leggendo altre polizze c'è scritto che il traino è gratuito, ma in caso di impieghi di mezzi speciali e/o traini difficoltosi sono applicate delle franchigie, non so anche Europe se è così ma non vorrei stipulare una polizza che poi copre solo una minima parte

come aggiornamento, ieri sono tornato in Ford e convinto il capo officina a venire la prossima settimana a "domicilio" quantomeno a cercare di fare una diagnosi più precisa ... intanto dopo il ponte se ne va un altro fine settimana :(

Modificato da Mister4x il 02/06/2021 alle 09:14:36
11
gbpierpa
gbpierpa
18/03/2014 196
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:24:21
Sulla focus ford di mia moglie alle volte non funziona l'antenna che deve leggere il transponder e quelle volte o  il motorino non gira se non si spegne il led rosso sopra l'orologio. oppure il led non si spegne ma il motorino gira, ma mancando il consenso del blocca motore non parte. Potrebbe essere un ipotesi
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 19:39:12
Per scrupolo ho provato anche la seconda chiave, fosse un problema della chiave, però a me il led non si accende proprio, mai...
16
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 891
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 21:15:52
Ai controllato i fusibili? Quel mezzo se non legge il codice non gira il motorino avviamento sono anche sulla destra lì hai controllati tutti? Ai detto di aver cambiato la batteria. Perché? Era scarica? Ai collegato dei cavi? 
gianni
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2021 alle: 22:38:06
Come ho scritto, sia quelli nel porta oggetti nell'abitacolo che quelli nella scatola nel cofano. La batteria l'ho cambiata perchè come prima cosa ho pensato fosse schiantata, oltretutto era del 2010 quindi era plausibile.
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:15:00
Ciao! Io ho Kentucky del 2006 su Ford e due anni fa mi è capitata una cosa simile. Munito di tester, ho iniziato a fare un po di controlli e tutto poi pareva ok, batteria, fusibili, ecc. Staccata la batteria ho iniziato a misurare la continuità tra i vari collegamenti..  tutto ok fino ai morsetti batteria... ma, poi pensa un pò (cosa quasi assurda!) non vi era continuità tra esterno ed interno di in morsetto surprise! Con una spazzolina ho ripulito la parte interna dei morsetti e tutto si è risolto!

Altra esperienza l'ho avuta con la Ford Mondeo... andava in blocco l 'immobilizer (LED spento ecc.) Staccando la batteria per 5 minuti si è risolto!

Ciao!

Modificato da Niko77 il 03/06/2021 alle 10:17:20
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:26:20
ma il led si accedeva? e il quadro?

Modificato da Mister4x il 03/06/2021 alle 10:26:44
13
Niko77
Niko77
22/07/2012 269
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 10:59:40
In risposta al messaggio di Mister4x del 03/06/2021 alle 10:26:20

ma il led si accedeva? e il quadro?
Nel caso del camper, si accendeva il quadro (il LED non ricordo)... poi nel girare la chiave si sentiva un "clac" zona batteria e niente più..
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 12:54:38
nel mio caso non si sente niente, cmq farò anche questa prova, stacco i morsetti pulisco bene e riprovo
17
gippi1
gippi1
24/09/2008 221
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 15:44:11
Controlla bene anche la connessione delle masse sul telaio.

Saluti gippi.
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1391
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2021 alle: 20:56:07
In risposta al messaggio di gippi1 del 03/06/2021 alle 15:44:11

Controlla bene anche la connessione delle masse sul telaio. Saluti gippi.
Gippi con controllare tutte indende anche da Motore a telaio , questa massa é una di quelle che poco o mai si controllano ma danno parechie rognie .
 
Rucki
12
Mister4x
Mister4x
03/09/2013 23
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2021 alle: 14:13:06
tolti connettori batteria, puliti, verificata continuità, rimessi ... nada
comunque, non perdiamo di vista il fatto che il led non da segni di vita e che credo sia molto indicativo
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2021 alle: 00:14:25
L'altro ieri mi è capitato la stessa cosa  su un un ducato X244 del 2004 ...dopo ben 12 lunghi avviamenti e cambiato chiave, alla fine è ripartito da solo...la cosa però  mi inquieta.  Era successo già  in passato ma non per dodici volte... credo chevsua l'immobilizer  che a volte  non comunica ...genera però un bel patema di apprensione 
Andre

Modificato da norbidic il 06/06/2021 alle 00:24:54
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