CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

KIT pronto intervento

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 21:59:47
Ciao, mi piacerebbe ricevere consigli su un kit che può servire in camper... Tipo fusibili, martello, cacciaviti, pompa acqua... Insomma voi come vi siete organizzati?

Ciao
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 08:16:14
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 11/09/2022 alle 21:59:47

Ciao, mi piacerebbe ricevere consigli su un kit che può servire in camper... Tipo fusibili, martello, cacciaviti, pompa acqua... Insomma voi come vi siete organizzati? Ciao
La base è pinza,cacciavite piatto e a croce nastro americano e isolante fil di ferro,fusibili pompa acqua di riserva.
Questo è di sopravvivenza,poi col tempo ti troverai ad avere più attrezzi che in garage e poi chiaramente quando ne avrai bisogno il pezzo che ti necessita non lo avrai....
Ciao Paolo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 08:19:47

Ciao, mi piacerebbe ricevere consigli su un kit che può servire in camper... Tipo fusibili, martello, cacciaviti, pompa acqua... Insomma voi come vi siete organizzati? Ciao
guarda... la faccenda è molto complessa, perchè le variabili sono tantissime, io porto sempre:
-pompa acqua
- filtro gasolio
- cavo traino
- cavi batteria
- alcuni gitaviti
- alcune chiavi inglesi
- una tuta in Tyvek
- un paio di guanti in pelle
- chiave telescopica per bulloni ruote
- fusibili vario tipo e A
- qualche vite 
- fascette a strappo
- nastro
- lubrificante
- chiave per filtro gasolio

e chissà quanta altra roba che ora non mi viene in mente...

La banda Bassotti non è solo un fumetto...
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 09:05:06
Mi riallaccio al discorso sugli attrezzi.
Oltre al filtro gasolio che sul vecchio transit si cambiava senza attrezzi se non la tubo da 8 per lo spurgo, oggi sul ducato occorre una pinza particolare per la rimozione dei tubi gasolio, vorrei comprarla sia per averla appresso sia per fare il tagliando.
Su ebay ho trovato queste:
image(4057).png
image(4058).png
Sembrano uguali, vanno bene entrambe?

Andrea
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 11:25:58

Eh l'esperienza ti insegnerà che ti manca sempre qualcosa.
Una pila a led ricaricabile con attacco magnetico, a gancio e cordicella. in cabina.
Pinza multiuso con tool e coltelli pieghevole in portiera
Tutti i raccordi per l'acqua.
Per il gas dipende, io ho sempre un regolatore nuovo e un attacco Campingaz/vite italiana.
Cassetta degli attrezzi
Kit ruota di scorta, chiave.
Nastro americano.
Nastro isolante.
Fusibili tutti i tipi e valori.
Astine finestre
Maniglie cassetti
Ma scoprirai che ti dirà il camper cosa si rompe...
Dipende dalle dotazioni del mezzo e dalla tua impostazione di viaggio, nel senso di verificare tutto prima di partire oltre a fare una regolare manutenzione di tutto.

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:11:32

Qualche cacciavite, una pinza, fusibili, nastro americano, raccordi acqua, tutti i tipi di spine, un tester e una assicurazione per il soccorso
Il resto o non lo sai cambiare oppure si trova ovunque.
Campetista dal 1990, mai cambiata una pompa e mi piacerebbe sapere quanti l’hanno fatto in emergenza, ah e quanti anni la pompa di riserva è nel camper
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/09/2022 alle 14:28:28
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 12:45:53
In risposta al messaggio di Grinza del 12/09/2022 alle 12:11:32

Qualche cacciavite, una pinza, fusibili, nastro americano, raccordi acqua, tutti i tipi di spine, un tester e una assicurazione per il soccorso Il resto o non lo sai cambiare oppure si trova ovunque. Campetista dal 1990, mai cambiata una pompa e mi piacerebbe sapere quanti l’hanno fatto in emergenza, ah e quanti anni la pompa di riserva è nel camper
yesda  quanti anni è di riserva sul camper ? 
pronti a scoprire che l altra è andata per usura e lei per inedia di anzianita 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 13:30:24
un chiarimento sulla pompa acqua...

Io, e parlo per me, NON HO comprato una nuova pompa da conservare come backup di quella installata, ma avendo cambiato la pompa installata con una nuova, ho tenuto la vecchia come scorta.
La vecchia non è perfetta, magari trafila un po' e ogni tanto ripristina la pressione, ma questo è irrilevante ai fini della vacanza.

Ciò che mi importa, è che qualora dovesse smettere di funzionare la pompa montata, io possa sostituirla nel giro di 10 minuti salvando così la vacanza, perchè come ben sappiamo se la pompa non va la vacanza è finita.

Ricordo che non sempre i centri assistenza sono comodi per trovare il ricambio durante la vacanza; anni fa la valvola rossa sul boiler della combi ha iniziato a gocciolare... subito ho fatto finta di nulla, ma nel giro di 2/3gg non teneva proprio e l'acqua teneva come si dice "il filo"; in quel caso ero in Germania, ma per trovare un centro che avesse il ricambio pagato 45€ quando qua online si trova a 20€, mi son dovuto fare anche un centinanio di km... 
Non avevo scelta, o facevo così oppure tornavo a casa...
da allora valvola combi sempre con me...

Altro esempio... ero via con altri mezzi... ruppero la serratura della cellula per un tentato furto... con me avevo un barilotto di scorta e lo cambiammo in campeggio tra mille risate e qualche birra, ma il mezzo tornò in perfetta efficienza...

le variabili sono tante... per quello serve un po' di esperienza...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 13:42:31
praticamente di wuel che c'è non manca nulla e
e masterd card aiuta
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:08:15
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2022 alle 13:30:24

un chiarimento sulla pompa acqua... Io, e parlo per me, NON HO comprato una nuova pompa da conservare come backup di quella installata, ma avendo cambiato la pompa installata con una nuova, ho tenuto la vecchia come scorta.
La vecchia non è perfetta, magari trafila un po' e ogni tanto ripristina la pressione, ma questo è irrilevante ai fini della vacanza. Ciò che mi importa, è che qualora dovesse smettere di funzionare la pompa montata, io possa sostituirla nel giro di 10 minuti salvando così la vacanza, perchè come ben sappiamo se la pompa non va la vacanza è finita. Ricordo che non sempre i centri assistenza sono comodi per trovare il ricambio durante la vacanza; anni fa la valvola rossa sul boiler della combi ha iniziato a gocciolare... subito ho fatto finta di nulla, ma nel giro di 2/3gg non teneva proprio e l'acqua teneva come si dice il filo; in quel caso ero in Germania, ma per trovare un centro che avesse il ricambio pagato 45€ quando qua online si trova a 20€, mi son dovuto fare anche un centinanio di km...  Non avevo scelta, o facevo così oppure tornavo a casa... da allora valvola combi sempre con me... Altro esempio... ero via con altri mezzi... ruppero la serratura della cellula per un tentato furto... con me avevo un barilotto di scorta e lo cambiammo in campeggio tra mille risate e qualche birra, ma il mezzo tornò in perfetta efficienza... le variabili sono tante... per quello serve un po' di esperienza...
...
È anche vero che negli ultimi anni è diventato più alla portata di tutti l'acquisto online e se si ha la pazienza di aspettare, il pezzo arriva presso il luogo in cui ci si trova... Molto comodo anche il fermo deposito presso diverse rivendite come ad esempio tabaccherie, edicole, bar... Insomma se proprio qualcosa non si ha in camper nel giro di poco è possibile averla...
Carlo
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 14:21:47

Tutto dipende dalla tua manualità e conoscenza della meccanica... 
io per le mie capacità porto sempre questi attrezzi e ricambi...
torcia a led ricaricabile, set chiavi combinate a cricchetto/fisso a bussola piccole e grandi con inserti esagonali e torx, pinza grande e piccola, chiavi giratubi svedese di varie misure, martello da 500g e da 150g, set chiavi fisse, svariati giraviti a croce ed a taglio, filo di ferro, pistola con tubo di silicone, nastro americano, pompa acqua, set raccordi acqua ad innesto, cavi avviamento, filtro gasolio, chiave smontafiltro, un litro olio motore, un litro olio per idroguida, olio freni, pompa carburante bassa pressione, regolatore di pressione della pompa common rail, sensore di pressione rail del flauto, un elettroiniettore, ecc.ecc... e da quando mi hanno fatto un rifornimento gasolio lurido, porto anche un flacone di additivo carburante elimina acqua, che mi é stato dato e versato nel serbatoio, senza pretendere nulla, quando ho avuto il problema ad Agosto 2008 a Parigi,  mi é stato dato da un camperista di Lucera di nome Franco, titolare di autofficina Iveco., persona di una bontà unica e rara da trovare  come la moglie e le due figlie .. ci hanno scortato fino in Italia per paura che il mezzo ci potesse dare ancora dei problemi...  abbiamo passato insieme gli ultimi giorni di ferie  visitando Courmayeur e dintorni... smiley

anni fa' grazie alla pompa di scorta ho salvato le vacanze ad un camperista vicino di piazzola... stessa cosa ad un altro camperista a cui gli si era rotto un raccordo acqua ad innesto rapido...cosa che non ho fatto a Parigi ad un equipaggio italiano per l'arroganza e il menefreghismo del capofamiglia,  problemi con il regolatore di pressione del gas, che avevo...sad
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/09/2022 alle 15:17:49
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 16:08:51
Quello che mi porto dietro io varia ogni anno, purtroppo spesso in crescita con conseguenze sul peso :-)
Iniziai con una cassetta tipo ikea: martello, pinza, cacciavite con qualche inserto e chiave inglese. Poi ho aggiunto chiavi a bussola un po' in tutte le misure da 6 a 17, brugole e torx, poi ho comprato gli inserti torx per il cacciavite nelle misure più frequenti in camper e ho aggiunto qualche chiave delle misure più comuni (10, 13, ... ), una pinza regolabile e un paio di pinze piccole.
Nastro americano, nastro isolante, nastro autoagglomerante e un po' di fascette. 
Poi nella cassetta ci sono finiti anche un po' di materiale vario, qualche vite di varia misura (se capita che in un lavoro me ne resti una in più la metto lì) e fusibili di varie dimensioni, qualche morsetto elettrico, qualche filo elettrico rimanenza di qualche lavoro e qualche colla.
La pompa dell'acqua non ce l'ho, ho invece un riduttore di pressione da bombola da pochi euro che può essere utile se il duocontrol inizia a fare le bizze, per il momento si è rivelato un guasto più frequente della pompa.

Marco

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 19:12:48
In risposta al messaggio di fd3x del 12/09/2022 alle 14:08:15

È anche vero che negli ultimi anni è diventato più alla portata di tutti l'acquisto online e se si ha la pazienza di aspettare, il pezzo arriva presso il luogo in cui ci si trova... Molto comodo anche il fermo deposito
presso diverse rivendite come ad esempio tabaccherie, edicole, bar... Insomma se proprio qualcosa non si ha in camper nel giro di poco è possibile averla...
...
è una variabile che ho preso in considerazione, ma non sempre funziona, nel senso, se trovi il pezzo su Amazon la cosa può anche avere un senso, perchè consegnano il giorno dopo o dopo 2, ma non è detto che si trovi il pezzo che cerchi... Ordinare del materiale online su un "normale" sito web e dover attendere il suo arrivo nella quasi totalità dei casi se ne vanno almeno 4/5gg e quando sono in vacanza a me fanno più la differenza questi giorni rispetto a 20€... senza contare che quasi sempre sono in giro per l'Europa...
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:13:28
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2022 alle 19:12:48

è una variabile che ho preso in considerazione, ma non sempre funziona, nel senso, se trovi il pezzo su Amazon la cosa può anche avere un senso, perchè consegnano il giorno dopo o dopo 2, ma non è detto che si trovi il
pezzo che cerchi... Ordinare del materiale online su un normale sito web e dover attendere il suo arrivo nella quasi totalità dei casi se ne vanno almeno 4/5gg e quando sono in vacanza a me fanno più la differenza questi giorni rispetto a 20€... senza contare che quasi sempre sono in giro per l'Europa...
...
Speriamo di non aver bisogno mai di nullalaugh
Carlo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:28:31
In risposta al messaggio di fd3x del 12/09/2022 alle 21:13:28

Speriamo di non aver bisogno mai di nulla
ovviamente... ma non va sempre bene... purtroppo...
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 22:25:21
Non dimenticate un telo trasparente della grandezza dell'oblò più grande che si ha e del nastro americano.
Una volta mi è capitato un vicino di camper al quale avevano rotto l'alzacristalli lato passeggero, indovinate un po? Venne a piovere poco dopo, le bestemmie ancora riecheggiano nel parcheggio in cui eravamo (Verona).

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 12:10:52
vi allego una foto del mio mezzo laughlaugh
image(4068).png
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:30:13
In risposta al messaggio di Laikone del 12/09/2022 alle 19:12:48

è una variabile che ho preso in considerazione, ma non sempre funziona, nel senso, se trovi il pezzo su Amazon la cosa può anche avere un senso, perchè consegnano il giorno dopo o dopo 2, ma non è detto che si trovi il
pezzo che cerchi... Ordinare del materiale online su un normale sito web e dover attendere il suo arrivo nella quasi totalità dei casi se ne vanno almeno 4/5gg e quando sono in vacanza a me fanno più la differenza questi giorni rispetto a 20€... senza contare che quasi sempre sono in giro per l'Europa...
...
non farei troppo affidamento su amazon, ad esempio di recente in Svezia mi sono reso conto che avevo dimenticato il caricatore del rasoio elettrico, su amazon era disponibile ad una cifra irrisoria (10e) peccato che se cercavo di farlo spedire da quelle parti non era possibile impostare un pick-up locker (serviva un nominativo ed indirizzo) ed i tempi di consegna erano 5-7gg.
Ovviamente in un viaggio itinerante mi era impossibile preventivare dove sarei stato tra 5-7gg, e qualora fossi stato fermo avrei dovuto aspettare parecchio...
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:39:31
In risposta al messaggio di B747 del 13/09/2022 alle 13:30:13

non farei troppo affidamento su amazon, ad esempio di recente in Svezia mi sono reso conto che avevo dimenticato il caricatore del rasoio elettrico, su amazon era disponibile ad una cifra irrisoria (10e) peccato che se cercavo
di farlo spedire da quelle parti non era possibile impostare un pick-up locker (serviva un nominativo ed indirizzo) ed i tempi di consegna erano 5-7gg. Ovviamente in un viaggio itinerante mi era impossibile preventivare dove sarei stato tra 5-7gg, e qualora fossi stato fermo avrei dovuto aspettare parecchio...
...
Se fosse necessario programmerei l'arrivo dell'oggetto... Mi è possibile preventivare dove sarò tra tot. giorni... Va bene la tabella di marcia... Ma fino a un certo punto... Mi adatto se mi serve l'insostituibile pompa dell'acqua... Ovviamente c'è anche il negozio fisico... Ma se sono in cima al mondo...laugh 
Carlo
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:39:50
In risposta al messaggio di Laikone del 13/09/2022 alle 12:10:52

vi allego una foto del mio mezzo 
Miticolaugh
Carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link