CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit riparazione pneumatici, lo avete utilizzato?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:00:46
Salve, io ho un mh con telaio fiat, tempo fa ruota anteriore bucata, cric a bottiglia alzato il tutto e cambiato la ruota, poi sono andato a vedere nel posteriore per vedere dove piazzare il cric, per una eventuale foratura ho visto che c'e' un appoggio simile a quello anteriore, nel dubbio ho chiesto ad alcuni meccanici dove mettere il cric, e ognuno ha dato una risposta diversa, uno mi ha detto di metterlo sotto l'assale dove lavora la balestra, un sotto lo snodo della balestra , siccome non mi è  mai capitato di forare nel poster. In futuro non si sa mai chiedo gentilmente lumi. Un grazie anticipato, allego anche delle foto ciao.20201216_083551.jpg20201216_083610.jpg

flavius
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:32:51
San "Libretto Uso & Manutenzione"....
Comunque: davanti all'attacco anteriore della balestra c'è uno scatolato di lamiera. Io lo alzo da li. Non dalla mensola che c'è su entrambi i lati circa a metà del passo. Ho notato che usando quella - che solleva tutto il lato del camper, quindi ruota ant+post - il telaio flette particolarmente perché il mezzo è carico. Un saluto da Vittorio.
Nota: vedo che hai balestre in fibra e non in metallo: mai alzarlo poggiandoti su una di queste.
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 17:41:16
Grazie per la risposta, nel libretto non si vede il punto esatto dove mettere il cric, due giorni fa ho provato ad alzarlo mettendo il cric nello scatolato con il foro, il telaio andava su ma la ruota non si staccata ancora, la balestra belle incurvata e ho desistito, ma quanto bisogna alzare per staccare la ruota? Ciao.
flavius
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 18:21:10
In risposta al messaggio di flavius del 16/12/2020 alle 17:41:16

Grazie per la risposta, nel libretto non si vede il punto esatto dove mettere il cric, due giorni fa ho provato ad alzarlo mettendo il cric nello scatolato con il foro, il telaio andava su ma la ruota non si staccata ancora, la balestra belle incurvata e ho desistito, ma quanto bisogna alzare per staccare la ruota? Ciao.
devi alzare fino a quando non si stacca la ruota laugh quindi un bel po' vista la condizione

Non vedi che hai le balestre praticamente sdraiate e il tampone che è quasi a battuta? 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 16/12/2020 alle: 18:42:29
È  un mh da 7,5 m, quando l'ho ritirato la balestra era più  curvata ma mica di tanto, mi sa che dovrò  mettere i soffietti ad aria per allegerirla un po, o è  una soluzione che non va bene ciao
flavius
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 10:45:37
20201216_180218(3).jpg
posteriormente va sollevato da qui. Vittorio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 13:20:15
In risposta al messaggio di flavius del 16/12/2020 alle 18:42:29

È  un mh da 7,5 m, quando l'ho ritirato la balestra era più  curvata ma mica di tanto, mi sa che dovrò  mettere i soffietti ad aria per allegerirla un po, o è  una soluzione che non va bene ciao
sicuramente con le alko migliori.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 17:01:34

Avete mai provato a sollevare prendedo il punto sull'assale
usando un cricco idr. a doppio stadio H min 145 mm.
dotato di forcella in testa quadra o tonda (a seconda della sezione.
Si solleva in poche mandate ed è tutto più stabile , rimanendo la cellula
quasi immobile .
immagine(3590).png
immagine(3591).png

Io alzo il mio Iveco con uno di questi solo sull'assale e in un punto predisposto.

Poi per chi "può" si acquista uno di questi pneumoidraulici
bassissimi e fino a 5 stadi,
immagine(3592).png
immagine(3594).pngimmagine(3595).png

Vedete la quota E  di soli 100 mm. wink

E  le  M N O P Q sono le portate in tonn. da 60   A   8
Franco

Modificato da franco49tn il 17/12/2020 alle 17:19:39
15
flavius
flavius
16/12/2009 387
Rispondi Abuso
Inserito il 17/12/2020 alle: 17:17:37
Anche per me il punto di appoggio del martinetto è  quello evidenziato nelle ultime foto ma dei 3 meccanici interpellati nessuno mi ha detto di mettero li , ciao
flavius
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 09:58:26
Io la ruota di scorta sul camper non la ho e la cosa mi preoccupa  parecchio, son un po' fissato al punto che sulla Smart (prima serie del 2001) per @Panzer: una volta saputo che si può montare una anteriore dietro come se fosse un ruotino ho messo una ruota dietro al sedile passeggero (ho poi eliminato il kit riparazione per far spazio ai piedi) 
Il perchè di questa fissazione per la ruota di scorta?: negli ultimo 10 anni ho forato una sola volta con l'auto, ma è stato un taglio sullo spigolo di un marciapiede, senza ruotino sarei rimasto li chissà per quanto tempo, era un sabato pomeriggio.
Le stringhe le ho usate con successo sia sulla moto che sulla MTB smiley
Adria Coral Compact, il camper coupè
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 13:51:53
Boh...io ho copertura assicurativa 24 ore su 24 festivi festivi compresi, inoltre con 4 spiccioli ho integrato su Telepass stessa polizza.

in ogni caso non sarei in grado di sostituire la posteriore e dubito molto che a parte pochi di noi siano in condizioni di saperlo fare.

cosi per ridere, sulla mia auto ho cerchi identici a quelli di serie estive, con montati i pneumatici invernali, li ho sempre conservati nel box rimessaggio camper, li ho un cric a carrello da officina, ebbene son riuscito nella mia auto precedente a piegare l’ossatura del brancard, ho a mie speso imparato che forse é meglio che li conservi il mio gommista, con una spesa ridicola mi fa il cambio stagione, anche lui camperista motociclista mi raccomanda di non provarci su strada a smontare la posteriore, ha visto di tutto di più, altroché spesa della polizza...

Mick KoKorde World President
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:46:00
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2020 alle 13:51:53

Boh...io ho copertura assicurativa 24 ore su 24 festivi festivi compresi, inoltre con 4 spiccioli ho integrato su Telepass stessa polizza. in ogni caso non sarei in grado di sostituire la posteriore e dubito molto che a
parte pochi di noi siano in condizioni di saperlo fare. cosi per ridere, sulla mia auto ho cerchi identici a quelli di serie estive, con montati i pneumatici invernali, li ho sempre conservati nel box rimessaggio camper, li ho un cric a carrello da officina, ebbene son riuscito nella mia auto precedente a piegare l’ossatura del brancard, ho a mie speso imparato che forse é meglio che li conservi il mio gommista, con una spesa ridicola mi fa il cambio stagione, anche lui camperista motociclista mi raccomanda di non provarci su strada a smontare la posteriore, ha visto di tutto di più, altroché spesa della polizza...  
...
Sinceramente, nemmeno io sono certo di poter cambiare una gomma, sopratutto dietro in viaggio, a casa lo faccio senza problemi, ma ho la situazione favorevole al 100%,...in strada le variabili negative possono essere molte, magari non ne ho nessuna voglia laugh...la cosa che mi preoccupa di più è stendermi sotto per togliere la gomma di scorta...frown....ho comunque gomma e assicurazione, che spero non mi servano mai, e mi basti il compressore wink...quindi anche quel kit diventa importante averlo con se.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2020 alle: 14:50:42
In risposta al messaggio di Panzer del 18/12/2020 alle 13:51:53

Boh...io ho copertura assicurativa 24 ore su 24 festivi festivi compresi, inoltre con 4 spiccioli ho integrato su Telepass stessa polizza. in ogni caso non sarei in grado di sostituire la posteriore e dubito molto che a
parte pochi di noi siano in condizioni di saperlo fare. cosi per ridere, sulla mia auto ho cerchi identici a quelli di serie estive, con montati i pneumatici invernali, li ho sempre conservati nel box rimessaggio camper, li ho un cric a carrello da officina, ebbene son riuscito nella mia auto precedente a piegare l’ossatura del brancard, ho a mie speso imparato che forse é meglio che li conservi il mio gommista, con una spesa ridicola mi fa il cambio stagione, anche lui camperista motociclista mi raccomanda di non provarci su strada a smontare la posteriore, ha visto di tutto di più, altroché spesa della polizza...  
...
Certo, non avendo la ruota anche io ho la polizza, ma ho visto cosa è capitato ad un amico nella stessa situazione, l'hanno rimorchiato fino ad una officina che ha poi fatto il lavoro il lunedì successivo.
E' vero che cambiare la posteriore non è semplice, però se hai la ruota puoi farla sostituire da quelli del soccorso, purtroppo non ho proprio dove poterla mettere.
Per quanto riguarda l'auto gli eventuali errori e danni li metto nel bagaglio di esperienze e la manutenzione ordinaria delle mie auto cerco di farle da solo, il cambio ruote stagionale ma anche cambio olio filtri e pastiglie freno. Per il camper non avendo spazio ed attrezzi adeguati faccio fare tutto invece
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 17:30:12
Torno qui per non aprire un nuovo trend, visto che riguarda sempre gli pneumatici. Un amico mi ha regalato un compressorino che aveva sul suo furgone, quelli del kit di riparazione gomme apposito per veicoli commerciali e furgoni, mi pare della Maxtools, ma non so il modello. Avendo gli attacchi a pinza per collegarlo alla batteria, scomodissimo per me e volendolo magari avere a disposizione ... sarebbe possibile sostituire le due pinze con una spina da 12V per accendisigari? nel senso tagliare via le due pinze e allacciare il cavo alla presa 12V ... è necessario altro? forse un fusibile? come? è sicuro comunque? Scusate ma in fatto di elettricità sono proprio una frana ...blushindecision grazie
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 20:58:15
In risposta al messaggio di campersempre del 23/12/2020 alle 17:30:12

Torno qui per non aprire un nuovo trend, visto che riguarda sempre gli pneumatici. Un amico mi ha regalato un compressorino che aveva sul suo furgone, quelli del kit di riparazione gomme apposito per veicoli commerciali e
furgoni, mi pare della Maxtools, ma non so il modello. Avendo gli attacchi a pinza per collegarlo alla batteria, scomodissimo per me e volendolo magari avere a disposizione ... sarebbe possibile sostituire le due pinze con una spina da 12V per accendisigari? nel senso tagliare via le due pinze e allacciare il cavo alla presa 12V ... è necessario altro? forse un fusibile? come? è sicuro comunque? Scusate ma in fatto di elettricità sono proprio una frana ... grazie
...
Credo di si, quasi tutti questi compressorini hanno la spina per il 12 volt, spine che hanno il fusibile integrato.

Io ne ho 3 di compressorini, 2 sul camper uno sul' auto, tutti con spina per accendisigari.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2020 alle: 21:26:08

Torno qui per non aprire un nuovo trend, visto che riguarda sempre gli pneumatici. Un amico mi ha regalato un compressorino che aveva sul suo furgone, quelli del kit di riparazione gomme apposito per veicoli commerciali e
furgoni, mi pare della Maxtools, ma non so il modello. Avendo gli attacchi a pinza per collegarlo alla batteria, scomodissimo per me e volendolo magari avere a disposizione ... sarebbe possibile sostituire le due pinze con una spina da 12V per accendisigari? nel senso tagliare via le due pinze e allacciare il cavo alla presa 12V ... è necessario altro? forse un fusibile? come? è sicuro comunque? Scusate ma in fatto di elettricità sono proprio una frana ... grazie
...
Controlla bene sul compressore c'è  la dizione 12v e come A almeno 10 ...se ha le pinze al 99% assorbe più dei 10A  che gli accendi sigarette permettono con il loro fusibile di 10A .E ci dovrebbe essere pure la racccomandazione di usarlo con il motore in moto..
Il motore acceso per moltiveicoli e'normale per avere corrente alla presa che comunque ha gia un fusibile 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 23/12/2020 alle 21:28:28
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 07:52:42

...
Hai ragione le pinze sono scomode se le devi collegare alla batteria sotto al tappetino o sotto al sedile, ma se le colleghi nel vano motore alla predisposizione per l'avviamento di emergenza potresti trovarle comode e sicure.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2020 alle: 09:55:42
In risposta al messaggio di Giochigio del 24/12/2020 alle 07:52:42

Hai ragione le pinze sono scomode se le devi collegare alla batteria sotto al tappetino o sotto al sedile, ma se le colleghi nel vano motore alla predisposizione per l'avviamento di emergenza potresti trovarle comode e sicure. Ciao Giò
Ovvio, le pinze sono studiate per la BM, e probabilmente il cavo arriva al posteriore,... se è cosi, considerando che poi, l' uso sarebbe un evento raro, io lascerei le pinze.
Ivo
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2020 alle: 12:10:10
Grazie ragazzi delle vostre risposte e pareri, effettivamente l'uso del sistema di emergenza nel vano motore è utile, ma pensavo alla presa accendisigari come più immediata; valuterò dopo una prova ...
Approfitto per fare gli auguri di Buon Natale a tutti.
Saluti e buoni km a tutti. Bruno _______________________________________ Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link