CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Kit sollevamento Ducato 250

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 09:51:13

Buon giorno a tutti. Possiedo un ducato van 250 che vorrei sollevare davanti e dietro di qualche centimetro per poter girare meglio su strade sterrate e disagevoli.

Ho visto il kit della van compass che consiste in spessori da 4 cm da infilare sopra la sospensione anteriore e sopra la balestra. Costo 900 euro (!).

La molla non viene compressa e l'assetto, a loro dire, rimane identico. Consigliano solo di sostituire la sospensione posteriore con una ad olio o a gas perché quella originale sarebbe un po' corta.

Qualcuno ha esperienza in merito? Ho visto anche kit simili su ebay da paesi dell'est ad un terzo del prezzo e mi chiedevo se... Alla fine sono due spessori e 4 viti..

Ps: non mi interessano soffietto o soluzioni simili.
Grazie a chi risponderà

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 10:18:28
In risposta al messaggio di Marco169 del 23/11/2022 alle 09:51:13

Buon giorno a tutti. Possiedo un ducato van 250 che vorrei sollevare davanti e dietro di qualche centimetro per poter girare meglio su strade sterrate e disagevoli. Ho visto il kit della van compass che consiste in spessori
da 4 cm da infilare sopra la sospensione anteriore e sopra la balestra. Costo 900 euro (!). La molla non viene compressa e l'assetto, a loro dire, rimane identico. Consigliano solo di sostituire la sospensione posteriore con una ad olio o a gas perché quella originale sarebbe un po' corta. Qualcuno ha esperienza in merito? Ho visto anche kit simili su ebay da paesi dell'est ad un terzo del prezzo e mi chiedevo se... Alla fine sono due spessori e 4 viti.. Ps: non mi interessano soffietto o soluzioni simili. Grazie a chi risponderà  
...
Io per decidere dovrei vedere e provare il mezzo, dicono che il 250 sia scarso di molle davanti, quindi sarebbe da valutare una molla più robusta, che è sempre meglio di un spessore, ma come ho detto dovrei, vedere, provare, e per completezza pesare l' anteriore.

Sul posteriore, andrebbe sempre vista la curvatura e i pesi, poichè anche li credo sia sempre meglio rinforzare, foglio aggiuntivo o molle, sono anche io contrario ai soffietti, (li ritengo necessari, solo se si ha una grossa variazione di carico).
Per gli ammortizzatori dietro, va sempre visto l' effetto della modifica fatta, se rende necessaria la sostituzione.

In pratica la cosa andrebbe valutata bene da una persona esperta.
Sul discorso prezzi e spessori, essendo solo degli spessori, pure facilmente realizzabili, io non andrei a fare grosse spese, piuttosto andrei da un balestraio o esperto in sospensioni, che eventualmente mi consiglia e me li monta.
Ivo
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 10:56:07

Buon giorno a tutti. Possiedo un ducato van 250 che vorrei sollevare davanti e dietro di qualche centimetro per poter girare meglio su strade sterrate e disagevoli. Ho visto il kit della van compass che consiste in spessori
da 4 cm da infilare sopra la sospensione anteriore e sopra la balestra. Costo 900 euro (!). La molla non viene compressa e l'assetto, a loro dire, rimane identico. Consigliano solo di sostituire la sospensione posteriore con una ad olio o a gas perché quella originale sarebbe un po' corta. Qualcuno ha esperienza in merito? Ho visto anche kit simili su ebay da paesi dell'est ad un terzo del prezzo e mi chiedevo se... Alla fine sono due spessori e 4 viti.. Ps: non mi interessano soffietto o soluzioni simili. Grazie a chi risponderà  
...
se ho ben capito nella loro fornitura sono compresi anche gli ammortizzatori posteriori, giusto per confrontare i prezzi; e lo spssore posteriore è piazzato sopra l'assale e sotto la balestra
Paolo DR

Modificato da PDR il 23/11/2022 alle 11:33:44
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 11:15:43

...
Puoi mettere qualche link?
Grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 11:32:48
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 11:15:43

Puoi mettere qualche link? Grazie

eccolo

; occhio ai dazi di importazione, dal Canada
Paolo DR
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:05:26
In risposta al messaggio di PDR del 23/11/2022 alle 11:32:48

eccolo; occhio ai dazi di importazione, dal Canada
Grazie, ma non avevo specificato che quello lo avevo trovato ma senza aver capito a quale prodotto si facesse riferimento anche perché non si cita il Ducato. Ora riguardandolo vedo che non c'è perché, essendo americano, si riferiscono al cugino ProMaster, ma non trovo comunque corrispondenza con i 900€ citati se non, forse, sommando due prodotti.
Inoltre potrebbero fare comodo anche avere uno dei link ebay sempre indicati da Marco.

Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:45:41
Si scusate non avevo messo riferimenti. Van compass è in Canada ma ha un distributore in Francia che spedisce senza dazi eccetera

https://www.gtv-van.com/en/van-...

Certo devono vendere il loro prodotto ma il responsabile francese, molto gentile, mi ha assicurato che non si ha aumento di rollio o cambio di assetto.

Mi ha consigliato di prendere una coppia di sospensioni posteriori ad olio (350 euro) dal momento che le sospensioni di serie risulterebbero un po corte. Con poco meno di mille euro invece hanno sospensioni posteriori a gas più performanti.

Per quanto riguarda l'anteriore lui sostiene che gli spessori con le sospensioni di serie normalmente sono sufficienti.
Per fuori strada più impegnative hanno sospensioni anteriori a 1380 euro o sospensioni più molle a 1850.

Io avevo pensato di prendere i soli spessori e le sospensioni dietro. Alla fine sono sterrate e mi serve solo che il ducato sia un po' più alto per non toccare sui dossi, non per fare la Parigi Dakar.
Mi chiedevo se gli spessori in vendita su ebay erano comparabili. In quel caso con 700 euro più montaggio facevo tutto
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:50:19
Questo invece uno dei link ebay... Molti altri simili dall est Europa più o meno a quel prezzo

https://www.ebay.it/itm/1253523...

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4608
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:23:49
Grazie per la spiegazione.

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 22:45:10
Io, con una cifra paragonanile a questa, sono andato a rifare l'assetto alla OMA che mi ha fornito 4 ammortizzatori costruiti da loro e specifici, la regolazione dell'assetto e anche il montaggio.

Il camper Iveco 4x4 è rinato a nuova vita, così come era diventato perfetto il mio vecchio Wingamm.

Il codice della strada cosa dice sull'uso degli spessori?

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 23/11/2022 alle 22:46:23
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 08:20:40
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 22:45:10

Io, con una cifra paragonanile a questa, sono andato a rifare l'assetto alla OMA che mi ha fornito 4 ammortizzatori costruiti da loro e specifici, la regolazione dell'assetto e anche il montaggio. Il camper Iveco 4x4 è rinato a nuova vita, così come era diventato perfetto il mio vecchio Wingamm. Il codice della strada cosa dice sull'uso degli spessori? Marco.
Pienamente d’accordo feci fare un lavoro identico anche io sul Ducato 13, la ditta era via Cironi 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 09:12:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 23/11/2022 alle 22:45:10

Io, con una cifra paragonanile a questa, sono andato a rifare l'assetto alla OMA che mi ha fornito 4 ammortizzatori costruiti da loro e specifici, la regolazione dell'assetto e anche il montaggio. Il camper Iveco 4x4 è rinato a nuova vita, così come era diventato perfetto il mio vecchio Wingamm. Il codice della strada cosa dice sull'uso degli spessori? Marco.
E infatti questa è una cosa che ancora non ho avuto modo di appurare. Non ho idea se gli spessori siano ammissibili. Ho pensato di sì visto che l'altezza da terra non è riportata a libretto. Comunque dovrei controllare, ovvio.
Ma questo lavoro della OMA immagino abbia solo rinnovato le sospensioni mantenendo l'altezza originaria del tuo mezzo, visto che già era 4x4?
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 14:23:03
Io sono stato alla orap, cambiato le molle anteriori con altre più rigide ed i 4 ammortizzatori con quelli prodotti da loro. L'anteriore si è alzato di 3 cm (era troppo basso) , il confort e la tenuta di strada migliorati notevolmente, alzando l'anteriore ho quasi smesso di usare i cunei per mettermi in bolla. 
Te li dico solo a onor di cronaca, in quanto purtroppo non mettono mano alle balestre posteriori. 
Sui soffietti posteriori considera che vengono anche comodi per mettere in bolla durante le soste
Adria Coral Compact, il camper coupè
19
GArca
GArca
23/03/2006 666
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2022 alle: 14:29:27
Io le ho cambiate, un bel po di tempo fa... lavoretto non privo di rischi... 
di-serie-ws-m11%20(1).jpg

amor(3).jpg

amor2(2).jpg
Rodolfo.
Marco169
Marco169
05/07/2021 13
Rispondi Abuso
Inserito il 25/11/2022 alle: 17:48:42
Ricevuto il preventivo della OMA. Circa 2000 per il posteriore (foglio balestra più sospensione) più 1000 o 1500 per l'anteriore a seconda che si scelga di cambiare solo la sospensione o anche la molla

Mi sembra una spesa alta per le mie necessità. Penso prenderò gli spessori economici più una sospensione a olio per dietro, a gennaio quando torno.
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2022 alle: 11:27:16
anni fa avevo messo un foglio di balestra per il posteriore,il camper sié alzato  di 6 cm, con l'obbligo di mettere i cunei sempre. Dopo qualche anno ho notato che l'anteriore era diventato troppo ballerino e rumoroso, ho sostituite le molle con quelle rinforzate, il camper si é alzato 5 cm davanti la guida é diventata molto più stabile e anche parecchi rumorini sono spariti.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link